PDA

Visualizza Versione Completa : IL CANE CIECO



paciugo
04-01-09, 10:41 PM
Ho "dovuto" aprire questa discussione perchè è da stamattina che ho un immagine davanti agli occhi [V] ...
Sono andata al canile per portare un po' di cibo "ritardatario" e mi sono fatta un giro ...
Nella zona della "quarantena" c'era un setter bianco e arancio non sò se maschio o femmina.
Sembrava anziano ma quello che mi ha colpito è che era immobile, fermo in piedi al centro del box.
Mi sono avvicinata e l'ho chiamato.
Si e messo a scodinzolare ed è venuto timidamente verso di me ... allora l'ho visto.
E' cieco.
Avanzava di qualche passo verso la mia voce, ma era anche "disturbato" da una volontaria che nel box di fianco stava pulendo.
Mi ha fatto una tenerezza infinita!
Ma povero piccolo ... come fà??!
Non può vedere la cuccia ... non può vedere la rete del suo recinto ... :(
Gli altri sfortunati ospiti del canile "almeno" vedono quello che accade intorno a loro ... ma lui?
Mi si contorce lo stomaco a pensare alle sue giornate al canile ... immobile aspettando che una voce si avvicini a lui [V]...
Un eventuale padrone come potrebbe aiutarlo?
Intendo per la sua "indipendenza" ... è ovvio che una famiglia potrebbe solo essere la felicità per lui!

Andrea133
04-01-09, 11:04 PM
Non sono un grande esperto di cani ciechi in realtà! Quando andavo in canile ce n'erano ben due. Uno era un incrocio smuth collie (si scrive così?) ed era cieco acquisito forse per un 'infezione mentre l'altra cagna era cieca e pure sorda. Però la seconda ha avuto la fortuna di trovare casa.
L'unica cosa secondo me che potete fare ora con lui è di scegliere un box e che sia quello e poi cercare di "ovattare" le pareti del box o comunque almeno ammorbidire gli angoli e gli spigoli che sono quelli che fanno più danni. La cagnetta cieca era sempère piena di ferrite in testa perchè non era protetta in nessun modo e in più continuavano a spostarla di gabbia quindi quel minimo di abitudine va a farsi benedire.
Fate un po' di appelli strappa lacrime o fate come abbiamo fatto noi che abbiamo scritto sul giornale locale e su altri giornali un po' più grandi...noi abbiamo avuto fortuna magari anche tu!