PDA

Visualizza Versione Completa : accogliere al meglio il cucciolo



tiz e alice
14-02-09, 10:12 AM
Ciao a tutti! MI chiamo Tiziana e tra un po' sarò "mamma" di un cucciolo di bolognese. Abbiamo finalmente preso la decisione, ci siamo informati bene, abbiamo contattato gli allevatori in zona e presto andremo a trovarli. L'unico ostacolo alla nostra adozione è il tempo! Visto che lavoriamo tutti e due e nostra figlia va a scuola,abbiamo deciso di attendere fino a giugno, quando io (che sono insegnante) ed Alice saremo libere per un paio di mesi, per accogliere il nostro piccolo al meglio ed avere il tempo di educarlo ed abituarlo a restare solo gradualmente. Attendere fino a giugno è una vera tortura, credete sia necessario o siamo esagerati? Voi come avete fatto quando è arrivato il vostro cucciolo? E quante ore al giorno lasciate soli i vostri piccoli? NOn vorrei lasciarlo solo mai, non voglio che soffra, ma bisogna pure andare a lavorare, no? Il nostro piccolo resterebbe solo 5 ore al massimo, tre giorni la settimana... vi sembra troppo? Consigliatemi, per favore!

charlyne
14-02-09, 10:35 AM
benvenuta tiziana;)
prima di tutto complimenti per la scelta del cane e soprattutto complimenti per aver "programmato" per benino l'arrivo di un cucciolo!
ti dico subito che non sei affatto esagerata nell'aspettare fino a giugno....un cucciolo,soprattutto i primi tempi, ha bisogno di tantissime attenzioni solo per lui e quindi il fatto di avere i primi 2 mesi con lui liberi da impegni scolastici e lavorativi, gioca molto a vantaggio del cucciolo!
il mio barbone ha 8 mesi quando è arrivato in casa nostra ne aveva 3!! i primi tempi non lo lasciavo mai solo....un cucciolo ha bisogno di imparare a fare i bisognini fuori e questo vuol dire portarlo giù anche ogni 2 ore...io ho fatto così e il mio Joy nel giro di una settimana 10 giorni ha imparato!
una volta acquisita un pò di autonomia si passa alla fase "restare solo" io dico che in fondo 5 ore e neanche per tutta la settimana non sono molte!
devi cominciare con il lasciarlo solo per pochi minuti e poi via via aumenti la tua assenza!
vedrai che nel giro di qualche giorno sarà bravissimo
se hai domande siamo qui;)

tiz e alice
14-02-09, 10:58 AM
Ciao Charlyne, grazie per la tua risposta. Credo che la nostra scelta sia giusta, ma...che tortura! NOn vedo l'ora di avere il mio piccolo, non ce la faccio più ad aspettare! Ti pongo un'altra domanda: un'allevatrice di bolognesi per telefono mi ha detto che, prendendo il cucciolo un po' più grande dei canonici 60 giorni (e lei, che mi sembra molto seria, non dà i suoi cuccioli prima dei 90 giorni) non servirebbe nemmeno attendere fino a giugno, in quanto lei stessa li educa e li "prepara" alla vita in famiglia. Se prendessi un cucciolo di 3 mesi o poco più per esempio a Pasqua (abbiamo una settimana libera dalla scuola) potremmo accoglierlo tra di noi prima. Ma una settimana per abituarlo anche alle nostre assenze mi sembra pochino...Veramente mio marito potrebbe portarlo con sè al lavoro in magazzino quei giorni in cui io ed alice non ci siamo durante la mattinata, ma certo con sarebbe la stessa cosa che avere due mesi tutti per lui...non so, sono piena di dubbi perchè non vorrei sbagliare, visto che si parla di un cucciolino! E' che, da quando abbiamo preso questa decisione, io non penso ad altro! Desidero un cane da quando sono bambina...[V]

charlyne
14-02-09, 11:04 AM
ehehehhe!!! io ho atteso il mio Joy per tre mesi...l'ho visto appena nato in foto e poi per tutto quel tempo non ho fatto altro che pensare a lui...non vedevo l'ora di abbracciarlo!!
l'allevatrice del tuo cucciolo mi sembra una persona seria, se ti fidi di lei(come dev'essere) puoi anche prenderlo prima....tutto sta ad organizzare per bene i primi giorni!! in una settimana il cucciolo sarà già ambientato e poi se tuo marito può portarlo con se al lavoro....bhè....direi che è tutto a posto!;)

tiz e alice
14-02-09, 11:11 AM
A fine mese andremo a trovare l'allevatrice di cui ti parlavo e poi vedremo...:D non vedo l'ora! Ora purtroppo devo uscire, ma tra un'oretta torno, spero di trovarti ancora in linea o di trovare qualche altra persona così gentile e disponibile, perchè ho ancora 100000 domande da farvi! Grazie per le tue risposte, un bacio!

charlyne
14-02-09, 12:16 PM
poni tutte le domande che vuoi;)

sono fresca fresca di cucciolo:D

tiz e alice
14-02-09, 12:18 PM
Ciao a tutti! Sono di nuovo qui io e le mie domande! Attendo risposte da persone dotate di mooooolta pazienza! ehehehhe
prima domanda: ho letto che i cuccioli, soprattutto di cani di piccola taglia, si possono abituare anche a fare i bisognini sulle tele apposite. Ma se poi si abituano così, non è un problema abituarli ad uscire ad orari regolari? Ho letto molti pareri contrastanti...
seconda domanda: In casa nostra c'è dappertutto (tranne in bagno) il parquet...sarà un problema? Se la pipì si asciuga subito non succede nulla, ma se il cucciolo è solo quando rientri trovi una macchia indelebile! Inoltre se non si pulisce con detergenti appositi (che sul legno non si possono usare...) rimane l'odore e il piccolo la rifarà proprio lì...ma come si fa? mica voglio rinunciare al mio piccolo per colpa del pavimento!
terza domanda: i bichon hanno una lacrimazione rossa inevitabile (a quanto pare) che macchia il pelo intorno agli occhietti... ma quando vedo le foto su internet vedo bolognesi bianchissimi e altri "segnati" da quelle antiestetiche macchie. Ho letto che si usa l'acqua borica per pulirli, ma anche qui i pareri sono contrastanti: alcuni dicono che l'acqua borica rovina il pelo e comunque non va bene per i loro occhietti. Ma voi come fate?
Ho un altro miliardo di domande, ma non vorrei tediarvi...:D
Attendo con ansia le vostre risposte.
Grazie a tutti, bacioni

charlyne
14-02-09, 12:33 PM
si..i cani di piccola taglia si possono abituare a fare i bisognini sulle traverse igieniche anche se io sono contraria(nonostante abbia un barbone toy) per me la casa deve essere "vietata" ai bisognini!
dato che i primi tempi sarà inevitabile che faccia la pipì per terra ti consiglio di scegliere una zona della casa dove mettere i giornali(o la traversina) ed insistere per fargli capire che deve andare lì è solo lì....non è difficile ma occorre una grandissima dose di pazienza! un cucciolo di 3 mesi farà comunque i bisognini spesso....es. dopo la pappa dopo la nanna e dopo aver giocato! sta a te imparare a riconoscere i segnali!
la lacrimazione rossiccia tipica dei bichon così come per i barboni è un "problemino" che più o meno affligge tutti...
io tutti i giorni detergo gli occhietti con camomilla "forte" mezzo litro d'acqua x 3 bustine....conservo l'infuso in frigo e la uso per circa 3 giorni...poi la ripreparo! oltre a detergere la zona è un blando antiinfiammatorio che limita la lacrimazione! non stare a vedere le foto sul web....quei cani sono ben aggiustati e puliti giusto il tempo di un clik:D la vita reale è un tantino diversa[B)]

tiz e alice
14-02-09, 12:45 PM
Grazie dei tuoi consigli Charlyne, sei molto cortese. Ma tu conosci qualche bolognese? Io non ne ho mai visto uno dal "vivo", solo maltesi. Fatico un po' a capirne le differenze...mi sembra si somiglino molto i "cugini". Il bolognesi sono un pochino più grandi e "a boccoli", ma ho visto molti maltesi "ricciolini", può essere che i loro padroni non sappiano di avere un bolognese? Mah...
Noi ci siamo innamorati del bolognese, ma mi piacerebbe sapere esattamente le differenze tra le due razze, anche se ho letto tutto il leggibile (gli standard) di tutti e due e guardato centinaia di foto. L'ideale è andare a vedere "le mammine" ;) forse andiamo a Verona già domani. Non credo di poter scrivere il nome dell'allevamento sul forum, se no vi chiederei se lo conoscete. Per telefono la signora Viviana mi ha fatto un'ottima impressione!

charlyne
14-02-09, 12:52 PM
io ho visto solo un bolognese "dal vivo" e devo dire che è un cane bellissimo...poi io per i bichon ho una grande passione[:I]
anche se hai letto già lo standard del bolognese ti linko la pagina del forum dove si parla di lui

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_17117.htm

tiz e alice
14-02-09, 01:56 PM
Grazie Charlyne un bacio a te ed uno a Joy! Ciao:D