PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni Associazione AAE



stellinafi
23-01-09, 10:54 PM
Salve,
ho contattali Livietta e l'associazione aae cavie per sapere se ci fosse disponibilità di adottarne un paio.
Ho letto che qualcuno lìha già fatto e vorrei sapere le impressioni, se si sono trovati bene e se gli animali son in buona salute.
Ovviamente non le cerco sterilizzate.
Sapete come funziona? Le portano direttamente a casa?
Grazie per le vostre informazioni e impressioni.

MaYaM79
24-01-09, 04:02 AM
Domanda scema, perchè non le cerchi sterilizzate?
Cmq si, te le portano direttamente a casa o in zona...
Io da aee e enpa ho preso criceti ratti e tartarughe, oltre ad aver avuto in affido temporaneo pappagallini serpenti moffette conigli cavie ratti e topini vari da associazioni italiane e svizzere.
Non posso dire se mi son trovata bene o no, io non l'ho considerato un acquisto o un regalo, per me era ed è ancora semplicemente un impegno che mi prendo verso gli animali. Certo ci son volontarie + simpatiche di altre, alcune si fermano per un caffè o un dolcetto, altre fanno solo un ispezione della casa e degli altri animali per capire se affidarteli o no, ma a prescindere da tutto, non ho mai avuto problemi veterinari non noti!

PS: io sono arrivata fino a Firenze per recuperare 4 ratte in addozione ed è stato un immenso piacere andare a mangiare in un ristorante di lusso in centro con 4 ratte albine nel trasportino o girarsi musei e negozi con le vecchiette che scappavano alla vista delle panteganone! hihihihihihi

LIVIETTA
24-01-09, 11:54 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di dolcettoit

Salve,
ho contattali Livietta e l'associazione aae cavie per sapere se ci fosse disponibilità di adottarne un paio.
Ho letto che qualcuno lìha già fatto e vorrei sapere le impressioni, se si sono trovati bene e se gli animali son in buona salute.
Ovviamente non le cerco sterilizzate.
Sapete come funziona? Le portano direttamente a casa?
Grazie per le vostre informazioni e impressioni.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Mi sembra scontato che gli animali che diamo sono in buona salute.. come da ogni associazione seria che si rispetti!
Per quanto riguarda il trasporto le spostiamo da città a città, ma l'adottante ci deve mettere un minimo di impegno per andarsele a prendere, non le portiamo sicuramente sotto la porta di casa.
In ogni caso nessuna associazione ti darà mai una coppia di cavie maschio e femmina non sterilizzati!

stellinafi
24-01-09, 01:48 PM
Grazie per la risposta.
Purtroppo devo mio malgrado rinunciare poiche' non mi trovo affatto in accordo con le politiche di codesta o altre associazione come questa.
Non ho alcun problema a spostarmi o aiutare qualche animale ad avere una vita piu' decorosa.
Non ritengo che sia decoroso per l'animale subire una sterilizzazione per poi essere dato in azodizione, tutto qui.
La natura deve il suo corso , sarà retorica ma e' cosi che la penso, gli animali che vengono sterilizzati senza validi motivi di salute subisono un bel sopruso, tanto per il gusto non farli piu riprodurre?
Sarebbe bello i vostri genitori vi sterilizzassero da piccoli perche' non vorlessero nipoti???
Vi faccio i miei migliori auguri e aprrezzamenti per l'impegno di tutti voi ma condanno codesto modo di trattare gli animali.
Un saluto.

LIVIETTA
24-01-09, 04:27 PM
A parte il fatto che non sta scritto da nessuna parte che si devono per forza mettere insieme maschio e femmina, si possono anche prendere due animali dello stesso sesso, in questo caso non è necessario che vengano sterilizzati! Sei tu che hai detto che vuoi una coppia, e in quel caso la sterilizzazione di uno dei due è obbligatoria.

E comunque... E' bello invece continuare a fare riprodurre gli animali incrementando di conseguenza gli abbandoni? questo sì che è decoroso, complimenti!

Inoltre ti faccio notare che stiamo parlando di animali del cui passato non si sà niente, per quanto ne sappiamo potrebbero anche essere nati da accoppiamenti tra consanguinei.. e tu li lasceresti accoppiare? così i piccoli che nascono potrebbero avere seri problemi? anche questo è più decoroso di una sterilizzazione? ma per favore...

stellinafi
24-01-09, 06:51 PM
Estingui la specie allora..........cosi' non avrrete piu' problemi di abbandono....che vergogna!!!!!!

E poi chi ha detto che incrementando le nascite aumentano gli abbandoni??? a proposito questo vale per tutte le specie di animali da compagnia, sterilizziamoli tutti.

Bella poi la frase "e' obbligo sterilizzarli"!!!!!!
non aggiungo altro

MaYaM79
25-01-09, 09:34 AM
già meglio che non aggiungi altro!!!

Anche io sono contro la sterilizzazione non a scopo terapeutico, ma ragionando sui perchè accetto le condizioni imposte dalle associazioni, per cui scelgo animali sempre dello stesso sesso, tartarughe, ratte etc.
Ci vuole un minimo di buonsenso e capire i motivi di quella scelta...
Te ne elenco qualcuno legati alla riproduzione delle cavie:

La fase dell'accoppiamento può dare adito a lotte furiose, che in alcuni casi portano alla morte di uno dei 2 ma che spesso crea ferite difficili da curare.
Le cavie sono sessualmente attive intorno alle 6 settimane d'età, ma vanno tenute divise dai maschi fino ai 3 mesi perchè la gravidanza troppo precoce è rischiosissima.
Accoppiare cavie troppo grasse o troppo magre non va bene, e accoppiare fratelli è davvero una scelta rischiosa per via dei difetti genetici che si trasmettono.
Accoppiare cavie che fino ai 7 mesi non hanno avuto parti non va bene perchè il bacino si solidifica e impedisce un parto naturale obbligando il cesareo.
Fanno pochi cuccioli massimo 6, ma a distanza di brevissimo tempo, quindi significa essere PERENNEMENTE alla ricerca di qualcuno che si prenda i piccoli.
Dopo il parto il maschio può ingravidare subito la femmina quindi vanno separati per un tempo piuttosto lungo.
Se mal maneggiata la cavia a pochi giorni dal parto si rischia di uccidere i cuccioli all'interno.
Dopo il parto la mammina deve essere alimentata e trattata con le giuste attenzioni per evitare che gli venga la tossiemia gravidica, che è una malattia gravissima.
Se i cuccioli sono + di 3 si rischia che muoiano perchè troppo deboli, se invece sono di - si rischia che muoiano o uccidano la madre durante il parto perchè troppo grossi.
I cuccioli rimasti orfani vanno curati attentamente, benchè possano incominciare a mangiare da soli dal 3° o 4° giorno di vita, bisogna creare una miscela per integrare il latte materno.


Questi sono solo alcuni dei buoni motivi per cui un associazione vieta la riproduzione di cavie...
Quante persone sono pronte e preparate ad ognuna di queste eventualità e sa reagire correttamente o identificare ognuno di questi problemi? In caso di problemi, quante persone hanno possibilità e voglia di prendersi cura di una cavia 24 ore al giorno a intervalli di 3 o 4 ore? Significa non andare al lavoro, non dormire 8 ore la notte etc etc!
In casa mia animali che possono riprodursi ce ne sono davvero pochi, benchè io sia una mezza allevatrice, e un cavolo di buon motivo c'è, fidati!!!

LIVIETTA
25-01-09, 04:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dolcettoit ha scritto:

Estingui la specie allora..........cosi' non avrrete piu' problemi di abbandono....che vergogna!!!!!!

E poi chi ha detto che incrementando le nascite aumentano gli abbandoni??? a proposito questo vale per tutte le specie di animali da compagnia, sterilizziamoli tutti.

Bella poi la frase "e' obbligo sterilizzarli"!!!!!!
non aggiungo altro
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La tua risposta si commenta da sola... [xx(]

Inoltre ti faccio notare che se fossi anche solo un minimo informato riguardo a questi animali dovresti sapere che siccome hanno una riproduzione a crescita esponenziale non saranno mai e poi mai a rischio di estinzione, nemmeno se quelle che diamo in adozione le sterilizzimo tutte!

E poi.. "chi l'ha detto che incrementando le nascite si incrementano gli abbandoni".. beh, mi sembra logico, una cosa deriva dall'altra.. solo nel 2008 AAE ha fatto adottare 146 cavie, se le lasciassimo tutte riprodurre quante credi che finirebbero in buone mani e quante abbandonate?

Purtroppo finchè c'è gente che la pensa così il problema abbandono rimarrà sempre e comunque!

Andrea133
25-01-09, 06:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dolcettoit ha scritto:

Estingui la specie allora..........cosi' non avrrete piu' problemi di abbandono....che vergogna!!!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Vergogna de che? Di sterilizzare un animale per evitare che abbia problemi futuri? Vergogna del fatto che si cerchi di evitare che diventino delle sfornacuccioli? Vergogna del fatto che c'è gente che le prende per fare i cuccioli e poi si stufa?
Vergogna di cosa?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
E poi chi ha detto che incrementando le nascite aumentano gli abbandoni??? a proposito questo vale per tutte le specie di animali da compagnia, sterilizziamoli tutti.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Questa è matematica! Se adesso ci sono 100 cavie e ne vengono abbandonate 20 se domani ce ne sono 200 ne verranno abbandonate 40...ma questo lo dici perchè non sei mai stato ne in canile ne altrove.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Bella poi la frase "e' obbligo sterilizzarli"!!!!!!
non aggiungo altro
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Si non aggiungere altro perchè continueresti a farti figure e'me!

stellinafi
27-01-09, 07:25 PM
Mah.......ma come scrivi!!!!!!!!!!