PDA

Visualizza Versione Completa : termoriscaldatore Wave



martalice
25-02-09, 10:41 AM
Ciao... i prodotti della wave li conosce qualcuno? Sono di qualità? Tra la wave e la eheim/jager qual'è il migliore? Grazie

metaleth
25-02-09, 10:47 AM
scusa devi prendere il substrato?..aspetta misulina..della wave ho sentito parare sia bene che male...bho!
di slito si preferiscono dennerle depomix, Anubias fondo attivo, JBL aquabasis, Tropica substrate...ora non so..magari e' buona!

martalice
25-02-09, 11:03 AM
no vorrei cambiare il termoriscaldatore qual'è il più affidabile? Anche quello che raggiunga prima la temperatura così risparmio un pò di luce

metaleth
25-02-09, 11:20 AM
non credo dipendi molto dalla marca(ovviamente tra quelle piu note) a meno che non prendi quelli economicissimi made in china..penso il discorso vada impostato sui watt...di solito viente consigliato 1w/l..io personalmente nel mio acquario di 80 ne ho preso uno da 150w della tetra e devo dire che e' molto efficiente...

martalice
25-02-09, 11:38 AM
Tra eheim, theo e wave?? quale prenderesti

metaleth
25-02-09, 11:58 AM
ehiem jager sicuramente sono migliori..la wave dicono siano cosi e cosi..dicono siano made in china...non di buonissima fatura

Big Fish
25-02-09, 01:06 PM
scarta il riscaldatore della Wave, sono ottimi gli Askoll Tronic... avendo i Discus devi scegliere un riscaldatore che in caso di necessità porti l'acqua almeno a 32°C per lo stesso motivo ti consiglio di prenderlo sovradimensionto rispetto alla vasca (almeno 400W). Altro aspetto fondamentale scegli un modello con termostato che funziona con scarto del 0,5°C quindi più preciso...

martalice
25-02-09, 07:47 PM
ma per avere 400 w dovrei prenderne 2 da 200 perchè uno da 400 w non esiste giusto? Comunque ho un jager da 150w semmai aggiungo uno da 300.
Ma tra la askoll e la eheim/jager dici che è meglio la askoll?
ho guardato adesso i riscaldatori askoll tronic quale devo prendere quello lcd o o quello color alarm? Non ne ho visti altri su e bay

Big Fish
25-02-09, 08:21 PM
molti infatti utilizzano due riscaldatori, se possibile io lo sconsiglio per diversi motivi (se decidi di utilizzarne due prendi uno da 300W)... per stabilire precisamente il wattaggio minimo necessario devi calcolare il Delta termico (differenza temp vasca - temp. ambiente esterno) e utilizzando un'apposita tabella fornita dalle marche dei riscaldatori stabilisci la potenza necessaria.
L'Askoll tronic quello classico è ottimo, il Jager è molto utilizzato anche se molti non ne parlano bene... riscaldatori Eheim quali sono?


questo riscaldatore Hydor Theo non lo conosco ma ha 400W : http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=1510

martalice
25-02-09, 08:26 PM
jager eheim è la stessa ditta. Ma se io ne volessi solo uno da 400 non ne trovo? askoll tronic il classico qual'è? Ne ho visti solo digitali ed elettronici

Big Fish
25-02-09, 08:28 PM
se non sbaglio i riscaldatori Jager sono Eheim... la Eheim è un ottima marca tedesca una di quelle storiche dell'acquariofilia, in generale i loro prodotti sono un pò costosi ma molto affidabili.

martalice
25-02-09, 08:29 PM
uh scusa l'ho letto adesso quello hydor theo da 400 cosa faccio compro questo(ma sarà affidabile?) o ne aggiungo uno da 300? Non so che fare

Big Fish
25-02-09, 08:37 PM
stavo per dirlo... comunque il Tronic classico è quello elettronico mentre quello nuovo è quello con il led digitale, in generale un termoriscaldatore è un termoriscaldatore queste sono tutte buone marche usatissime, per semplicità io ti consiglio l' Hydor Theo 400W sperando che sia sufficiente altrimenti prendi o l'Askoll o il Jager da 300W.

martalice
25-02-09, 08:41 PM
se tenessi il mio da 150 w della jager e ne aggiungessi uno da 300 w quali potrebbero essere i problemi?

martalice
25-02-09, 08:43 PM
se tenessi il mio da 150 w della jager e ne aggiungessi uno da 300 w quali potrebbero essere i problemi?
Ah! ne ho trovato uno da 400 della visi-therm la conosci?

Big Fish
25-02-09, 08:52 PM
il problema principale di due riscaldatori è tararli in modo che funzionino contemporaneamente, poi può succedere che uno si stari e funzioni non perfettamente allora diventa problematico, inoltre alcune marche hanno un termostato più sensibile che funzionano con scarti termici minori cosi si rischia di avere un riscaldatore che funziona molto più dell'altro o magari di avere il meno potente quasi sempre acceso ... quindi la scelta migliore è il 400W mentre se decidi di metterne due magari è meglio della stessa marca e modello.

Big Fish
25-02-09, 08:53 PM
dimenticavo, la vasca quanti litri è? in casa che temperatura minima hai?

martalice
25-02-09, 09:04 PM
230/240 litri e la temperatura minima in casa arriverà a 17°

metaleth
25-02-09, 09:15 PM
io a casa ne avevo uno da 400w ma non ricordo la marca...domani a limite controllo...ma sono sicuro che era 400W...quindi se ne trovano in commercio...
Anche io sconsiglio l'uso dei due riscldatori...potrebbero non funzionare correttamente insieme...

Big Fish
25-02-09, 09:17 PM
con il 400W vai sul sicuro...