PDA

Visualizza Versione Completa : Akita Inu: chiarimenti sul carattere



Rhye
24-02-09, 03:35 PM
Salve a tutti, è parecchio che seguo con piacere questo forum e finora mi sono limitata a leggere senza mai intervenire, ma ho visto che è pieno di appassionati. :)
Mi chiamo Rita e scrivo da Roma e sono una appassionata dell'akita inu da quando da bambina mi sono innamorata del plurifamoso Sehioh Go of Juntai Doh..l'akita di Richard Hellman...è stato amore a prima vista e da allora ho sempre sognato di poter condividere con un akita inu un pezzo della mia vita.
a casa sin dapiccola ho avuto alcuni cani, sia meticci che pastori tedeschi e tuttora nella villa dei miei genitori c'è una meravigliosa e coccolosa pastorA maremmanA di nome Neve che ha appena fatto 8 anni, ma io ora vivo a Roma in appartamento.
Ad Ottobre dovrebbero crearsi le condizioni idonee per poter realizzare ilmio sogno e poter avere un akita inu, ma mi rimangono ancora dei dubbi che spero che voi mi chiariate,perchè non vorrei che lamia scelta nonostante le ottime intenzioni possa essere avventata.
Ero intenzionata a prendere un AKita Inu maschio, perchè so che le femmine potrebbero dare problemi se in casa ci sono altre femmine per via della struttura gerarchica e quindi vorrei evitare a Neve "stress" perquanto possibile, visto che lei sopporta bene i maschi.
Come ho già accennato ho dei dubbi sull'akita inu e questi riguardano il carattere, soprattutto nella relazione con gli altri cani.
Vivendo in appartamento seppur abbastanza grande, non ho un giardino,ma ho la fortuna di avere a 100m da casa una parco con ben 2 enormi aree cani recintate dove potrei portarlo a correre tutti i giorni e ovviamente è frequentato da altri cani, sia maschi che femmine in abbondanza.
So che molto dipende anche dal carattere del singolo esemplare, ed è mia ferma intenzione di portare il cucciolo sia ad una puppy class per farlo ben socializzare che fargli fare un corso di obbedienza base, ma voevo chiedervi maggiori delucidazioni in merito..non vorrei dover tener il cane sempre legato..non sarebbe giusto.

Potreste consigliarmi??

P.S. ho contattato un allevamento di Akita di Arezzo che credo sia piuttosto conosciuto, non so se posso scriverne il nome, qualcuno può darmi qualche info in merito in caso? Se posso andare tranquilla o meno?

saluti a tutti

Grizzly
24-02-09, 06:22 PM
Ciao,io ho avuto un akita (dal 1996 al 2001) che tra l'altro era anche nipote di Sehioh.
Quindi ti parlo di cani dell'epoca,adesso non ti garantisco che sia la stessa cosa.
Prima cosa la salute,oltre alle varie cose che leggi sui libri,nell'akita ora come ora devi stare attenta all'adenite sebacea.
Carattere,l'akita lo abitui e lui sopporta tutti gli altri animali (gatti,uccelli,ecc.)li rincorrera' sicuramente ma solo per divertimento,con altri cani maschi non andra' mai d'accordo,a volte anche con certe femmine (il mio non sopportava dobermann e rottweiler),se sarai capace di stabilire con lui un buon rapporto potrai anche portarlo senza guinzaglio,non e' cosi' testone come lo descrivono. Difficile che lui attacchi per primo,ma ricordati che ogni sfida la raccoglie con piacere. Non credo proprio che farlo socializzare in expo cambi qualcosa,fino ai sei otto mesi va d'accordo con tutti,dopo va solo a simpatia.
Attenzione anche al corso d'obbedienza,un akita non puoi addestrarlo come un PT,un boxer,ecc.
In casa sta benissimo,e' come avere un gatto.
Come allevamenti io conosco direttamente solo "delle bianche vallate",in provincia di Modena,lontanuccio ma ti consiglio una visita perche' il sig.Bordone e' un'ottima persona.

Rhye
24-02-09, 06:50 PM
ciao, innanzitutto grazie della risposta :)
credo di essermi spiegata male, non voglio un cane che sia un robottino ad eseguire i comandie non so se mai lo porterò alle esposizioni....la puppy class a cui mi riferivo è una "scuola per cuccioli", in pratica mi hanno consigliato di portarlo lì perchè dovrebbe aiutarlo a "crescere equilibrato" e a rapportarsi in maniera corretta e senza troppi traumi con gli altri cani..e l'obbedienza di base si dovrebbe limitare proprio ai comandi"basilari", ma poi vedrò, se riesco ad insegnarglieli io,meglio...
cmq mi hai rassicurata :)

Grizzly
24-02-09, 07:26 PM
Azz....scusami,ho preso un abbaglio...si vede che non dormo molto eh???:D:D:D:D
Comunque,io l'ho sempre portato al parco in mezzo agli altri cani,e' cresciuto senza esperienze negative ma.....quando entrano in azione gli ormoni non c'e' niente da fare.
Per l'obbedienza,il cane ti deve rispettare,l'akita va trattato come un umano non come un cane....se cerchi di sottometterlo non ti ubbidira' mai,di contro se ti rispetta ti ubbidisce come neanche un PT addestrato. Ovviamente finche' non matura ti fara' disperare:D:D:D:D

Rhye
24-02-09, 09:14 PM
vabeh...sono pronta a tutto :P
daltronde non sarebbe il mio primo cane..
ma quindi hai avuto come cane un nipote di sehioh? che bello...uno dei motivi che mi hanno spinta a scegliere quell'allevamento di Arezzo, è statoperchè nelle loro linee di sangue è presente proprio lui. Avere un discendente del cane che adoravo dabambina,sarebbe la quadratura del cerchio secondo me..

Grizzly
25-02-09, 11:00 AM
Rhye,se guardi tutti i pedigree di cani italiani (non importati),e ce ne sono pochi,vedrai che Sehioh e' dentro a tutti....pensa che a Milano avevo addirittura conosciuto una ragazza con un Akita americano il cui padre era proprio lui:D
Ti converrebbe visitare qualche expo,l'ideale sarebbe quella di Reggio Emilia del 14 Marzo,ti guardi in giro,parli con gli allevatori e poi decidi...

MayaAkita
25-02-09, 07:27 PM
ciao rhye mi presento io sono veronica ho un akita inu giapponese di 7 mesi di nome maya. avrai sicuramente visto le foto. comunque se vuoi posso darti qualche consiglio perchè pur non avendo tanta esperienza amo questa razza e sto imparando a conoscerla meglio cn la mia piccina ciao[:I]

Rhye
26-02-09, 09:08 PM
grazie dei consigli, se riesco andrò sicuramente all'expo, nessun altro può raccontarmi la sua esperienza?? dopo aver aspettato così a lungo, non vorrei fare sbagli che possano essere facilmente evitabili..

Grizzly
27-02-09, 06:29 AM
Ciao Rhye,sinceramente se quello che prendi e' un vero Akita,le esperienze sono tutte piu' o meno uguali. Quello che mi sono dimenticato di dirti riguarda la scelta del cucciolo,fai in modo di sceglierlo in mezzo a tutta la cucciolata,guarda come si comporta,se e' timido,pauroso,dominante,se chiamandolo ti segue subito oppure no,prova a fare un rumore improvviso (ad es.battere le mani),insomma prenditi un'oretta per osservare la cucciolata.
Diffida di chi si offre per portartelo fino a casa e valuta bene nel caso il cucciolo fosse solo uno e non avessi possibilita' di scelta...

giangi71
27-02-09, 03:48 PM
Ciao Rhye , io non ho esperienza diretta di Akita Inu ma conosco alcuni propietari.....per quello che ti posso dire.... concordo con Grizz...per il maschio ..dopo una certa età diventano dominanti e lasciarlo nel recinto del parco con altri cani .....lo ritengo cosa molto improbabile ( ma ci sono sempre le eccezioni)forse se ci sono solo cani sotto al ginocchio e dal carattere mite non incorrerai in una lite. Ma non ci metterei la firma !! 2° Ho letto che i tuoi hanno una femmina di maremmano....e che tu invece vivi a Roma !! In teoria sarebbe meglio un maschio ( se crescono nella stessa casa) ma non ho capito quanto tempo si frequenterebbero i cani?? Se i cani vivranno in case diverse....quando uno dei due entrerà nel territorio dell'altro non so quanto potrà contare lo stesso sesso o il sesso diverso( i Maremmani sono tostarelli). Ma questo in teoria !! La femmina di maremmano come si comporta con gli altri cani ?? Sia fuori che in villa??
Ciao
Giangi

masutti elisa
27-02-09, 04:40 PM
Posso dire che una mia amica ha ancora in vita 2 figli di Sehioh Go of Juntai Doh..hanno 13 anni e stanno benissimo!!!!!!!!!!!!!!

Rhye
28-02-09, 08:34 PM
grazie delle risposte, il problema di convivenza tra il maremmano e il futuro Akita non mi preme molto, se non altro perchè non conviveranno mai per molto e cmq la villa dei miei ha spazio in abbondanza e se dovessero esserci antipatie posso ovviare delimitando "aree di competenza".
Neve è docile, gli altri cani non li considera nemmeno (tranne durante la pappa) infatti spesso vengono a trovarmi delle persone con cani a seguito e lei non li calcola proprio.

Arrivando alla questione akita, vorrei che mi chiariate un punto, giangi71 ha detto:
"per il maschio ..dopo una certa età diventano dominanti e lasciarlo nel recinto del parco con altri cani .....lo ritengo cosa molto improbabile ( ma ci sono sempre le eccezioni)forse se ci sono solo cani sotto al ginocchio e dal carattere mite non incorrerai in una lite. Ma non ci metterei la firma !! "


bene, quindi non avendo io un giardino, nè un ampio balcone, in quale maniera posso fare in modo che il cane abbia la sua giusta dose di svago ed esercizio quando magari nell'area cani non potrò lasciarlo per la presenza di cani litigiosi? chessò..portarlo a passeggio 4 volte per mezz'ora o boh...lo so che non esisterà una "regola aurea", ma vorrei fare in modo che non si deprima...non so se mi sono spiegata...

Grizzly
01-03-09, 06:23 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
bene, quindi non avendo io un giardino, nè un ampio balcone, in quale maniera posso fare in modo che il cane abbia la sua giusta dose di svago ed esercizio quando magari nell'area cani non potrò lasciarlo per la presenza di cani litigiosi? chessò..portarlo a passeggio 4 volte per mezz'ora o boh...lo so che non esisterà una "regola aurea", ma vorrei fare in modo che non si deprima...non so se mi sono spiegata...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

L'importante e' che lo fai muovere. Molto meglio mezz'ora di passeggiata con te che non chiuso nelle aree per cani,da grande non e' giocherellone (tranne in casa) quindi il suo svago sara' stare in vostra compagnia. Lui sopporta benissimo la solitudine ma la soffre comunque,quindi il massimo sara' stare a pisolare ai tuoi piedi.
Purtroppo l'akita e' cosi',andra' a simpatie,il mio adorava un meticcione di pastore tedesco che pesava 50 chili...ci ha giocato finche' non e' morto,inoltre sopportava bene un cocker americano con cui era cresciuto ma solo perche' quest'ultimo si guardava bene dal sfidarlo. Ma gli altri cani,guai a farli avvicinare troppo...

Rhye
02-03-09, 02:00 PM
umh ok...voglio che stia bene per quanto possibile e i dubbi mi assillano...pensate che debba sapere altro? per quanto riguarda lascelta del cucciolo che cosa potete dirmi^?

elefantenero
02-03-09, 09:41 PM
gli amici sopra hanno aggiunto un po tutto, se hai qualche dubbio piu specifico conta pure su di me :D

giangi71
03-03-09, 02:06 AM
Rhye , per la scelta del cucciolo !!......ti posso dire quello che farei adesso io.
1- Capire perchè prendi il cucciolo ( esposizione-cane da compagnia)...se è per comp. vai cmq da allevatori e cerca di conoscere i genitori del tuo futuro cucciolo...poco importa l'avere grandi campioni alle spalle...ma l'importante sarà avere come genitori cani il più possibile equilibrati e socievoli.
2- Se per expo....guardati delle esposizioni intern . e cerca di capire quale è il tuo prototipo di akita che ti piace.....scelta la linea di sangue...chiedi info sugli allevamenti con quel "prototipo di akita" , cerca di visitare più allevamenti possibili e di conoscere bene i soggetti presenti. Quando avrai scelto l'allevamento.....fatti consigliare dall'allevatore e ....in bocca al Matagi Inu !!

Akuma17
04-03-09, 07:06 AM
per saperne di più su l'Akita

http://xoomer.virgilio.it/terrier/

http://www.akita.it/

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=cf3HRL-NpXw&eurl=http://www.flash-mini.com/video/Akuma%20Nel%201993__cf3HRL-NpXw.html

http://www.specialdogscanispeciali.com/cms/index.php?id=32

http://www.dallapartedelcane.it/index.htm

Rhye
05-03-09, 12:21 AM
ho visto i link, grazie..solo che alcuni già li conoscevo per via delle mie peregrinazioni in rete ^^.
certo che l'akita del video è spettacolare per quanto abbia un rapporto di simbiosi con la famiglia..

Akuma17
05-03-09, 08:52 AM
L’Akita del video è ancora vivo, nonostante i suoi 15 anni (nata il 10/10/1993) e i due ictus che ha avuto.
Riguardo l’addestramento, questo è il secondo Akita da me addestrato, il primo è stato nel 1989, quando ancora si diceva che gli Akita non erano addestrabili, precisamente l’ho fatto per dimostrare all’evatrice Diana Rorich, attualmente con affiso Hamasei, allora Wasabi nel 1989, che quelle dicerie riguardo l’inadestrabbilità di determinate razze di cani erano infondate, infatti si è ricreduta anche lei.
Oggi l’Akita non è più considerato tra le razze non addestrabili, ma purtroppo altre come il P. Maremmano, il P. del Caucaso e ecc. sono ancora etichettate come inaddestrabili, anche se non è assolutamente vero, perché io ho lavorato in addestramento alcuni esemplari di P. del Caucaso, P. Maremmani , Pastore dell’Anatolia, Siberian Husky, West Highland White Terrier ed altre, e posso garantire che i risultati sono stai ottimi, dipende tutto da ciò che si vuole ottenere dal cane e come ci si rapporta con lui, per il resto, tutto ciò che si dice riguardo le tecniche e i sistemi di addestramento, sono stupidaggini!!!

Rhye
05-03-09, 11:34 AM
ma tu di dove sei? se sei a roma verrò da te per qualche consiglio e aiuto con il cucciolotto quando sarà ^^...
cmq io la mia pastora maremmana non l'ho addestrata " a puntino" perchè non era necessario, però quelle poche cose che fa, le fa splendidamente, sarà che poi lei è molto equilibrata come soggetto.

Akuma17
05-03-09, 01:15 PM
No,non vivo a Roma! sono di Messina ma vivo in provincia di Siracusa.

Rhye
06-03-09, 08:30 AM
capito :) però ti rifaccio i miei complimenti :D

Akuma17
06-03-09, 05:02 PM
grazie

Cbarghini
24-03-09, 05:20 PM
Ciao Rita,
sono Clara e posseggo uno splendido Akita Inu di quasi 3 anni, acquistato presso l'allevamento di Arezzo da te nominato. Avendo una bambina di sei anni, ma allora ne aveva tre, volevo che crescesse con un amico a quattro zampe a cui affezionarsi e che fosse un compagno di giochi. E così è stato. Ho sempre avuto cani e li ho sempre tenuti in casa, perchè (e non me ne vogliano gli allevatori) ritengo che la crescita sana e serena di un animale domestico sia fra le mura di casa e in mezzo a noi umani, altrimenti ne facciamo un cane triste e malinconico per il resto della sua vita. Da cucciolo è stato veramente un tornado (sullo stampo di Marley, il labrador del famoso romanzo), ha rosicchiato tutto il "rosicchiabile", senza tralasciare nulla, preferendo spugne e pantofole. Con noi si è dimostrato un animale affettuosissimo, allegro ed esuberante, con una pazienza infinita con mia figlia, che come ogni bambino, lo scambia spesso per un peluche formato gigante. Ma, attenzione, il suo comportamento cambia con gli estranei, verso i quali sviluppa simpatie od antipatie, spesso fondate. Se ti decidessi ad acquistarlo, gli allevatori ti diranno di abituarlo subito alla presenza di estranei, portandolo in giro in centro in mezzo lla gente, di modo che si familiarizzi con la presenza di adulti e bambini. E' un cane dominante, dunque è giusto che capisca che non può fare ciò che vuole e chi comanda in casa. E' piuttosto pigro e per nulla atletico, dunque si adatta a spazi non grandi. E' ostinato e non ama ubbidire... Io e mio marito lo abbiamo portato ad un centro di addestramento per imparare le regole base di comportamento e ciò è stato indubbiamente positivo. Per il resto, l'amore e l'affetto che riceve, sono ricambiati sempre e comunque. Spero di esserti stata utile...
Un saluto!
Clara

LauraBel
03-05-09, 10:57 PM
Ciao Rita,ho appena letto che vorresti acquistare un'akita(spero ti piacciano i giapponesi come piacciono a me!!!) e posso assicurarti che l'allevamento di Arezzo è molto serio,anche se non scrivo il nome dell'allevamento posso dirti che se stiamo parlando di Roberto Brutti e di Giovanna Rossi sono della persone splendide!!!
Io li ho conosciuti nel 1999 quando ho acquistato una femmina di akita del loro allevamento,si chiamava "KIBAYAI HIME GO",era semplicemente favolosa,le mancava solo una speciale e sarebbe diventata campionessa italiana,ma oltre alla sua bellezza indiscutibile è stata una compagna eccezionale sotto tutti i punti di vista,con me,con i miei figli che sono cresciuti con lei,e devo dire che da quando se ne andata,il 7 agosto 2008, il mio giardino sembra vuoto senza di lei,ed io di cani ne ho una trentina...
Il carattere è unico,basta capirlo e posso dirti che Kiba non mi ha mai dato problemi in 10 anni che è vissuta con noi,certo hanno carattere da vendere e non hanno paura di nessuno ma non cercano la rissa a meno che non vengono sfidati anche con uno sguardo!!!
Tornando all'allevamento di Arezzo nel caso decidessi di acquistare da loro, portagli i nostri più cari saluti dalla Sicilia,da parte di Laura e Costantino,ok?
Ciao e spero di esserti stata utile