PDA

Visualizza Versione Completa : Problema pompa sommergibile.



Kalgara
05-01-09, 02:40 PM
Ciao, finalmente, dopo anni di attesa, ho deciso di allestire il mio primo acquario. E' un 45 litri lordi, di scarsa qualità (lo spessore del vetro sarà massimo 4 mm, ma costava solo 45 euro nuovo con apparecchiature incluse[8D]). Non c'erano istruzioni, per cui non ho capito bene come sistemare la pompa nel filtro. Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato una discussione simile (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33174&SearchTerms=,montare,filtro).
Ho capito come e dove vanno sistemati il termoriscaldatore e il materiale filtrante, ma non la pompa.
E' simile a quella della foto del link a cui rimando sopra:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/baby75/2008529194724_Foto 7.jpg
76,88 KB
Vorrei capire se quel tubicino che si vede in alto a sinistra si deve mettere nell'attacco più piccolo e sistemare fuori dall'acqua o se posso chiuderlo direttamente senza attaccarci il tubicino (d'altronde il buco più piccino l'ho trovato già chiuso con un tappetto).

Big Fish
05-01-09, 04:31 PM
puoi mettere direttamente la pompa nel vano filtro senza il tubicino, basta che metti il tubo di fuoriuscita come in foto.... cerca di fare un buon lavoro, ti consiglio di utilizzare un substrato fertilizzato e un ghiaino fine che prima devi sciacquare bene diverse volte. Se hai dei problemi basta che domandi ;)

Kalgara
05-01-09, 10:22 PM
Grazie!!:)
Ho già montato il filtro proprio come dici tu, sono anche ripassato dal negoziante per prendere della sabbia al quarzo di granulometria media non colorata e nel frattempo ho chiesto ragguagli su come montare sto benedetto acquario.
Dunque dunque, ora ho un po' di domande:
- il negoziante voleva gia vendermi una pletora di prodotti tra cui l'attivatore batterico, altrimenti, ha detto, devo aspettare settimane e settimane che il filtro maturi. Io non ho problemi ad attendere anche sei settimane, nel frattempo cerco l'ispirazione per l'allestimento. Lo posso lasciare perdere l'attivatore batterico?
- mi sono fatto convincere a prendere il biocondizionatore per legare i metalli presenti nell'acqua, anche se ancora non ho nemmeno messo il fondo per le piante; anche questo prodotto è necessario o mi basta far riposare l'acqua un paio di giorni per far evaporare il cloro (e pazienza per i metalli)?
- uno strato di sabbia al quarzo di 5 cm circa della stessa granulometria va bene o posso fare strati a granulometria diversa o addirittura mischiarli?
- il negoziante insisteva per delle pasticche di fertilizzante da spargere in mezzo alla sabbia; anche questo prodotto è indispensabile o si può attendere tranquillamente il giorno in cui i pesci concimeranno l'acqua con le loro deiezioni?
- nel kit in dotazione al mio acquario c'era il carbone iperattivo; non sarebbe un cattivo accostamento col concime per le piante?
- come materiale filtrante cannolicchi di ceramica e una spugna vanno bene o devo aggiungere della lana?

Per il momento è tutto, scusate se non ho fatto i complimenti nel porre domande!![:I]

Big Fish
06-01-09, 01:14 PM
ciao... indispensabile è il substrato fertilizzato da stendere sul fondo e coprire con 4-5cm di ghiaino, le deiezioni dei pesci non sono sufficienti per nutrire le piante. Il ghiaino devi sciacquarlo bene in un secchio prima di metterlo in vasca, va bene uno strato di ghiaino delle stesse dimensioni e magari fine (circa 1-1,5mm) ma non finissimo.
Inizialmente l'attivatore batterico è indispensabile perche' ti consente una maturazione più veloce del filtro e di introdurre i primi pesci con minori rischi, mentre del biocondizionatore "secondo me" potresti farne a meno dato che il cloro tende ad evapora dall'acqua nelle 24ore successive.
Riguardo ai materiali filtranti, il carbone attivo si utilizza solo in casi particolari quindi nel filtro devi mettere solo cannolicchi, una spugna e sopra dell'ovatta filtrante.

Kalgara
06-01-09, 04:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

Riguardo ai materiali filtranti, il carbone attivo si utilizza solo in casi particolari quindi nel filtro devi mettere solo cannolicchi, una spugna e sopra dell'ovatta filtrante.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
A proposito di spugna, il rivenditore mi ha detto di non pressare troppo i materiali filtranti, altrimenti l'acqua non ci passa bene attraverso. La metto per lungo, lasciando degli spazi aperti, o per largo riempiendo tutta l'apertura, magari senza pressarla troppo sui cannolicchi?

Big Fish
06-01-09, 04:08 PM
il flusso dell'acqua all'interno del filtro deve attraversare prima l'ovatta poi la spugna i cannolicchi e in ultimo viene spinta fuori dalla pompa.... quindi normalmente si mettono sotto i cannolicchi e sopra una spugna che s'incastra perfettamente nel vano filtro occupando tutto lo spazio (spugna dev'essere leggermente più grossa del vano filtro).

Non capisco cosa vuol dire "la metto per lungo" ?

Kalgara
06-01-09, 04:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

il flusso dell'acqua all'interno del filtro deve attraversare prima l'ovatta poi la spugna i cannolicchi e in ultimo viene spinta fuori dalla pompa.... quindi normalmente si mettono sotto i cannolicchi e sopra una spugna che s'incastra perfettamente nel vano filtro occupando tutto lo spazio (spugna dev'essere leggermente più grossa del vano filtro).

Non capisco cosa vuol dire "la metto per lungo" ?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ok grazie mille, oggi prenderò la lana di perlon. "per lungo" intendevo senza farla incastrare nel vano. In effetti così un bel pò di acqua andrebbe direttamente ai cannolicchi senza essere filtrata dalla spugna, rendendo meno fficiente il filtraggio.

Grazie Misulina, gentilissima.:)

Kalgara
07-01-09, 04:51 PM
un'altra cosa: ho tre pietre laviche di diversa grandezza prese sull'Etna qualche anno fa. Adesso vorrei metterle nel mio acquario, ma non le ho mai lavate. Come devo trattarle prima di metterle in vasca?

Big Fish
07-01-09, 04:58 PM
prima sciacquale bene sotto l'acqua poi falle bollire in una pentola per qualche minuto è più che sufficiente...

Kalgara
07-01-09, 05:04 PM
vado a farlo di corsa! Ho finalmente finito di sistemare la sabbietta di quarzo, facendo uno strato un po' più alto nella parte posteriore della vasca, e l'ho riempita d'acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Pompa e termoriscaldatore sembrano funzionare bene. Avevo intenzione di mettere il carbone iperattivo per una settimana, visto che metto le pietre, e di toglierlo non appena metto le piante con le pasticche fertilizzanti. Idea malvagia?

p.s. per un timer per la luce, il negoziante chiede trenta euro. C'è un modo per risparmiare (a parte l'accendimento-spegnimento manuale:D)?

Big Fish
07-01-09, 08:08 PM
il substrato fertilizzato lo hai messo?

Dipende da come hai conservato le rocce, secondo me il carbone puoi non metterlo... sistema tutto, metti l'ovatta nel filtro almeno filtra l'eventuale sporco-polvere del ghiaino poi aggiungi l'attivatore batterico e lascia girare la vasca due settimane. Dopo inizia ad aggiugere piante e a somministrare CO2 senza utilizzare fertilizzanti è troppo presto. La settimana seguente puoi mettere i primi pesci.

Intato nelle prime settimane ti consiglio di costruirti l'impianto di CO2 è fondamentale altrimenti le piante non ti verranno mai bene... utilizza una bottiglia da 1,5-2lt e segui le dosi mettendo un pò più di gelatina.

Per il timer basta che compri in un centrocommerciale o in un negozio di materiale elettrico un normale timer meccanico da presa...

Timer
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20091720753_timer.jpg
88,2*KB

Kalgara
09-01-09, 02:01 PM
Perfetto, ho letto il topic sull'impianto co2 fai da te.
Il ghiaino comunque l'ho sciacquato un'infinità di volte.

Ora c'è di nuovo un problema con la pompa sommergibile: all'intern del vano filtro vibra sbattendo tra le pareti, facendo un rumore continuo un po' fastidioso. Come sipuò ovviare?

Per quanto riguarda le piante: quando le metterò dovrò tenere la luce spenta per farle radicare?

Big Fish
09-01-09, 02:58 PM
probabilmente devi utilizzare un tubo più lungo in modo che la pompa poggi sul fondo del filtro... se decidi di cotruire l'impianto di CO2 inizialmente utilizza una bottiglia da 0,5litri... le dosi devi personalizzarle in base alla dimensione della vasca e al numero di piante, ti consiglio di mettere un pò più gelatina.

Per l'avvio segui quello che ti ho detto, fai girare la vasca due settimane con i batteri a luce spenta poi la terza settimana metti le prime piante (cryptocoryne, hygrophila, vallisneria... ) la CO2 e inizia a dare luce (6-7 ore circa). La settimana seguente se le piante iniziano a buttare aumenta le ore di luce facendo attenzione che non vengano troppe alghe (un minimo sono normali).

Il fondo fertilizzato l'hai messo?

Kalgara
09-01-09, 03:14 PM
ancora no.
La pompa è appoggiata sui cannolicchi.
Comunque grazie ancora.

Big Fish
09-01-09, 03:45 PM
il substrato fert. è la prima cosa da mettere se vuoi coltivare piante... senza vai poco lontano, puoi utilizzare delle capsule o tabs fertilizzate per il fondo da piantare sotto le piante ma non è proprio la stessa cosa.

Kalgara
09-01-09, 03:49 PM
si me lo ha detto pure il negoziante, soltanto che quando ho preso la sabbia c'era la madre che mi ha detto di mettere la sabbia e poi di aggiungere le pasticche. Lui invece mi ha fatto vedere un prodotto che si vende in secchielli dicendomi che prima dovovo stendere quello. Ma siccome ormai avevo fatto partire il tutto, mi ha detto che va bene pure con le pasticche.

Big Fish
09-01-09, 06:32 PM
se non te la senti di aspirare con una gomma l'acqua e il ghiaino, mettere il substrato (quello che ti ha fatto vedere il negoziante) e rimettere il ghiaino, compra le capsule fertiliz (tabs) e piantale sotto le piante... anche se non sono proprio la stessa cosa.

Kalgara
13-01-09, 01:47 PM
No, ormai il dado è tratto, io non tocco più nulla, anche perchè ho già messo le mani mille volte nell'acquario per sistemare le vibrazioni nel filtro. E sono esausto.[V] (Però ora i rumore è appena percettibile[8D]). In settimana arrivano delle piante ad un negoziante vicino casa mia, speriamo bene.[|)]

Big Fish
13-01-09, 08:33 PM
prima devi mettere le capsule (tabs) fertilizzanti... la pompa non dovrebbe far rumore, sei sicuro d'averla messa nel modo giusto?

Kalgara
13-01-09, 10:29 PM
ho fatto in modo che le ventose aderiscano al fondo del filtro e poi ho collegato lo sbocco della pompa allo sbocco del filtro con un tubo di gomma. Il leggero rumore rimasto credo sia causato dai cannolicchi ceramici nel reparto adiacente che vanno a sbattere contro la pompa. Praticamente li ho tolti dalla retina in cui si trovavano (non sapevo che è meglio lasciarceli, in modo da facilitarne la rimozione dal filtro almomento della pulizia), appena possibile li racchiudo in una calza.

Big Fish
13-01-09, 11:53 PM
STOP: i cannolicchi una volta che il filtro è avviato non devono più essere toccati, ne' spostati ne' assolutamente sciacquati... altrimenti rovini le colonie batteriche che lentamente si formano per depurare l'acqua. Nel filtro devi mettere i cannolicchi sopra una spugna e un o strato di lana filtrante questa fermando lo sporco più fine impedisce alla spugna di tapparsi, in questo modo non devi mai toccare il filtro ma sostituire solo la lana (dopo mesi). Ripeto il filtro è il cuore dell'acquario, una volta avviato non dev'essere più toccato o almeno solo se necessario.

Prova a non appoggiare la pompa sul fondo del filtro ma lasciala leggermente sospesa...

Kalgara
14-01-09, 12:17 AM
eh, ho già provato a tenerla un po' sospesa, ma fa ancora più rumore.[V] Il mio filtro è così composto: l'acqua entra dal vano del termoriscaldatore e passa al vano centrale da sopra; poi da questo arriva al vano della pompa da sotto - è qui che i cannolicchi entrano in contatto con la pompa e acuiscono le vibrazioni. Ho sistemato i materiali filtranti in modo che l'acqua passi prima per la lana di perlon, poi dalla spugna e infine dai cannolicchi.
Guarda, io posso aspettare che si formano i batteri e vorrei provare a mettere i cannolicchi in una calza, non vorrei che in futuro i pesci che metterò possano risentire del rumore continuo. Che ne pensi?

Un'altra cosa: sulle istruzioni della pompa è segnato un litraggio massimo di 250 litri. La metto al massimo o provo a calibrarla per la mia vasca?

Big Fish
14-01-09, 12:27 AM
Schema del filtro:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200911402242_FILTRO.jpg
19,06 KB

Da quanto è in funzione l'acquario? i cannolicchi non mettereli nella calza è uguale... la pompa che portata ha (litri/ora)? in genere si tiene al massimo.

Kalgara
14-01-09, 12:35 AM
ti leggo i dati:

coral pump sp800

potenza - 4 watt
voltaggio - AC 220/40 volt
frequenza - 50/60 hz
prevalenza - 0,5 mt
portata - 250 lt/h

l'acquario è in funzione dal 7 pomeriggio.
Hai presente, nel disegno che hai postato, l'apertura tra la pompa e i cannolicchi? Ecco, nel mio filtro è uguale, solo che i cannolicchi vengono spinti dall'aspirazione nell'altro vano e vanno a sbattere contro la pompa, vibrandoci contro e facendo rumore.

Big Fish
14-01-09, 12:41 AM
la pompa è da 250 Litri/ora devi tenerla al massimo... non preoccuparti è piccola e magari fa rumore perche' non la tieni al massimo.

Kalgara
14-01-09, 12:42 AM
no no, la tengo al massimo.:(

Big Fish
14-01-09, 12:43 AM
strano.... che tipo di rumore fa? potrebbe essere un difetto...

Kalgara
14-01-09, 12:48 AM
è un vrrrrrrr continuo... molto forte se sistemo la pompa sui cannolicchi, forte se lascio la pompa un po' sospesa all'interno del vano, lieve se si fanno aderire le ventose sul fondo del vano. Ho provato a metterla in funzione libera nell'acquario e praticamente è silenziosa; dentro il filtro invece no, è come se questo faccia da cassa armonica amplificando le vibrazioni. Mi sa che sto acquario economico è una fregatura.[}:)]

Big Fish
14-01-09, 12:56 AM
al limite cambi la pompa con pochi euro e magari ne metti una da 350-400Lt/h... fai dei tentativi, prova a:
- muovere il regola velocità
- spengere e riaccendere la pompa
- sollevarla leggermente
- poggiare sul fondo del filtro

Kalgara
14-01-09, 01:01 AM
Ho già fatto queste prove... mi tocca comprarne una più potente.

Comunque Misulina, veramente grazie per la disponibilità.

Big Fish
14-01-09, 01:07 AM
di niente... se proprio devi sostituirla ti conviene prenderne una leggermente più potente sui 350L/h.

Kalgara
14-01-09, 04:31 PM
ciao, ho preso una pompa più potente (400 lt/h) che fa molto meno rumore... diciamo che non si sente ma se si avvicina l'orecchio all'acquario si avvertono delle stramaledettissime vibrazioni.[}:)] Dopo ripetui tentativi ho capito che è il filtro il problema, perchè il vano della poma è troppo ristretto e l'apparecchio appoggiando a una delle pareti vibra, facendo vibrare pure il coperchio del filtro; chidendo l'acquario ovviamente tutto viene amplificato. Adesso ho deciso di tenere il filtro aperto e di fare ancora altre prove. Bello avere due pompe sommergibili perettamente funzionanti non trovare verso di sistemarle.[xx(]

Kalgara
14-01-09, 08:42 PM
ho risolto con un raccordo a gomito:

http://www.acquariomania.net/online-store/images/raccordo%20a%20gomito%20per%20areatore.jpg

Big Fish
14-01-09, 11:43 PM
perfetto ;), quindi lo snodo ti permette di tenere la pompa sospesa? provando una solouzione si trova sempre:D, ora lascia girare la vasca senza pesci per altre due settimane... in questo periodo puoi mettere le piante, legni, rocce... inserire le capsule fertilizzate e costruire la CO2 a gel.

Kalgara
15-01-09, 12:04 AM
eh già menomale!!!:D ci stavo rimanendo troppo male per l'acquario-sola!![:I] La pompa, grazie al raccordo come dici tu rimane sospesa senza vibrare fastidiosamente in quello spazio ristretto e fortunatamente pesca bene l'acqua.
Dopo aver messo le piante, le tavolette fertilizzanti e qualche altro arredo (avevo messo già le rocce laviche), la vasca non verrà toccata almeno fino a febbraio, perchè c'ho un paio di esami universitari in ballo, quindi i batteri a cui finora ho impedito di formarsi con i miei continui interventi sul filtro avranno tutto il tempo di proliferare.
Per i pesci poi ne riparliamo anche se mi stuzzica l'idea di un piccolo banco di danio zebra che nuota all'unisono nel mio acquario.[^]

Con la pompa che mi è avanzata vorrei creare un filtro per una vasca di quelle da 20 litri di plastica trasparente. Magari ci si può fare qualcosa di small (sperando che non sia un'idea balorda).[8D]

Allora a presto.:)

Big Fish
15-01-09, 12:09 AM
puoi tenerla di ricambio o puoi farci un filtro basta che utilizzi un barattolo di plastica per alimenti, quelli con il tappo a vite :D

Kalgara
15-01-09, 12:14 AM
vorrei fare una cosa tipo questa fatta da ladynadia85 (vista nel thread "Gli acquari degli utenti pag.2" (http://www.inseparabileforum.com/forum/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=686186&TOPIC_ID=34821&FORUM_ID=26)):

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ladynadia85/2008121183724_tn_29 novembre 2008 037.jpg
16,15 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ladynadia85/2008121183744_tn_29 novembre 2008 038.jpg
16,84 KB

Ma c'è da qualche parte una guida che spieghi come fare?

Big Fish
15-01-09, 02:38 PM
costruire un filtro come quello in foto non è difficile, con un pò di abilità puoi utilizzare un barattolo di plastica o una bottiglia di plastica... seguendo i due schemi che ti posto. Per una vaschetta piccola puoi utilizzare solo una spugna con al limite un pò di lana filtrante per impedire alla spugna di tapparsi, altrimenti solo cannolicchi e sopra sempre uno starto di lana.

filtro interno 1:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200911520545_FILTRO 2.jpg
9,73 KB


filtro interno 2:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200911520534_FILTRO 1.jpg
9,05*KB

Kalgara
15-01-09, 08:32 PM
In pratica, prendo una bottiglia di plastica, la taglio in due parti di cui ne utilizzo una soltanto, mettendo la pompa in fondo, i cannolicchi sopra la pompa e un po' di lana sui cannlicchi. L'acqua entra da sopra, ma in che modo?

P.s. Misulina I love you!! [:X][:147]

Big Fish
15-01-09, 09:41 PM
usa i materiali filtranti che hai già... schema 1 prendi una bottiglia di plastica o un barattolo di plastica poi:
- tagli la parte inferiore dell'altezza desiderata o metti il barattolo senza tappo
- metti la pompa sul fondo con il tubo in verticale
- metti sopra i cannolicchi e sopra uno strato di ovatta
- l'acqua passerà dalla parte superiore aperta attraverso la lana e poi i cannolicchi

Se invece decidi di mettere una spugna (scelta consigliata) devi tagliarla della dimensione e della forma della bottiglia (del diametro della bottiglia) poi ci fai un buco nel mezzo e ci fai passare il tubo d'uscita della pompa (schema 1).

Usando il barattolo di plastica puoi anche chiuderlo con il tappo e fare dei fori alti per far entrare l'acqua... da vedersi il filtro non sarà il massimo della bellezza ma funzionerà perfettamente.

Se vuoi fare una vaschetta di quarantena basta il filtro se vuoi fare un acquarietto con piante ti servirà anche la luce, basta che utilizzi una normale lampada da scrivania con montata una lampada a rispario energetico (6500°K) da 20-25Watt effettivi.

Kalgara
16-01-09, 01:02 PM
thanks!![:X]