PDA

Visualizza Versione Completa : Eheim 2224.........spray bar o tubo?????



dragon-angel
13-02-09, 05:34 PM
ciao ragazzi,
ho il sistema di filtraggio Eheim 2224 professionel,
ho montato la sprybar......ma il problema è che in superfice si accumulano un sacco di schifezze(bollicine,acqua oleosa,bollicine tutte attacate),invece l'acqua è pulita......come posso risolvere????.....la sprybar è immersa nell'acqua e i getti sono sotto la superfice....è meglio che levo la sprybar???
altra domanda:il legno si è ricoperto di alghe marroni e bianche tipo muffa...l'acquario è in funzione da 2 settimane e non ci sono pesci.....come le tolgo??

Big Fish
13-02-09, 08:53 PM
avendo una portata massima di 700L/l è perfetto per la tua vasca, monta l'uscita normale è migliore... la patina oleosa sono batteri che si formano comunemente durante la maturazione in acquario e nei primi mesi di vita... strano perche' in genere si forma in acquari caratterizzati da una scarsa ossigenazione e da un eccessivo inquinamento organico (situazione coincidente a somministrare CO2 senza piante). Per eliminarla basta che metti il getto del filtro sopra il livello dell'acqua in modo che smuova bene la superficie.

Sicurammente le alghe sono diatomee anche queste è normale averle durante la maturazione soprattutto se usi acqua del rubintto ricca di silicati e se dai troppa/troppo presto luce, comunque non sono un problema spariscono con la maturazione del filtro ma tienile sottocontrollo... la patina bianca è muffa che spesso si forma sui legni, cerca di pulirla al limite togli il legno dall'acqua e la pulisci bene.

Se seguivi i consigli che ti avevo dato non avresti avuto questi problemi... è inutile dare CO2 senza piante e ancor peggio dare luce, la prima ti riduce il livello di ossigeno dell'acqua e insieme alla seconda ti causa un esplosione algale.

dragon-angel
16-02-09, 08:18 PM
ciao misu....per le alghe non sò cosa fare.....il legno non lo posso togliere....,
e poi non capisco come possa essere venuta la muffa se ho usato solo acqua ro per l'acquario[8]
si toglieranno da sole???anche la muffa si toglie??

Big Fish
16-02-09, 08:31 PM
Se hai utilizzato solo acqua RO spero tu abbia aggiunto i sali, non si usa solo acqua d'osmosi è sbagliato e pericoloso per gli esseri viventi che ospiti o ospiterai in vasca.

la muffa sul legno è normale che venga... le alghe sono venute perche' non hai voluto seguire i consigli che ti avevo dato, attualmente com'è allestita la vasca? quanta luce dai? somministri anche CO2?

dragon-angel
16-02-09, 09:51 PM
si ho aggiunto i sali all'acqua...la vasca è quasi a reggime...somministro co2 all'accenzione delle luci a 20bolle\minuto per 6 ore che le luci sono accese...aumentado fino ad arrivare a 9...adesso stavo misurando gli no2.....stanno salendo!!!!!da 0 sono arrivati a 0.10 mg\l...stanotte mi sà che avrò il picco.....

Big Fish
16-02-09, 10:00 PM
veramente il picco dei nitriti dura diversi giorni o settimane, nei giorni seguenti ti consiglio di dare giornalmente una piccola dose di attivatore batterico (1/3)... quante piante hai in vasca? quanti pesci?

Per facilitare il lavoro a chi ti risponde ti consiglio di mettere le caratteristiche della tua vasca in evidenza nella firma... segui questo modello: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_37465.htm

dragon-angel
16-02-09, 10:04 PM
pesci non ne ho tranne 3 neritine zebra...domani vado a comprare l'attivatore che lo ho finito....di piante ne ho molte...creano problemi??

Big Fish
16-02-09, 10:16 PM
molte quante? se dopo una settimana stai già somministrando CO2 a 20b/m e 6 ore di luce di piante ne devi avere veramente tante altrimenti rischi di riempirti di alghe... inoltre le piante aiutano molto durante la maturazione perche' assorbono gran parte delle sostante azotate dando una mano al filtro. Le piante hanno iniziato a buttare?

Riguardo alle alghe quali/quante sono? ti consiglio di pulirle più possibile utilizzando un pezzo di lana filtrante e potare le foglie infestate...

Assolutamente non mettere pesci, se i nitriti si alzano molto ti consiglio di togliere le neritine altrimenti fanno una brutta fine...

Dragon ti invito a fare il profilo della tua vasca nella firma, è molto utile per tutti...

dragon-angel
17-02-09, 08:15 AM
stamattina ho misurto gli no2 e sono poco più di ieri sera.....

dragon-angel
17-02-09, 04:23 PM
ecco gli ultimi test!!! gli no2 sono tornati a 0,invece gli no3 sono saliti a 12,5 mg\l....le neritine hanno ripreso a muoversi.....che è successo??

metaleth
17-02-09, 06:16 PM
dragon..leggendo la tua fauna...non hai anticipato troppo i tempi?rischi tantissimo..ma il picco di no2 l'hai avuto? se non l'hai avuto secondo me sara vilentissimo..visto il carico organico!
la configurazone della fauna e' identica a quella che vorrei mettere io!!:D:D
perche non posti una bella foto?;)
era proprio quello che avevo in mente...infatti da domani inizio ad inserire le prime 4-5 japonica!

dragon-angel
17-02-09, 06:40 PM
quanto tempo è che hai avviato l'acquario??

dragon-angel
17-02-09, 06:41 PM
e poi credo che per i caca 24 gradi non bastano....almeno 26;);)

metaleth
17-02-09, 09:35 PM
dragon la firma metti tutto in sequenza cosi occupi un po' meno spazio...
I 24 gradi per ora li tengo cosi in quanto ho solo 4 ampullarie...

dragon-angel
18-02-09, 09:24 AM
pure io ho solo 4 neritine zebra.....stamattina rimisuro i nitriti....sono risaliti!!

metaleth
18-02-09, 09:55 AM
hai caricato troppo e troppo in fretta!!!
potresti avere un picco di nitriti molto violento!perche non hai aspettato che il filtro maturasse?

metaleth
18-02-09, 10:23 AM
[:I][8)]non avevo letto ,(in attesa di:)...
allora secondo me stai per avere il picco di nitriti...lasciali stare non cambiare acqua...

Big Fish
19-02-09, 04:11 PM
dragon i primi pesci vanno inserite dopo 3-4 settimane... mentre la tua vasca è avviata da soli 10 giorni poi Nannostomus e Apistogramma sono pesci estremamente sensibili, controlla giornalmente i nitriti e usa un attivatore batterico se vedi che salgono ti consiglio di togliere subito questi pesci.

metaleth
19-02-09, 04:14 PM
misu..c'e' scritto in attesa di...quindi presuppongo che vorrebbe metterli a maturazione ultimata....spero!;);)

Big Fish
19-02-09, 04:31 PM
speriamo :D... scusatemi ma in questi giorni ho un problema di connessione e non riesco a seguire il forum.

dragon-angel
19-02-09, 07:23 PM
si,mica sò matto.....in attesa vuol dire IN ATTESA!!!
fino a sto punto non ci arriverei mai!!;););)
lunedì vi farò avere le foto!!;)

dragon-angel
22-02-09, 08:07 PM
raga le foto le ho postate!!!!
nel topic apposito!!!!GLI ACQUARI DEGLI UTENTI!!
DATEMI CONZIGLI!!

metaleth
22-02-09, 10:26 PM
daragon aggiusta la firma;);)...ho postato una bozza...vedi in fondo alla mia firma:D:D:D

metaleth
22-02-09, 10:39 PM
ho viste le foto...complimenti...una sola pecca...se permetti...quei tubi a sinistra cosi' visibili...:(
un po di hygrophila a crescita veloce avanti che li maschera un pochino!;);)

Big Fish
22-02-09, 11:38 PM
Finalmente sono tornato :D... scusate l'assenza e per farmi perdonare vado subito a guardare la vasca di dragon.

metaleth
23-02-09, 07:49 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Finalmente sono tornato ... scusate l'assenza </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
speriando che non mi lasci di nuovo solo:D:D:D:D

Big Fish
23-02-09, 12:38 PM
fastweb ogni tanto mi fa gli scherzi :D...

Dragon complimenti per la vasca, mi piace la disposizione ma giudicarla ora è presto bisogna aspettare almeno un paio di settimane che le piante partano e sono sicuro che diventerà uno spettacolo... dietro il legno metterei anzi una pianta a stelo poi legherei anche del muschio al legno e aumenterei le piante basse da primo piano. Non so se è la luce ma le piante mi sembrano leggermente gialle e le foglie di echinodorus hanno delle parciscenze... che fertilizzante usi?

dragon-angel
23-02-09, 04:28 PM
che intendi per"Non so se è la luce ma le piante mi sembrano leggermente gialle e le foglie di echinodorus hanno delle parciscenze"???
sulle foglie mi si stanno creando delle alghe filamentose....
l'acquario è avviato da 1 mese....io non fertilizzo con nulla....voi con che fertilizzate???non riesco a trovare un fertilizzante.....

grazie

Big Fish
23-02-09, 06:26 PM
intendo che dalle foto le piante sembrano poco verdi e le foglie leggermene gialle...non so se dipende dal colore della luce comunque devi iniziare a fertilizzare con un generico liquido e nel modo giusto. L'acquario è avviato solo da 20 giorni, le piante hanno iniziato a buttare? quante ore di luce dai?

dragon-angel
23-02-09, 08:01 PM
con che fertilizzo??mi consigliate dei prodotti??
le piante hanno incominciato a buttare fuori un pò di foglie....dò 7 ore e mezza di luce...
che mi consigliate??

Big Fish
23-02-09, 08:25 PM
se prima di comprare il fertilizzante chiedevi sul forum ti consigliavo altri fertilizzanti molto meglio del Dupla... comunque se usi il DuplaPlant 24 sono principalmente microelementi (oligoelementi) mentre te hai bisogno di un generico preferibilmente liquido con macroelementi (potassio, calcio, magnesio, sodio, ecc.) quindi hai due alternative:
- compri il DuplaPlant Basic (in pasticche)
- altrimenti prendi un generico di un altra marca (Dennerle V30, Aqua-planta basic, Tropica plantnutricion, Azoo Plant nutrient ecc.)

dragon-angel
23-02-09, 08:28 PM
il protocollo base della dennerle???? va bene???

Big Fish
23-02-09, 08:35 PM
è perfetto... per iniziare hai bisogno solo del V30 e del E15 (ferro in pasticche).

dragon-angel
23-02-09, 08:42 PM
che dosaggi??

Big Fish
23-02-09, 08:55 PM
il V30 concentrato (quello con lo spruzzo) e l'E15 FerActive si dosano alternativamente ogni due settimane al cambio d'acqua... se oggi dai il V30 (una spruzzata ogni 60litri) dopo due settimane dai E15 (una pasticca ogni 100 litri) e dopo altre due settimane ridosi il V30.

dragon-angel
23-02-09, 09:03 PM
ok domani li ordino e quando mi arrivano ti dico.....

Big Fish
23-02-09, 09:40 PM
ok... il protocollo completo è formato da tre prodotti:
- uno base V30-E15-S7
- e uno avanzato per acquari molto piantumati V30-E15-A1 (giornaliero sostituisce S7)

Per iniziare ti consiglio di partire con i primi due che sono più che sufficienti poi in base a quante piante metti comprerai l'A1 che doserai in base alle tue esigenze.

Altrimenti se vuoi qualcosa di più semplice puoi provare la Tropica Plant Nutricion liquid che è un unico fertilizzante completo veramente ottimo e puoi dosarlo settimanalmente o giornalmente in base alle tue esigenze... altrimenti la Azoo, sono tre prodotti liquidi che puoi dosare giornalmente o settimanlmente.