PDA

Visualizza Versione Completa : ichtio (???), trattamento in acquario nuovo..help!



silba
06-02-09, 02:57 PM
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, mi chiamo francesco e sono l'orgoglioso proprietario di un 65 lt d'acqua dolce, da poco allestito (circa un mese) con dentro 3 pesci rossi comuni (carassius auratus). Essendo la mia prima esperienza d'acquario, ho senz'altro sbagliato qualcosa nonostante le mille accortezze e i miei pesci, forse inseriti troppo presto, forse avvelenati da un fertilizzante, hanno preso una infezione batterica (tenevano le pinne chiuse, avevano comportamenti strani, la coda era 'sporca' di una patina granulosa bianca). Ho alzato la temperatura di due gradi a 26; messo in vasca del ContraIck Plus concentrato della tetra nelle dosi indicate, tutto una settimana fa e sono del tutto guariti. Adesso cosa devo fare? cioè faccio un cambio d'acqua e poi filtro col carbone attivo o prima filtro e poi faccio un cambio d'acqua? il carbone attivo secondo voi poi lo devo cambiare? perchè questo prodotto mi è stato detto che uccide anche la flora batterica dei cannolicchi, dovrò usare un attivatore batterico? Ho un filtro con spugna e cannolicchi (il carbone non l'avevo mai usato) e una pompa 270 l/h. Dentro ci sono tre anubias, secondo voi rischiano qualcosa? E già che ci sono vi chiedo anche questo: ho una luce di 15 watt, è molto poco vero già per le anubias? figuriamoci se volessi mettere una valisneria.. no?
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi, come vi ho già detto non ho molta esperienza... e cmq da cosa potrebbe dipendere la malattia che hanno avuto i miei pesci? io sto molto attento coi cambi dell'acqua, ne faccio uno ogni settimana di 15 litri circa.. preparandoli il giorno prima con acquabios pet company, un biocondizionatore naturale contro il cloro..[8)] il filtro è attivo da due settimane prima che mettessi i pesci, e avevo messo anche un attivatore batterico.. la malattie è arrivata dopo che avevo messo in vasca delle pastiglie di tetra plant crypto, un fertilizzante, subito dopo averci messo le anubias (i pesci lo avevo messi prima delle piante.. forse è stato questo l'errore?). Ho controllato l'acqua due sett fa, nitriti tra 0.05 e 0.1, gh credo alto, 9-10°. Beh fatemi sapere che ne pensate, se sto commettendo errori.. grazie! ciao[8D]

Big Fish
06-02-09, 03:48 PM
ciao e benvenuto :D.... allora guardiamo una cosa alla volta:
- togliere il medicinale: fai un cambio del 50% della vasca e filtra con carbone attivo; metti il carbone attivo nel filtro sopra i materiali filtranti (senza toccare niente) dopo qualche giorno lo togli senza toccare il resto... quanti giorni di cura hai fatto?
- tolto il medicinale e fatto il cambio ti consiglio di aumentare ancora la temp a 27-28°C e mantenerala per una settimanetta, è fondamentale che ossigeni l'acqua basta che abbassi leggermente il livello dell'acqua in vasca sotto il getto della pompa del filtro in modo che smuova la superficie.
- causa: il problema è che l'acquario è giovane con il filto in maturazione, in questa situazione i valori sono molto insatbili (nitriti e nitrati) anche i pesci rossi avresti dovuto inserirli dopo almeno 3-4 settimane... tolto il medicinale misura i nitriti e nitrati. Poi ti consiglio di utilizzare un attivatore batterico per filtri (Sera nitrivec, Askoll cycle)... Assolutamente dai poco cibo ai pesci rossi, una massimo due volte il giorno una piccola quantità che devono finire in poco tempo., altrimnti inquina.
- piante: piante e pesci rossi sono un problema perche' scavano e mangiano le piante ... in ogni caso le anubias sono piante resistenti e poco esigenti riguardo a luce e fertilizzanti, essendo epifite assorbono gran parte dei nutrimenti dall'acqua.
- fertilizzante: con solo tre anubias non fertilizzare, poi senza CO2 serve a ben poco... quindi non fertilizzare; hai il substrato fertilizzato?
- cambi d'acqua: dato che la vasca è piccola con il filtro in maturazione e i pesci rossi sporcano molto ti consiglio di fare cambi settimanali leggermente più abbondanti 25lt circa (per facilità puoi usare un annaffiatoio da giardino).

silba
06-02-09, 05:00 PM
Ok! ho fatto 6 giorni di cura.. Farò come hai detto col carbone attivo, ora vado a comprarlo, poi eventualmente ne metterò anche normalmente nel filtro perchè ho letto che migliora l'acqua.. cmq lo metto sopra la spugna insomma? il mio filtro è una scatola con a destra uno scomparto di cannolicchi, al centro lo scomparto grande con la spugna e a sx uno scomparto con la pompa: se il carbone lo metto sopra la spugna è ok?
poi addirittura 27-28° dici? ma per quanto? nn è che li lesso???:D ora la temp è 22.. cibo ne do pochissimo, quindi sarà come dici tu, filtro giovane e valori sballati.. poveri pesci li ho messi dopo solo una settimana! cmq non ho il substrato fertilizzato, il fondo è quarzite arrotondata da 2-3 mm

Big Fish
06-02-09, 10:56 PM
il carbone devi metterlo come primo materiale sopra la spugna, il resto non devi mai toccarlo... il filtro è il cuore dell'acquario i cannolicchi non devi ne toccarli ne assolutamente sciacquarli anche le spugne il meno possibile.

Se hai abbassato la temperatura e i pesci stanno bene (non presentano più puntini), mantienila a 22° e non alzarla... ora fai il cambio del 50%, controlla i valori e dai per un paio di settimane un attivatore batterico.

Per le piante avendo il fondo fertilizzato puoi anche mettere la Vallisneria e del Microsorum, se vuoi delle belle piante è indispensabile che somministri la CO2, volendo puoi costruirti l'impianto "fai da te" a Gel.

silba
07-02-09, 09:52 AM
ok grazie mille! vabbè mi sa che aspetterò un po' per le piante, non vorrei fare pasticci adesso deve trovare un equilibrio sto acquario.. allora stasera che è da 24 ore che c'è il carbone attivo lo tolgo, faccio un cambio d'acqua e comincio a dare l'attivatore!
GRAZIE![:51][:51]

silba
07-02-09, 09:52 AM
ok grazie mille! vabbè mi sa che aspetterò un po' per le piante, non vorrei fare pasticci adesso deve trovare un equilibrio sto acquario.. allora stasera che è da 24 ore che c'è il carbone attivo lo tolgo, faccio un cambio d'acqua e comincio a dare l'attivatore!
GRAZIE![:51][:51]

metaleth
07-02-09, 11:25 AM
Ciao, l'acqua che inserisci nel cambio cerca di portarla alla stessa temperatura di quella nella vasca...altrimenti provochi scompensi termici...inoltre in 67lt...3 pesci rossi sono tantini...a limite ne potresti tenere uno!;)
pernsa ogni pesce rosso ha bisogno di almeno 50lt...crescono tanto e sporcano altrettanto...sei ancora in tempo a barattarli col negoziante!potresti darne 2 indietro e prendere qualche altro pinnuto compatibile (misulina sapra' consigliarti!)..ciao e benvenuto sul forum![:262]

Big Fish
07-02-09, 01:43 PM
silba se al posto dei pesci rossi metti dei pecilidi poco esigenti come Guppy, Endler o Platy, al limite se vuoi qualcosa in più dei caracidi come gli Hyphessobrycon... non solo avrai una vasca più gestibile ma anche un effetto visivo migliore.:D

silba
07-02-09, 09:12 PM
[:247] ma io voglio tenere i miei pesci roooossiiii...
..cavolo lo so che è poco, ma pensavo di prendere una vasca più grande appena crescono, tra un annetto..o quest'estate al limite.. sono piccoli ancora, il più grande è di 7-8 cm con la coda, ma dite che devo già pensare al cambio vasca? a me sembra che nuotino tranquilli senza intralciarsi, a volte stanno anche per i fatti loro la vasca glielo consente..
magari evito di aggiungere piante?
ah cmq oggi gli ho dato i piselli cotti, due a testa sono troppi? ciao!

silba
07-02-09, 09:13 PM
ah grazie cmq siete fantastici su questo forum!

silba
08-02-09, 11:33 AM
AIUTO!! ho controllato i valori stamattina, copo il cambio che ho fatto ieri (40-50%) e sono QUESTI:
NITRITI= 1,5-1,8 mg/L
GH= 12° dGH
Che faccio? Cambio acqua? quanta? domani vado a comprare acqua di osmosi? più che altro i nitriti sono preoccupanti..

Big Fish
08-02-09, 02:51 PM
l'acqua d'osmosi non va bene per i pesci rossi, questi preferiscono acque medio-dure con GH >10°... i nitriti sono altissimi hai toccato il filtro?

Fai subito un cambio del 50-60% e metti l'attivatore batterico, assolutamente non alimentare i pesci... se noti che stanno male devi fare subito un ulteriore cambio d'acqua, mi raccomando non fredda ma con temp prossima a quella in vasca. Al limite sposti i pesci rossi in una secchio con acqua pulita e lasci girare la vasca qaulche giorno senza pesci con i batteri fino a quando i nitriti non si abbassano.

silba
13-02-09, 02:43 PM
Ciao, volevo dirti che i pesci sono stra guariti, che i valori sono tornati nella norma e l'acquario oggi è praticamente perfetto.. GRAZIE MILLE!! un bacio[:146]

Big Fish
14-02-09, 02:25 PM
beh, un miracolo in 4 giorni[:0]...comunque continua a controllare i valori....[8)]almeno per un altro po':);)

dragon-angel
18-02-09, 10:36 AM
per prevenire queste malattie.....non avere sbalzi di valori e di temperatura!!;);)