PDA

Visualizza Versione Completa : consigli



Scrat
11-01-09, 10:42 PM
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum. Mi presento, sono Debora. Ho intenzione di acquistare un labrador retriever questo fine settimana o settimana prossima, ma è il mio primo cane e ho paura di fare qualcosa di sbagliato. Credo che peima di portarlo a casa, debba comprare tutto il necessario. cosa mi consigliate di comprare e fare appena arriva a casa???? Grazie per i consigli.
Vi ricordo che se per un consiglio per voi è stupido, data la mia inesperienza per me non lo è ;)...
Tutti i consigli sono ben accetti.
Un saluto a tutti

Uria
12-01-09, 07:25 AM
Ciao Debora, benvenuta, non preoccuparti, nessuno nasce "imparato" per cui fai bene a chiedere qulsiasi cosa ti serva...e fai bene a chiederlo PRIMA;)
Andiamo con ordine....quando si sceglie una determinata razza la prima cosa da fare è imformarsi bene sulle sue caratteristiche.
Tu hai scelto un labrador, ti sei informata se è il cane adatto a te...ma, cosa molto più importante se tu sei la persona adatta a lui?
Il labrador nasce cane da lavoro per cui ha bisogno di una vita molto attiva, non è certamente adatto alle persone pigre o che hanno poco tempo.
Ha bisogno di vivere a stretto contatto con la famiglia, la mia è un francobollo.
Se ben selezionati da adulti sono cani calmi e posati ma il cucciolo di labrador nel suo primo anno di vita è caratterizzato da un moto perpetuo...è vivace, curioso e si mette nei guai facilmente.
Il labrador, come tutti i cani, va educato. Spesso, con il fatto che sono cani con una bassa aggressivita, si pensa che non serva e lo si lascia crescere senza regole...così ci si ritrova con cani da 40 kg che saltano addosso, tirano come cavalli e distruggono tutto.
E' un cane facile da educare, il labrador adora compiacere il suo compagno e prende tutto come un gioco...impegnarlo fisicamente e mentalmente è fondamentale.
E' molto, molto importante scegliere un ottimo allevamento, tante caratteristiche si stanno perdendo proprio per l' errata selezione.
Hai scritto che lo prenderai tra breve....da dove arriva? Vivi in una regione che ha ottimi allevamenti.
Un serio allevatore, oltre a produrre cuccioli di qualità, ti seguirà per tutta la vità del cane e sarà disponibile ad aiutarti in qualsiasi momento.
La vita media di un cane è di cira 12 anni e trascorrerli con un soggetto che ha problemi di salute e/o caratteriali non è una passeggiata.
Se sei alla tua prima esperienza ti potrebbe essere utile frequentare un corso per cuccioli... con un labrador è divertentissimo:)

Funpen
12-01-09, 08:27 AM
Oltre a tutto ciò che ti ha detto Lab, tra l'altro FONDAMENTALI per iniziare, se sei già pronta, come si evince, a prendere il cucciolo in casa non deve mancare:
1) la cuccia: sistemata in posizione tale che il piccolo non si senti isolato.
2) ciotole: una per l'acqua e una per il cibo, l'acqua sempre a disposizione. Generalmente almeno nella prima settimana va somministrato lo stesso cibo usato dall'allevatore. Ogni cambiamento di alimentazione dovrebbe essere attuato gradualmente per evitare gli eventuali disturbi digestivi. L'orario dei pasti una volta stabilito dovrebbe rimanere fisso, per la quantità in primis ti dirà tutto l'allevatore, in seguito seguirai il regime che ti darà il veterinario.
3) tanti giornali o tovaglie assorberti che trovi in qualsiasi negozio di animali da sistemare nel punto dove vuoi fargli fare i bisogni, inizialmente coprirai buona parte del pavimento portandoci il cucciolo molto spesso e premiandolo con coccole ogni qualvota farà il bisogno, piano piano ne metterai sempre meno fino ad arrivare a metterne uno solo.
4)spazzole adatte al suo pelo, come ogni cane va spazzolato regolarmente per eliminare il pelo morto credo che per questa razza vadano evitate spazzole con denti d´acciaio, anche qui l'allevatrice ti darà ampie delucidazioni.
Ti sconsiglierei collari e guinzagli perchè li devovresti misurare direttamente sul cane.
E poi chiedi, chiedi e chiedi tutto all'allevatore, al veterinario e perchè no, al forum!:D:D:D

Uria
12-01-09, 08:51 AM
L' accenno di funpen alla spazzola mi ha fatto venire in mente una cosa.
Spesso si pensa che il pelo corto sia più comodo di quello lungo. Tanti scegliono il labrador anzichè il golden per questo motivo. Purtroppo molti pensano che sia lo stesso cane in versione pelo lungo o pelo corto[}:)]
Il pelo del labrador è molto comodo. Non "puzza di cane", è autopulente, si asciuga in un lampo, sembra incredibile ma un labrador infangato dopo pochissimo tempo è pulito, basta una spazzolata per togliere gli ultimi residui di sporco ma.....fa una muta devastante!!!
Ha un folto sottopelo che lo protegge quando, anche in pieno inverno, si lancia in acqua.
Ma quando inizia la muta i suoi peli volano dappertutto...sono grossi e si conficcano ovunque, nemmeno l' aspirapolvere riesce a toglierli, in macchina ci ho rinunciato e infatti in famiglia la mia viene definita la Dharmamobile:)
Non fanno il gomitolo come quelli del golden e non restano sulla spazzola...fortunatamente succede solo due volte all'anno:D

Scrat
12-01-09, 04:58 PM
Grazie x tutti questi consigli...
invece, quando andrò a prenderlo cosa dovrò portare?? cosa dovrò fare dopo(veterinario, casa....)?

Funpen
12-01-09, 05:02 PM
Quanta strada devi fare per riportarlo a casa?

Scrat
12-01-09, 05:18 PM
non so ancora di sicuro dove lo prenderò... io sono di milano... e pensavo di andare verso pavia... ma non c'è ancora niente di certo.

ika
13-01-09, 11:34 AM
ma hai preso contatti con qualche allevamento che ha cucciolate disponibili?

Funpen
13-01-09, 11:39 AM
Allora, io intanto comincerei a scegliere l'allevamento giusto, quello con la A maiuscola.[:I] Comincia a farti dei giri in quelli che hai individuato, guarda i genitori, come sono tenuti i cani, i cuccioli se c'è ne sono.... non farti mai prendere dalla fretta, ricordati che la tua priorità deve essere quella di prenderlo sano. Piuttosto aspetta, ma controlla i cani, cani, e cani.;)

Scrat
13-01-09, 12:27 PM
certo.. intanto sto sentendo diversi allevatori, se ci sono cucciolate...
poi andrò a fare un giro in questi allevamenti(è inutile che vada dove non ci sono cucciolate)
e come ultimo sceglierò l'allevamento giusto!!!
ma osa dovrei portare con me all'allevamento?? cosa devo fare una volta a casa (veterinaro,etc etc)?

Uria
13-01-09, 06:15 PM
mi mandi in privato i nomi degli allevamenti che stai contattando?
questa è una razza, per sua sfortuna, che si vende facilmente data la richiesta e per questo motivo nuovi allevatori sono spuntati come funghi....ma lo splendido carattere di questo cane è il risultato di una lunga selezione e solo chi conosce bene le varie linee di sangue sa conservarlo.
se noti, sempre più spesso, si vedono labrador aggressivi e addirittura mordaci frutto di accoppiameti senza criterio.
esistono anche persone che possiedono alcuni cani "d' immagine" ma la maggior parte dei loro cuccioli è importata dall' est...fai molta attenzione!
una volta portato a casa, dato che si presume, che il tuo cucciolo sarà sano, vaccinato, sverminato e l' allevatore di avrà dato tutte le indicazioni necessarie, dovrai fare solo una cosa....godertelo:)
a proposito....maschio o femmina?

Scrat
13-01-09, 06:40 PM
grazie...
cmq volevo un maschio bianco...

Funpen
14-01-09, 08:39 AM
Ti dico quello che farei io. Innazitutto chiederei all'allevatore se ti può procurare un collarino in caso avessi la necessità di far scendere il cucciolo, un guinzaglio di fortuna te lo puoi procurare in qualsiasi negozio tu. Il viaggio, seppur breve, lo affronterei con il piccolino sul sedile posteriore in braccio a qualcuno o quantomeno non da solo. Ricordati che il cucciolo potrebbe vomitare, nessun problema, è normale se non abituato alla macchina, pertanto adagialo su di un vecchio lenzuolo sul quale avrai sistemato i tappettini assorbenti, anche questi li trovi nei negozi di animali.
Infine mi porterei un pacco di salviette umide e un rotolo di carta da cucina.;)
Dimenticavo, se il piccoletto non ha ancora fatto il terzo vaccino e tu hai la necessità di metterlo a terra, attentissima a non fargli annusare nulla e per finire se il viaggio dovesse essere lungo non dimenticarti di procurarti una borraccia per l'acqua.[:I]

Uria
14-01-09, 09:14 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Scrat ha scritto:

grazie...
cmq volevo un maschio bianco...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
un labrador bianco difficilmente lo troverai per il semplice fatto che non esiste;)
il labrador è "giallo" con gradazioni che vanno dal crema al rosso volpe.
perchè proprio un maschio?

Scrat
14-01-09, 12:52 PM
bianco, giallo, biondo, champagne... qst sono tutte le descrizioni ch ho trovato nei diversi allevamenti...

non lo so xk maschio,mi piace... non me lo consigliate??

Funpen
14-01-09, 04:07 PM
Sei tu che devi decidere se maschio o femmina, documentati prima sulla diversità caratteriale dei due sessi; non scegliere la femmina, soltanto perchè va in calore due volte l'anno, è molto, ma molto riduttivo![V] Poi chiedi all'allevatore i caratteri dei genitori, dei cuccioli, la loro vivacità, il loro comportamento con i fratelli, controlla se hanno vissuto in box o all'interno di una casa, se hanno socializzato con altri animali e "cose" (aspirapolveri, telefoni ecc.) e controlla il loro comportamento trascorrendoci insieme un po' di tempo, devi scegliere il cucciolo che più si confà alle tue esigenze!;)Ricordati di dire agli allevatori che interpelli se prendi il cane per pet o per mostre.:)

Uria
14-01-09, 06:08 PM
debora, non è facile sai...come si fa a dare un consiglio se non ti spieghi meglio.
hai detto che è il tuo primo cane, per cui sarebbe utile sapere perchè hai scelto un labrador.
ti piace il maschio...perchè? di solito si arriva ad una decisione valutando i pro e contro.
come faccio a consigliarti o meno un maschio se non ho capito perchè l' hai scelto?
hai considerato e riflettuto su quello che ti ho scritto nel primo messaggio?

Scrat
15-01-09, 08:38 AM
Io chiedo a voi i pro e i contro di entrambi sessi, dato che non ho grade esperienza.
cmq ho scelto un labrador perchè mi piace, è molto intelligente giocherellone e ama l'attività fisica... adoro andare in giro con il cane,al parco...

Funpen
15-01-09, 09:05 AM
Maschio o femmina? Impossibile risposta, devi essere tu a capire con chi potresti rapportarti meglio, differenze caratteriali e strutturali esistono certo, ma come ti si può consigliare senza conoscerti, senza sapere con quante persone andrà ad interagire il cane, se hai bambini, anziani che se ne occuperanno......?
Posso dirti che strutturalmente il maschio è più possente della femmina, più "tozzo, caratterialmente, generalmente, più dominante, spesso più ligioso con i suoi consimili, marca il territorio, bisogna fare attenzione se ci sono femmine in calore nei paraggi, al contrario la femmina è più docile, ha meno l'istinto del capobranco, ha il calore due volte l'anno che puoi risolverlo sterilizzandola, come ovvio puoi castrare anche il maschio per eliminare il problema del richiamo sessuale.... Tutto questo non è una regola matematica, tendenzialmente è così, esistono femmine molto dominanti e litigiose, per questo ti dico il cucciolo dovresti sceglierlo anche in base al carattere che ha, lo standard è indicativo in linea di massima.
Come ti è stato già giustamente consigliato da Lab documentati molto su questa razza che hai scelto, mi pare di aver capito, per un puro fattore estetico, comprendi bene che tipo di padrone necessita, se fa per te, e poi, conoscendo le varie prblematiche di entrambi i sessi direzionati su quello più idoneo a te. E per me ancora non è sufficiente, visita allevamenti, chiedi all'allevatore il più possibile, rimani nell'allevamento per interagire con loro....
Scusa, sul forum hai Lab che si è offerta, gentilmente, di aiutarti nella scelta dell'allevamento, perchè non ne approfitti?;)

Uria
15-01-09, 11:28 AM
Così non andiamo da nessuna parte!
Il labrador ma come qualsiasi altro cane, di razza o meno, è un grosso impegno.
Di tempo, di denaro, di passione e di lavoro...
Ma quanti anni hai e com' è la tua giornata tipo? Non vuoi parlarne, liberissima di farlo ma così, nessuno sarà mai in grado di consigliarti....e mi dispiace moltissimo!

Scrat
15-01-09, 12:43 PM
Ho 21 anni e studio.. quindi non sono tutto il giorno fuori casa...
Passo molto tempo a casa, quando esco per andare in università sto via poche ore (per esempio esco alle 9 e rientro alle 12) o al mattino o al pomeriggio. Spesso quando c'è bel tempo mi piace andare al parco... quindi porterei certamente anche il cane con me. Non starà mai tutto il giorno a casa da solo. c'è mio fratello che ha 11 anni come "bambino" e i mei nonni abitano al piano di sotto, quindi il cane potrebbe interagire anche con loro.
Comunque ho intenzione di riempire di domande l'allevatore, di osservare bene i cani, chiedere il più possibile a costo di risultare una rompi scatole...
mi dispiace chequello che scrivo per voi possa sembrare inutile e stupido, ma è la mia prima esperienza.. e voglio affrontarla nei migliori dei modi...

ika
15-01-09, 12:52 PM
in realtà ti fanno tutte queste domande perchè, nonostante l'aspetto pacioccoso, il labrador è un cane impegnativo sotto il profilo gestionale, facile da addestrare senza dubbio ma ha bisogno tanto ma tanto di lavorare, correre, e sfogare la sua grande energia. E' nato come cane da lavoro e quel che vuole è in grande modo compiacere il padrone, ma in realtà può essere anche tanto testardo, e se non seguito correttamente altamente distruttivo, come tutti i cani che si annoiano, ma forse lui più di altri, visto che è un cane che (mi ripeto) è nato per lavorare.
Non ti offendere! Ma da come l'hai messa sembra che la tua sia stata una scelta superficiale, e che non ti sia prima informata sul carattere e le necessità, e che volessi prendere un cucciolo di una determinata razza senza conoscerla affatto, tutto qui! Ma fai tutte le domande che vuoi!