PDA

Visualizza Versione Completa : secondo gatto: problema convivenza !! help



alice91
05-03-09, 06:59 PM
ciao a tutti! mi chiamo alice ho 18 anni sono una new entry qui nel forum. scrivo per avere un consiglio da qualcuno( sono disperata). Da circa 2 settimane ho un nuovo gatto un main coon di 2 anni mi è stato regalato perche il precedente padrone cambiava citta ecc ecc;in conclusione l altro gattino anche lui gia grandicello (quasi 2 anni) non ha reagito bene perche l'introduzione del nuovo micio non è stata da manuale come indica il sito( perche non sapevo! pensavo che con tempo si sarebbe sistemato tutto), ora dopo due settimane la situazione è migliorata pero soprattutto il "nostro gatto" quando vede il main coon assume i posti di battaglia...come faccio a rimediare?? aiutatemi per piacere! mi dispiace veramente che non vadano d'accordo e stiano in continua tensione anche perche il secondo gatto l'ho preso per fare compagnia al primo,e invece la situazione è tutto l' opposto e mi sento un po in colpa..
grazie

Koa
05-03-09, 09:11 PM
I gatti sono moooooooolto territoriali...
non aspettarti che tra loro si determini sicuramente una convivenza "pacifica"...potrebbero anche ignorarsi per tutta la loro vita.
altri invece si avvicinano tra loro molto gradualmente. Tu non forzare le cose...e non disperare...magari invece andranno d'amore e d'accordo ma ci vorrà tempo e ccostanza.
Adesso si stanno studiando e dividendo il territorio...poi è possibile che accettino delle "intrusioni" come no.
In bocca al lupo!

maryna
06-03-09, 09:15 AM
Guarda Alice, come già scritto, stesso problema tra Ayrton e Mirtilla. Ho dovuto aspettare molto tempo prima che decidessero di non farsi più la guerra, adesso convivono in modo "quasi" civile. Avevo provato di tutto anche con i feromoni, ma poi hanno deciso tutto loro.

Invece tra Ayrton e Gigio (il mio gattone quasi cieco) è sempre guerra aperta, infatti debbo quasi sempre tenerli separati se no sono zuffe memorabili. Ayrton sopporta di più il nostro cane che Gigio.

Sinceramente mi sono rassegnata a questa situazione che sembra non sbloccarsi, ma fortunamente la casa è abbastanza grande per tenerli a debita distanza l'uno dall'altro.

Funpen
06-03-09, 09:37 AM
Io adesso ho due gatti, ma quando è arrivato il MC ne avevo già altri due adulti e lui è stato il terzo. Li ho tenuti separati finchè non mi sono accorta che lo avevano accettato, ma prima di farli convivere liberamente li tenevo insieme, spesso, ma sempre sotto il nostro controllo. Il tutto non è durato più di una quindicina di giorni! Pertanto se tu già li hai in convivenza non credo ci siano grosse difficoltà per il prosieguo, forse il gatto, diciamo più anziano, gli sta facendo capire come si deve comportare, ma non penso arrivino ad attaccarsi furiosamente. Una domanda fondamentale, sono castrati? Se è no, il discorso cambia notevolmente.

alterd
06-03-09, 11:20 AM
A me sembra normale che il gatto di casa fatichi ad accettare il nuovo arrivato. La mia Bonnie ha sempre dimostrato una certa antipatia per Cleo. O meglio alternavano momenti di grandi leccate a liti furibonde con inseguimenti e spargimento di pelo per tutta la casa. Certo per i maschi potrebbe essere diverso ma non disperare magari troveranno un loro equilibrio ed una equa distribuzione degli spazi.
Una buona giornata, daniela

paciugo
06-03-09, 11:45 AM
I miei hanno avuto per anni Fergy, una micia capitata magrissima e già sterilizzata che ha "deciso" che loro erano i suoi nuovi padroni :D!!
Principessa INTOCCABILE della casa ... fino a quando, sempre capitata è arrivata Camilla, una cucciolina di Thai.
I primi giorni le soffiava ... ma c'è anche da dire che, come ho scritto anche in un altro post, lei ha paura degli altri gatti, perchè tutti la picchiano :( (io credo perchè è sterilizzata, altro motivo non c'è!).
Per cui per diversi giorni siamo andati avanti così, la piccola che si abituava alla casa e Fergy che le soffiava a ringhiava quando la vedeva, o anche solo se trovava il suo odore in giro!!
Poi pian piano la piccola si è fatta avanti, e ora si tollerano!
Anzi, la piccola ancora oggi parte a razzo e le vola letteralmente addosso per giocare (tenete conto che la Camy è abbastanza minuta come micio, la Fergy è una palla obesa di 8 kili!!), le prende la testa con le zampe, la mordicchia e la povera Fergy sopporta miagolando tutto il suo disappunto fino a che, scocciata, le dà una zampata e se ne và!
Diciamo anche che la piccola ha contribuito a migliorare il carattere della Fergy.
Lei è sempre stata una gatta schiva, poco amante delle coccole, molto "schizzata", tipo mentre l'accarezzi e lei è "normale" di scatto si volta, ti disintegra la mano e fugge [|)]!
Ora è molto più coccolona, e cerca lei le coccole, credo che sia stato a forza di vedere il muso estasiato di Camilla mentre le grattiamo le orecchie, avrà pensato, "ma io sono proprio scema :D!!"
Inoltre aveva (sempre perchè è "schizzata"!) il vizio di impazzire improvvisamente, e partire a razzo, facendo uno strano suono, e iniziando a saltare su tutto, mobili, tavolo, frigo, fornelli ... [B)]
Penso spesso che sia stato proprio questo suo caratteraccio a farla abbandonare ...
Comunque da quando c'è Camilla, non lo fà più!!
Dai ai tuoi mici il tempo di abituarsi l'uno all'altro!

Nika
06-03-09, 12:57 PM
Tieni conto che la convivenza fra due maschi, magari anche interi, difficilmente diventerà pacifica!!

Faranno sempre lotte per la supremazia, per il territorio, se sentiranno femmine nei paraggi.. in questi casi se non vuoi fare allevamento il mio consiglio è di castrare uno dei due, o addirittura entrambi, in questo modo le gerarchie verranno ridefinite e i mici si tranquillizzerebbero di sicuro :)

Per esperienza poi ti dico che avendo già un maschio sarebbe stato meglio prendere una femmina per fargli compagnia, viceversa avendo una femmina sempre meglio prendere un maschietto, in quanto maschi e femmine hanno ruoli diversi e le rivalità fra sessi opposti difficilmente nascono :)

Comunque prova a tenerli separati per qualche giorno ed a ricominciare piano piano l'inserimento del secondo, alla peggio se neppure così funzionasse ti conviene valutare il discorso castrazione.

Ti consiglio poi di comprare il Feliway diffusore in un negozio di animali e lasciarlo attaccato alla presa 24 ore su 24 per una settimana/10 giorni. Questo ha il compito di emettere nell'ambiente ferormoni che danno serenità e benessere al micio: nei casi di inserimento di nuovi mici dovrebbe sempre essere usato [:104]

alice91
06-03-09, 01:29 PM
intanto grazie per le numerose risposte! mi hanno un po rincuorato:)comunque il main coon è una femmina ed è castrata come il mio micio che è un maschio, anche per questo non mi spigo questa rivalita! dovrebbero avere un comportamento piu tollerante a maggior ragione per il fatto che sono castrati entrambi!
il problema è che il micio e un gatto normale ed anzi ben piazzato, mentre Ruusa, la micia, è decisamente piu grande, contando la coda è lunga un metro!poi è agilissima salta ovunque e secondo me il micio ha una specie di sindrome di inferiorita, perche essendo il "padrone di casa" dovrebbe fare la voce grossa invece quando si trovano faccia a faccia lui soffia e si abbassa invece di gonfiarsi e "aumentare" la sua taglia..non so magari per il fatto che ruusa è piu anziana..boh.comunque, i feromoni hanno effetto anche se sono castrati?
grazie!

Nika
09-03-09, 03:50 PM
Si si, i ferormoni hanno effetto anche in caso di mici castrati!! :)

Vedrai che ti sono utili [:104]

paolaas
14-03-09, 06:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paciugo ha scritto:
tutti la picchiano :( (io credo perchè è sterilizzata, altro motivo non c'è!).
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Magari è antipatica :D

Anche le mie, che sono insieme da un anno e mezzo, non sono proprio amiche amiche.... Luna (la prima arrivata e padrona di casa) ha un carattere orribile e mal sopporta la "nuova" arrivata....

Però quando si tratta di sfogrsi con lei nel gioco violento va benone :( [8D]

Convivono e si sopportano....

Ma anch'io ho rilevato grandi miglioramenti nel carattere di Luna da quando c'è la piccola.... E' più coccola e un po' più tranquilla....

Abbi pazienza....

Coralia
06-07-09, 08:34 PM
Secondo me la rivalità fra gatti è una cosa normale.
il gatto di una mia amica gioca sempre con le femmine, ma con i maschi è agressivo[:191], chissà xkè....[?]

taygete
29-12-09, 04:03 PM
Salve a tutti gli amici del Forum sono iscrittA DA POCHI MINUTI e chiedo consiglio sull comportamento de lmio gatto un certosino di 1 anno e mezzo buono e socievole...essendo che sono fuori per lavoro per molte ore e negli ultimi tempi vedevo il mio amatissimo micio un pò depresso ho deciso d prendere unaltro micino per compagnia.... il nuovo arrivato è un micetto di 4 mesi Exotic Shorthair carattere buono e giocherellone.... ècon noi da tre giorni...ora vi racconto...il primo giorno il mio amato certosino vedendolo si è offeso molto e si è nascosto per tutto il giorno sotto al lettone....è uscito solo alla sera quando il picoletto era chiuso in bagno.... il secondo giorno mentre lui girava tranquillamente per casa annusando tutto ho lasciato la porta del bagno aperta e i due si sono visti.....e roba da nn credere il grande ha una gran paura del piccolo.... e si rifugia sui mobili in alto e osserva senza però soffiare o fare coda e pelo alto....dopo qualche ora d osservazione.. mentre il micino gioca lui scende e gli si avvicina.... e inizia a osservarlo da vicino... ma come lui si muove lui scappa indietro e cosi per tutto il pomeriggio dove andava il piccoletto lui seguiva a ruota ma se l'altro si girava lui scappava..... stamattina ho dato da mangiare a tuti e due in due diverse ciotole ma vicine e hanno mangiato anche se il grande era sempre attento a coda faceva il piccolo....dopo hanno iniziato a conoscersi meglio..il grande emettento dei picoli versetti incontrava il piccolo il quale per nulla intimorito andava incontro... qualche annusata eppoi il picoletto ha iniziato a correre...il grande si è lanciato all'inseguimento dove naturalmente ha avuto la meglio..raggiungendolo e sferrandogli delle zampate ma nn da cattivo con orecchie indietro o pelo alto cmq io m sono spaventato e gli ho detto un bel NO ad alta voce e lui per risposta si è girato pancia insù....dopo pochi minuti ha ricominciato ad inseguire il piccolino dandogli zampettate.... ora chiedo a voi che siete più esperti di me è normale questo comportamento del micio grande.... premetto che nn gli ha mai soffiato e masi messo in posizione di attacco è solo che m sembra un pò manesco con il picoletto.... cmq dopo un pò si sono stufati tutte e due..e si sono messi sul divano uno sopra alla spalliera il grande e il micino sulla seduta.... io sono molto ansiosa... e m dispiace vedere il grande trattare il piccino cosi.... per quanto riguarda le lettiere ne hanno 2 ma nonostante ciò se lascio la porta del bagno aperta il piccino fa pipì vicino al lavabo.... mentre se è chiusa usa regolarmente la lettiera. il gatto grande e castrato e appena sara grande farò lo stesso con il piccino... a parte questi giochi cosi maneschi da parte del grande nn hanno grossi problemi per ora ma m preoccupa il fatto che il grande potrebbe fare del male al piccolo quando io sono al lavoro....per ora sono in ferie sino al 6 gennaio....chi m puo consigliare... un grazie in anticipo a tutti