PDA

Visualizza Versione Completa : Gabbia per cavie



Makka
03-01-09, 07:58 PM
Non ho trovato sezioni riguardanti questa questione, ho acquistato un libro l'altro giorno si intitola "le cavie" dell'editore De Vecchi, veramente molto interessante e che spiega veramente bene tutto quello di cui una cavia ha bisogno, diceva anche la grandezza di una gabbia tipo che deve essere almeno di 90x50...ho saputo però che esistono gabbie su più piani, che ingombrano quindi più in altezza che in larghezza (e a me farebbe veramente comodo visto che sto per traslocare in un bilocale...), cosa mi dite quindi di queste gabbie a due piani? Valgono l'acquisto oppure tanto vale prenderne una da 100x60?
Se a due piani andrebbe bene qualcosa tipo 80x60 con una rampetta per salire al piano superiore?
So che si devono muovere molto...e mi chiedevo se la scalata era meglio della "corsa piana"!
Fatemi sapere, grazie mille!

MaYaM79
03-01-09, 08:04 PM
le gabbie su + piani sono molto comode, e per loro non è certo un problema, assicurati solo che siano resistenti e che non abbiano fondi in rete o scalette in rete...

Makka
03-01-09, 09:42 PM
Grazie per le informazioni sul fondo ma per fortuna lo sapevo già, allora provvederò a quella su due piani...il più è...dove la trovo? qua a Bologna per ora non l'ho vista...

MaYaM79
03-01-09, 11:29 PM
via internet... ippopet o pacopetshop etc... le vendono come gabbie per furetti o cincillà!!!

LIVIETTA
04-01-09, 12:41 AM
Le cavie non amano l'altezza e sono molto timorose, è molto meglio prendere una gabbia su un piano solo.. rischi che il piano superiore non lo usino mai perchè hanno paura a salire.

Makka
04-01-09, 12:54 PM
Acc...allora come dimensioni MINIME cosa mi consigliate? Tenete conto che bene o male avrei sempre abbastanza tempo da dedicarle e da farla uscire e che se non ci sono io in casa c'è la mia ragazza, tenete anche conto che andrò ad abitare in un bilocale...cosa mi consigliate?
Vorrei prendere una gabbia abbastanza spaziosa ma che non mi occupi tutta casa...
Insomma...a voi i consigli :D

Makka
04-01-09, 05:50 PM
Nessuno può aiutarmi? Vabbè vorrà dire che mi muoverò da solo...spero solo di fare la scelta giusta per il futuro piccolo...

MaYaM79
04-01-09, 07:19 PM
io le cavie le ho messe in una gabbia a 2 piani artigianalissima... la parte inferiore è fatta di laminato plastico, e sopra invece di rete. è alta circa 70cm, lunga 60 e larga 30. niente di che, ma loro la usano tutta, sopra mettiamo cibo e acqua e sotto la tana con il substrato di pellets. sabato prox vado in allevamento e gli faccio qualche fotina, cosi la vedi, ma non è altro che un cubone di plastica rigida color blu (era cosi, non l'ho scelto) con un apertura frontale, una rampa che sale e sopra un altro cubo = di rete fine con apertura in alto. magari la usano perchè non è fatta di sbarre, ma non le ho mai viste spaventate nel salire o scendere la rampa, nemmeno quando erano piccine piccine e ci passavano in 2 contemporaneamente, ne il mio allevatore mi ha mai raccontato di cadute o cose simili...

LIVIETTA
04-01-09, 10:19 PM
Ci sono anche cavie più "temerarie", però in genere non è così.

smearycoffee
04-01-09, 10:48 PM
io ho la gabbia a due piani...vanno su e giu tranquillamente tutte e due..
ma dovendo scegliere ora mi prendere una gabbia soltanto ad un piano, molto più comoda anche per la pulizia!!

MaYaM79
05-01-09, 10:45 AM
non sapevo ci fossero cavie così cacasotto, è stata una sorpresa e ieri quando ho sentito il mio allevatore ho chiesto subito per curiosità, evidentemente siamo stati fortunati... mi sa che è + vero che avendo pochi esemplari abbiamo meno esperienza...

Makka
05-01-09, 12:14 PM
E secondo voi abituandola fin da cucciolo a salire e scendere...magari invogliandola a salire con un buon boccone? mettendo anche il cibo al piano di sopra di sicuro la si invoglia a salire...e in più arrampicandosi secondo me:
-si lima un pò le unghie che altrimenti ho letto possono crescere a dismisura e diventare un problema
-fanno attività fisica che per loro è importante

Che dite?

In più volevo anche sapere dove vi siete procurati la roba per costruire la gabbia o se sapete dirmi dove procurarmene una a Bologna...
Ancora grazie per i consigli!

LIVIETTA
05-01-09, 12:32 PM
Se le unghie crescono gliele puoi benissimo tagliare, non è un problema. Comunque non se le limano arrampicandosi.

Makka
05-01-09, 03:04 PM
ah...pensavo di si...

MaYaM79
05-01-09, 03:09 PM
io prendo tutto nei centri bricolage e nelle discariche... spesso in discarica trovi lastre di vetro polistirolo o di plexiglas, mensole e piani in legno, una bella lavata e una passata con acqua e aceto e tornano come nuovi... nei centri brico trovi tutti i pezzi di fissaggio, i colori atossici etc e ti trovi con qualcosa di ben fatto con 10 o 15€

Makka
06-01-09, 03:08 PM
Per centri di bricolage intendi negozi tipo Castorama?
Se ne hai costruita qualcuna di gabbia potresti mostrarmi qualche foto, magari anche qualche guida...
Grazie!

MaYaM79
06-01-09, 05:02 PM
foto ora non ne ho, ma la tecnica è semplice...

recupero 6 lastre, del materiale che mi serve (legno, plastica, vetro, plexiglass), e poi compro 12 angolari in ferro o legno al castorama o al bricocenter. taglio con un seghetto gli angolari delle giuste lughezze, smussati a 45° in modo che unendoli formino angoli retti e poi li assemblo alle lastre con viti e bulloni o con viti autofilettanti in caso di legno.
nella parete frontale con trapano e seghetto pratico un foro su cui poi incollo della rete fina, genere zanzariera metallica che si trova sempre nei centri... uso colla a caldo per farlo e lo faccio esternamente cosi non posso mordicchiarsela...

un altro modo, molto + semplice e veloce è di prendere nei centri blicolage le strutture a scaffali, vendono i piani, le gambe le viti di fissaggio etc. insieme allo scaffale va preso un bel rotolo di rete da 1 cm, detta conigliera...
si monta lo scaffale fissando la conigliera alla struttura delle gambe con le viti incluse... molto semplice, l'uniko accorgimento da fare è di montare il piano + basso capovolto in modo che possa contenere la lettiera...

Makka
06-01-09, 05:28 PM
Ooooook, detta così non ci ho capito un beneamato :P
Da quel che so però sarebbe meglio utilizzare plastica per il fondo (in modo da non far assorbire i cattivi odori) e magari di evitare quelle reti ricoperte in vernice per evitare rosicchiamenti indesiderati e sopratutto tossici...ma alla fine, si spende di più a farsela o a comperarla?
Calcolando anche il fattore tempo e spazio dove costruirla comincio ad avere dei dubbi sulla comodità di costruirla purtroppo...
Comunque grazie per i preziosi consigli...magari proverò a chiedere al mio pensionato genitore se ha tempo e voglia di aiutarmi...
Grazie ancora di tutto, altri consigli sono sempre ben apprezzati e attesi ;)

MaYaM79
06-01-09, 05:42 PM
la conigliera non è trattata ed è atossica. si chiama apposta conigliera...
se sia conveniente costruire piuttosto che comprare, bhe forse sono di parte, io amo costruire, progettare, tagliare, adoro lavorare sopratutto il legno...

Makka
06-01-09, 06:01 PM
Anche a me piacerebbe un sacco costruirla da solo la gabbia...
Però non ho proprio lo spazio in casa...in quella nuova si in realtà, ma pensavo di prendere la cavia proprio quando andavo a vivere là e quindi se mi facevo la gabbia da solo lo facevo in questi mesi..vedrò cosa riesco a fare...
poi oltre allo spazio la verità è che non ho mai provato a fare di questi lavoretti...la manualità ce l'ho anche buona...ma manca l'esperienza...

MaYaM79
07-01-09, 02:40 PM
bhe l'esperienza vien facendoli... infondo costruire un cubo non è difficile, e metterci dei ripiani e delle rampe dentro nemmeno...
un alternativa è quella di modificare mobili ikea... esiste un sito, ti incollo il link delle pet forniture http://ikeahacker.blogspot.com/search/label/pet%20furniture ci sono brillanti idee e soluzioni che puoi riadattare ai tuoi scopi, ce pure un guinea pig's palace e un degu palace...

Makka
08-01-09, 04:35 PM
Ma pensa te...è fenomenale quel sito :D
Tra l'altro Ikea non è troppo distante da casa mia e devo farci pure degli acquisti per la nuova casa...
Proverò a dare un occhiata e ti farò sapere...

Makka
08-01-09, 04:41 PM
Ah ecco...m'è venuta in mente una domanda...ma essendo i mobili ikea di legno...come si fa ad isolare tutta l'urina che producono le cavie dal fondo di legno???

MaYaM79
08-01-09, 05:58 PM
bhe il metodo + semplice è comprare dei teli in plastica spessa (quelli da imbianchino per esempio) e della colla vinilica epossidica (anche quella in colorificio la trovi a 10€). Stendi la colla e sopra il telo. La vinavil epossidica è a fattore d3, quindi l'umidità non la fa staccare, e asciuga molto in fretta senza lasciare tracce dannose.

Makka
08-01-09, 06:01 PM
Eposicche? da dove le prendi queste informazioni :D ???
Andrò in giro a dare un occhiata allora...ma la normale vinavil non va bene quindi immagino...