PDA

Visualizza Versione Completa : sono confusa cerco aiuto



mariposa58
29-12-08, 03:12 PM
Dopo aver girovagato molto su internet alla ricerca del bolognese che è difficile da trovare e sale molto di prezzo, ho letto molto sui maltesi, che sinceramente non conoscevo, ma che ora apprezzo molto, ma sono molto confusa. Mi sono messa in contatto con alcuni allevamenti e mi parlano di toy, ma da voi leggo che i toy non esistono; c'è differenza di prezzo e non capisco come mai. Sono orientata su alcuni allevamenti ma siccome è la prima volta che mi trovo ad acquistare direttamente un cane non so proprio come comportarmi e le domande da fare. C'è qualcuno che può aiutarmi anche in MP. grazie.

charlyne
29-12-08, 03:28 PM
per quello che so io lo standard del maltese è uno....e uno soltanto!!! se guardi un pò in questa sezione troverai i dettagli;)
per quanto riguarda l'allevamento la regola è uguale a tutte le razze!!! devi renderti conto che tipo di allevatore è se è un "commerciante di cani"...scappa!!!
l'allevatore serio alleva solo una razza...al massimo due, le sue preferite!!! non ti vergognare nel fare domande anche le più scontate(es. posso vedere i genitori?? i pedigree??libretti di vaccinazioni....)...recati all'allevamento...controlla come sono tenuti i cani....se le cuccie sono pulite....se i cani sono socializzati.....insomma aguzza la vista;)

Funpen
29-12-08, 03:40 PM
Un altro modo per conoscere gli allevatori è quello di andare ad esposizioni e raduni, lì ti puoi fare un'idea dei cani che hanno, prendere direttamente contatto con loro per poi andargli a fare visita. Nel forum, comunque, ci sono proprietari di maltesi e pertanto puoi chiedere direttamente a loro relativamente all'allevamento. Vedrai che poi la ricerca non è così difficile.

ika
29-12-08, 03:48 PM
Aspetto generale del cane
Di piccolo formato, con tronco allungato, ricoperto da peli molto lunghi e bianchi molto elegante e con portamento fiero della testa.

Proporzioni importanti
La lunghezza del tronco è di circa il 38% più lunga dell'altezza al garrese. La lunghezza della testa è pari ai 6/11 dell'altezza al garrese.

Comportamento e carattere
Vivace, affettuoso, molto docile, ha grande capacità di intendimento.

Testa
La sua lunghezza totale è pari ai 6/11 dell'altezza al garrese. E' piuttosto larga, un po' oltre la metà della lunghezza totale.

Regione cranica
E' di lunghezza leggermente superiore a quella del muso; la larghezza bizigomatica è uguale alla sua lunghezza e di conseguenza superiore alla metà della lunghezza totale della testa. In senso sagittale è di forma pochissimo ovoidale; la parte superiore del cranio è piatta, con apofisi occipitale marcata molto poco; i seni frontali e le arcate sopracciliari molto elevati; la sutura metopica è assente ovvero pochissimo accentuate; le pareti laterali sono alquanto convesse.

Stop
Depressione naso-frontale molto marcata con un angolo di 90°.

Regione facciale
tartufo
Sulla stessa linea della canna nasale, visto di profilo, la faccia anteriore si trova sulla verticale. Voluminoso, con narici aperte, è arrotondato. E' rigorosamente pigmentato nero.

Muso
La lunghezza del muso è pari ai 4/1 1 delta lunghezza della testa ed è quindi un po' inferiore alla sua metà. Le regioni sottorbitali sono ben cesellate. La sua altezza è inferiore un po' più del 20% della sua lunghezza. Le facce laterali sono parallele, ma il muso visto di fronte, non deve apparire quadrato in quanto la faccia anteriore si raccorda, con delle curve, alle facce laterali stesse. La canna nasale è rettilinea con scanalature ben marcate nella parte centrale.

Labbra
Le labbra superiori, viste di fronte, alla loro congiunzione hanno la forma di un semicerchio a corda molto largo. Sono poco sviluppate in altezza, con occhiello della connessura non visibile. Le labbra superiori combaciano perfettamente con quelle inferiori, tanto che il profilo inferiore del muso è dato dalla mandibola. I margini labiali sono rigorosamente pigmentati di nero.

Mascelle
Di normale sviluppo e di apparenza leggera, combaciano perfettamente. La mandibola ha branche rettilinee, in avanti non è ne prominente ne sfuggente.

Denti
Le arcate dentarie combaciano perfettamente e la chiusura degli incisivi è a forbice. I denti sono bianchi e completi per sviluppo e numero.

Occhi
Aperti, con espressione vivace e attenta, di grandezza maggiore della normale, hanno rima palpebrale che tende al rotondo. Le palpebre sono ben aderenti al bulbo, mai infossato ma piuttosto affiorante, alquanto sporgente. Gli occhi sono in posizione subfrontale. Visti di fronte non devono lasciare intravedere la sclera; sono di colore ocra carico; le rime palpebrali sono nere.

Orecchie
Di forma tendente al triangolo e larghe circa un terzo di quanto sono lunghe. Sono inserite alte al di sopra dell'arcata zigomatica, pendenti e aderenti alle pareti laterali del cranio, poco erettili.

Collo
Nonostante sia ricoperto da pelo abbondante, la demarcazione della nuca è ben visibile. Il profilo superiore è arcuato. La lunghezza è circa la metà dell'altezza al garrese. Ha portamento eretto ed è privo di pelle lassa.

Tronco
La lunghezza misurata dalla punta della scapola alla punta della natica è maggiore del 38% dell'altezza al garrese.

Linea superiore
Rettilinea sino alla inserzione della coda.

Garrese
Garrese leggermente elevato sul profilo dorsale.

Dorso
Lungo circa il 65% dell'altezza al garrese - il torace è ampio, disceso oltre il livello dei gomiti, con coste non molto cerchiate. Il perimetro toracico ? di 2/3 superiore all'altezza al garrese.

Petto
Regione sternale molto lunga.

Groppa
La groppa è in prosecuzione della linea dorso-lombare. E' molto larga e lunga, ha un'oscillazione rispetto all'orizzontale di 10°.

Coda
E' inserita sulla linea della groppa, grossa alla radice e fine in punta. La sua lunghezza corrisponde all'incirca al 60% dell'altezza al garrese. Forma un'unica grande curva, la cui punta ricade, fra le anche sulla groppa toccandola. Tollerata la coda ricurva su un lato del tronco.

Arti
Arti anteriori
Visti nell'insieme ben saldati al tronco e bene in appiombo.

Spalla
E' lunga 1/3 dell'altezza al garrese ed ha inclinazione sull'orizzontale da 60° a 65°. Rispetto al piano mediano del tronco tende ad essere verticale.

Braccio
Di lunghezza superiore alla spalla, è pari al 40/45% dell'altezza al garrese, l'inclinazione rispetto all'orizzontale è di 70?. E' ben saldato al tronco nei due terzi superiori, la sua direzione longitudinale è quasi parallela al piano mediano del tronco.

Gomiti
Paralleli al piano mediano del tronco.

Avambraccio
E' secco con pochi muscoli, ma con ossatura piuttosto forte in rapporto alla mole della razza. E' meno lungo del braccio, il 33% dell'altezza al garrese. L'altezza, misurata dalla pianta dei piedi alla punta del gomito, è pari a circa il 55% dell'altezza al garrese.

Carpo
Segue la linea verticale dell'avambraccio, ben mobile, privo di nodosità, e ricoperto da pelle sottile.

Metacarpo
Ha le medesime caratteristiche del carpo e, per la sua brevità è diritto.

Piede
Rotondo, con dita unite ed arcuate, ha le suole dei cuscinetti plantari e digitali pigmentati di nero, parimenti neri o almeno di colore scuro, sono le unghie.

Arti posteriori
Visti nell'insieme di forte ossatura, sono fra di loro paralleli, e, visto da dietro, verticali dalla punta delle natiche sino a terra.

Coscia
Con muscoli sodi, il suo margine posteriore è convesso. Parallela al piano mediano del tronco, la sua direzione dall'alto in basso e dall'indietro in avanti è alquanto obliqua rispetto alla verticale. E' lunga quasi il 40% dell'altezza al garrese e la sua larghezza è un po' inferiore alla lunghezza.

Gamba
Con scanalatura poco evidente ha un 'inclinazione rispetto all'orizzontale, di 55°. E' leggermente più lunga della coscia.

Garretto
La distanza dalla pianta del piede alla punta dell'articolazione tibiotarsica è leggermente superiore ad 1/3 dell'altezza al garrese. L'angolo anteriore del garretto è di 140°.

Metatarso
La sua lunghezza è data dall'altezza del garretto. E' in perfetto appiombo.

Piede
Rotondo come L'anteriore, del quale ha tutte le caratteristiche.

Andatura
Fluida, radente, sciolta, con corte e rapidissime battute degli arti al trotto.

Pelle
Ben aderente al corpo in ogni sua regione; pigmentata da chiazze scure, e di colore rosso vino, specie sul dorso, Il pigmento delle mucose e delle sclerose è nero.

Mantello
Pelo
Denso, lucido, brillante pesante, è di tessitura setacea. E' lunghissimo su tutto il corpo nonché diritto senza alcuna deviazione nel suo asse, per tutta la sua lunghezza. Sul tronco deve oltrepassare, in lunghezza, l'altezza al garrese e ricadere pesantemente a terra, come una mantellina aderente al tronco stesso, del quale segue le forme senza divisione, ciocche e bioccoli. Le ciocche ed i bioccoli sono ammessi sugli arti anteriori, dal gomito al piede e posteriori dal ginocchio al piede. Non esiste sottopelo - sulla testa il pelo è lunghissimo, tanto sulla canna nasale dove si confonde con quello della barba, quanto sul cranio dove discende sino a confondersi con quello delle orecchie. Sulla coda i peli ricadono su di un solo lato del tronco, e cio? su un fianco e sulla coscia ed hanno una lunghezza tale da raggiungere il garretto.

Colore
Bianco puro, è ammessa la tinta avorio pallido. Sono tollerate, ma non desiderate, e costituiscono quindi difetto, le sfumature arancio pallido, purché diano l'impressione di peli sporchi. Non ammesse le macchie decise, anche se piccolissime.

Taglia e peso
Altezza al garrese: nei maschi da cm. 21 a 25; nelle femmine da cm. 20 a 23. Peso: da 3 a 4 Kg. I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale e ben discesi nello scroto.

Difetti
Ogni deviazione dalla descrizione delle singole voci costituisce un difetto, che deve essere penalizzato a seconda della sua diffusione e gravità, cos? come lo strabismo bilaterale e la lunghezza del tronco superiore al 43% dell'altezza al garrese.

Difetti eliminatori
Canna nasale decisamente montonina; prognatismo accentuato se deturpa l'aspetto esteriore del muso. Altezza nei maschi oltre i 26 cm. e meno di 19; nelle femmine oltre i 25 e meno di 18.

Difetti da squalifica
Divergenza o convergenza accentuata degli assi cranio-facciali; depigmentazione totale del tartufo o di colore diverso dal nero. Enognatismo, occhio gazzuolo - depigmentazione totale delle palpebre - anurismo, brachiurismo tanto congenito che artificiale criptorchidismo - monorchidismo - sviluppo incompleto di uno o di tutte e due i testicoli - pelo ricciuto - qualunque colore diverso dal bianco ad eccezione dell'avorio pallido - macchie di diverso colore qualunque sia la loro estensione.


Qui ti ho riportato lo standard completo nel maltese. Come vedi le altezze sono minime e massime, non si parla di toy (come invece nel barbone ad esempio) o nani, anzi, un'altezza insufficiente è motivo di squalifica.
Le persone che ti vogliono far pagare di più un cucciolo sottodimensionato sono dei begli imbroglioni e io ne starei alla larga, a parte che poi non possono sapere come diventerà il cane da adulto, ma solo supporlo.
Ricordati che un vero allevamento è difficile trovarlo, neanche l'affisso ENCI è garanzia di qualità: l'unica è GIRARE, andare di persona sul luogo, visitare più allevamenti (come ti ha detto charlyne), vedere che allevino SOLO maltesi o massimo un'altra razza, giudicare le condizioni dei cuccioli e della madre, pretendere di vedere i genitori e andar via se non te li mostrano (quantomeno la madre e la cucciolata assieme). Chi ti fa pagare il pedigree 300 o 400 € in più è ugualmente un truffatore, se il cucciolo ce l'ha te lo devono dare senza sovrapprezzo.
Fatti un giro per esposizioni e chiacchera un pò con proprietari e allevatori...
insomma, datti da fare dal vivo e non solo su internet!!Anche perchè poi il cagnino lo dovrai andare a prendere tu, mica te lo farai recapitare per posta: un viaggio o due in più ti aiutano solo a capire meglio e ad avere un occhio più critico :)

mariposa58
29-12-08, 09:43 PM
Grazie a tutte. Ho letto molto sul forum, purtroppo non ho possibilità di andare a vedere raduni, ho trovato allevamenti relativente vicini alla mia regione ma non li conosco. Posso solo fare un giro e valutare come dite voi.

mariposa58
29-12-08, 10:00 PM
Comunque gli allevamenti che ho trovato su internet si trovano nella mia regione Abruzzo, in Umbria e Lazio. Sapete consigliarmi? Li conoscete?

jody
29-12-08, 11:44 PM
Non credo debba esserci differenza di prezzo tra bolognesi e maltesi, se ben allevati...