PDA

Visualizza Versione Completa : Tamia femmina aggressiva



jotamia
11-01-09, 10:01 PM
Ciao a tutti voi, mi sono appena registrato visto ke qui ci sono persone che amano molto gli animali.[^] Senza dilungarmi vi espongo il mio problema. Ho una tamia femmina da circa 2 anni in buona salute. La coccolo abbastanza, spesso mi lecca e resta accovacciata tra le mie mani godendo del calore. Avvolte la lascio uscire dalla gabbia anche se ultimamente molto meno. Non è stata spaventata o fatte del male accidentalmente. Non è mai andata in letargo, l'alimentazione è abbastanza varia. All'improvviso, mentre le versavo le sementi nella sua ciotola, ha avuto una reazione violenta mordendomi ferocemente. Mi sono spaventato e tutt'ora sono costretto a darle del cibo dalle sbarre. Quando mi avvicino, lei si attacca violentemente alla gabbia. Ho già avuto una tamia, maschio, che diventò tanto aggressivo da farmi veri agguati. Una mia amica aveva una femmina che ogni tanto diventava molto aggressiva. Non so che fare[V] Le sono affezzionato ma non capisco da cosa scaturisce tanta rabbia e dove ho sbagliato. Perfavore, qualcuno può darmi utili consigli.

jotamia
12-01-09, 12:22 PM
In genere rinnovo il fondo della gabbia una volta alla settimana e svuoto la sua casetta di legno del suo contenuto perché le do sempre del cibo fresco quando posso. Poi metto all'interno della casetta dei tessuti puliti e del cibo all'interno in modo che non si senta derubata [:I]. Forse è la mancanza del letargo? E' quasi una settimana così aggressiva e non posso pulirle il fondo della gabbia non ha la griglia da sotto ed è di grandezza tipo per coppie di canarini.

MaYaM79
12-01-09, 01:59 PM
è abbastanza normale, sopratutto nelle femmine e sopratutto se gli svuoti il nido. sarebbe come se uscissi di casa per una birra e qualcuno te la ristrutturasse completamente levandoti le tue scorte dal frigorifero e cambiandoti il letto appena fatto con uno da rifare. il fatto di non fare letargo inoltre scombussola i ritmi naturali del calore e quindi li innervosisce, andrebbe sempre fatto anche se per diversi mesi poi non si riesce ad avere contatti con l'animale.

l'unico suggerimento è di non cambiare drasticamente il nido, perchè loro se lo sanno pulire da soli e trovare qualcosa per distrarla, un piccolo pelusche con cui lei possa prendersela mentre tu lavori nella gabbia! questo solo per evitare che si abitui ad attaccarti e ad essere aggressiva con te!

jotamia
12-01-09, 04:10 PM
Grazie MaYaM79 per il suggerimento. Ora, io vorrei che lei andasse in letargo ma come faccio? Lasciarla isolata nel sottoscala che è luminoso? Tenerla sotto un balcone alle intemperie? Hai dei suggerimenti? Ops, lei si chiama Gina. Noto che inoltre non reagisce + ai miei richiami, resta nella sua casetta; sembra quasi come avere un'altra scoiattola. Urge pulizia al fondo della gabbia, siccome sono quasi terrorizzato di lei, come faccio? La gabbia non ha un fondo chiuso.

MaYaM79
12-01-09, 04:52 PM
ormai il letargo non vale la pena farlo, rischi che le cose peggiorino, da metà della prossima estate tieni la sua voliera in balcone, cosi che piano piano si abitui ai cambiamenti climatici, si faccia il suo nido e possa avere un letargo decente, ora le faresti solo del male.
Per quel che riguarda la pulizia, se lei sta sempre nella sua tana chiudi con un pezzo di rete il nido, estrailo dalla gabbia e pulisci il resto, poi rimetti il nido al suo posto. altrimenti prendi in un negozio di animali una trappola a ghigliottina, lasciala aperta nella gabbia ocn dentro qualcosa di buono, appena lei entra la ghigliottina si chiude e tu puoi togliere la trappola ocn lei dentro, pulire e poi rimetterla con calma al suo posto. io userei la prima soluzione, + difficile ma - traumatica!

jotamia
12-01-09, 05:06 PM
Ottima idea per le pulizie, preferisco coprire l'apertura della sua casetta. Abbi pazienza, ma non potrebbe esserle dannoso in estate tenerla fuori? Qui quando fa caldo, fa veramente caldo! Diciamo che spesso ci si avvicina ai 40 gradi. Ci tengo che l'anno prossima abbia il suo letargo e non voglio sbagliare o esporla a pericoli per la sua salute. Ad esempio forse sarebbe meglio tenerla fuori a settembre per evitare calure? A quali orari della giornata? Ma l'inverno deve trascorrerlo nella sua casetta in gabbia appesa al muro? Non potrebbe sentirsi un pò sola o potrebbe fare troppo freddo? Perdonami tante domande. Avevo 5 anni fa un maschio che andò da solo in letargo, non faceva poi tanto freddo visto che il giorno sostava in corridoio davanti alla mia camera e la notte la portavo nel sotto scala per evitare che ci svegliasse la notte; faccio la stessa cosa con questa femmina.