PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta lettiera



stellinafi
12-01-09, 10:02 PM
Come prima cosa un saluto a tutto il forum.
Vorrei avere qualche vostro consiglio poiche' avevo a breve intenzione di poter adottare un paio di caviette.
Ho intenzione come prima cosa di autocostruitmi la gabbietta anche perche' delle dimensioni che cerco costerà uno sproposito.
Le misure che posso permettermi secondo la collocazione che voglio darle sono circa 110x50 e avevo pensato di prendere (almeno l'idea iniziale e' questa) una di quelle cassette di plastica tipo quelle da mettere sotto i letti per i vestiti potrebbero andare bene no???
Se non la trovo delle misure che cerco vedro' di farla in legno.
Il mio primo dubbio e' quello della scelta della lettiera.
Ho letto molto il giro su quelle che sono le varie scelte e avevo pensato di prendere del truciolato.
Volevo qualcosa di assorbente e allo stesso tempo morbido pensate che possa andare bene?
Le controindicazioni ho letto che possono avere qualche scheggia che puo' ferire le zampette ma spero proprio di no.
I pellets e altri simili mi sembrano troppo duri.

Non so che pensare sono molto indeciso su cosa scegliere ma se non ci sono particolari controindicazioni sceglierei il truciolato.
Grazie mille per i vostri post.
Attendo un vosrto consiglio.
Saluti

LIVIETTA
12-01-09, 10:32 PM
Il pellet è la lettiera migliore perchè è la più assorbente di tutte, ed è molto meno pericoloso e fastidioso del truciolato che con le schegge può pungere e ferire le zampe.
Per far camminare le cavie sul morbido basta ricoprire tutto il pellet con del fieno.

Medulla
18-02-09, 12:28 PM
Salve dolcettoit!
Dunque io per la mia caviettina usavo come base dei fogli di giornale, poi compravo quei rettangoli di segatura compressa e ne spargevo un tot e poi ricoprivo tutto con del fieno ^^
Che va comunque ripristinato ogni paio di giorni perchè se lo mangiano tutto in tempo zero ^^''