PDA

Visualizza Versione Completa : Problema filtro Pratiko



turbolento69
29-01-09, 03:24 PM
Ciao a tutti! ho notato che più passa il tempo più diminuisce il flusso di acqua in uscita del mio filto esterno askoll 200 che funzia da un paio di mesetti.
Ora all'interno ci sono cannolicchi,un pezzo di ovatta ed la spugna originale quella intelaiata.
Se tocco qualche cos Misu come minimo mi uccide,ho aperto e non mi sembra niente intasato, ho smontato e pulito la girante,ma non aveva niente infatti niente è cambiato.
Che posso fare a parer vostro?

Big Fish
29-01-09, 03:28 PM
ciao Stefano... la velocità è rogolata al massimo? hai provato a sostituire la lana?

turbolento69
29-01-09, 08:17 PM
La leva e' tutta in giù,corrispondente al Massimo. Ho provato a togliere la lana ed il flusso e' lo stesso. Tra l'altro se spengo e riaccendo vien fuori un bel po di robaccia tipo sedimento. Ho anche tolto e pulito l'aspirazione ma nessuna differenza. Ultima prova che mi rimane e' di togliere la spugna intelaiata e provare senza. Che dite provo?!?

Big Fish
29-01-09, 09:32 PM
prova a strizzare e sciacquare le spugne in un pò d'acqua dell'acquario e prova anche a smontare e rimontare la girante... il pratiko è il modello fluvial? il flusso è diminuito di molto?

alcuni Pratiko aveva questo difetto che perdevano potenza ma non dopo due mesi... ora un minimo può rientrare nella norma ma se il calo è considerevole penso sia un difetto e ti conviene chiamare dove l'hai comprato dato che è in garanzia.

turbolento69
29-01-09, 10:48 PM
Il flusso del filtro e' diminuito di molto,non so il modello,lo trovi su ebay,mi auguro di nn mangiarmi le dita x aver acquistato li!!

Big Fish
29-01-09, 11:23 PM
il filtro è in garanzia quindi se hai la fattura te lo devono cambiare, in genere i venditori su ebay hanno anche il negozio.... fai un tentativo estremo, metti un pò d'acqua dell'acquario in un secchio e spostaci i cestelli del filtro in modo che siano completamente immersi... poi chiudi il filtro e guarda se cambia qualcosa.

turbolento69
30-01-09, 08:00 AM
ho inviato la mail al venditore, oggi provo a togliere tutti i filtri e poi ti so dire.
Mi dispiacerebbe creasse problemi all'acquario ora che l'ho portato in salone, rifatto tutto l'allestimento, eliminato il labeo bicolor che mangiava i pesci, praticamente ora che tutto fila liscio, guppini appena partoriti.

Big Fish
31-01-09, 12:06 AM
speriamo di no... da che venditore l'hai comprato?

intanto ti consiglio di rimettere in funzione il filtro interno con due spugna e la lana usata che togli dal pratiko... lasciali funzionare contemporaneamente.

turbolento69
05-02-09, 07:48 AM
Ecco risolto il problema!!!! Sono deluso da una parte e contento dall'altra. Non riesco a capire come una ditta come la askoll possa fare un errore costruttivo o meglio una leggerezza su un oggetto ormai presente sul mercato da molti anni. Il mio filtro che ho aperto e riaperto mettendo a rischio le colonie batteriche, non aveva nienteeeeeee o meglio tutto era perfetto tranne il flusso. Avevo già lavato le canne ma si vede che non è bastato. Essendo corrugate, per capire meglio, all'interno non sono lisce ma a gradini, è lì il problema,si son create alghe marroni che attaccater a sti gradoni non si toglievano con un normale lavaggio, ma ho duvuto riempirle di acqua e sbatterle perterra in maniera che con i colpi si staccassero dalle pareti. Ora tutto funziona perfettamente.
Spero che la mia disattenzione serva ad aiutare qualche altro disattent come me.

Big Fish
05-02-09, 12:19 PM
sono contento che non fosse niente ;)... Stefano il pratiko è un ottimo filtro e forse il più utilizzato quindi vai sul sicuro è molto difficile che dia problemi... speriamo :D

La vasca come procede? le piante crescono?

turbolento69
05-02-09, 01:32 PM
la vasca procmolto bene e le piante s grate del gel co2!!! sono indeciso su un nuovo acquisto, ho visto al negozio solito un bellissimo pesce elefante a 10,30, non saprei cosa fare

Big Fish
05-02-09, 02:30 PM
non c'entra niente con la tua vasca, io non aggiungerei troppi pesci se vuoi riprodurre gli scalari:D ... magari un branchetto di caracidi o dei ciclidi nani. Se proprio vuoi cambiare qualcosa io toglierei le rocce trasparenti perche' stonano un pò e le sostituirei con alcune più naturali... secondo me:D.

turbolento69
05-02-09, 03:09 PM
sono della tua stessa idea per le roccie, ma le ha scelte mia moglie......che ce posso fà!!!
mi piaceva il pesce elefante per star in compagnia con i due pesci matita. L'idea di riprodurre gli scalari mi era venuta ma per il 30 lt di mio fratello in disuso non nel mio.
Volevo regalare a qualcuno il bacione che è diventato enorme, al negozio mi han detto di portarlo a loro, ma nn mi danno neanche un guppy in cambio e mi da fastidio perchè poi loro lo vendono, almeno lo regalassero....

Big Fish
05-02-09, 05:32 PM
per pesci matita intendi i nannostomus?

Vedrai che appena ti si forma una coppia gli Scalari inizieranno a fare le uova... ammesso che tu abbia maschio e femmina :D

Il pesce elefante (Gnathonemus petersi) come il bacione (Helostoma Temmincki) c'incastrano poco con la tua vasca, io vedrei meglio gli altri... poi sono pesci che crescono molto e di conseguenza inquinano molto (niente di paragonabile a un branco di caracidi o ai ciclidi nani), più tieni basso il carico organico in vasca meglio è;).