PDA

Visualizza Versione Completa : Abbiamo trovato questo



Mitzina
20-01-09, 05:05 PM
In classe abbiamo trovato questo insettino, che è simile a quello della foto del post precedente.
Chi sa di che razza di insetto si tratta? I miei alunnetti di terza vorrebbero saperlo, abbiamo cercato su Google ma non si riesce a trovare il nome.
Grazie a tutti
La maestra Marzia


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mitzina/200912018628_DSC08520.JPG
255,97*KB

maryna
22-01-09, 11:54 AM
A me sembra uno scarafaggio..ma io non faccio testo [:58]

paciugo
22-01-09, 03:48 PM
Una specie di cimice?

charlyne
22-01-09, 04:09 PM
sarà che a me gli insetti fanno un pò senso[xx(]...a parte le api;)
e forse scatenerò una guerra[:o)]
ma se sapessi che in classe di mio figlio ci fossero degli insettucci così...correrei dal dirigente dicendo che urge una disinfestazione:D:D
vi prego...non crocifiggetemi[:246][:246][:246]

Mitzina
22-01-09, 06:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

sarà che a me gli insetti fanno un pò senso[xx(]...a parte le api;)
e forse scatenerò una guerra[:o)]
ma se sapessi che in classe di mio figlio ci fossero degli insettucci così...correrei dal dirigente dicendo che urge una disinfestazione:D:D
vi prego...non crocifiggetemi[:246][:246][:246]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Dovrei andare dalla direttrice almeno tre volte al giorno. Quando le bidelle puliscono ed aprono le finestre, tante volte entrano insetti di vario genere, davanti alla scuola è l'aperta campagna, è normale. Semplicemente, apriamo sempre le finestre e buttiamo fuori tutto ciò che entra. :D
http://noidellaterzab.blogspot.com/

charlyne
22-01-09, 07:22 PM
ehehhe!!! ti capisco;)
anche io vivo in un paese....e di insetti ce n'è a non finire...dico solo che l'ambiente in cui sta un bambino doverebbe essere più pulito possibile....ma so che è un'utopia:D:D

complimenti per il blog...i "tuoi bambini" sono semplicemente meravigliosi[:X]

maryna
23-01-09, 08:46 AM
Complimenti per il simpaticissimo blog!!!

paciugo
23-01-09, 09:10 AM
Ma dai Charlyne!!!
Insetto non vuole dire per forza sporco!!
[:I] Pensa che circa 10 gg fà mi sono accorta che in cucina c'era un grosso ragno (io li chiamo i ragni del legno, perchè in mezzo alle cataste se ne vedono tanti).
Ho cercato di prenderlo (prenderlo, non ucciderlo) per metterlo fuori ... anche se ho pensato che con il freddo che c'era :( ...
Mentre cercavo di farlo salire sulla scopa, è caduto e si è introfolato non so dove.
Più visto ... fino a stamattina quando mio marito (che si è alzato molto prima di me) mi dice che c'è un grosso ragno in cucina!!
Io, mezza addormentata gli urlo "NON UCCIDERLO!!!!!!!!!!!!!".
E' riuscito a prenderlo e metterlo fuori ... oggi c'è il sole e non tanto freddo, spero riesca a trovare un riparo per passare l'inverno!!
Se fosse stato per me ... beh poteva anche stare al calduccio in cucina!!
Tra l'altro non ho notato ragnatele in giro (o almeno visibili).

maryna
23-01-09, 09:34 AM
Quoto in pieno paciugo!!

Però se si tratta di scarafaggi...bleah!!!

A parte questo..io ho insegnato ai miei bimbi ad non uccidere MAI nessun insetto...MAI!!! Difatti più di una volta li ho sorpresi nei vari traslochi da casa al giardino di ragnetti, formiche, cimici...e così via.

charlyne
23-01-09, 09:50 AM
no no....ragazze!!! forse non mi sono spiegata bene!!!
sia chiaro...anche io non ho mai....e dico MAI ucciso un insetto....li faccio sempre gentilmente uscire...spesso mi ritrovo i panni stesi con qualche ospite verde[xx(](quelle cimici che se infastidite emanano cattivo odore, le conoscete? da noi si chiamano ghife[xx(]) e prontamente prendo un tovagliolino di carta e le metto sul davanzale...poi è scelta loro quello che vogliono fare....e faccio così anche per i ragnetti e le "simpatiche" mosche[:o)]
dico solo che a scuola ci vuole particolare attenzione per queste cose....in una classe ci sono tot bambini....e se c'è qualcuno allergico?? oppure: il momento della ricreazione: panini pizzette biscotti ecc... non è bello che un bimbo debba mangiare la sua merenda con uno scarafaggino, per quanto piccino e carino....che lo guarda dal banco[xx(]

maryna
23-01-09, 10:21 AM
D'accordissimo sullo "scarafaggino"..e ribadisco il mio bleah!!!!! [:86][:86]

tefania76
23-01-09, 10:34 AM
io se vedo una cimice o uno scarafaggio in casa salto su una sedia e chiamo mio marito come una pazza ! non riesco nemmeno a prenderli con un tovagliolo ... vado in panico soprattutto con lo scarafaggio !! [xx(]

ele-ded
23-01-09, 02:29 PM
Secondo me è una cimice. Dove abito io non ho mai visto le classiche cimici verdi ma ci sono quelle della foto postata da Mitzina.

jody
23-01-09, 02:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ele-ded ha scritto:

Secondo me è una cimice. Dove abito io non ho mai visto le classiche cimici verdi ma ci sono quelle della foto postata da Mitzina.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quoto! Non è uno scarafaggio, assolutamente! Ma un Rincote eterottero, proprio come quelli che vengono volgarmente chiamate "cimici" (ma che non sono le cimici parassiti!), quelle che puzzano se disturbate, per intenderci!
Questi insetti di solito svernano da adulti in luoghi riparati, infatti è facile trovarli in autunno sulle finestre, tutti intenti a rifugiarsi nelle nostre case (o anche nelle automobili in sosta..!)

Mitzina
24-01-09, 01:13 PM
Abbiamo scoperto cos'è, grazie al vostro aiuto: è una cimice delle conifere, di fronte alla scuola ci sono appunto degli abeti, da cui sono strate prese delle pigne per fare lavoretti natalizi. Solo che abbiamo scoperto che è un insetto dannoso, forse facevamo meglio a lasciarlo stare, magari era meglio che finisse spiaccicato sotto una scarpa. ;o)
Per informazioni sull'insetto, leggete il post:
http://noidellaterzab.blogspot.com/2009/01/salviamo-gli-insetti.html

charlyne
24-01-09, 01:28 PM
no dai!!! spiaccicato sotto una scarpa proprio no[B)]
anche se è un insetto dannoso per le pigne ciò non vuol dire che sia un insetto inutile.....
ogni animale...grande o microscopico che sia...fa parte dell'ecosistema....sarà sicuramente utile a qualcos'altro[^]

Mitzina
24-01-09, 01:42 PM
Boh, sarà che negli USA ha distrutto il 40% delle conifere da riproduzione... non me lo sento più così simpatico. Sarà anche utile a qualcosa, ma molti ecosistemi hanno subito squilibri dannosissimi per l'eccessiva presenza di animali, tanto più se non autoctoni.
Speriamo che il prossimo insetto che entra in aula sia una coccinella o una farfallina [:X]
Ciao e grazie a tutti

Mitzina
25-01-09, 08:43 PM
Grazie, troppo buona. Insegno solo ad imparare da ciò che si vede, a ricercare e non rimanere mai con domande senza risposta. Ma è dura davvero. L'altro giorno abbiamo visto un grillo e quando ho detto ai bambini "Riconosco che è un grillo di sicuro, perché io allevavo grilli", non si sono minimamente incuriositi. Ormai sono talmente bombardati di tutto ed hanno talmente tutto, che non si meraviglierebbero né si entusiasmerebbero nemmeno se portassi i capelli verdi. E' sempre più difficile interessarli, debbo inventare ogni anno "effetti speciali" sempre più stupefacenti... e comincio a sentire la stanchezza fisica (gli anni passano).
PS. I grilli li allevavo per Freddie, il mio camaleonte pardalis... ;)

Big Fish
15-02-09, 03:25 PM
poveri grilli...[V]
Comunque stai facendo secondo me un buon lavoro...educare i bambini alla conoscenza e al rispetto della natura e degli esserini più piccoli non è da tutti....:)