PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio da esperti cercasi



angela rigato
02-01-09, 08:14 PM
Ho una gatta persiana al 90 percento. Bellissima con un folto pelo rosso. Ha compiuto 3 anni ad ottobre e a settembre le ho portato in casa un amichetto: un maltesino. Fin da subito non ne ha voluto sapere e siccome la casa è su due piani lei ha traslocato sopra e lui stava sotto poi con il tempo piano piano le cose sono migliorate e lei viene anche giù si sistema sulle sedie ma qualche volta anche sul pavimento l'importante è che lui la lasci in pace ma essendo cucciolo spesso vorrebbe giocare e lei se ne torna via infastidita. Comunque il problema è che da un mesetto circa lei che è sempre stata precisa e pipì e popò le ha fatte sempre nella sua vaschetta anche se era fuori tornava a fare tutto a casa adesso invece spesso e volentieri solo la pipì la fa vicino alla vaschetta ma non dentro così ho dovuto mettere anche a lei il pannolino che uso per il cucciolo. Non so come fare per riabituarla a fare sempre tutto al suo posto. Grazie per i consigli che mi vorrete dare....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/angela rigato/20091221136_22-01-06_1442.jpg
15,55*KB

Koa
02-01-09, 08:35 PM
Hai percaso cambiato qualcosa nella disposizione della vaschetta?

angela rigato
02-01-09, 08:54 PM
Si e no. Diciamo che prima che ci fosse il cagnolino lei aveva una cassetta giù e una su poi le ho lasciato solo quella su. Ma la cosa strana è che la popò la fa sempre nel posto giusto è solo la pipì che ogni tanto va a farla fuori non lontano sempre vicino alla vaschetta ma fuori e sempre allo stesso posto non in giro per la casa.

Sonia
03-01-09, 08:38 PM
Ogni quanto la pulisci? Potrebbe essere disturbata dal fatto che non e' pulita o che la sabbietta non viene cambiata abbastanza frequentemente? Se prima ne aveva due, probabilmente tendeva a fare popo' in una e pipi' nell'altra trovandole mediamente sempre pulite mentre ora deve fare tutto in una: cerca di tenerla piu' pulita possibile e verifica anche che magari non sia infastidita dalla consistenza e/o il tipo di sabbietta.

MaYaM79
03-01-09, 10:33 PM
a me sa + di dispetto... col tempo smetterà di essere indispettita per il nuovo arrivo e rincomincerà a fare le cose come si deve, sii paziente povera cucciola...

angela rigato
04-01-09, 11:39 AM
Grazie mi sa che è proprio un dispetto... la sabbietta è sempre quella e io sono così fissata nella pulizia che è sempre a posto..... poi non lo fa sempre ma spesso e solo la pipì..... lì vicino non in giro per casa..... bò! proverò a prendere una cassetta ancora più grande!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/angela rigato/20091412394_24-02-06_2135.jpg
17,18*KB

si
05-01-09, 07:41 AM
Anche io credo che sia un sintomo di disagio e non penso che il pannolino lo risolverà... Anzi, potrebbe aggravare la situazione e portarla a stressarsi ancora di più, magari iniziando a strapparsi il pelo.
Le riservate le stesse coccole di prima? Le dedicate lo stesso tempo? La fate giocare?
Perchè il trucco di solito sta lì: nuovo animale, meno tempo per lei, molta gelosia...
Fatela sentire sempre al centro dell'attenzione e più importante del cagnolino.

Funpen
05-01-09, 08:03 AM
Mi associo al coro di voci che ti hanno parlato di gelosia, i gatti possono essere soliti a fare dispetti quando vedono minati il loro territorio da nuovi arrivati. Ti riferisco la mia esperienza: quando è arrivato il mio secondo gatto, quello che avevo in casa, allora aveva 6 anni, per molti giorni se ne è andato dalla mia vicina e quando uscivo in giardino miagolava, come per dirmi, tu hai l'altro, io me ne vado! Certo, questo è un ragionamento da umani, ma da quando un giorno decisi di andarmelo a prendere direttamente e di riportarlo a casa in braccio strapazzandolo di coccole, non lo ha più fatto, ha riconquistato il suo posto.

angela rigato
05-01-09, 01:58 PM
Grazie mi sa che avete ragione. Lei è sempre stata uan gatta un pò per conto suo, non ama molto le coccole ma a giocare a rincorrersi in effetti prima lo facevamo di più. Cercheremo di stare più con lei anche se sembra sempre di darle fastidio.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/angela rigato/200915145751_17-12-05_2108.jpg
11,87*KB

si
05-01-09, 06:27 PM
Ecco l'errore! All'inizio facevo lo stesso con Phoebe, la mia gatta più grande dal carattere acido e solitario, quando arrivò la seconda gatta. Phoebe aveva fatto come la tua, si era isolata, se la toccavi minacciava di mordere e di graffiare, dormiva fuori e non ci degnava di uno sguardo.
Pensavo che volesse essere lasciata in pace, mentre in realtà non voleva nient'altro che la conferma che lei era, è, e rimane la migliore gatta del mondo e che le vogliamo un mondo di bene!
Abbiamo iniziato a prenderla in braccio spesso, anche contro la sua volontà, ad accarezzarla in continuazione, a spazzolarla, a cercare spunti per giocare con lei, e lei ha capito che non ci eravamo dimenticati di lei, e nonostante ancora oggi protesti per qualsiasi cosa, tutti sappiamo che in realtà a lei piace!
Non permettere al cane di dormire dove dorme lei, di mangiare il suo cibo, e allontanalo da lei se vedi che la micia si innervosisce. Ha bisogno di conferme e di sapere che prima c'è lei e poi il cane.

Ah! Davvero bellissima la micia!;)

angela rigato
06-01-09, 08:41 PM
Hai ragione! stiamo proprio cercando di fare così! La prendiamo anche se protesta e la coccoliamo comunque..... Le pulisco le orecchie anche se non vuole e la spazzolo anche se è una lotta..... inoltre la proteggiamo dal cucciolo e abbiamo notato che viene giù con noi più spesso e ha anche meno paura di lui..... tra un pò forse smetterà anche questo vizietto..... vedremo


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/angela rigato/200916214133_varie 021.jpg
102,62*KB