PDA

Visualizza Versione Completa : accogliere al meglio il cucciolo



tiz e alice
14-02-09, 10:12 AM
Ciao a tutti! MI chiamo Tiziana e tra un po' sarò "mamma" di un cucciolo di bolognese. Abbiamo finalmente preso la decisione, ci siamo informati bene, abbiamo contattato gli allevatori in zona e presto andremo a trovarli. L'unico ostacolo alla nostra adozione è il tempo! Visto che lavoriamo tutti e due e nostra figlia va a scuola,abbiamo deciso di attendere fino a giugno, quando io (che sono insegnante) ed Alice saremo libere per un paio di mesi, per accogliere il nostro piccolo al meglio ed avere il tempo di educarlo ed abituarlo a restare solo gradualmente. Attendere fino a giugno è una vera tortura, credete sia necessario o siamo esagerati? Voi come avete fatto quando è arrivato il vostro cucciolo? E quante ore al giorno lasciate soli i vostri piccoli? NOn vorrei lasciarlo solo mai, non voglio che soffra, ma bisogna pure andare a lavorare, no? Il nostro piccolo resterebbe solo 5 ore al massimo, tre giorni la settimana... vi sembra troppo? Consigliatemi, per favore!

charlyne
14-02-09, 10:35 AM
benvenuta tiziana;)
prima di tutto complimenti per la scelta del cane e soprattutto complimenti per aver "programmato" per benino l'arrivo di un cucciolo!
ti dico subito che non sei affatto esagerata nell'aspettare fino a giugno....un cucciolo,soprattutto i primi tempi, ha bisogno di tantissime attenzioni solo per lui e quindi il fatto di avere i primi 2 mesi con lui liberi da impegni scolastici e lavorativi, gioca molto a vantaggio del cucciolo!
il mio barbone ha 8 mesi quando è arrivato in casa nostra ne aveva 3!! i primi tempi non lo lasciavo mai solo....un cucciolo ha bisogno di imparare a fare i bisognini fuori e questo vuol dire portarlo giù anche ogni 2 ore...io ho fatto così e il mio Joy nel giro di una settimana 10 giorni ha imparato!