PDA

Visualizza Versione Completa : problema con regolatore di co2 elettronico ph



dragon-angel
28-01-09, 07:12 PM
oggi ho comprato il regolatore di ph collegato all'elettro valvola ,ma mi sorge un dubbio:il regolatore di ph accende la co2 quando il ph è alterato ,cioè se tu imposti il ph a 6,5 ,eroga co2 finchè il ph non arriva a 6,5 e poi si stacca giuto???ma la co2 non dovrebbe essere terminata di notte ed erogata tutto il giorno???mi spieghi come fate voi????
la bombola deve essere aperta al massimo???

Big Fish
28-01-09, 08:45 PM
precisamente cosa hai comprato? secondo me potevi farne a meno...

Imposti i valori e fa tutto il misuratore elettronico... in pratica succede che nella fase di buoi le piante rilasciano la CO2 che si aggiunge a quella somministrata dall'impianto questo fa scendere il valore del ph causando la chiusura della elettrovalvola.

La bombola e il riduttore di pressione devono funzionare come normalmente, dato che aumentando la concentrazione di CO2 nell'acqua provoca una riduzione del PH (verso l'acidità) mentre una riduzione provoca un aumento del PH (verso la basicità)impostando dei valori di riferimento del PH, minimo e massimo, permette al misuratore elettronico di chiudere/aprire la CO2 mediante l'elettrovalvola quando il ph scende/sale sopra i valori impostati quindi chiuderà quando abbiamo troppa CO2 e aprirà quando la CO2 scarseggia.

Forse non sono stato tanto chiaro...

dragon-angel
28-01-09, 09:04 PM
ok capito ma la valvola della co2 la devo aprire al massimo o normale??lo chiedo perchè non si può regolare sè cè di mezzo l'elettrovalvola autonaoma

dragon-angel
28-01-09, 09:07 PM
ho comprtao questi due articoli per levarmi la rottura di star sempre a regolare la co2...
eccoli:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dragon-angel/200912822738_ph regulator.jpeg
3,74 KB

dragon-angel
28-01-09, 09:13 PM
sono buoni??

Big Fish
28-01-09, 09:28 PM
Dragon mi dispiace ma non lo conosco...

che impianto di CO2 hai?

In genere si regolano il numero delle bolle mediante il riduttore poi si mette l'elettrovalvola che non fa altro che chiudere e aprire il flusso, quindi l'impianto di CO2 devi tenerlo regolato come normalmente...

dragon-angel
29-01-09, 06:15 AM
ho l'impianto della ottavi,ma come faccio a regolarlo se non ho ne contabolle ne manometri???non sò la quantità di co2 che devo mettere nell'acquario....

Big Fish
29-01-09, 11:07 AM
il manometro non serve... le bolle si contano nel diffusore (nella campana) basta che lo riempi per 1/2 d'acqua.

Per regolarlo è sufficiente che utilizzi l'apposita valvola nel riduttore di pressione... nelle istruzioni sulla confezione dell'impianto ci dovresti trovare tutto spiegto.

dragon-angel
29-01-09, 01:54 PM
quindi secondo te quante bolle al minuto metto???

dragon-angel
29-01-09, 01:55 PM
ma scusa...se io apro la bombola a metà non è uguale??senza contare le bolle..tanto lo strumento sente gli abassamnti di ph dovuti alla co2 e si stacca..sennò a che lo fanno a fare??nò??

Big Fish
29-01-09, 02:12 PM
Dragon se leggi le istruzioni sulle scatole ti spiegano tutto, poi ti ricordo che il biossido di carbonio in alte concentrazioni è un gas altamente tossico... non conosco l'impianto dell'Ottavi ma in genere si apre tutta la valvola della bombola poi con la seconda valvola si regola l'erogazione di CO2 in modo che sia giusta e costante.

Per regolare la CO2 devi partire dal valore del Kh e del Ph utilizzando una specifica tabella, per un 100litri mediamente piantumato parti con 7-8 bolle al minuto dopo qualche ora guarda il PH a quanto è sceso (più aumenti la CO2 più diminuisce il PH) poi aumenta le bolle fino a raggiungere il valore adeguato del PH in base al KH (seguendo la tabella)... stabilita la quantità imposti il range di valori del controller elettronico e poi fa tutto lui.

Tabella PH-KH-CO2:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009129151019_CO2.jpg
45,39*KB