PDA

Visualizza Versione Completa : le mie piante



siesta
09-01-09, 11:44 AM
ho allestito un acquario da circa tre settimane con delle piante di vario genere ...all'inizio erano belle verdi ora stanno diventando gialline....necessitano di fertilizzanti??? e se si quale?? potete aiutarmi??? ciao grazie

turbolento69
09-01-09, 01:02 PM
ciao Siesta, devi essere più preciso,prova a scrivere più informazioni hai e vedrai che sarai aiutato.
Il massimo sarebbe sapere il nome della pianta per capire le caratteristiche di cui ha bisogno, o almeno una fot.
Per lo meno dicci quanti litri è l'acquario, se hai messo il fondo fertilizzato e magari la marca e le quantità, se somministri co2 ed in che modo e dose ed i valori dell'acqua.
Il tipo ed il numero di neon e se son vecchiotti.
Mi pare sia abbastanza ehehe!!!!
Dai che sei all'inizio, ora è dura ma poi diventa solamente un piacere ed una soddisfazione dopo l'altra!!!:)

Big Fish
09-01-09, 02:50 PM
[:264]

siesta
10-01-09, 10:41 AM
ciao grazie della risposta...l'acquario e un 100 litri circa ..il fondo e conposto da una base di terriccio e sopra della comune sabbia..l'unico problema e che nn ricordo le marche e nn so il nome delle piante..potrei informarmi..e conposto da un unico neon nuovo e nn ho ossigenatore..metto in allegato una o piu foto spero si capiscano bene che tipo di piante siano..ciao grazie

Big Fish
10-01-09, 01:57 PM
l'importante che tu abbia messo il substrato fertilizzato... l'areatore non serve. Da quanto è in funzione la vasca?

Per mettere le foto devi prima ridurle di dimensione in pixell (X: 550) e poi vai in Rispondi > allega file > sfoglia (cerchi il file) > apri > inserisci nel messaggio.

Big Fish
10-01-09, 01:57 PM
l'importante che tu abbia messo il substrato fertilizzato... l'areatore non serve. Da quanto è in funzione la vasca?

Per mettere le foto devi prima ridurle di dimensione in pixell (X: 550) e poi vai in Rispondi > allega file > sfoglia (cerchi il file) > apri > inserisci nel messaggio.

siesta
11-01-09, 09:42 AM
l'acquario e in funzione da circa un mese ...spero le foto si possano capire.ciao e grazie :D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/siesta/2009111103940_Foto0224.jpg
35,4 KB

Big Fish
11-01-09, 01:13 PM
Ciao :D... se hai il substrato fertilizzato è già qualcosa, in generale le piante per crescere bene in acquario necessitano di:
- Luce
- CO2 (impianto di CO2 che produce questo elemento necessario alla fotosintesi)
- Fertilizzanti (un apporto aggiuntivo di nutrimenti mediante un fertilizzante generico di qualità)

In che modo hai piantato le piante? Quanti neon hai? Che acqua utilizzi?

Se vuoi avere delle belle piante per iniziare ti consiglio di procurarti un impianto di CO2 è indispensabile, puoi comprarne uno con riduttore di pressione e bombola su ebay o per provare puoi costruirti l'impianto di CO2 a Gel seguendo la mia guida, è facile e funziona perfettamente.

siesta
11-01-09, 01:59 PM
ho un neon solo ..centrale ...le piante le ho inserite quando ho rienpito l'acquario innestando le piante nel sub strato fertilizzato e mi senbra che abbiano atecchito bene....l'acqua e comunissima dal rubinetto...ed ho messo subito tre lumachine e le piate che vedi nella foto....i pasci li ho aggiunti solo dopo...circa tre settimane
...puoi illuminarmi meglio su questo inpianto??? ciao grazie:D:D:D

Big Fish
11-01-09, 02:36 PM
guardiamo di fare il punto:

Come pintare le piante: bisogna togliere il vasetto e liberare bene le radici dalla lana poi se troppo lunghe si spuntano con delle forbici e si piantano nel fondo. Evita piante a stelo perche' sono esigenti, necessitano di molta luce, CO2 e fertilizzanti.

Impianto CO2: è essenziale, serve per fornire la CO2 necessaria alle piante per la fotosintesi e assorbire i nutrimenti necessari, puoi comprare un impianto professionale con riduttore di pressione e bombola o costruirti un impianto "fai da te" seguendo questa guida: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm

Luce: un solo neon è pochino per le piante se puoi ti consiglio di aggiungerne un altro, magari un T5 da 39W la spesa è minima.

Fertilizzanti: senza CO2 ti sconsiglio di utilizzarli, ti darebbero solo problemi... se invece potenzi la luce e prendi l'impianto devi iniziare a fertilizzare, hai due alternative:
- compri un fertilizzante generico per acquario di qualità
- con pochi euro ti fai il fertilizzante usando degli specifici sali (metodo PMDD)

Se riesci a potenziare l'impianto luci e somministrare CO2 vedrai che l'acquario farà un vero salto di qualità, le piante cresceranno folte e verdi e potrai aggiungerne quante ne vuoi.

siesta
12-01-09, 11:23 AM
ok grazie della spiegazione ..vedro 'di provvedere appena possibile..ciao e grazie ancora:D:D:D:D:D:D:D