PDA

Visualizza Versione Completa : Calore?



imported_n/a
28-01-09, 11:27 AM
Ciao,
vorrei sapere come funziona il calore per le caviette, c è un periodo specifico? Come si comportano? Grazie

LIVIETTA
28-01-09, 02:33 PM
Le cavie femmine vanno in estro circa ogni 20 giorni e ci restano per 3-4 giorni, in qualsiasi periodo dell'anno. I maschi invece non vanno in calore e si accoppiano in qualsiasi momento se la femmina è in estro.

imported_n/a
28-01-09, 03:25 PM
Grazie! :) Che comportamento hanno quando sono in estro le femmine?

LIVIETTA
28-01-09, 07:38 PM
Nessuno in particolare, sono uguali a sempre.

imported_n/a
28-01-09, 08:27 PM
Lo chiedo perché a volte cominciano a muoversi in modo strano, muovendosi lentamente, e facendo un versetto come "ttttttrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" e pensavo fosse legato all estro, soprattutto per come si muovono

LIVIETTA
28-01-09, 09:28 PM
No, quando una cavia fa quel verso di solito è perchè ce n'è un'altra che gli dà fastidio (se così si può dire) e sulla quale vuole imporsi. Il movimento invece lo fanno per marcare il territorio.

imported_n/a
29-01-09, 09:48 AM
Aah! Ho capito... dato che si muovono (ne ho tre, tutte femmine), in modo strano, come strusciandosi lentamente e muovendo il sedere pensavo fosse legato all estro... Grazie! Tra l altro quando fanno così a volte si "attaccano", saltandosi una addosso all altra, ma sempre molto piano... non si fanno nulla!

LIVIETTA
29-01-09, 10:49 AM
E' il loro modo per stabilire le gerarchie.

Quando si strusciano a terra è perchè segnano il territorio, infatti la parte che strusciano a terra è quella dove si trovano le ghiandole che secernono il liquido che usano appunto per questo scopo. Di solito è più un comportamento tipico dei maschi, però a volte lo fanno anche le femmine.

imported_n/a
22-02-09, 01:18 PM
capisco... Si, loro lo fanno spesso sto lavoro! Tutte e tre, e tutte femminucce.
Oltretutto, mi sono accorta ora che una ha i capezzolini gonfi... come mai? :(

LIVIETTA
23-02-09, 09:58 AM
Non è che magari è incinta? sei sicura che siano tutte femmine? prima che le prendessi tu magari vivevano con dei maschi? tieni presente che le cavie sono riproduttive già a 3 settimane di vita, quindi tutto è possibile!

imported_n/a
23-02-09, 10:29 PM
Mah, ci ho pensato amch io... Ma a me sembrano femmine!!! Mi sembra chiaro... Cmq, sono nate a casa mia e non mai venute a contatto con altre quindi con maschi. Hanno 10 mesi