PDA

Visualizza Versione Completa : aiutoooo problema acquario



vito3
29-01-09, 01:35 PM
ciao a tutti ho un problema cn il mio acquario fatto da poko,vabbe dopo aver fatto fare il ciclo dell'acqua ecc ecc avevo messo 2 combattenti un m e f,dopo una settimana ho comprato altri pesci e ho visto che i neon mi morivano guardandoli bene avevano le puntine bianche cosi comprato il funghistop della tetra lo messo dentro,premetto ke nn ho il carbone attivo,prima mi morivano i neon,poi il chicco di riso,poi il pesce accetta e adesso ogni giorno ne muore uno.perche?il betta maschi ha sulla faccia penso sia un fungo grossissimo bianco lo messo dentro la sala parto x non stare a contatto con gli altri,la femmina e morta.Debtro la sala parto ho visto sul fondo delle cose tipo ovatta cotoncino qualkosa del genere,l'avevo visto anke vicino alle piante ho pensato ke erano loro xo dentro la sala parto nn ci sono le piante,quindi che cos'e?cmq adesso lo messo in un'altra vaschetta cn un po d'acqua dell'acquario cn la medicina.sapete darmi qualke consiglio su cosa fare?ho letto un po di cose nel forum xo c sono troppe pagine e nn riesco a trovare quella giusta,grazie mille a tutti in anticipo ciao

vito3
29-01-09, 02:00 PM
cmq il mio acquario e di 120 litri,il filtro e composto di anelli in vetro resina se nn sbaglio,e lana bianca x filtrare,i valori del ph sono apposto i nitriti e nitrati sono un po sballati.Pnsado bene i betta prima ce li avevo a 26 27 gradi la temperatura ke mi hanno detto di mettere xo poi inserendo altri pesci lo abbassata a 24° sara stato x quello?ccmq se devo fare i cambi dell'acqua metto solo l'acqua del rubinetto e basta o altro?grazie ancora e scusate ma e la prima volta che ho l'acquario e vorrei renderlo bello e sopratutto idoneo xi pesci senza farli soffrire grazie

Big Fish
29-01-09, 02:07 PM
ciao... la situazione non è delle migliori, da quanto è avviato l'acquario? gli acquari vanno avviati seguendo una certa procedura e certi tempi necessari alla maturazione del filtro, i pesci devono essere inseriti solo dopo 4 settimane circa e pochi esemplari altrimenti il rischio è troppo elevato.

Devi misurare subito i valori dei nitriti e nitrati, se non hai i test porta un pò d'acqua al negozio... se hai inserito i pesci troppo presto senza fare la maturazione e i nitriti sono alle stelle come penso, devi subito togliere i pesci e portarli provvisoriamente al negozio altrimenti muoiono tutti, non hai alternativa.

In questa situazione non devi usare medicinali perche' non servono a niente, anzi peggiorano solo la situazione uccidendo i batteri che nel filtro depurano l'acqua, i pesci si ammalano perche' sono fortemente indeboliti e intossicati dall'inquinamento dell'acqua.

Quell'ovatta che vedi sul fondo probabilmente è mangime ammuffito che oltre ad inquinare l'acqua è anche tossico per i pesci, quindi sospendi il cibo poi aspira subito tutti i residui dal fondo, fai un cambio almeno del 50% dell'acqua e utilizza un attivatore batterico.

E' fondamentale che misuri subito i valori...

Big Fish
29-01-09, 02:23 PM
riporta la temperatura a 26-27°C e misura i valori...

vito3
29-01-09, 02:27 PM
da 21 giorni prima di mettere i pesci ho fatto diversi test infatti ho messo anke il sera diminus ph ke mi ha stabilito subito l'acqua e dopo qualke giorno ho messo i pesci dentro.un settimana fa ho portato ancora l'acqua dal negoziante e mi ha deto che i valori sono nella norma ma quello ke ho fatto io c sono i nitrati al 10° se nn ricordo male se cambio l'acqua si stabilisce?quale sarebbe l'attivator batterico che mi hai speigato?x caso e acquasafe della tetra?grazie

vito3
29-01-09, 02:30 PM
a dimenticavo come mangime ho il basic mi consigliate di cambiarlo?

Big Fish
29-01-09, 02:55 PM
quindi l'acquario è in funzione da 30 giorni circa? togli il medicinale dall'acqua filtrando con carbone attivo, una volta eliminato misura subito i Nitriti (NO2) sono estremamente tossici e il loro valore ci dice se va tutto bene e se il filtro è maturo.

Ti consiglio di non fidarti tanto dei negozianti...

Misurati i valori dell'acqua, non utilizzare i test a cartine perche' non sono precisi... fai il cambio almeno del 50% e inizia ad usare l'attivatore batterico per filtri è un prodotto concentrato di batteri che depurano l'acqua mantenendo basso l'inquinamento e aiutando il filtro a maturare. I più conosciuti sono il Sera nitrivec, Askoll Cycle e il Tetra Bio start...

Mantieni la temperatura a 26-27°C e per precauzione sospendi il cibo ai pesci... quanti pesci ti sono rimasti? presentano dei sintomi di malattia?

vito3
29-01-09, 03:21 PM
mi hanno detto ke x i guppy neon rasbora ecc la temperatura e troppo alta a 26 27 gradi,cmq il betta l'ho messo in una vaschetta a parte cn riscaldatore e tutto dentro c sono 2 pesci ke presentano le puntine bianche nn so ke pesci sono.cmq l'acqua safe della tetra allora a cosa serve?grazie mille x i consiglie molto gentile

Big Fish
29-01-09, 03:36 PM
l'AcquaSafe è un semplice biocondizionatore per togliere il cloro dall'acqua del rubinetto, non ti serve a niente... per i puntini bianchi porta subito la temperatura a 29-30°C dovrebbero sparire in qualche giorno. E' fondamentale che togli il medicinale e misuri subito i Nitriti almeno guardiamo qual'è il problema...

vito3
29-01-09, 03:42 PM
portando la temperatura cosi alta poi se la devo riabbassare non subisco un'altro sbalzo di temperatura?cmq oggi compro tutto e tiro via il medicinale il betta lo rimetto dentro o lo lascio a parte visto ke penso ke e lui quello ke ha infettato tutti?grazie ancora

Big Fish
29-01-09, 04:02 PM
devi comprare il test liquido per i nitriti, il carbone per togleire il medicinale e l'attivatore batterico... assicurati leggendo sulla confezione che sia un attivatore batterico per filtri.

Alza subito la temperatura, l'ichthyo è una malattia che se sottovalutata può portare i pesci alla morte, i pesci reggono bene gli aumenti termici non preoccuparti, alzala almeno a 29°C e mantienila cosi per una settimana...

Fai prima possibile il test dei nitriti

vito3
29-01-09, 04:07 PM
ok grazie mille ti faro sapere grazie ancora e scusa x la scarsa esperienza

Big Fish
29-01-09, 04:21 PM
di niente :D, misura subito i nitriti e posta il valore almeno vediamo cosa fare...

vito3
29-01-09, 04:59 PM
ho fatto il test senza aver cambiato niente ho il test che x no2 ce ok o nn ok e il valore non e ok,invece x NO3 e a 25 poi rifaro il test Appena ho eseguito tutto x come mi hai detto

Big Fish
29-01-09, 08:57 PM
quel tipo di test però non è molto attendibile, dovresti usare quelli con il liquido a reagente.
Altrimenti porta l'acqua in negozio e con un euro e mezzo te li misura.
Quel tipo di valore dev'essere esatto perchè è veramente fondamentale...:)
Per il resto ok....fai pure come ti ho già detto;)

vito3
30-01-09, 01:03 PM
ciao ho fatto tutto ho messo il carbone,l'attivatore batterico,ho caMBIATO l'acqua e ho comprato l'aspira rifiuti anke se nn sono molto capace ad usarlo xke mi sembra ke nn tira molto(ho preso quello con le pile),cmq adesso aspetto e vediamo come va nn ho ancora fatto i test xo penso ke cambiando quasi metta dellìacqua si siano abbassati.vi faro sapere piu in la grazie ancora di tutto
;)

metaleth
02-02-09, 12:07 PM
ma hai guppy neon e combattenti insieme?[:0][V]
piante? ed il PH?

vito3
03-02-09, 07:40 PM
ciao raga i guppy hanno fatto gli avanotti ne ho 26 dentro la sala parto e altri in giro,cmq sembra che il problema si sia risolto adesso ho solo un po paura a mettere il combattente dentro l'acquario anke se adesso e guarito,che dite lo metto o no§?

Big Fish
03-02-09, 09:58 PM
ciao... hai alzato la temeperatura?

I Betta sono sconsigliati insieme ai Guppy altrimenti rischi e molto... anche se la tua vasca è grande per guppy e betta il rischio rimane, se decidi di provare tienilo sottocontrollo. La cosa migliore sarebbe portare i combattenti in negozio e farteli sostituire con pesci più adatti alla convivenza.

vito3
08-02-09, 11:57 AM
ciao ragazzi,il combattente e tranquilla convive con tutti abbastanza bene,alcuni pesci adesso hanno puntini bianchi nn riesco a capire il xke.,cmq volevo sapere se e normale ke la temperatura la notte si alza fino a 26 gradi quando io ce l'ho impostato a 24 e mezzo?e x questo ke vengono le puntine?

Big Fish
08-02-09, 02:39 PM
se i pesci hanno ancora i puntini bianchi devi alzare al temperatura a 29-30°C altrimenti muoiono.... hai misurato i nitriti e nitrati come ti avevamo detto?

Il Betta non è compatibile con i Guppy inotre deve stare a una temperatura di 28°C circa mentre gli altri a 22°-24°C massimo, se tieni i guppy a una temperatura troppo alta gli aumenta cosi tanto il metabolismo che vivono solo qualche mese.

A volte i termoriscaldatori non sono precisi e al valore impostato non corrisponde quello effettivo, basta che aumenti la temp. fino a raggiungere quella desiderata.

vito3
07-03-09, 10:27 AM
ehi ciao misulina come va?cmq ti volevo far sapere ke l'acquario sta benissimo,i guppy hanno fatto 35 avanotti e ne ho altri tre incinte ehehe,e anke un'altro pesce ke forse si kiama plati bo nn mi riordo la specie,e adesso ce il betta maschio ke ci prova cn la femmina scusa ma sti pesci sono proprio arrap.................ti ehehe cmq volevo un consiglio,siccome ho visto le bisce d'acqua dolce quelle con le pinne piccole vicino la testa e mi hanno detto ke posso stare cn qualsiasi pesce tu ke dici?grazie mille saluti

vito3
07-03-09, 10:27 AM
ehi ciao misulina come va?cmq ti volevo far sapere ke l'acquario sta benissimo,i guppy hanno fatto 35 avanotti e ne ho altri tre incinte ehehe,e anke un'altro pesce ke forse si kiama plati bo nn mi riordo la specie,e adesso ce il betta maschio ke ci prova cn la femmina scusa ma sti pesci sono proprio arrap.................ti ehehe cmq volevo un consiglio,siccome ho visto le bisce d'acqua dolce quelle con le pinne piccole vicino la testa e mi hanno detto ke posso stare cn qualsiasi pesce tu ke dici?grazie mille saluti

Big Fish
07-03-09, 02:04 PM
intendi i Pangio kuhlii:

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20093714349_PANGIO KUHLII 2.jpg
37,1 KB


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20093714413_PANGIO KUHLII 3.jpg
46,52 KB

paciugo
09-03-09, 10:58 AM
Ciao Vito, intanto mi pare che non hai scritto una cosa molto importante (o forse mi è sfuggita!!) cioè di quanti litri è l'acquario!
Se l'aspiratore aspira male, mi viene da pensare che l'acquario è piccolo, perchè anche il mio da 30 litri non riesco ad aspirarlo (è una questione di livello d'acqua).

In base alla grandezza sai quanti pesci puoi mettere, tieni anche conto che ti stanno nascendo un sacco di avanotti, e fino a che non saranno un po' grossini il negozio non te li prende, per cui andranno messi nel "conteggio" dei pesci.

Altra cosa, hai preso per me troppi pesci di troppe razze diverse, alcune anche troppo incompatibili (come ti hanno già detto) tra loro.
E' vero che ognuno ha i suoi gusti, ma se provi a dare un occhiata in internet o sulle riviste specializzate noterai che bell'effetto cromatico danno i pesci uguali in branco!

E poi per l'acquario sono importantissimi i test, ma per avere dei valori REALI devi prendere quelli con le gocce e singoli, ne vendono anche di quelli che "con uno fai tutto", ma non sono affidabili, come del resto non lo sono quelli a cartina.
Altra cosa importante, per iniziare, è l'attivatore batterico, l'unica cosa che io metterei (e ho messo nei miei).
Poi un biocondizionatore da mettere nelle dosi consigliate ad ogni cambio d'acqua.
Altri prodotti, tipo boccettini vari per alzare/abbassare PH, GH, ecc. io li trovo solo sostanze chimiche che "tanto bene di sicuro non fanno", per cui a parere mio, meglio aspettare anche 60 giorni se necessario, ma far stabilizzare naturalmente i valori!

Non voglio demoralizzarti, ma non farti entusiasmare troppo dal fatto che da qualche giorno non ti muoiono pesci.
Dici che hai ancora dei "puntini" in giro, per cui c'è ancora qualcosa che non va!
Non avre fretta di prendere altri pesci, perchè rischi di farli morire, ed inoltre ogni pesce nuovo che inserisci può a sua volta crearti dei problemi.
Questo perchè spesso sono arrivati un 1/2 giorni, per cui sono stati:
- rincorsi e catturati con un retino dall'allevamento/rivenditore;
- messi in un sacchetto di plastica con poca acqua, insieme a tantissimi altri pesci;
- hanno affrontato un viaggio in auto, sballottati, e l'acqua si sarà raffreddata di qualche grado;
- sono stati "vuotati" nell'acquario del negoziante, con acqua sicuramente diversa da quella in cui erano abituati;
- dopo 1/2/3 giorni di "calma" sono stati ri-rincorsi, catturati con un retino, ficcati in un sacchetto, messi in un nuovo acquario con acqua nuovamente diversa (il tuo!)...
... per cui è abbastanza "normale" che sia stressati e quindi più soggetti a malattie ... che portano nell'acquario.
Ma un acquario ben avviato riesce e combattare una piccola infezione ... un acquario già debilitato no.
Ricorda, in tutto, ma in particolare in acquariofilia, NON CI VUOLE FRETTA!!