PDA

Visualizza Versione Completa : Strane piaghette...



Pamy80
03-02-09, 03:01 PM
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo in questa sezione, ma conosco il forum perchè frequento la quella dedicata ai cani.

Premetto che non ho nè ho mai avuto questo tipo di animaletti, ma sto prestando il mio nick ad un amico (senza internet)che ha un problema e ritengo che qui possa trovare degli utilissimi consigli. [:57]

Gli hanno regalato 2 giorni fa una Cavia Peruviana; ha notato due piaghette elissoidali rosse sul pancino (dice che si gratta poco)ed una crosticina bianca sul dorso. [:25]

Lui chiede se potrebbe trattarsi dell'acaro della rogna?? [:252]

Potete aiutarlo?? La cavia sembra mangiare ed espletare i propri bisogni regolarmente.....

Sapete se ci sono prodotti ad uso topico?

Grazie a tutti da parte mia e di Massy!![:18]

Andrea133
03-02-09, 03:27 PM
Perchè questo tuo amico non porta la cavietta dal veterinario? Quando si prende un animale ne si prende cura e ci si fa carico di tutte le spese che ne derivano e di tutto il tempo che fanno "perdere". Veterinario e cure comprese.
Scommetto che se al tuo amico venissero due piaghe sulla pancia e una crosta sulla schiena andrebbe dal dottore.

Andrea133
03-02-09, 03:27 PM
Perchè questo tuo amico non porta la cavietta dal veterinario? Quando si prende un animale ne si prende cura e ci si fa carico di tutte le spese che ne derivano e di tutto il tempo che fanno "perdere". Veterinario e cure comprese.
Scommetto che se al tuo amico venissero due piaghe sulla pancia e una crosta sulla schiena andrebbe dal dottore.

Pamy80
03-02-09, 04:00 PM
Chiedo scusa se il post possa averti irritato ma non credo tu possa giudicare senza conoscere la situazione altrui!! Ho mai detto che non ha contattato un veterinario e perchè eventualmente non lo ha fatto?

Chiedere un consiglio su un forum che a mio avviso è quotato (almeno nella sezione cani nessuno osa insultarti e certe cose sono al massimo "insinuate con educazione"!!!)non vuol dire non portare il proprio animale dal veterinario o non volersi accollare spese e tempi necessari !!!

Prima di tutto ha chiamato il veterinario e proprio lui gli ha detto che non era nulla di preoccupante; dal momento che abita in un paesello che in questi giorni è semi sommerso dalla neve non ha facilità di spostarsi e il veterinario gli ha detto di stare tranquillo, al limite, per scrupolo, portarlo da lui in un momento di calma!!!

Essendo uno che si preoccupa dei propri animali (e non ha solo la cavia!!) ha chiesto a me se potessi chiedere ulteriori informazioni (ho un negozio di animali sotto casa) e IO gli ho detto che frequentavo un forum SERIO (maleducati a parte!) che poteva tornargli utile per ogni sorta di consiglio.

Senza contare che se un veterinario/medico ti da un parere ma tu "a pelle" senti che non è corretto, contatti altri professionisti (o esperti come chi frequenta i forum), cosa che sta facendo lui!!!

Ha la cavia da solo 2 giorni e gliel' hanno garantita come sana... normale si allarmi e non si fidi della prima cosa gli venga detta...lui ha parlato di acaro, rogna e altro...ma da profano, preoccupato per il suo animale.

Alla luce dei fatti,per favore, c'è qualcuno a cui è successa la stessa cosa? Come si è comportato il vostro veterinario?

Grazie mille..

Pamy80
03-02-09, 04:00 PM
Chiedo scusa se il post possa averti irritato ma non credo tu possa giudicare senza conoscere la situazione altrui!! Ho mai detto che non ha contattato un veterinario e perchè eventualmente non lo ha fatto?

Chiedere un consiglio su un forum che a mio avviso è quotato (almeno nella sezione cani nessuno osa insultarti e certe cose sono al massimo "insinuate con educazione"!!!)non vuol dire non portare il proprio animale dal veterinario o non volersi accollare spese e tempi necessari !!!

Prima di tutto ha chiamato il veterinario e proprio lui gli ha detto che non era nulla di preoccupante; dal momento che abita in un paesello che in questi giorni è semi sommerso dalla neve non ha facilità di spostarsi e il veterinario gli ha detto di stare tranquillo, al limite, per scrupolo, portarlo da lui in un momento di calma!!!

Essendo uno che si preoccupa dei propri animali (e non ha solo la cavia!!) ha chiesto a me se potessi chiedere ulteriori informazioni (ho un negozio di animali sotto casa) e IO gli ho detto che frequentavo un forum SERIO (maleducati a parte!) che poteva tornargli utile per ogni sorta di consiglio.

Senza contare che se un veterinario/medico ti da un parere ma tu "a pelle" senti che non è corretto, contatti altri professionisti (o esperti come chi frequenta i forum), cosa che sta facendo lui!!!

Ha la cavia da solo 2 giorni e gliel' hanno garantita come sana... normale si allarmi e non si fidi della prima cosa gli venga detta...lui ha parlato di acaro, rogna e altro...ma da profano, preoccupato per il suo animale.

Alla luce dei fatti,per favore, c'è qualcuno a cui è successa la stessa cosa? Come si è comportato il vostro veterinario?

Grazie mille..

Andrea133
03-02-09, 05:43 PM
Un forum che per quanto possa essere quotato non potrà mai sostituire una visita veterinaria. Mi sembra palese.
Nel mio messaggio hai letto un "portalo subito"? Non mi pare proprio. Ho detto solo che bisogna portarlo e bom. Secondo te qualcuno da quello che hai scritto potrebbe dire se è rogna o un altro acaro (e credimi sono tanti)?
Mi incavolo perchè animali ricoperti di croste ne ho visti troppi? E sai qual'era il motivo? Il fai da te.
Il fai date lo si fa su noi stessi perchè decidiamo noi come disporre di noi stessi, i nostri animali non possono decidere e l'unico che ne sa qualcosa è il veterinario.
Se ti rompi la macchina almeno che non hai conoscienze specifiche vai dal meccanico no? PErchè lui fa quello dalla mattina alla sera.
Poi se avere un negozio sotto casa sia sinonimo di sicurezza non so. Guarda quel post aperto poco fa nella sezione dei cinci e poi dimmi.
Comunque fosse rogna col cavolo che esistono prodotti topici!

smearycoffee
03-02-09, 05:50 PM
siccome non pareva che aveva gia contattato un veterinario, il primo consiglio che si può dare in un forum è proprio quello che ha dato Andrea!!

Piu che altro il veterinario che ha chiamato era esperto in animali esotici?? perchè se non lo è, va chiamato subito uno che se ne intende!

Il mio veterinario, al primo accenno di crosticine gli ha fatto subito una raschiatura per vedere che cosa fosse...

Quindi neve a parte, direi di chiamare un veterinario esperto e portarcela subito!

Pamy80
03-02-09, 06:53 PM
Forse ho dei problemi io a capire, ma il tuo messagio non diceva "secondo me".... :

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

Quando si prende un animale ne si prende cura e ci si fa carico di tutte le spese che ne derivano e di tutto il tempo che fanno "perdere". Veterinario e cure comprese.
Scommetto che se al tuo amico venissero due piaghe sulla pancia e una crosta sulla schiena andrebbe dal dottore.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciò che hai detto è sacrosanto, il modo con cui lo hai detto scusami ma non è educato.
Non ti puoi arrabbiare se una persona chiede una cosa che non ti sta bene: prima fai domande e cerchi di capire con che RAZZA di persona hai a che fare(concordo con te ... certe persone non sono degne nemmeno di essere definite bestie per come si comportano e hai assolutamente ragione !!), poi al massimo rispondi ,ma non inveisci subito senza sapere!
Cosa ho scritto di sbagliato? :

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Pamy80 ha scritto:

Chiedere un consiglio su un forum che a mio avviso è quotato NON vuol dire non portare il proprio animale dal veterinario o non volersi accollare spese e tempi necessari !!!
Essendo uno che si preoccupa dei propri animali ha chiesto a me se potessi chiedere ULTERIORI informazioni e io gli ho detto che frequentavo un forum SERIO che poteva tornargli utile per ogni sorta di CONSIGLIO.
Senza contare che se un veterinario/medico ti da un parere ma tu "a pelle" senti che non è corretto, contatti ALTRI PROFESSIONISTI (o esperti come chi frequenta i forum), cosa che sta facendo lui!!!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non ho MAI detto che il forum o un negozio di animali possa sostituire un veterinario!!!
MAI!!!
Forse sono io che scrivo in italiano non comprensibile?...
Ritengo che tu sia molto arrabbiato (ed è giustissimo perchè ne vedrai di bestialità..)ma questo NON ti autorizza a prendertela con le persone che scrivono su un forum!
Nessuno ti ha detto di rispondemi, per insultarmi poi...
Se volessi cambiare atteggiamento sarò lieta di ascoltare le tue esperienze e farne tesoro, in caso contrario sarei più contenta se non sprecassi il tuo prezioso tempo ad emettere sentenze errate senza leggere cosa scrive la gente!

Il suo vetrinario si spaccia come possessore di alcune specialità (anche animali esotici) ma LUI NON SI FIDA DEL SUO PARERE!!
Sta già contattando altri del settore ma ha dei seri problemi a spostarsi da casa..non può essere colpevolizzato di non curanza nei confronti di un animale, per motivi indipendenti dalla sua volontà!
La sola "colpa" è stata chiedere ALTRI CONSIGLI, magari farsi rassicurare (o preparare al peggio) da chi ne sa un po' di più!
A cosa servono i forum? Solo a scambiarsi foto artistiche del proprio animale?
In generale mi aspetto di trovare persone con esperienze diverse dalle mie, con cui parlare per capire se/quando sbaglio, ma rispettandomi come persona !!
Per fortuna che sono alla ricerca di un cane....
Grazie comunque per il benvenuto.....

[:22]

Andrea133
03-02-09, 07:14 PM
Essere alla ricerca di un cane che c'azzecca?
Il tuo messaggio è comune ad altri messaggi in cui si chiede aiuto per avere dei bellissimi rimedi fai da te perchè daltronde spendere 50 euro per un animale pagato la metà è un abominio?
Se il tuo amico non si fida del parere telefonico del suo veterinario (che spiegami come possa fare a fidarsi o meno di un veterinario sentendolo per telefono) può sempre telefonare ad un altro veterinario.
Il compito di un forum non dovrebbe essere quello di dare pareri medici tant'è che non c'è il veterinario del forum come da altre parti ma anche ci fosse come può dirti di preoccuparti o no per una crosta o per le macchie? La vediamo noi la condizione generale della cavia? La vedo la macchia? E la crosta?
Non ti ho rivolto insulti e me ne sono guardato bene dal farli. Non mi sono nemmeno alterato ho detto solo quello che pensavo e continuo apensare che una macchia come qualsiasi altra alterazione della cute non possono essere discusse in rete. Sia che se ne parli in un forum di animali automobili moto cani da caccia lombrichi o fagiani. E per telefono è la stessa identica cosa.
L'unica soluzione è prendere l'animale e andare dal veterinario specializzato in esotici di cui si ha fiducia. Non può andare perchè c'è la neve? Ok ci vada un altra volta ma ciò non toglie il fatto che sia quella l'unica cosa da fare.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Andrea133
03-02-09, 07:17 PM
Se devi quotare almeno quota giusto però.