PDA

Visualizza Versione Completa : gravidanza



nina jenny
17-01-09, 03:14 PM
ciao a tutti io ho una maltesina di 1 hanno e 3 mesi quando posso fargli fare i cuccioli?

nina jenny
17-01-09, 03:17 PM
scusatemi come ho scritto anno ho sbagliato

nina jenny
17-01-09, 03:18 PM
chi ha fatto fare dei cuccioli a i vostri maltesi? e com'è andata?

nadianimal
18-01-09, 03:02 PM
ciao!! è meglio aspettare dopo l'anno e mezzo in modo che la piccola abbia raggiunto anch ela maturità psichica;)

nina jenny
18-01-09, 06:31 PM
ok va ben grazie ma all'incirca quanti cuccioli odvrebbe fare?

Funpen
19-01-09, 09:51 AM
Uno, due, tre e come fai a stabilirlo?[:I]

nina jenny
19-01-09, 04:35 PM
nn so in base alla media!
di solito quanti ne fanno

nina jenny
19-01-09, 06:08 PM
sono andata a prendere il pedigree mi potreste dire cosa devo guardare?

nina jenny
19-01-09, 06:18 PM
il pedigree DI NINA è questo qui:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/nina jenny/2009119191621_Copia di img002.jpg
408,55 KB

ED HA 2 pagine anche voi c'è l'avete così

nina jenny
19-01-09, 06:18 PM
??

charlyne
19-01-09, 06:36 PM
il mio non è ancora arrivato....ma è così;)

ora non ti resta che rivolgerti al tuo allevatore per cercare un maschio con pari requisiti della tua nina!!

nina jenny
19-01-09, 07:20 PM
ok grazie mille !!!ma è vero che il maschio deve essere o di 6 mesi più piccolo o deve avere gli stessi anni e deve pesare di meno?

nadianimal
19-01-09, 07:30 PM
o mamam non lo so..l'unica cosa che so è che il maschio deve essere + piccolo di taglia, quindi pesare di meno i nmodo che la futura mamam non abbia problemi di parto con cuccioli troppo grossi

charlyne
19-01-09, 07:39 PM
esatto...i mesi di differenza non c'entrano, ma il maschio si sceglie preferibilmente più piccolo per evitare problemi al parto...importante è anche visionare bene il pedigree del maschio per controllare le misure degli antenati che devono essere possibilmente tutti piccini[8)]

nina jenny
19-01-09, 08:08 PM
ma scusate io su il pedigree di nina nn trovo scritto le misure o ad esempio trovo scritto: p 13 all'apice loi 99/120797 Alessandromagno e basta.
dove trovo le misure?

charlyne
19-01-09, 08:31 PM
non so se per il maltese è uguale...per il barbone bisogna far fare la misurazione ufficiale in expò per confermare la taglia!
aspettiamo cosa dicono gli esperti dei maltesi;)

P.S. io ho per il momento solo la fotocopia del pedigree della mamma del mio(il suo arriverà sicuramente in primavera) e lì sono segnate le misure degli antenati!

nina jenny
19-01-09, 08:34 PM
buuu io nn sono un esperta in queste cose!:D dopo quanto tempo i piccoli nascono?

charlyne
19-01-09, 08:38 PM
circa due mesi...

ma scusami se mi permetto: se sei così poco pratica di cucciolate...perchè vuoi cimentarti nell'impresa?? niente di personale però improvvisarsi allevatori non è che va bene[B)]

nina jenny
19-01-09, 08:45 PM
no hai anche tu ragione ma dicono che almeno una cucciolata biasogna fargliela fare dopo non lo so comunque vedo di informarmi meglio su il tutto grazie sei stata molto d'aiuto adesso vado che c'è nina che mi piange non so perchè ciao grazie tornerò domani

charlyne
19-01-09, 09:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nina jenny ha scritto:

no hai anche tu ragione ma dicono che almeno una cucciolata biasogna fargliela fare </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">......CHI TI HA DETTO QUESTA COSA HA DETTO UNA GRANDISSIMA STUPIDAGGINE!!![}:)][}:)]

NON-E'-VERO!!!!

ika
20-01-09, 12:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nina jenny ha scritto:

no hai anche tu ragione ma dicono che almeno una cucciolata biasogna fargliela fare dopo non lo so comunque vedo di informarmi meglio su il tutto grazie sei stata molto d'aiuto adesso vado che c'è nina che mi piange non so perchè ciao grazie tornerò domani
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

:) non è proprio vero. Se non hai intenzione di farle fare razza o di portarla ad esposizioni, insomma, se la tieni come cagnetta da compagnia, ti conviene sterilizzarla. Fare una cucciolata è una leggenda metropolitana che si dica serve a toglierle la voglia: in realtà una cucciolata è una grandissima responsabilità, e non è il caso di accollarsela se completamente inesperti come sei tu. Non sto a ripetere la pappardella delle spese economiche e di tempo e degli eventuali rischi cui si sottopone la cagnetta. Oltre poi al fatto di dare tutti i cuccioli a persone DAVVERO fidate.
Sterilizzare le cagnette è un atto di responsabilità nei loro confronti: se lo si fa prima del primo calore si abbatte di molto il rischio di tumori mammari in età avanzata, se comunque lo fai adesso ti leverai il pensiero di futuri tumori a utero e ovaie e infezioni gravi dell'utero come la piometra.
Meglio lasciare le cucciolate agli allevatori, e noi privati goderci i nostri cani per quel che sono, cioè semplici compagni di vita.
Quindi sterilizzala e vai tranquilla. E' un'operazione ormai di routine che se fatta a dovere ti leva tanti pensieri e non da problemi.:)

Oniria
20-01-09, 01:41 PM
Ciao Jenny, i maltesi fanno dai 3 ai 5 cuccioli mediamente.
Dipende dai genitori (quanto pesa nina?) e dai nonni.
Meglio aspettare il terzo calore per farla accoppiare, in modo che sia completamente cresciuta e consultarsi col veterinario.
Per il maschio meglio affidarsi a un allevatore serio interessato alla tua piccola che ti potra' consigliare, sulla base della sua esperienza, quale potrebbe essere piu' adatto, sia come morfologia che come linee di sangue.
Non farla accoppiare con maltesino del parco sotto casa, rischi, non conoscendo la discedenza, di fare dei pasticci e mettere in pericolo la salute di Nina e dei cuccioli.

Detto questo:
Come ti hanno gia' detto è una leggenda metropolitana il DOVER far fare i cuccioli a una cagna. Non hanno istinto materno e per loro è un vero stress.

Per non parlare degli esami che dovrebbe fare prima dell'accoppiamento, dell'eventuale costo di monta (solitamente pari al prezzo di un cucciolo) dell'impegno che ci vuole durante la gravidanza, del parto, dello svezzamento e della sistemazione dei cuccioli (oltre a tutte le pratiche burocratiche per avere il pedigree).
Se non hai una cagnolina che per qualche motivo particolare vuoi far accoppiare (ha fatto qualche expo'? E' di qualche allevamento/linea di sangue particolarmente ricercata? Ha molti campioni nei suoi antenati?), lascia perdere.
Meglio far fare questo lavoro agli allevatori seri, che si preoccupano della selezione per migliorare la razza.
Scusami per la schiettezza, ma si vedono talmente tanti simil-maltesi in giro, figli di mimi' e coco' che è diventato quasi impossibile vederne uno tipico, tant'è che in molti quando ne vedono uno come si deve non credono sia un maltese.... [V]

Ciao! :)
Lucia e Panna

Oniria
20-01-09, 01:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

non so se per il maltese è uguale...per il barbone bisogna far fare la misurazione ufficiale in expò per confermare la taglia!
aspettiamo cosa dicono gli esperti dei maltesi;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No, nel maltese non è necessaria la misurazione perchè a differenza dei barboni non sono differenziati in taglie. ;)
Certo che sarebbe meglio far valutare la propria cagnolina da un esperto per capire se è un soggetto tipico adatto alla riproduzione.
Se ne vale la pena, ok, se no meglio non mettere al mondo altri cani simil-qualcosa di cui sono gia' pieni i canili... :(

Ciao![8)]
Lucia e Panna

esa
20-01-09, 02:08 PM
emh... la sigla P13 davanti al numero di LOI e al nome del cane sta a indicare che il cane in questione è il bisnonno de tuo cane (il nonno materno della madre per essere precisi!!).
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/esa/2009120151326_mimi_ped.jpg
113,58 KB

per il resto quoto tutto quanto ti hanno GIà detto: se vuoi fare una cucciolata solo perché pensi che la cagna debba farNe almeno una per soddisfare il suo "desiderio di maternità" o per non ben specificate ragioni sanitarie allora... lascia perdere!!

charlyne
20-01-09, 02:09 PM
grazie Lucia per il chiarimento;)

e quoto tutto quello che hai detto nel tuo precedente post[^]

nina jenny
20-01-09, 04:20 PM
nina peso 3,4kilogrammi.
ok grazie siete state molto chiare vedremo comunque se dovess in futuro farle fare i cuccioli devo aspettare il terzo calore perciò adesso è troppo piccola[8)].
grazie a tutte :)