PDA

Visualizza Versione Completa : phantom e mismark: qualche spiegazione



argie
05-03-09, 04:44 PM
buongiorno a tutti!
sono nuova di questo sito. Sto pensando a una barboncina da un po' di tempo... C'è qualcuno che mi sa dire qualche cosa di piu dei 'phantom' e dei 'mismark'? non sono riconosciuti? ma allora perchè allevatori di barboncini li allevano? oppure mi sbaglio? grazie per le info!

Funpen
05-03-09, 04:56 PM
Io non ne so molto, ma dato che ne sono particolarmente attratta girando per internet qualche informazione l'ho colta. Non sono riconosciuti in Italia, ma in altri paesi si, pertanto le esposizioni le possono fare all'estero se hanno i documenti idonei. Per il resto sono Barboni a tutti gli effetti con le sue spettacolari caratteristiche!!!!!!!! Si differenziano dai colori solidi diciamo per il doppio colore!!! Se vai qui c'è un'amica forunina che ha proprio un particolor e un mismark: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36864.htm
Se vuoi in MP ti do qualche sito relativo a questi soggetti.

Dimenticavo, benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Renè
05-03-09, 05:22 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Io non ne so molto, ma dato che ne sono particolarmente attratta girando per internet qualche informazione l'ho colta. Non sono riconosciuti in Italia, ma in altri paesi si, pertanto le esposizioni le possono fare all'estero se hanno i documenti idonei. Per il resto sono Barboni a tutti gli effetti con le sue spettacolari caratteristiche!!!!!!!! Si differenziano dai colori solidi diciamo per il doppio colore!!! Se vai qui c'è un'amica forunina che ha proprio un particolor e un mismark: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36864.htm
Se vuoi in MP ti do qualche sito relativo a questi soggetti.

Dimenticavo, benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[:204][:204][:204]Chiariamo bene! Gli harlekin, phantom e particolor NON sono riconosciuti dai paesi membri della FCI (quindi non solo l 'Italia)!(Funpen metti manina![:27][:261][:261][:261]
In Germania e volte in Svizzera, nell'ambito delle esposizioni canine, viene riservato uno spazio per queste varietà che gareggiano senza ottenete i CAC validi per conseguire il campionato.
Vengono allevati (senza pedigree) con successo perchè molti sono attratti d queste varietà che poi erano i progenitori dei nostri Barboni "moderni" dai colori solidi, infatti in origine i Barboni erano "pezzati"!
Non basta accoppiare colori diversi per ottenere queste varietà, ma occorre che entrambi i genitori portino nel loro parimonio genetico il gene specifico!

Funpen
05-03-09, 05:34 PM
Innanzitutto la mia manina: [:27][:27][:27]
Renè questo mi interessa e non poco, io pensavo agli USA veramente, perchè lì ho visto dei grande mole harlekin che mi hanno fatto letteralmente impazzire, io non faccio esposizione pertanto non ho approfondito il discorso, ma ricordo perfettamente che mi parlavano di pedigree o similare loro che avrei dovuto poi far riconoscere qui in Italia, mi avrebbero consegnato una bufala quindi? :(.

Renè
05-03-09, 05:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Innanzitutto la mia manina: [:27][:27][:27]
Renè questo mi interessa e non poco, io pensavo agli USA veramente, perchè lì ho visto dei grande mole harlekin che mi hanno fatto letteralmente impazzire, io non faccio esposizione pertanto non ho approfondito il discorso, ma ricordo perfettamente che mi parlavano di pedigree o similare loro che avrei dovuto poi far riconoscere qui in Italia, mi avrebbero consegnato una bufala quindi? :(.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Oh Yes!!!
Purtroppo.....[:253][:61]

Funpen
05-03-09, 05:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Renè ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Innanzitutto la mia manina: [:27][:27][:27]
Renè questo mi interessa e non poco, io pensavo agli USA veramente, perchè lì ho visto dei grande mole harlekin che mi hanno fatto letteralmente impazzire, io non faccio esposizione pertanto non ho approfondito il discorso, ma ricordo perfettamente che mi parlavano di pedigree o similare loro che avrei dovuto poi far riconoscere qui in Italia, mi avrebbero consegnato una bufala quindi? :(.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Oh Yes!!!
Purtroppo.....[:253][:61]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non ci posso credere!!!! E pensare che ci avremmo fatto anche un viaggio!!!! Anzi eravamo quasi pronti!!!!![V]
[:253]

argie
05-03-09, 09:05 PM
grazie Funpen!!! grazie Renè!!!
per ora leggo di 'barboni' e poi presto mi deciderò di prenderne una

ladysim
05-03-09, 11:35 PM
non ne avevo mai setito parlare dei phantom..quindi sono andata su google e ho cercato....

http://www.planetpoodle.de/Fotos2/BuntePudel.jpg http://www.pupcity.com/images/adpics/2004191192604.jpg

..in effetti oltre ad sessere particolari sono anche molto belli...


...scusa fun ma se davvero l'avessi preso in america comunque avresti avuto 1 barbone con pedigree riconosciuto,non in italia ma comunque originale e che permetteva di risalire alla sua genealogia..non avresti solo potuto fare expo in alcuni paesi ma mi pare che tu non sia interessata a questo...
perciò,ditemelo se sto dicendo 1 mare di ca**ate,non ci vedo nulla di male a prenderne 1....

blackwidow77
06-03-09, 06:50 AM
Wow che belli! Di questo colore sono veramente stupendi, molto particolari.

Funpen
06-03-09, 08:11 AM
Per rispondere a Ladysim. Innanzitutto già un Allevatore che ti dice lei va in Italia e registra il cucciolo mentre non avrei potuto farlo, mi da poco affidabilità. Io non faccio né esposizioni e né riproduzioni, ma se volessi prendere un cucciolo di una determinata razza mi sceglierei l’allevamento che mi da più affidamento e … mi affiderei. Infondo non potrei fare altro, non sarei mai e poi mai capace di scegliermi il cucciolo più bello e forse, anzi sicuramente, capire se ha tutte le caratteristiche specifiche della razza prescelta. Prenderei quello che a me piacerebbe sul momento di più, potrei vedere in linea di massima, parlando di Barbone se è armonioso, il colore del manto, degli occhi e del tartufo, le orecchie e qual cosina oltre, ma poi? Mi potrebbero rifilare certamente un brutto barbone!!!! Ed è per questo che la mia selezione ricadrebbe sull’Allevamento, ma se questo mi fa perdere la fiducia, non prenderei mai e poi mai in considerazione la possibilità di portarmi a casa un suo cucciolo! Personalmente anche il pedigree non mi dice nulla, non conoscendo le linee di sangue, come potrei leggerlo? Forse quell’Allevamento avendo visto i soggetti che deteneva mi avrebbe dato un Barbone di tutto rispetto, ma ... alla luce di quanto detto da Renè qualche sospetto, oggi come oggi, lo avrei e ne rimarrei alla larga!

argie
06-03-09, 10:26 AM
grazie a tutti delle info! credo che quando sarà (spero presto) sarà per un colore 'solido', come ho visto che vengono chiamati i colori riconosciuti dall'enci. O nera o albicocca. Ora la cosa piu difficile è capire da 'dove' deve provenire la piccola.

ladysim
06-03-09, 10:53 AM
ah certo io nn parlavo dell'allevatore che hai detto tu ma di uno "più serio" diciamo che non ti racconta balle del tipo.."il pedigree può essere convertito...ect"..

INES
06-03-09, 05:23 PM
[quote]ladysim ha scritto:

non ne avevo mai setito parlare dei phantom..quindi sono andata su google e ho cercato....

http://www.planetpoodle.de/Fotos2/BuntePudel.jpg http://www.pupcity.com/images/adpics/2004191192604.jpg

..in effetti oltre ad sessere particolari sono anche molto belli...


Ho scoperto solo ora che esiste un altro bicolore oltre al bianco e al nero come i miei due:
Bubi arlecchino acquistato in Svizzera

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/200936181114_lLa Torta in cielo 024 25.JPG
83,39 KB

Shakira mismark

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/200936182057_Shakira calore 011 25.JPG
60,75 KB

argie
03-05-09, 05:06 PM
forse è già stato spiegato e mi è sfuggito: chi sono i genitori dei mismark-phantom-particolor (come colore)? ovvero da quali genitori si ottengono i vari harlequin?
Sono sempre più orientata a una cucciola di queste. In Italia sono pochi ad averne mi pare. E intanto cerco di saperne un po' di piu'...! :)

argie
03-05-09, 06:46 PM
mi spiego un po' meglio (ho riletto ciò che avevo scritto): la scelta tra il particolor e il colore solido è stata ardua e altalenante. Ma sembra di essere finalmente arrivata alla decisione finale... Particolor

Michela80
04-05-09, 07:47 AM
ciao argie ma hai trovato un allevamento?

argie
04-05-09, 11:11 AM
ciao Michela! per ora ho visto in internet solo una persona che li alleva. Non l'ho ancora contattata... Tu conosci chi ne alleva?

Michela80
04-05-09, 12:38 PM
no assolutamente, per questo ti chiedevo perchè da noi in italia non ho idea di chi li abbia!

argie
04-05-09, 01:12 PM
non ho capito se sui forum si possa fare il nome di allevamenti :) come dire "faccio pubblicità" a quello o a quell'altro.
Comunque in internet se ne trova solo uno che stia allevando gli harlequin

INES
05-05-09, 04:33 PM
Argie, io ho un harlequin e una mismark, se vuoi sapere qualcosa mandami un mp

tresjolie
08-09-09, 12:11 PM
Ciao a tutti, mi presento, sono Dony e allevo appunto questi colori ormai da parecchi anni. Vorrei chiarire alcuni punti, visto che c'è ancora tanta confusione. Innanzitutto, questi colori sono riconosciuti da associazioni specializzate in tantissimi paesi. Queste associazioni organizzano expo a livello mondiale, con tanto di titoli e quindi campionati veri e propri.
E' vero, non sono riconosciuti dalla FCI, ma ancora per poco.
Ma questo non toglie il fatto che sia una razza ben selezionata, con pedigree di oltre 4 generazioni.
I pedigree che vengono rilasciati, possono essere registrati nelle varie associazioni, purtroppo in italia nascerà tra poco, con tanto di affiliazione a tutti gli altri paesi.
Gli arlecchini si suddividono in diversi colori, i particolor, i phantom e i mismark.
Per avere questi colori, come già è stato detto, serve un gene in tutti e due i genitori.
E' molto più facile ottenere un mismark, in quanto è ancora presente in quasi tutte le nostre linee di sangue, ma anche i phantom non sono difficili da vedere. Per i particolor invece la cosa si fa un pò più difficile.
Capitano molto spesso nascite di phantom dagli accoppiamenti tra neri e red, in quanto il red è un colore da poco arrivato in italia e uno dei colori fondamentali per i black and tan.
Ci sarebbero tantissime cose da dire, se vi interessa, piano piano vi spiego tutto.
:)

charlyne
08-09-09, 12:15 PM
benvenuta sul forum Dony:)

certo che ci interessa sapere tutto....quando hai un pò di tempo raccontaci di più[8)]

Milady06
08-09-09, 12:47 PM
benvenuta!!:D:D grazie della spiegazione;)

lunanana
08-09-09, 02:06 PM
Ciao Dony (abbiamo l'amicizia su FB), benvenutissima;)....certo che ci interessa, ed anche molto direi!!!:D
A me in particolar modo, dato che ho una piccola Phantom:D, che in futuro vorrei far accoppiare con un maschietto phantom ovviamente!:)
Eccola qui:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lunanana/20099815250_IMG_5291.JPG
426,8 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lunanana/20099815426_IMG_5305.JPG
384,27 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lunanana/20099815551_IMG_5720.JPG
345,6 KB

tresjolie
08-09-09, 02:26 PM
Ciao, la tua piccola mi piace da morire!!!! A dire il vero la volevo io, ma sei arrivata prima tu:D
Appena ho un pò di tempo vi parlo di questi meravigliosi colori e sarò lieta di rispondere a tutte le vostre domande.

Funpen
08-09-09, 02:28 PM
Benvenuta gli arlecchini ci piacciono tantissimo!!!!!!!!!!!![:p][:p][:p][:p][:p] [:253]

lunanana
08-09-09, 02:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

A dire il vero la volevo io, ma sei arrivata prima tu:D

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Davvero?????????
Oddio quanto mi sento fortunata ad aver mandato quella mail, il giorno giusto al momento giusto....ihihihihhi!!!:D;)[:p]
Cmq ho visto che i tuoi sono focati di chiaro, non di red come Luna, puoi mettere qualche loro foto, così li ammiriamo in tutta la loro bellezza?!!??
Quanto hanno? Sono nati a te? Dai racconta che sono curiosissima!:)

INES
08-09-09, 03:31 PM
Ciao Dony, anche noi ci conosciamo, su FB, sono membro del Club del barbone Arlecchino, qui ho un nick name, ma i miei piccoli sono Bubi (arlecchino) e Shakira (mismark), mi hai invitata anche a venirti a trovare, sono felice se ci metterai spiegazioni da esperta quale sei

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/20099816310_50.JPG
417,33 KB

Marisa46
08-09-09, 03:43 PM
Ines che tristezza quella foto, scusa ma non riesco a vederli conciati in quel modo povere bestie:(

charlyne
08-09-09, 04:26 PM
Shaky e Bubi sono vestiti così perchè hanno partecipato ad una "sfilata di moda" canina a scopo benefico;) solitamente INES non veste i suoi pupetti[8)]

Marisa46
08-09-09, 04:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

Shaky e Bubi sono vestiti così perchè hanno partecipato ad una "sfilata di moda" canina a scopo benefico;) solitamente INES non veste i suoi pupetti[8)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Meno male! Lo so non so affari miei e ognuno ha diritto di fare quello che vuole con i suoi cani, purchè non li danneggi ovviamente, ma è più forte di me mi sembra una mancanza di rispetto.
Portate pazienza ognuno ha le sue flippe [:I]

lunanana
08-09-09, 06:16 PM
Marisa ti giuro che fino a pochissimo tempo fà la pensavo esattamente come te....adesso però mi sono "convertita", infatti a Luna l'aspetta una vita fatta di vestitini, cappottini, strass e paiette!!!!:D:D:D[:p];) hihihihi!

Michela80
08-09-09, 06:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

Ciao a tutti, mi presento, sono Dony e allevo appunto questi colori ormai da parecchi anni. Vorrei chiarire alcuni punti, visto che c'è ancora tanta confusione. Innanzitutto, questi colori sono riconosciuti da associazioni specializzate in tantissimi paesi. Queste associazioni organizzano expo a livello mondiale, con tanto di titoli e quindi campionati veri e propri.
E' vero, non sono riconosciuti dalla FCI, ma ancora per poco.
Ma questo non toglie il fatto che sia una razza ben selezionata, con pedigree di oltre 4 generazioni.
I pedigree che vengono rilasciati, possono essere registrati nelle varie associazioni, purtroppo in italia nascerà tra poco, con tanto di affiliazione a tutti gli altri paesi.
Gli arlecchini si suddividono in diversi colori, i particolor, i phantom e i mismark.
Per avere questi colori, come già è stato detto, serve un gene in tutti e due i genitori.
E' molto più facile ottenere un mismark, in quanto è ancora presente in quasi tutte le nostre linee di sangue, ma anche i phantom non sono difficili da vedere. Per i particolor invece la cosa si fa un pò più difficile.
Capitano molto spesso nascite di phantom dagli accoppiamenti tra neri e red, in quanto il red è un colore da poco arrivato in italia e uno dei colori fondamentali per i black and tan.
Ci sarebbero tantissime cose da dire, se vi interessa, piano piano vi spiego tutto.
:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

anch'io sono molto interessata! ogni tanto vado a vedere il tuo sito!


OT: per i vestitini: anch'io pensavo che mi sarei tolta ogni voglia con Chanel e le avrei comprato cappottini e fiocchetti... ma poi è così bella di suo che non le ho ancora comprato nulla[8D]
ma Ines aveva un'ottima motivazione per vestire i suoi pelosi:D

Marisa46
08-09-09, 06:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lunanana ha scritto:

Marisa ti giuro che fino a pochissimo tempo fà la pensavo esattamente come te....adesso però mi sono "convertita", infatti a Luna l'aspetta una vita fatta di vestitini, cappottini, strass e paiette!!!!:D:D:D[:p];) hihihihi!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ma io quelle cose le odio anche per le umane solo che per loro è una libera scelta......non credo proprio che mi convertirò anche io penso che siano bellissimi senza niente e hanno diritto che la loro dignità sia rispettata. Ovviamente questo è solo il mio parere e non intendo imporlo a nessuno!

INES
09-09-09, 09:50 AM
che ne dite di questa phantom toy di due mesi dell'allevamento tres jolie? A me piace tanto

http://www.youtube.com/watch?v=M4iLHRgDBKg

Marisa46
09-09-09, 09:55 AM
Che amore anche i gatti alzano le zampette così quando giocano:D Ma Ines non sta bene indurre in tentazione il tuo prossimo![:261][:261][:261]

INES
09-09-09, 10:27 AM
Ma quanto sei avanti!!!!!!!!!! Sei la prima persona che volevo far abboccare all'amo!![:81][:81]

Marisa46
09-09-09, 10:31 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

Ma quanto sei avanti!!!!!!!!!! Sei la prima persona che volevo far abboccare all'amo!![:81][:81]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
[:211][:211][:211] Non vale ne ho da allungare il collo prima che tocchi a me! [:211][:211][:211]

Milady06
09-09-09, 10:32 AM
uhhhhhhhhhh che bella!!!! vorrei riempire la casa di barboniiiiii;)

Funpen
09-09-09, 10:33 AM
A me piacerebbe sapere qualcosa anche sui particolor!!!!!
La cucciolotta è bellissima!!![:p][:p][:p][:p]

Michela80
09-09-09, 10:37 AM
che amore!!

tresjolie
09-09-09, 10:39 AM
Grazie per la mia piccola Aerlin!! E' una vera peste, pesa solo 450 grammi ma è tremenda!!! Non è una toy, ma è una tiny toy, il papà è alto 20cm per 1,500 kg. di peso. La mamma invece è 24 per 2kg.
Eccoli
Spank
http://i25.tinypic.com/14wuan5.jpg
http://i30.tinypic.com/24b251y.jpg

Sophia
http://i26.tinypic.com/r0nii8.jpg

La piccola Aerlin

http://i26.tinypic.com/11uwb3a.jpg

INES
09-09-09, 10:44 AM
osservando queste foto però sono confusa............................non capisco più ladifferenza tra harlekin e phantom

CHE SPLENDORI[:X][:X][:X]

Marisa46
09-09-09, 10:46 AM
Sì vede dall'occhietto che è una piccola teppa!:D Però devo confessare che le focature rossicce come quelle di Luna mi piacciono di più!

Milady06
09-09-09, 10:51 AM
sono veramente magnifici!! complimenti[:X][:X][:X][:X][:X]

INES
09-09-09, 10:54 AM
Marisa tu difendi il territorio!!!!! (MILAN[:27][:27][:27][:27])

ma anch'io difendo il mio (JUVE[:264][:264][:264][:264])

Marisa46
09-09-09, 11:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

Marisa tu difendi il territorio!!!!! (MILAN[:27][:27][:27][:27])

ma anch'io difendo il mio (JUVE[:264][:264][:264][:264])
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Povero Milan è così malridotto ormai è un vecchio diavolo spelacchiato!:(
Proprio tutto il contrario dei vostri splendidi barboni! Ma Luna per me è stato un colpo di fulmine che ci posso fare mi ero salvata fino adesso stavolta ho capitolato! [^];)[:I]

Milady06
09-09-09, 11:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

Marisa tu difendi il territorio!!!!! (MILAN[:27][:27][:27][:27])

ma anch'io difendo il mio (JUVE[:264][:264][:264][:264])
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

siamo OT.. ma non posso che sostenere con tutta me stessa Ines!!!

Marisa46
09-09-09, 11:08 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Milady06 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

Marisa tu difendi il territorio!!!!! (MILAN[:27][:27][:27][:27])

ma anch'io difendo il mio (JUVE[:264][:264][:264][:264])
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

siamo OT.. ma non posso che sostenere con tutta me stessa Ines!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Quest'anno non posso dire nulla siete voi i più forti...mi arrendo![}:)][:203]

tresjolie
09-09-09, 11:14 AM
Allora, gli arlecchini comprendono tutti i colori non solidi, che a loro volta sono suddivisi in particolor (base bianca con pezzature di colore solido) phantom (appunto colore fantasma, che comprende i neri focati e i carbonati) e i mismark (base solida con petto e zampe bianche).

Ecco alcuni esempi:
Wilson, particolor
http://i30.tinypic.com/w6vxw8.jpg

Lolindir Très Jolie, phantom nero focato:
http://i31.tinypic.com/5b74au.jpg

Edgard Très Jolie, phantom carbonato:
http://i31.tinypic.com/2mynbjc.jpg

Excalibur Très Jolie, mismark
http://i25.tinypic.com/zq0k4.jpg

ossicicciotti sconsy
09-09-09, 02:11 PM
evviva i particolor!!!!!!!!! e tutti i colori non riconosciuti!!!!

a presto alcune foto dei miei cuccioli di mismarck e il parti bianco nero e quello crema bianco

allevamento amatoriale "dei piccoli lord" selezione dello zwergpinscher e barbone nano

viva i parti!!!!!!!!!

e complimenti a dony e i suoi bellissimi cani!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ossicicciotti sconsy/20099915748_barboncino maschio mismarck.jpg
51,44 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ossicicciotti sconsy/20099915822_elvis.jpg
27,42 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/charlyne/201015144312_small.jpg
41,07 KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ossicicciotti sconsy/20099915945_Immagine 071.jpg
64,63 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ossicicciotti sconsy/200999151042_Immagine 091.jpg
103,51 KB

INES
09-09-09, 03:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

Allora, gli arlecchini comprendono tutti i colori non solidi, che a loro volta sono suddivisi in particolor (base bianca con pezzature di colore solido) phantom (appunto colore fantasma, che comprende i neri focati e i carbonati) e i mismark (base solida con petto e zampe bianche).

Ecco alcuni esempi:
Wilson, particolor
http://i30.tinypic.com/w6vxw8.jpg

Lolindir Très Jolie, phantom nero focato:
http://i31.tinypic.com/5b74au.jpg

Edgard Très Jolie, phantom carbonato:
http://i31.tinypic.com/2mynbjc.jpg

Excalibur Très Jolie, mismark
http://i25.tinypic.com/zq0k4.jpg
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



allora se ho capito bene ho 2 arlecchini, per Shakira non c'è problema, è una mismark, ma Bubi? Mi dici che particolor è base bianca con pezzature di colore solido. Io direi che se suddividiamo il colore, non si può dire che la base sia bianca e le altre siano pezzature, direi che ha i due colori distribuiti al 50%
Poso queste foto in cui si vede bene quanto nero ha, la schiena e il sederino praticamente tutto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/20099916138_MASTROLINO 008.jpg
298,38*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/20099916254_MASTROLINO 065 90.JPG
140,06*KB

lunanana
09-09-09, 03:21 PM
Quella cucciolotta è favolosa![:X]
Ed anche mamma e papà non sono da meno, nonostante anche io preferisca le focature più rosse, li trovo bellissimi!
Dony secondo te se accoppiassi Luna ad un maschietto focato così chiaro, nascerebbero una via di mezzo, oppure mezzi focati chiari e mezzi focati scuri?:D

tresjolie
14-09-09, 08:52 AM
Questa è una bella domanda:)
Non te lo so dire. però io ho fatto accoppiare Spank con la mia toy red e sono usciti dei cuccioli albicocca belli carichi. Credo che possano uscire dei neri focati con la focatura albicocca scura invece che red. Ma stai tranquilla, prima che la tua Luna sia pronta per fare i cuccioli, vedrai che il maschietto adatto a lei arriva:D

tresjolie
14-09-09, 08:58 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

allora se ho capito bene ho 2 arlecchini, per Shakira non c'è problema, è una mismark, ma Bubi? Mi dici che particolor è base bianca con pezzature di colore solido. Io direi che se suddividiamo il colore, non si può dire che la base sia bianca e le altre siano pezzature, direi che ha i due colori distribuiti al 50%
Poso queste foto in cui si vede bene quanto nero ha, la schiena e il sederino praticamente tutto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/20099916138_MASTROLINO 008.jpg
298,38*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/20099916254_MASTROLINO 065 90.JPG
140,06*KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bubi è comunque un particolor perchè ha più del 50% bianco, le pezzature sono più apprezzate quando sono ben distribuite, ma anche la parte nera tutta compatta va bene.
Sto ancora imparando anch'io molte cose, quindi vi dico per quello che sono riuscita a capire traducendo i vari siti. Ma la maggior parte sono in tedesco e quindi mi è davvero difficile capire tutto.

lunanana
16-09-09, 12:19 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

Questa è una bella domanda:)
Non te lo so dire. però io ho fatto accoppiare Spank con la mia toy red e sono usciti dei cuccioli albicocca belli carichi. Credo che possano uscire dei neri focati con la focatura albicocca scura invece che red. Ma stai tranquilla, prima che la tua Luna sia pronta per fare i cuccioli, vedrai che il maschietto adatto a lei arriva:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ok, grazie mille, non ti nego che non vedo l'ora che arrivi quel momento....ma c'è tempo!!!:D;)

INES
16-09-09, 06:21 PM
Grazie Dony

argie
20-10-09, 09:00 PM
si può dire che un barbone è un barbone mismark anche se il bianco è molto poco (il resto è nero): un piccolo ciuffetto sul mento, interno coscie -due ciuffetti per parte, e sotto il collo?
(si tratta di piccoli ciuffetti )

tresjolie
20-10-09, 09:42 PM
Direi di si, certo, un mismark con pochissimo bianco!! Metti una foto del piccolo, così te lo posso confermare!

argie
21-10-09, 08:14 AM
appena riesco a fare una foto a ... pancia all'aria, la metto (non è facile visto la vivacità)

INES
21-10-09, 09:31 AM
ma ti riferisci ad Inki?????

argie
21-10-09, 09:37 AM
si Ines. Inki ha pochissimi peli bianchi (diventeranno di più crescendo? me lo chiedo perchè prima non si vedevano neppure e ora ce n'è qualcuno in più). Come dicevo sono in tre zone: interno coscia, sotto il mento e sotto il collo. Appena riesco farò una foto che si vedano.

Apricot
05-01-10, 12:39 PM
Guardate che meraviglia meravigliosa questa phantom toy di un allevamento tedesco... è splendida!!!!
La vogliooooooooo [:211]



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apricot/201015133716_meraviglia phantom.jpg
63,51*KB

charlyne
05-01-10, 12:47 PM
è davvero bellissima!!![:0]

monicaluna
05-01-10, 12:58 PM
Ciao ma non ne hai gia abbastanza di barboni!!!???:D:D:D;););) certo che è splendido...;)

Milady06
05-01-10, 02:03 PM
davvero stupenda!!!

Apricot
05-01-10, 03:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">monicaluna ha scritto:

Ciao ma non ne hai gia abbastanza di barboni!!!???:D:D:D;).
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ah ah.. :D:D Ho appena cominciato!!![:o)][:o)]

INES
09-04-10, 03:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

Allora, gli arlecchini comprendono tutti i colori non solidi, che a loro volta sono suddivisi in particolor (base bianca con pezzature di colore solido) phantom (appunto colore fantasma, che comprende i neri focati e i carbonati) e i mismark (base solida con petto e zampe bianche).

Ecco alcuni esempi:
Wilson, particolor
http://i30.tinypic.com/w6vxw8.jpg

Lolindir Très Jolie, phantom nero focato:
http://i31.tinypic.com/5b74au.jpg

Edgard Très Jolie, phantom carbonato:
http://i31.tinypic.com/2mynbjc.jpg

Excalibur Très Jolie, mismark
http://i25.tinypic.com/zq0k4.jpg
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



allora se ho capito bene ho 2 arlecchini, per Shakira non c'è problema, è una mismark, ma Bubi? Mi dici che particolor è base bianca con pezzature di colore solido. Io direi che se suddividiamo il colore, non si può dire che la base sia bianca e le altre siano pezzature, direi che ha i due colori distribuiti al 50%
Poso queste foto in cui si vede bene quanto nero ha, la schiena e il sederino praticamente tutto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/20099916138_MASTROLINO 008.jpg
298,38*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/20099916254_MASTROLINO 065 90.JPG
140,06*KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


scusa Cha se per questa volta ho riportato anche le foto, ma per farvi capire già da allora la mia perplessità sul manto di Bubi, dalle foto che vedevo dei particolor lui sembrava diverso!!! Infatti andando da Dony all'allevamento tres jolie e vedendolo di persona, meglio che in foto, mi ha detto che Bubi è un altro colore.
Bubi è un Tuxedointeressante saperlo per me e, forse anche voi utenti fate un'ulteriore conoscenza sui colori non solidi

INES
09-04-10, 03:19 PM
immagini di Tuxedo da internet


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201049161637_Shirly.jpg
31,41 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201049161656_Poodlebluewhitetuxedostandard.jpg
8,16 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201049161714_IMAG039.jpg
27,38 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201049161736_IMAG033.jpg
29,43 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201049161756_IMAG026.jpg
19,59 KB


e si ci siamo Bubi è come loro



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201049161913_ROLLY 009 50.JPG
367,08 KB

Milady06
09-04-10, 03:26 PM
uhhhhh che belli!!!! [:X][:X][:X][:X]

tortinafragolina
09-04-10, 03:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

scusa Cha se per questa volta ho riportato anche le foto, ma per farvi capire già da allora la mia perplessità sul manto di Bubi, dalle foto che vedevo dei particolor lui sembrava diverso!!! Infatti andando da Dony all'allevamento tres jolie e vedendolo di persona, meglio che in foto, mi ha detto che Bubi è un altro colore.
Bubi è un Tuxedointeressante saperlo per me e, forse anche voi utenti fate un'ulteriore conoscenza sui colori non solidi
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


brava "ines" arricchisci il nostro sapere, metti magari anche la descrizione del TUXEDO!
hai visto quel sito che ti ho fatto presente da dove hai preso le foto dei cucciolini tuxedo? io forse sarà li che prenderò il mio prossimo barbone!

INES
09-04-10, 04:46 PM
giusto tortinafragolina ho detto che è un tuxedo, ma si può specificare meglio significa smokinguauhhhhhhhhhhh!!!!!!! il mio Bubi ha una livrea smoking più chic di così si muore[:264][:264]
I barboni smoking di solito hanno un bavaglio bianco che può o no andare tutto in giro al collo e tutti hanno la pancia bianca

Bubi il bavaglio bianco ce l'ha
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201049174050_BUBI RASATO GIUGNO2009 002 30.JPG
111,2*KB

anche il pancino


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201049174336_ROCCATEDERIGHI 064.jpg
325,04*KB

il bianco di solito si estende dal gomito fino ai piedi e dal garretto al piede posteriore, tuttavia è possibile avere qualche variazione

argie
09-04-10, 05:05 PM
stupendi i TUXEDO !!! (e grazie per la spiegazione)

e ovviamente: Bubi è bellissimo!!!:):):)

Milady06
09-04-10, 06:10 PM
BUBI sei un Amore!!!!![:X][^]

INES
10-04-10, 08:55 AM
grazie ziette




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201041095523_BUBI E SHAKY OTT.09 007 copia.jpg
405,24 KB

charlyne
10-04-10, 09:54 AM
davvero tutto molto interessante!!! non si finisce mai di imparare[8D]
troppo bello il piccolo Bubi[:X]

charlyne
10-04-10, 09:54 AM
P.S. ines...mi raccomando alle dimensioni delle foto;)

Apricot
12-04-10, 11:27 AM
Anche questo è un tuxedo? O un mismark?? [:251]


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apricot/2010412122636_aa-DSC06893.215181910_std.jpg
49,6*KB

tresjolie
12-04-10, 05:34 PM
No Apricot, quello è un mismark. Molto carino!!

Apricot
12-04-10, 09:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

No Apricot, quello è un mismark. Molto carino!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Anche il mismark è da considerare particolor?
E tra mismark e phantom cosa può nascere?

tresjolie
13-04-10, 08:36 AM
no, il particolor, il mismark e il phantom sono tre colori ben distinti.
Dal mismark puoi ottenere quasi tutti i colori, dipende però dal gene che ha dietro. Io ho una mismark figlia di particolor che riproduce particolor. Messa con un phantom potrebbe dare phantom, ma bisogna sapere se ha quel tipo di gene. Fatti dire la genealogia, così puoi verificare se ha il gene phantom.
Io però resterei sugli accoppiamenti tra colori, per rafforzarli.

tortinafragolina
13-04-10, 11:47 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

no, il particolor, il mismark e il phantom sono tre colori ben distinti.
Dal mismark puoi ottenere quasi tutti i colori, dipende però dal gene che ha dietro. Io ho una mismark figlia di particolor che riproduce particolor. Messa con un phantom potrebbe dare phantom, ma bisogna sapere se ha quel tipo di gene. Fatti dire la genealogia, così puoi verificare se ha il gene phantom.
Io però resterei sugli accoppiamenti tra colori, per rafforzarli.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quoto sempre meglio accoppiamenti tra colori!

Apricot
15-04-10, 11:26 AM
Questo parti mi fa impazzire.. sembra un panda!!! è adorabile [:X]
Gli americani sono un pò pasticcioni ma gli escono fuori dei capolavori [:X][:X]



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apricot/2010415122541_panda poodle.jpg
70,7*KB

INES
15-04-10, 11:31 AM
simpatico:D a me sembra con gli occhiali da sole

tortinafragolina
15-04-10, 03:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

Questo parti mi fa impazzire.. sembra un panda!!! è adorabile [:X]
Gli americani sono un pò pasticcioni ma gli escono fuori dei capolavori [:X][:X]



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Apricot/2010415122541_panda poodle.jpg
70,7*KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ah... anche io apri avevo già visto quell'allevamento... hai visto che creaturine miniaturizzate? ce ne sono alcuni molto buffi

INES
15-04-10, 06:28 PM
che ne dite di questo particolor?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/2010415192415_kanograspicassofi5.jpg
57,5 KB


particolor e tuxedo


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201041519268_shtitboom8juin2008jpg4xl2.jpg
159,63 KB

e per Tortina il suo sogno un tuxedo cioccolato

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/2010415192730_img2348vs4.jpg
186,84 KB

INES
16-04-10, 08:49 AM
e questi phantom cioccolato non sono stupendi?




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201041694920_kardishaleftmerlinrightlz7.jpg
34,97 KB

INES
16-04-10, 08:57 AM
comìè carina questa tuxedo


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/20104169578_mezzo8vr8.jpg
166,26*KB

Funpen
16-04-10, 08:57 AM
Mi piacerebbe un grande mole come questi ultimi Barboni postati da Ines, sono spettacolari!!!!!!![:p][:p]

INES
16-04-10, 09:06 AM
ci sono anche persone che amano talmente tanto gli arlecchini che fanno dei lavoretti a tema
una sciarpa

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201041610426_img1761ny9.jpg
121,33 KB

un foulard


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201041610516_img1763wl7.jpg
114,79 KB

un cuscino


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/201041610550_img1766gi9.jpg
119,85 KB

INES
16-04-10, 09:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Mi piacerebbe un grande mole come questi ultimi Barboni postati da Ines, sono spettacolari!!!!!!![:p][:p]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:264][:264][:253]

alemana
16-04-10, 09:32 AM
Li hai fatti tu Ines? sei una grande!!!
sno veramente bellissimi i barboni che avete postato....anche se io tra tutti ho un debole per una in particolare...ma il mio fidanzato continua a dirmi che ne abbiamo già due, che sarebbero troppo impegnativi...ecc ecc uffa

INES
16-04-10, 10:06 AM
no Alemana, li ho solo copiati dalla rete, magari!!!!!!!!!!!!!!!

Apricot
16-04-10, 11:58 AM
Bellissimi tutti... anche il tuxedo cioccolato [:p]
Se il parti nero è bello, quelli di altri colori mi piacciono ancora di più...

tortinafragolina
16-04-10, 12:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

e per Tortina il suo sogno un tuxedo cioccolato

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/INES/2010415192730_img2348vs4.jpg
186,84 KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

grazie SBAVO....[:151][:153][:153][:153]
questo è bellissimissimo!!![:153][:153][:149]

tresjolie
16-04-10, 01:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

ci sono anche persone che amano talmente tanto gli arlecchini che fanno dei lavoretti a tema
una sciarpa

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

.....Delle torte....:D
http://i43.tinypic.com/169oye1.jpg
http://i39.tinypic.com/1rwy1w.jpg
Queste sono le torte che mi sono fatta per il mio compleanno l'anno scorso[:I]

tortinafragolina
16-04-10, 01:51 PM
DONI IO MI SONO GIà GUSTATA CON GLI OCCHI QUALCHE TEMPO FA QUESTE SPLENDIDE TORTE!! IMMAGINO SIANO STATE MOLTO GRADITE DALLA FAMIGLIA[:5][:257]

INES
16-04-10, 02:53 PM
Dony appena ho visto le foto delle torte, non avevo bisogno di leggere che le avevi fatte tu!!!! Io, mi sono "gustata" i tuoi uccellini, invece, parlo sempre di dolcetti, naturalmente[:81][:81]

charlyne
12-07-10, 10:33 PM
intervento di Francy_capo

ma è un colore riconosciuto ENCI FCI? utilizzabile in riproduzione hanno pedigree e sono soggetti iscrivibili alle expo italiane? fino a qualche anno fa(POCHI) questi soggetti venivano regalati o svenduti come non idonei alla riproduzione, come un errore genetico di percorso ed erano tipici dei ...hem...cagnari dell'est o di allevatori multirazza che non facevano attenzione alla selezione e alla genetica dei colori, senza offendere nessuno eh, ma uno dei più grandi cagnari del nord est ne produceva molti che vendeva a 200 euro con libretto sanitario.Ne ho potuti vedere anche all'estero...ma ora mi dite che sono REGOLARMENTE ALLEVATI E RICONOSCIUTI ENCI IN EXPO?
O praticamente li allevi e diffondi SOLO TU in italia Trèsjolie tral'altro in un altro forum dove sei moderatore?
Posso farti domande tecniche a riguardo?li vendi allo stesso prezzo?

charlyne
12-07-10, 10:34 PM
intervento di Francy_capo

le risposte le ho presto trovate da sola...Ma mi chiedo e vi chiedo ci sarà pure un perché il resto del mondo richiede colori BEN solidi per i soggetti che rappresentino la razza e ne garantiscano la diffusione nel mondo? quante generazioni di barboni patchwork dovranno nascere prima di avere un minimo di uniformità nella pezzatura del pelo, continuità genetica trasmissibile tra particolor e particolor...o phantom o quel che l'è? non vi sembra che i soggetti perdano molto delle loro caratteristiche tipicamente e intrinsecamente legate alla solidità del loro manto?: pigmentazione tartufo e palpebra, colore occhio, forma occhio, consistenza del pelo, cesellatura delle teste, persino carattere...attitudine...boh...non è quantomeno un progetto rischioso?i tedeschi che dicono?

charlyne
12-07-10, 10:36 PM
intervento di tresjolie

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:

ma è un colore riconosciuto ENCI FCI? utilizzabile in riproduzione hanno pedigree e sono soggetti iscrivibili alle expo italiane? fino a qualche anno fa(POCHI) questi soggetti venivano regalati o svenduti come non idonei alla riproduzione, come un errore genetico di percorso ed erano tipici dei ...hem...cagnari dell'est o di allevatori multirazza che non facevano attenzione alla selezione e alla genetica dei colori, senza offendere nessuno eh, ma uno dei più grandi cagnari del nord est ne produceva molti che vendeva a 200 euro con libretto sanitario.Ne ho potuti vedere anche all'estero...ma ora mi dite che sono REGOLARMENTE ALLEVATI E RICONOSCIUTI ENCI IN EXPO?
O praticamente li allevi e diffondi SOLO TU in italia Trèsjolie tral'altro in un altro forum dove sei moderatore?
Posso farti domande tecniche a riguardo?li vendi allo stesso prezzo?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non credo che questo sia il posto giusto per parlare di questo, visto che ne abbiamo già ampiamente parlato nella sezione giusta. Comunque il particolor è nato PRIMA dei colori solidi, quindi non esistono rischi di rovinare gli altri colori, in quanto vengono accoppiati anche loro con una certa selezione.
Non capisco cosa intendi per "DIFFONDI SOLO TU tralaltro in un forum dove sei moderatrice!
Io non ho nessun forum per la vendita dei miei cani, mi spiace davvero di essere presa per una cagnara, visto che io sto studiando questi colori particolari, dove nel resto del mondo hanno una selezione molto approfondita.
Ho cani con un pedigree valido in germania, in america e in molti altri paesi del mondo, purtroppo in italia ci stiamo muovendo solo adesso, a breve avremo anche noi la nostra associazione, affiliata con il resto del mondo.
Chiedo scusa a gregoria per questa parentesi, ma mi infastidisce molto essere accusata senza nessun fondamento valido.

tresjolie
12-07-10, 11:07 PM
Grazie Charlyne, e scusa per l'OT nell'altro post
qui posso rispondere a tutte le domande che mi volete fare.
intanto vi posto qualche link dei vari club nel mondo
http://canichesbicolores.fr.nf/archives/301
http://www.allpoodleinfo.com/Poodle_Colors.html
http://www.ippclub.org/
http://www.ippgazette.com/Issues/V5-1/5-1_IPPClub.htm
http://www.ippgazette.com/index.htm

Qui avrete tutta la spiegazione delle origini del particolor
http://www.caninehorizons.com/_Parti_Color_Poodles.html
http://www.angelfire.com/hi4/PartiPoos/PartiPoodleHistory.html

Questi per farvi vedere che il parti esiste in tutto il mondo
http://www.smithpoodles.com/Standard_Poodles_Puppies_-_Part.html
http://www.poodleparti.com/
http://www.funny-fellows-pudel.de/
http://www.beepworld.de/members72/jennyundginoswelt/frameset_menu.htm
Ce ne sarebbero ancora tantissimi, ma era giusto per farvi capire che non è un mio capriccio, ma è una razza molto antica, che purtroppo non è stata valorizzata. Io spero solo di poterla riportare alla luce, facendo conoscere anche in Italia questa fantastica varietà, che ha tantissimi pregi, essendo appunto la varietà madre di tutti i nostri colori solidi.

INES
13-07-10, 09:00 AM
molto interessanti i siti che ci hai elenacato, andrò a vedermeli tutti

gregoria
13-07-10, 11:07 AM
grazie trèsjolie così imparerò qualcosa di nuovo e fondamentale da spiegare anche agli altri![8)]:D

argie
13-07-10, 11:34 AM
grazie trèjolie! molto utile saperne di più! e speriamo che anche qui diventino una realtà accettata da enci ecc.

Funpen
13-07-10, 01:09 PM
Grazie Dony, molto interessanti i link che hai postato, ma secondo te, perchè il Club francese è così restio a volerli riconoscere come Barboni? Forse per paura che i colori solidi si possano "inquinare" un'altra volta? O come al solito ci sono interessi economici sottostanti che impediscono il loro riconoscimento?
Personalmente mi piacciono molto, in tutto e per tutto mi danno l'idea di esser Barboni, certo non faccio testo, ma rimango stupita quando leggo che dovrebbero fare razza a se!!![:0]

Fiji
13-07-10, 04:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:
Ce ne sarebbero ancora tantissimi, ma era giusto per farvi capire che non è un mio capriccio, ma è una razza molto antica, che purtroppo non è stata valorizzata. Io spero solo di poterla riportare alla luce
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ammiro il tuo impegno. Stai puntando anche su colori "fuori moda" e sei da apprezzare :)

In questo sito olandese ho trovato alcune immagini di particolor nell'arte:

http://www.harlekijnpoedel.nl/infoharlekijnpoedels/harlekijnpoedelsindekunst/index.html

qui autoritratto di Rembrandt:

http://www.harlekijnpoedel.nl/infoharlekijnpoedels/geschiedenispartipoedels/index.html

argie
13-07-10, 05:23 PM
Fiji: fantistico vedere questi barboni nei quadri!!! stupendi!!!

INES
14-07-10, 02:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Grazie Dony, molto interessanti i link che hai postato, ma secondo te, perchè il Club francese è così restio a volerli riconoscere come Barboni? Forse per paura che i colori solidi si possano "inquinare" un'altra volta? O come al solito ci sono interessi economici sottostanti che impediscono il loro riconoscimento?
Personalmente mi piacciono molto, in tutto e per tutto mi danno l'idea di esser Barboni, certo non faccio testo, ma rimango stupita quando leggo che dovrebbero fare razza a se!!![:0]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se non ho capito male, parlando con Donatella a riaguardo dei particolor e di Bubi, mi diceva che, in caso di riconoscimento Enci, in effetti, non potrebbero competere alle expò, insieme ai barboni dei colori solidi, in quanto i colori solidi molto più selezionati negli anni, si sono evoluti ed hanno delle caratteristiche morfologiche un pochino diverse. Per esempio Bubi e non so però se è il caso generale dei particolor, ha il cranio e un musetto più piccolo dei barboni, cosa invece notevole e spiccata le sue angolazioni, anche migliori dei colori solidi.
Spero di aver capito il giusto, ma Dony potrà darmene conferma

francy_capo
14-07-10, 09:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

Non credo che questo sia il posto giusto per parlare di questo, visto che ne abbiamo già ampiamente parlato nella sezione giusta. Comunque il particolor è nato PRIMA dei colori solidi, quindi non esistono rischi di rovinare gli altri colori, in quanto vengono accoppiati anche loro con una certa selezione.
Non capisco cosa intendi per "DIFFONDI SOLO TU tralaltro in un forum dove sei moderatrice!
Io non ho nessun forum per la vendita dei miei cani, mi spiace davvero di essere presa per una cagnara, visto che io sto studiando questi colori particolari, dove nel resto del mondo hanno una selezione molto approfondita.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


sarà il caldo non so....
Non ho accusato nessuno ho solo chiesto spiegazioni. Tu in un altro forum dove sei moderatrice scrivi rispondendo a chi si stupisce di quanto siano rari "Ma non preoccupatevi che ci sto pensando io a diffonderre queste meraviglie"...domanda lecita la mia"SOLO TU IN ITALIA" o anche qualche altro serissimo raccomandabile affidabile allevatore di barboni sta percorrendo questa strada?
E' un'accusa? NO
POI
Linkami dove si è parlato QUI dei particolor e farò lì le mie domande
POI
E' appurata e verificabile verità che il multirazza di montichiari svendesse i suoi barboni particolor con libretto sanitario, non è un'accusa a TE.
POI
ti ho chiesto se fai differenza di prezzo visto che comunque mi dici ci sia una certa selezione dietro ma sono cani che non possono partecipare alle expo né riprodursi (o almeno io lo vieterei se in mano a prvati!)
POI
la pigmentazione di unghie, palpebre,tartufi NON RISENTE AFFATTO?? TUTTI soggetti perfetti con macchie al posto giusto? nessun episodio di sordità legato al gene bianco o di obesità? qualità del pelo che come sai è molto diversa da colore a colore (pensiamo al marrone) perfetta? non rovinata? solo migliorata?e in quanti anni e anni di selezione ed osservazione?
Mi racconti?
Se ti senti attaccata o offesa non sono problemi miei io sono solo curiosa di avere risposte :) in tutta serenità.

francy_capo
14-07-10, 09:35 PM
quali sarebbero a tuo avviso le caratteristiche dominanti esclusive dei particolor da tramandare di cucciolata in cucciolata che i colori solidi non garantiscono? ma che SOLO la mescolanza ti garatirebbe di tramandare e migliorare?
cosa pensi si debba migliorare?
io noto ancora molta differenza tra i soggetti ....dalla cesellatura del cranio alle proporzioni alla consistenza del pelo. Forse si è deciso secoli fa di allevare e selezionare SOLIDI perché era più semplice garantirne ottime caratteristiche trasferigili da genitori a figli no? che dice il NOSTRO club razze da compagnia e il suo presidente amico Condò:)?
lo sai che andrebbe riformulato l'intero standard del barbone per accettare queste qualità?...ci vorrà una gran bella diffusione e una gran discussione in FCI! io sono stata nel consiglio club di razza dei basset e ti assicuro che noi petits italiens non contiamo una cippet[:o)]
che ne dici delle americanate come il labradoodle, il cockadoodel, pugadoodle tutti incroci volontari col barbone che hanno dato origine a migliaia di meticci di razza? anche quella è selezione?
problemi genetici legati ai parti e ai phantom? ne sono già stati segnalati?
Qui le domande vanno bene?[8)]

francy_capo
14-07-10, 09:37 PM
un'ultima cosa.....ma devono piacermi per forza altrimenti mi boicottate come moderatrice???[:o)][:I]

francy_capo
14-07-10, 09:41 PM
leggete quanto è preciso lo standard nella descrizione delle tonalità di tartufo ed occhi per colore di manto....
chi dovrebbe riscrivere lo standard andrebbe ai pazzi!![8D]

<center>Tartufo nero nei soggetti neri, bianchi e grigi
· marrone nei soggetti marroni
· nei soggetti albicocca o rosso fulvo: tartufo marrone o nero.
Muso profilo superiore ben rettilineo; la sua lunghezza è circa 9/10 della
lunghezza del cranio. Le branche della mascella inferiore sono quasi
parallele. Il muso è solido. Il profilo inferiore del muso è dato dalla
mascella inferiore e non dal bordo del labbro superiore.
Labbra moderatamente sviluppate, piuttosto asciutte, di medio spessore; il labbro
superiore poggia sull’inferiore, senza essere pendente.
· Nei soggetti neri, bianchi e grigi le labbra sono nere
· Nei soggetti marroni sono marroni
· Nei soggetti albicocca e rosso fulvo sono marrone più o meno
scuro o nere. La commessura labiale non deve essere pronunciata
Mascelle/Denti chiusura a forbice. Denti solidi
Guance non sporgenti, si modellano sulle ossa. Le regioni sottorbitali sono
cesellate e poco piene. Arcate zigomatiche pochissimo salienti.
Occhi dall’espressione ardente, posti a livello dello stop e leggermente obliqui.
Occhi a mandorla. Neri o marrone scuro. Nei soggetti marroni, gli occhi
possono essere ambra scuro.
Palpebre: Il profilo delle palpebre:
· nero nei soggetti neri, bianchi e grigi;
· marrone nei soggetti marroni.
· marrone o nero nei soggetti albicocca o rosso fulvo:Orecchi piuttosto lunghi, ricadenti lungo le guance, inseriti sul prolungamento
della linea che partendo dal tartufo passa sotto l’angolo esterno
dell’occhio. Piatti, si allargano dopo l’inserzione e si arrotondano alle
punte; sono ricoperti di peli ondulati molto lunghi. Gli orecchi (pelo
escluso) devono raggiungere la commessura delle labbra.
COLLO solido, leggermente arcuato dopo la nuca, di media lunghezza, ben
proporzionato. La testa fiera é portata alta. Collo senza giogaia di
sezione ovale. La sua lunghezza è leggermente inferiore a quella della
testa</center>.

francy_capo
14-07-10, 09:43 PM
i cani raffigurati da Rembrandt NON sono BARBONI ma BARBET FRANCESI[|)]

INES
15-07-10, 09:11 AM
Io non so dare risposte alle tue domande, ma ti posso dire che ho due barboni (o come li vuoi chiamare?) particolor tuxedo e mismark, che mi piacciono molto così come sono e non li cambierei per un solo colore solido. Se avessi la possibilità di accudire un altro barbone sarebbe un phantom. Sono dei meticci? Forse, ma a me piacciono tanto così. Io non sono favorevole agli accoppiamenti tra privati, anche se posso capire che certe situazioni sono spinte da atti d'amore per i propri cani, quindi se esistono gli accoppiamenti tra meticci, non vedo perchè non si possano far accoppiare i propri particolor. Tu sei liberissimo/a di dire che non ti piacciono, non tutti abbiamo gli stessi gusti, per fortuna!!! Nei miei non ho riscontrato problemi di salute, quali sordità e neppure obesità e i colori del tratufo e degli occhi sono nello standard

INES
15-07-10, 09:12 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:

i cani raffigurati da Rembrandt NON sono BARBONI ma BARBET FRANCESI[|)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

penso che comunque i barboni discendano proprio da lì

Fe-Milou
15-07-10, 10:47 AM
Io invece inizio ad amare e invidiare i Tibetan Terrier, come carattere, come bellezza, e anche per come si devono presentare alle expò...
non hanno bisogno di toelettature complicate, sono ammessi un sacco di colori sia particolor che non.
Non capisco perchè riguardo ai barboni non possa essere riconosciuta una linea solo per i particolor e mismark, perchè non si possa avere il pedigree se i genitori lo hanno...
penso che il mio prossimo cane, quando... (spero molto in là nel tempo) mi rimarrà solo Zeabo...sarà un Tibetan Terrier per fargli compagnia.
Ho chiesto anche nella sezione giusta se qualcuno conosce questa razza, ma direi che non ce l'ha nessuno che viene qui.
Sempre riguardo al barbone particolor...se io volessi prenderne uno, e poi gareggiassi in Agility dog, dovrei andare nella sezione meticci perchè non ha il pedegree...non è giusto questo.

francy_capo
15-07-10, 09:00 PM
Ines domani me ne vado in vacanza....le domande che ti ho posto sono di naturea TECNICA e riguardano una SELEZIONE che deve essere lunga lunga lunga (generazioni e generazioni di cucciolate) e tortuosa prima di parlare di nuovi colori o nuove tipologie di barboni. non basta avere due nero-focati per fare una nuova varietà...per fissare dei caratteri che li renda peculiari. Non rispondermi banalmente tirando fuori i sentimentalismi è chiaro che sono bei cagnini che possono piacere esteticamente oppure no...tutto soggettivo...ma io li chiamerei "esperimenti"...magari tra 20 anni mi smentirai con la tua fantastica linea di Phantom...per adesso nessun storico allevamento italiano si è imbarcato in questa avventura e parliamo di famiglie che allevano barboni col cuore da più di 20 anni...ti seei mai chiesta come mai non hai proseliti? Non hai paura che i privati imitandoti si mettano a far incroci strambaati per vedere che vien fuori tanto sono comunque barboni?? già li fanno con i cocker multi e mono...il passo è breve....Pensa se a qualcuno venisse in mente di fare un carlino nero-albicocca!il carlino nero ha una morfologia particolarissima ed originale...ma magari con le guanciotte albicocca starebbe bene no?
Non mi hai neanche detto se li vendi a prezzi differenti....insomma...che dirti...aspetto che tu faccia MAGGIORE esperienza e poi potrai rispondermi almeno a qualche domanda?
LA PASSIONE e l'AMORE PER I CANI non sono basi sufficienti per creare nuove varietà...ci vogliono anni anni anni di dura slezione: SEMPRE CHE NE VALGA LA PENA!
AH certo che i barboni discendono dai BARBET....MA I BARBET SONO BARBET!!!!!!!!!!!!!!!!!! = UN'ALTRA RAZZA .....completamente diversa con sue precipue caratteristiche nata e selezionata ben PRIMA dei barboni...

tresjolie
15-07-10, 09:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

Non credo che questo sia il posto giusto per parlare di questo, visto che ne abbiamo già ampiamente parlato nella sezione giusta. Comunque il particolor è nato PRIMA dei colori solidi, quindi non esistono rischi di rovinare gli altri colori, in quanto vengono accoppiati anche loro con una certa selezione.
Non capisco cosa intendi per "DIFFONDI SOLO TU tralaltro in un forum dove sei moderatrice!
Io non ho nessun forum per la vendita dei miei cani, mi spiace davvero di essere presa per una cagnara, visto che io sto studiando questi colori particolari, dove nel resto del mondo hanno una selezione molto approfondita.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


sarà il caldo non so....
Non ho accusato nessuno ho solo chiesto spiegazioni. Tu in un altro forum dove sei moderatrice scrivi rispondendo a chi si stupisce di quanto siano rari "Ma non preoccupatevi che ci sto pensando io a diffonderre queste meraviglie"...domanda lecita la mia"SOLO TU IN ITALIA" o anche qualche altro serissimo raccomandabile affidabile allevatore di barboni sta percorrendo questa strada?
E' un'accusa? NO
POI
Linkami dove si è parlato QUI dei particolor e farò lì le mie domande
POI
E' appurata e verificabile verità che il multirazza di montichiari svendesse i suoi barboni particolor con libretto sanitario, non è un'accusa a TE.
POI
ti ho chiesto se fai differenza di prezzo visto che comunque mi dici ci sia una certa selezione dietro ma sono cani che non possono partecipare alle expo né riprodursi (o almeno io lo vieterei se in mano a prvati!)
POI
la pigmentazione di unghie, palpebre,tartufi NON RISENTE AFFATTO?? TUTTI soggetti perfetti con macchie al posto giusto? nessun episodio di sordità legato al gene bianco o di obesità? qualità del pelo che come sai è molto diversa da colore a colore (pensiamo al marrone) perfetta? non rovinata? solo migliorata?e in quanti anni e anni di selezione ed osservazione?
Mi racconti?
Se ti senti attaccata o offesa non sono problemi miei io sono solo curiosa di avere risposte :) in tutta serenità.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Allora, io sono una tra alcuni allevatori che finalmente sta portando in Italia il particolor, NON SONO L'UNICA, ma forse una fra quelle che ci tengono di più a far si che questa variante venga presto riconosciuta.
La discussione dove si parla di particolor e phantom è proprio questa, non il post aperto da Gregoria, qui posso rispondere a tutte le domande, fin dove posso, visto che anch'io sto ancora studiando questi barboni.
Il multirazza di Montichiari non so chi sia, e sinceramente, anche grandi allevatori cedevano a poco prezzo i cuccioli nati da colori solidi, ma phantom o mismark. Da che esiste i barbone, esistono anche i bicolore.
Il prezzo che faccio dei miei cuccioli, non è un argomento da discutere in un forum, in quanto come già detto in altri post, questo non è un posto per farsi pubblicità, quindi, se dobbiamo parlare della razza è un conto, se vuoi parlare del mio allevamento, mi contatti in forma privata.
In tutto il tempo che sto allevando queste varianti, non ho mai trovato nessuno dei difetti elencati da te. Le macchie non devono essere perfette, tanto quanto nei cani pezzati di altre razze. Certo, si prediligono la fiamma nel centro della testa, e magari alcuni tipi di pezzatura, ma tutte le varianti vengono accettate. La sordità non capisco come possa essere legata al pigmento bianco, visto che sono tutti bicolore.
Per dimostrarti che il barbone bicolore E' A TUTTI GLI EFFETTI UN BARBONE, ne sto avendo la prova proprio in questi giorni, visto che mi sono nati due favolosi phantom da due linee di sangue assolutamente di alta genealogia. E ti posso assicurare che o genitori hanno pedigree da favola, ma chissà come mai, chiedendo informazione agli allevatori di queste linee, ricevo solo vaghe risposte!!!! i cuccioli sono neri focati, perfetti, con una linea favolosa, MA NON SONO BARBONI, anche se nati da barboni con ottimo pedigree, perchè?????????????
Stupita??? No, solo un pò dispiaciuta, in quanto altri allevatori, pur di non far sapere che questi BASTARDI fossero nati dai loro cani, molto probabilmente li avrebbero soppressi alla nascita.
Ed è quello che sta capitando da quando si alleva il barbone, visto che con la selezione dei colori solidi, si è cercato di eliminare tutti i bicolore.
Per fortuna ci sono state persone che hanno cercato di portare avanti anche questa variante, e la sta selezionando da anni, probabilmente da prima dei colori da noi conosciuti.
In germania ci sono linee con pedigree di oltre 5 generazioni.
Cosa ne penso degli accoppiamenti del barbone con altre razze????
non ne sono assulutamente d'accordo, in quanto QUELLI sono incroci, non il barbone bicolore.
Per la struttura del bicolore, ti posso assicurare che ci sono particolor MOLTO più selezionati di tanti barboni con un pedigree FCI
La selezione che stanno facendo nei bicolore, è molto avanzata, non si accettano molti difetti che invece vengono portati avanti in italia.
Una cosa che mi piace davvero è il fatto che senza test genetici non si possono riprodurre, questo vale per tutti i paesi del mondo, tranne che per noi in italia. (L'enci permette di far riprodurre anche meticci barboni, basta che qualcuno gli faccia il pedigree, nessuno controlla), ti dico che una persona mi ha chiesto se l'aiutavo a vendere un maltese PURO nato dai suoi due barboni, oltretutto con ottimo pedigree!!!
Lo standard di razza, è esattamente uguale a quello dei miei bicolore, logicamente colore a parte, sono molto più in standard di altri miei barboni con pedigree FCI
Cosa ne pensa il nostro club di razza?? Non ci ho ancora nemmeno parlato, perchè già so che sono contrari, ma spero tanto in un futuro, quando finalmente avremo un club solo di barboni, magari troverò persone più competenti.
Nessuno chiede che piacciano a tutti, ma io chiedo semplicente di informarsi bene PRIMA di formulare accuse, anche se il mio allevamento, è diventato famoso proprio per tutte le persone che mi hanno accusata di fare accoppiamenti tra BIANCHI E NERI per ottenere i particolor:D
Se fosse così facile.........

Fiji
15-07-10, 10:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:
AH certo che i barboni discendono dai BARBET....MA I BARBET SONO BARBET!!!!!!!!!!!!!!!!!!

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Per loro (http://www.rembrandthuis.nl/2004/leerlingen.html) e' un POEDEL, non un BARBET.

phodopus
15-07-10, 10:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per loro (http://www.rembrandthuis.nl/2004/leerlingen.html) e' un POEDEL, non un BARBET.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non mi pare un sito di cinognostica.. per tanta gente ogni cane riccio e piccolo (dal bolognese al lagotto) è un barbonicino, come ogni cane lupoide ad orecchie erette e pelo scuro è un pastore tedesco.

Fiji
15-07-10, 10:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:
Non mi pare un sito di cinognostica.. per tanta gente ogni cane riccio e piccolo (dal bolognese al lagotto) è un barbonicino, come ogni cane lupoide ad orecchie erette e pelo scuro è un pastore tedesco.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Semplicemente tutti i libri d'arte, riviste, esperti ecc chiamano quel cane "barbone particolor". E' uno dei dipinti piu' conosciuti dell'artista per svariati motivi.
Non c'era bisogno di urlare che e' un BARBET, era pur sempre un semplice link...

Funpen
16-07-10, 07:37 AM
Visto che da due Barboni con tanto di pedigree portatori del gene Phanton o Mismark possono nascere anche questi ultimi, perchè non dovrebbero essere Barboni a tutti gli effetti? Il codice genetico non è lo stesso degli eventuali fratellini di colore solido? Ecco, questo non capisco, viene considerato come se fossero una "deviazione" dallo standard? Allora i portatori di Phantom o Mismark dovrebbero essere tolti dalla riproduzione se fosse così... Boh!!!

Michela80
16-07-10, 09:33 AM
è molto interessante questa discussione... in effetti io avevo parlato di questa cosa con una allevatrice molto esperta, che mi diceva che se dai suoi barboni, di colore solido, nascesse un particolor sarebbe rovinata, proprio perchè dovrebbe togliere dalla riproduzione i genitori e non solo!! anche gli altri figli di colore solido sarebbero portatori del gene e quindi non andrebbero bene!

che poi siano barboni a tutti gli effetti sono anch'io d'accordo, del resto sono barboni anche gli esemplari che hanno difetti che li fanno uscire dallo standard e li rendono non adatti alla riproduzione!

Funpen
16-07-10, 09:37 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Michela80 ha scritto:

.... proprio perchè dovrebbe togliere dalla riproduzione i genitori e non solo!! anche gli altri figli di colore solido sarebbero portatori del gene e quindi non andrebbero bene!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Questo dovrebbe essere vero fino ad un certo punto perchè il tutto dovrebbe dipendere dal gene Particolor se trasmesso o meno, per la prole andrebbe fatta la mappatura, suppongo.

Michela80
16-07-10, 09:50 AM
si hai ragione, in teoria ci sarebbero il 25% di probabilità di figli non portatori del gene, ma ben il 50% di portatori...

Fe-Milou
16-07-10, 12:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Michela80 ha scritto:



che poi siano barboni a tutti gli effetti sono anch'io d'accordo, del resto sono barboni anche gli esemplari che hanno difetti che li fanno uscire dallo standard e li rendono non adatti alla riproduzione!

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Infatti, è come se quando nasce un barbone prognato, gli si negasse il pedigree...
lo si toglie dalla riproduzione, ma il suo bel certificato ce l'ha.

tresjolie
16-07-10, 10:02 PM
In questo sito http://www.angelfire.com/hi4/PartiPoos/PartiPoodleHistory.html
è riportato tanto di pedigree dei primi particolor e quelli disegnati nei quadri sono barboni, non Barbet.
La selezione vera e propria, risale ai primi del 1900, i pedigree invece dovrebbero essere stati fatti intorno agli anni '40.
Quindi non mi sembra che la razza sia nuova, e quindi non selezionata, è sicuramente molto più antica di molte razze appena accettate dalla FCI.
Il problema è che i francesi si sono impuntati e non li vogliono accettare, anche se non capisco il perchè.
Per il discorso di togliere dalla riproduzione tutti i portatori del gene phantom, credo che sia una cosa quasi impossibile, perchè vi assicuro che sono davvero tanti.
Mi ha confermato un grande giudice spagnolo, che in giro per il mondo esistono un sacco di phantom grigi con pedigree, e nessuno se ne accorge, perchè molto spesso vengono confusi con "giuste sfumature di colore".
Quando la focatura è un pò troppo marcata, si risolve "tingendo il cane" e nessuno nota la differenza.
Insomma, nessuno vuole ammettere che sono VERI barboni e tantomento nessuno vuole ammettere che esistono da sempre. Io continuerò a selezionare, anche se ci sono ancora tante persone che non sono d'accordo con il mio lavoro, ma sono sicura che un giorno otterrò i risultati che mi sono prefissata e riuscirò a dimostrare che i parti e i phantom sono dei veri barboni!!!

Michela80
18-07-10, 09:49 AM
la scelta di non far accoppiare solo particolor con particolor dipende dal fatto che la selezione ne risentirebbe? cioè che gli esemplari non sarebbero abbastanza in standard? perchè da profana, non ne so niete, penso che sarebbe giusto accoppiare solidi con solidi e particolor con particolor... in un certo senso considerandoli un colore a parte, come non si possono accoppiare colori diversi...

tortinafragolina
19-07-10, 10:52 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

Io continuerò a selezionare, anche se ci sono ancora tante persone che non sono d'accordo con il mio lavoro, ma sono sicura che un giorno otterrò i risultati che mi sono prefissata e riuscirò a dimostrare che i parti e i phantom sono dei veri barboni!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

BRAVA DONY QUESTO E' LO SPIRITO GIUSTO!

tresjolie
20-07-10, 02:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Michela80 ha scritto:

la scelta di non far accoppiare solo particolor con particolor dipende dal fatto che la selezione ne risentirebbe? cioè che gli esemplari non sarebbero abbastanza in standard? perchè da profana, non ne so niete, penso che sarebbe giusto accoppiare solidi con solidi e particolor con particolor... in un certo senso considerandoli un colore a parte, come non si possono accoppiare colori diversi...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

A dire il vero ho detto che si accoppiano anche questi colori tra di loro, è vero anche che in alcune linee cerco di migliorare soprattutto le teste, che purtroppo sono un difetto tedesco:D, io le trovo troppo pesanti.
Allora cerco un colore solido molto in standard che può migliorare questo tipo di difetto, ma poi torno ad accoppiare tra colori uguali.

Funpen
20-07-10, 06:21 PM
Una cosa continuo a non comprendere, se da due colori solidi portatori di particolor o mismark possono nascere piccoli sia di colore solido che non, perchè non tutti hanno il pedigree? Come si denuncia a questo punto la cucciolata?

tresjolie
21-07-10, 10:26 PM
Silvia, tutti noi non capiamo queste cose, perchè sembrerebbero logiche, ma visto che questi colori sono stati "scartati", si cerca di toglierli dalla riproduzione, annullando la possibilità di fargli il pedigree.
Quindi verranno iscritti solo quelli di colore solido.
Vale anche per gli altri colori, anche se adesso sembra che accettino molto più volentieri le nascite di colori diversi dai genitori.
Dei miei quattro cuccioli, due avranno regolare pedigree, mentre gli altri due non saranno nessuno......o meglio ancora, risulteranno essere "meticci".

Funpen
22-07-10, 04:48 PM
Donatella, vi auguro di tutto cuore che riuscirete nei vostri intenti, da quel pochissimo che ho letto motivazioni così valide da non farli essere Barboni non vengono addotte da alcuno, pertanto .... in bocca al lupo!!!!!!!:D

INES
22-07-10, 05:22 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tresjolie ha scritto:

Silvia, tutti noi non capiamo queste cose, perchè sembrerebbero logiche, ma visto che questi colori sono stati "scartati", si cerca di toglierli dalla riproduzione, annullando la possibilità di fargli il pedigree.
Quindi verranno iscritti solo quelli di colore solido.
Vale anche per gli altri colori, anche se adesso sembra che accettino molto più volentieri le nascite di colori diversi dai genitori.
Dei miei quattro cuccioli, due avranno regolare pedigree, mentre gli altri due non saranno nessuno......o meglio ancora, risulteranno essere "meticci".

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sei stata molto chiara nel farci sapere come vanno le cose. Anch'io spero che vengano presto riconosciuti come razza pura e non più considerati i "brutti anatroccoli" della situazione

francy_capo
20-09-12, 12:35 PM
http://www.fci.be/circulaires/49-2012.pdf


CIRCOLARE FCI DEL 30/08/2012 N. 49/2012

POODLE (172)
At the request of the Société Centrale Canine pour l’Amélioration des Races de Chiens en France
(SCC), parent organisation of the breed standard “Caniche” (Poodle) (172), the FCI members and
contract partners are reminded that two-coloured poodle-related dogs can under no circumstances
be called “Poodle” neither on pedigrees nor in show catalogues and in other official documents.


CANICHE (172)

A la demande de la Société Centrale Canine pour l’Amélioration des Races de Chiens en France
(SCC), détentrice du standard de la race «Caniche» (172), nous rappelons aux membres et
partenaires sous contrat de la FCI que les sujets bicolores apparentés au caniche ne peuvent en
aucun cas être appelés « Caniche », que cela soit sur un pedigree, dans un catalogue d’exposition ou sur tout autre document officiel.

stella93
16-02-14, 11:50 AM
salve a tutti cosa si intente x barbone tiny toy ?

Fabry
16-02-14, 07:45 PM
Potrei dirti "niente" , ma ti metto il link per farti leggere la giusta risposta :)http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_27486.htm

stella93
17-02-14, 11:09 AM
io non cercavo lo standard del barbone xk lo conosco ma ho visto che in questo topic nella pagina 3 o 4 ce un utente che parla di barbone tiny toy ovvero soggetto nato da padre con peso meno di 2 kg e madre intorno ai 2 .. e mi chiedevo che ci fosse una nuova toglia ?

Fabry
17-02-14, 11:18 PM
Di taglie piccolissime ne nascono sempre, perche certa gente segue la moda e non di certo la salute dello stesso...ma sai finché ci sarà chi li vuole da borsetta o che stia dentro a una tazza, ci sarà sempre qualcuno che per far soldi arriverà a tanto...comunque no, non è una taglia in più..

stella93
18-02-14, 11:09 AM
grazie mille.. in pratica sono barboni della taglia di un cihuahua !

francy_capo
24-02-14, 02:56 PM
In pratica sono povere bestiole cagionevoli...dei veri e propri esperimenti da laboratorio... buh