PDA

Visualizza Versione Completa : e se arrivasse un cane...



soffe
22-01-09, 12:34 PM
ciao a tutti,

ho due micette, qualcuno di voi già le conosce...

tra qualche mese forse ci sposteremo in una casa con un cortile tutto nostro, e avevo in mente di prendere un cane per la guardia... esattamente un dobermann.

se lo prendo cucciolo e lo faccio stare insieme alle gatte, dite che lo accetteranno e andranno sempre d'accordo ?

maryna
22-01-09, 12:38 PM
Per esperienza personale ti rispondo si. Hal sin da piccolino so che ha convissuto con un gatto e ancora adesso sono inseparabili.
Con gli altri gatti che ho in casa e che lui conosce da poco tempo, ha un atteggiamento di simpatica "pazienza" ma non gli farebbe mai del male.
I gattoni invece, ogni volta che stanno con lui, tengono una distanza di sicurezza ma per ora non li ho mai visti aggressivi nei suoi confronti.

tefania76
22-01-09, 01:17 PM
x esperienza personale anch'io ti dico si !! quando ho portato a casa Attila vivevo ancora con i miei e c'era la gattona di 13 anni sin dall'inizio l'ha visto cucciolo e l'ha sempre sopportato anche quando Attila esagerava e la mordeva la coda !! cmq andavano d'accordo e al massimo se la Micia si scocciava gli dava una "sberletta" sulla testa !!

Ma le tue gatte quanto tempo hanno ??

si
22-01-09, 07:00 PM
Io invece sarei più prudente. Un cane addestrato per la guardia secondo me è spesso incompatibile con i gatti, non rischierei.
Una cosa sarebbe adottare un canino medio piccolo appartenente ad una razza o ad un incrocio di razze mansuete, un conto è un dobermann. No, non lo farei.

soffe
31-01-09, 04:40 PM
ciao, vi rispondo ...

le mie gattine fanno 2 anni ad agosto.

per SI, ... l'addestramento è una cosa che farei un pò più in la... Non so esattamente quando bisogna cominciare con l'addestramento, ma ... da cucciolo cucciolo lo farei stare sempre insieme alle gatte e li farei prendere confidenza.... l'addestramento sarà di qualche ora a settimana... ma il resto del tempo lo trascorrerà insieme a noi e a loro ... dici che può funzionare così ?

Funpen
31-01-09, 04:49 PM
I mie due gatti sono entrati in casa con un Mastino Napoletano ed un Barbone toy adulto, ho tenuto per qualche giorno il gatto separato quando erano soli, ed insieme con uno di noi costantemente presente. A settembre è entrato un Barbone toy ed ho usato le stesse precauzioni. Ora convivono tutti felicemente insieme! A volte dormono quasi uno sopra l'altro![:X][:X][:X][:X][:X]

rosanna grimaldi
12-05-09, 02:02 PM
Io penso che se lo tieni in casa insieme ai mici sin da cucciolo dovrebbero abituarsi gradatamente l'uno all'altro nonchè a trovare confidenza. Occhio pero' all'esuberanza dei cuccioli che ai gatti non sempre risulta gradevole;successivamente anche quando il tuo cucciolo diverrà grande cerca sempre di mantenerlo in stretto contatto con i tuoi gatti in modo che non si senta padrone esclusivo della proprietà. Anche se è un doberman non conosco granchè sulla razza e il carattere dovrebbe funzionare

CUOREDALIANTE
12-05-09, 02:35 PM
puoi prendere tutte le precauzioni possibili, ma si tratta sempre di avere... fortuna.
quindi eviterei, per esperienza personale (quindi non fa' tanto testo) mi sono trovato bene, ho notato che stranamente sono i gatti i meno "cordiali"

frenci
12-05-09, 05:51 PM
Non sò come si comporta un doberman, ma se a Jolly portassero via Chicca e Winnie (i miei 2 gattoni) gli mancherebbe di certo tutta la sua allegria. Giocano insieme, mangiano insieme e dormono insieme! si fanno compagnia l'un l'altro quando io non ci sono! (Penso che Chicca non vivrà ancora a lungo perchè ha già dieci anni, ma solo al pensiero mi sento male, perchè quando NON c'è i due bricconcelli mi combinano DISASTRI;))