PDA

Visualizza Versione Completa : abitat ideale per quaglie



Federico--8989
03-01-09, 05:51 PM
Salve a tutti
Questa settimana mi son voluto dedicare al perfezionamento della mia voliera contenente 30 quaglie comuni.
La voliera è composta per 1/4 della superficie da una casottino con tanto di battuto in calcestruzzo, pareti in forati e tetto mentre per i restanti 3/4 del sulo è ricoperta di terra. Poichè il terreno è diventato praticamente cemento rendendo quindi impossibile per le quaglie nutrirsi di calcio e magari cercare qualche vermetto, ho passato il motozappa in modo da rendere la terra molto più soffice rispetto a prima. Poi, pensando a quale sarebbe stato l'abitat ideale per le quaglie, ho deciso di seminare un qualche foraggio o erba infestante in modo da creare il loro nascondiglio ideale su tutta la superficie terrosa. Proprio da ciò sorge la mia domanda: secondo voi qual'è la pianta maggiormente adatta ad assolvere lo scopo da me prima citato?
Attendo vostri suggerimenti

Ciao

Federico

Federico--8989
12-01-09, 11:21 AM
Strano che a distanza di quasi 10 giorni non abbia risposto ancora nessuno. Dopotutto no credo si tratti di una domanda tanto impegnativa...
Spero di ricevere risposta al più presto!

ps. scusate il doppio post

Solnyshko
12-01-09, 11:27 AM
L'idea alla base é buona ma l'erba infestante oltre a creare un habitat prativo, é anche un buon ricettacolo di parassiti di ogni sorta.
Magari inserisci qualche pianta a cespuglio (che é anche più gradevole a vedersi) evitando specie che producono bacche velenose.

Federico--8989
13-01-09, 05:47 PM
Grazie del consiglio. Valuterò la tua soluzione

Ciao