PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLI PER SPAZZOLARE IL BARBONCINO



INES
22-12-08, 01:04 PM
ciao, io faccio tanta fatica a spazzolare il mio barboncino, è sempre pieno di nodi e lui è anche troppo insofferente perchè, come comincio a spazzolare (tutti i giorni) con una spazzola di ferro, lui comincia a morsicare e a non star fermo, questa operazione ci spazientisce tutti e due. Dalla coscia in giù che sono i punti dove il pelo è più lungo è un calvario, il pelo spesso si spezza e alle volte invece prendo la forbice e taglio via il nodo. Mi hanno detto che è in commercio un liquido apposta, ma l'ho appena appreso e non sono ancora andata in un negozio specializzato, mi potete aiutare, con consigli o accorgimenti?

charlyne
22-12-08, 01:13 PM
quanto ha il piccolo?? te lo chiedo perchè il mio primo barbone l'ho preso che aveva 5 mesi...e fino ad allora non era mai stato spazzolato...infatti raramente riuscivo a "completarlo" tutto[V]
invece il mio attuale barbone è abituatissimo ad ogni "tortura"[8D]
già l'allevatrice ha cominciato a spazzolarlo e tolettarlo da quando aveva 40gg....io ho continuato sulla stessa scia...ed ora che ha quasi 7 mesi si fa fare tutto.....persino si fa rasare il musetto e le zampine senza mai infastidirsi...al massimo quando è stanco si corica sul tavolo e mi lecca le mani!!!!
quindi diciamo che è importante abituarli subito.....
veniamo a te: hai provato a distrarlo con un giochino mentre lo spazzoli??? e poi i nodi: non ci dovrebbero essere se il cane viene spazzolato regolarmante TUTTI I SANTI GIORNI....io ho cominciato con 5 minuti al giorno ed ora,anche se la toiletta dura un'ora va tutto bene
prodotti non ne uso.....solo tanta pazienza e quando vedo che è stanco sospendo e riprendo dopo!!!
non è un bene che ti mordicchi le mani!!!
i barboni sono cani intelligentissimi e basta poco per tentare di prendere il sopravvento...sono furbi!!! devi far capire che sei tu che comandi....anche nel gioco...quando lo decidi tu...non lui!!!

charlyne
22-12-08, 01:13 PM
quanto ha il piccolo?? te lo chiedo perchè il mio primo barbone l'ho preso che aveva 5 mesi...e fino ad allora non era mai stato spazzolato...infatti raramente riuscivo a "completarlo" tutto[V]
invece il mio attuale barbone è abituatissimo ad ogni "tortura"[8D]
già l'allevatrice ha cominciato a spazzolarlo e tolettarlo da quando aveva 40gg....io ho continuato sulla stessa scia...ed ora che ha quasi 7 mesi si fa fare tutto.....persino si fa rasare il musetto e le zampine senza mai infastidirsi...al massimo quando è stanco si corica sul tavolo e mi lecca le mani!!!!
quindi diciamo che è importante abituarli subito.....
veniamo a te: hai provato a distrarlo con un giochino mentre lo spazzoli??? e poi i nodi: non ci dovrebbero essere se il cane viene spazzolato regolarmante TUTTI I SANTI GIORNI....io ho cominciato con 5 minuti al giorno ed ora,anche se la toiletta dura un'ora va tutto bene
prodotti non ne uso.....solo tanta pazienza e quando vedo che è stanco sospendo e riprendo dopo!!!
non è un bene che ti mordicchi le mani!!!
i barboni sono cani intelligentissimi e basta poco per tentare di prendere il sopravvento...sono furbi!!! devi far capire che sei tu che comandi....anche nel gioco...quando lo decidi tu...non lui!!!

Funpen
22-12-08, 01:25 PM
Io spazzolo e spazzolo tutti i santi giorni soprattutto dopo corse sfrenate su di un prato non troppo asciutto. Prima fon e poi spazzola. Ho due barbone ma problemi di nodi non ne ho mai avuti. Con il sapone le lavo soltanto dopo il calore, mentre molto spesso le lavo con un prodotto, sciogli nodo, della Iv San Bernard senza sapone. Uso della stessa marca anche il balsamo. Hanno entrambe un pelo lucidissimo, morbissimo e direi setoso. Ogni giorno comunque uso prima il pettine a denti larghi, poi quello a denti stretti. Il cardatore lo adopero a seguito del bagnetto e dopo averle per bene asciugate.

Funpen
22-12-08, 01:25 PM
Io spazzolo e spazzolo tutti i santi giorni soprattutto dopo corse sfrenate su di un prato non troppo asciutto. Prima fon e poi spazzola. Ho due barbone ma problemi di nodi non ne ho mai avuti. Con il sapone le lavo soltanto dopo il calore, mentre molto spesso le lavo con un prodotto, sciogli nodo, della Iv San Bernard senza sapone. Uso della stessa marca anche il balsamo. Hanno entrambe un pelo lucidissimo, morbissimo e direi setoso. Ogni giorno comunque uso prima il pettine a denti larghi, poi quello a denti stretti. Il cardatore lo adopero a seguito del bagnetto e dopo averle per bene asciugate.

INES
22-12-08, 01:27 PM
:)Ha due anni il mio bubi, l'ho sempre pettinato ma, io risolvo tutto in 10 min. al massimo, continuando e urlare e dandogli poi il biscottino per premio, tu invece mi dici che ci stai dietro 1 ora? cosa fai?

INES
22-12-08, 01:27 PM
:)Ha due anni il mio bubi, l'ho sempre pettinato ma, io risolvo tutto in 10 min. al massimo, continuando e urlare e dandogli poi il biscottino per premio, tu invece mi dici che ci stai dietro 1 ora? cosa fai?

INES
22-12-08, 01:31 PM
Caro Funpen, forse è come pensavo che si deve usare uno sciolgli nodi, io invece uso per lavarlo solo lo shampoo e il balsamo e lo lavo ogni 2 sett., qualcuno mi dice che è troppo tu ogni quanto tempo?

INES
22-12-08, 01:31 PM
Caro Funpen, forse è come pensavo che si deve usare uno sciolgli nodi, io invece uso per lavarlo solo lo shampoo e il balsamo e lo lavo ogni 2 sett., qualcuno mi dice che è troppo tu ogni quanto tempo?

charlyne
22-12-08, 02:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

:)Ha due anni il mio bubi, l'ho sempre pettinato ma, io risolvo tutto in 10 min. al massimo, continuando e urlare e dandogli poi il biscottino per premio, tu invece mi dici che ci stai dietro 1 ora? cosa fai?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">no vabè...un'ora quando devo accorciare il musetto e le zampine...faccio tutto lentamente e senza fretta perchè quello è anche un momento che mi rilassa tanto[8D] e poi mi piace anche coccolarlo mentre lo toiletto.....così anche quando vede il necessario che tiro fuori dall'armadietto....non scappa anzi è felice[:p][:p]

magari,se posso darti un consigli, non gli "urlare dietro";)....anzi prova a parlargli con dolcezza....forse gradisce di più[8)]

charlyne
22-12-08, 02:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

:)Ha due anni il mio bubi, l'ho sempre pettinato ma, io risolvo tutto in 10 min. al massimo, continuando e urlare e dandogli poi il biscottino per premio, tu invece mi dici che ci stai dietro 1 ora? cosa fai?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">no vabè...un'ora quando devo accorciare il musetto e le zampine...faccio tutto lentamente e senza fretta perchè quello è anche un momento che mi rilassa tanto[8D] e poi mi piace anche coccolarlo mentre lo toiletto.....così anche quando vede il necessario che tiro fuori dall'armadietto....non scappa anzi è felice[:p][:p]

magari,se posso darti un consigli, non gli "urlare dietro";)....anzi prova a parlargli con dolcezza....forse gradisce di più[8)]

INES
22-12-08, 02:28 PM
A Charlyn, ogni quanto lavi il tuo cagnolino e cosa usi ogni volta? anche tu non usi il sapone ma lo scioglinodi?

INES
22-12-08, 02:28 PM
A Charlyn, ogni quanto lavi il tuo cagnolino e cosa usi ogni volta? anche tu non usi il sapone ma lo scioglinodi?

Funpen
22-12-08, 02:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

A Charlyn, ogni quanto lavi il tuo cagnolino e cosa usi ogni volta? anche tu non usi il sapone ma lo scioglinodi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Il mio non è semplicemente uno scioglinodi è anche uno shampoo ma senza sapone.

Funpen
22-12-08, 02:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

A Charlyn, ogni quanto lavi il tuo cagnolino e cosa usi ogni volta? anche tu non usi il sapone ma lo scioglinodi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Il mio non è semplicemente uno scioglinodi è anche uno shampoo ma senza sapone.

valentina87
22-12-08, 03:19 PM
ciao a tutti!ho anch io lo stesso problema!la mia barboncina ha ormai un anno e non è stata mai troppo contenta della spazzola..ogni volta faccio moltissima fatica!la toelettatrice mi ha detto qlc mese fa che dovevamo fare la prima tosatura cosi che il pelo prendesse forma ma lei ha avuto una reazione bruttissima,una specie di shock si sentiva nuda e non voleva nemmeno farsi vedere...per un pò ho lasciato che il pelo crescesse ora però il problema sorge dinuovo...deve essere tosata e ci sono dei nodi..non so come fare, mi hanno detto che dovranno rifare la tosatura al minimo ma ho paura di una nuova strana reazione!cosa mi consigliate???grazie mille

valentina87
22-12-08, 03:19 PM
ciao a tutti!ho anch io lo stesso problema!la mia barboncina ha ormai un anno e non è stata mai troppo contenta della spazzola..ogni volta faccio moltissima fatica!la toelettatrice mi ha detto qlc mese fa che dovevamo fare la prima tosatura cosi che il pelo prendesse forma ma lei ha avuto una reazione bruttissima,una specie di shock si sentiva nuda e non voleva nemmeno farsi vedere...per un pò ho lasciato che il pelo crescesse ora però il problema sorge dinuovo...deve essere tosata e ci sono dei nodi..non so come fare, mi hanno detto che dovranno rifare la tosatura al minimo ma ho paura di una nuova strana reazione!cosa mi consigliate???grazie mille

Funpen
22-12-08, 03:47 PM
Valentina ma il pelo del barbone va continuamente sistemato, bisogna pensare che quando si compra un barbone spazzola, pettini, cardatore e tosatrice sono per uso continuo e giornaliero.

charlyne
22-12-08, 03:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

A Charlyn, ogni quanto lavi il tuo cagnolino e cosa usi ogni volta? anche tu non usi il sapone ma lo scioglinodi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">lavo Joy circa ogni 20 giorni(anche se la vet ha detto che una volta al mese è sufficiente;))
non uso prodotti specifici(qui so che scatenerò il putiferio...ma non mi importa:D)
ho comprato un prodotto specifico per manti lunghi che ho pagato anche un bel pò...ma non l'ho mai usato!!!
uso tranquillamente lo shampoo per neonati che ho usato sui miei figli della linea HUMANA....lo diluisco ben bene con l'acqua e non ho mai avuto problemi.....ho conusciuto questo prodotto quando mio figlio che aveva 3 mesi era intollerante ad ogni prodotto per bambini....il pediatra mi ha fatto conoscere la linea HUMANA....e ancora la usiamo.....se non ha fatto danno ad un neonato non credo che potrà farlo a Joy!!!!
anche su Charly l'ho sempre usato e mi sono trovata benissimo!!!

Funpen
22-12-08, 03:52 PM
Charlyne il PH uomo-cane è differente...

charlyne
22-12-08, 03:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Charlyne il PH uomo-cane è differente...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">certo che lo so:D:D
ma credo che un'alterazione del PH porti a qualche problemino cutaneo....prurito...irritazioni....ecc.
se mai dovessi notare queste reazioni cambierò subito prodotto[8D]

charlyne
22-12-08, 04:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentina87 ha scritto:

ciao a tutti!ho anch io lo stesso problema!la mia barboncina ha ormai un anno e non è stata mai troppo contenta della spazzola..ogni volta faccio moltissima fatica!la toelettatrice mi ha detto qlc mese fa che dovevamo fare la prima tosatura cosi che il pelo prendesse forma ma lei ha avuto una reazione bruttissima,una specie di shock si sentiva nuda e non voleva nemmeno farsi vedere...per un pò ho lasciato che il pelo crescesse ora però il problema sorge dinuovo...deve essere tosata e ci sono dei nodi..non so come fare, mi hanno detto che dovranno rifare la tosatura al minimo ma ho paura di una nuova strana reazione!cosa mi consigliate???grazie mille
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">e si!!! Funpen ha ragione......io ho comprato prima "gli strumenti" e dopo il cane[:o)][:o)]
come dicono a Napoli..."t'accatti prima a frusta e poi o cavall"[:246][:246]
scherzi a parte....il barbone, dal punto di vista "cura del mantello" secondo me è uno dei cani più impegnativi che c'è[B)]
ma come dicevo prima bisogna abituarli da piccoli.. altrimenti diventa un calvario e parlo per esperienza... il mio precedente barbone non amava tanto "farsi bello" e quindi ero costretta a tosarlo corto corto 2-3 volte all'anno....e perdeva tutto il suo fascino[V]

valentina87
22-12-08, 04:25 PM
..infatti lo so..da piccola sembrava abbastanza docile,restava ferma e si faceva spazzolare poi però ha iniziato a prendere un pò di sopravvento credo infatti adesso ogni volta si sdraia e io non ci riesco troppo bene...forse per questa volta bisognerà ri tosare corto dinuovo,spero che lei non la riprenderà male...forse devo provare cn il maglioncino...magari si sente un pò piu vestita!io cmq ho comprato finora il pettine largo,quello piu stretto la spazzola...ma nn la tosatrice...non so ho sempre avuto paura ad usarla da sola e mi sn sempre affidata alla toelettatrice.........!

charlyne
22-12-08, 04:30 PM
se non c'è modo di sciogliere i nodi...purtroppo devi farla tolettare corta....ma subito dopo devi spazzolarla ogni giorno...anche se con il pelo corto non ce ne sarebbe bisogno...ti servirà per abituarla a rimanere ferma senza sentire il fastidio dei nodi(evidentemente soffre nell'essere pettinata) così capisce che non le fai male e quando il pelo sarà cresciuto resterà ferma perchè si sarà abituata;)
se non ti senti in grado di usare la tosatrice fallo fare alla tolettatrice....magari resta a guardare in modo da "rubare con gli occhi" il sistema per farlo da te;)

Funpen
22-12-08, 04:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentina87 ha scritto:

..infatti lo so..da piccola sembrava abbastanza docile,restava ferma e si faceva spazzolare poi però ha iniziato a prendere un pò di sopravvento credo infatti adesso ogni volta si sdraia e io non ci riesco troppo bene...forse per questa volta bisognerà ri tosare corto dinuovo,spero che lei non la riprenderà male...forse devo provare cn il maglioncino...magari si sente un pò piu vestita!io cmq ho comprato finora il pettine largo,quello piu stretto la spazzola...ma nn la tosatrice...non so ho sempre avuto paura ad usarla da sola e mi sn sempre affidata alla toelettatrice.........!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ti mancherebbe anche il cardatore ed il taglia nodi.

charlyne
22-12-08, 04:44 PM
io il taglianodi non ce l'ho[:I][:I]
è uno strumento indispensabile??? no, lo chiedo perchè a breve vado a comprare il tagliaunghie....(e si mi faccio coraggio[:I][:I])....e se serve il taglianodi lo prendo!!!

valentina87
22-12-08, 04:53 PM
Ho preso l appuntamento per domani..vediamo cosa mi dirà!poi si rinizierò ad abituarla!grazie per i consigli!

Funpen
22-12-08, 04:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

io il taglianodi non ce l'ho[:I][:I]
è uno strumento indispensabile??? no, lo chiedo perchè a breve vado a comprare il tagliaunghie....(e si mi faccio coraggio[:I][:I])....e se serve il taglianodi lo prendo!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
A Joy potrebbe capitare di avere qualche piccolo nodino fastidioso magari sotto alle ascelle e con quello li togli senza rovinare il pelo e senza rischiara di tagliare nulla! Forse è un po' una chicca, ma io sono fissata.

Renè
22-12-08, 07:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

io il taglianodi non ce l'ho[:I][:I]
è uno strumento indispensabile??? no, lo chiedo perchè a breve vado a comprare il tagliaunghie....(e si mi faccio coraggio[:I][:I])....e se serve il taglianodi lo prendo!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

NOOOOOOOOOOO! Il taglianodi per il barbone mai![V][V][V]
Mi raccomando!;)

charlyne
22-12-08, 07:23 PM
....ah!! ok...Renè;)[:X]

Funpen
22-12-08, 07:41 PM
E perchè no? Come si tolgono sotto le ascelle, in un punto così delicato? Con il taglia nodi sono sicura di non far male o meglio di togliere solo il nodo che la maggior parte delle volte viene sciolto. Non rischio di tagliare e poi, [u]perchè sarebbe così deleterio?</u> Un nodo va comunque tolto, con le forbici rischio di poter tagliare, con il taglianodi no.
Mi piacerebbe proprio sapere perchè no, anche perchè io, anni fa, l'ho conosciuto per avermelo fatto acquistare l'allevatrice di una mia barboncina e devo dire che quando è necessario lo uso pure per il gatto.
Renè ti prego rispondimi perchè così non lo uso più. Grazie.

Valefathi
23-12-08, 11:46 AM
anch'io avrei bisogno di consigli....è in arrivo una cucciola di barbone grande mole marrone(Berenice)....appartenente alla cucciolata del 20/11 dell'allevamento Samarcanda... sicuramente chiederò consigli alla mia allevatrice Lorena, di cui sento parlare molto bene, quando andrò a prendere la cucciola ma voglio approfittare anche dei consigli di voi barbonisti.
In passato ho avuto un barbone medie mole nero poi diventato grigio...e tenevo corto il pelo perchè mio padre l'aveva addestrato a tartufi era un fenomeno e per comodità visto che girava sempre nei boschi era sempre rasato altrimenti si riempiva di quelle palline con i punzoni tanto difficili da togliere.
Ora è in arrivo una gigante che sò essere difficile per i non esperti la toelettatura del pelo...e leggendo nel forum mi stò facendo un idea degli strumenti indispensabili da comprare e utilizzare quotidianamente sin da cuccioli (cardatore,spazzola,shampoo e balsamo, taglianodi,ecc) però siccome tutte queste discussioni mi hanno mandato un pò a pallino chiedo gentilmente che qualcuno stili una lista degli strumenti indispensabili per la toelettatura...l'ordine in cui andrebbero usati i trucchi per evitare la formazione dei nodi, e mi rivolgo soprattutto agli amanti dei ring come fate voi barbonisti che partecipate ai raduni a mantenere perfetto il pelo dei vostri barboni? è vero che legate il pelo e lo accartocciate per non rovinarlo?
E inoltre sento parlare di shampoo per pelo nero, per pelo marrone per mantenere insomma i colori vivi....ma sono tinture? non sono dannosi per la salute del cane?[:163]scusate l'ignoranza ma per mantenere vivi i colori contengono coloranti e questi non sono dannosi per quanto possano essere fatti a misura di cucciolo?Avrei tante domande che continuerei all'infinito ma ve le farò un pò alla volta...ringrazio in anticipo chiunque risponda a questo tortuoso rompicapo che c'è nella mia mente:D:D bau bau ....la zampa a tutti Valentina

charlyne
23-12-08, 12:28 PM
dunque:....vediamo di rispondere a quello che so;)

tenere il pelo di un barbone sempre in ordine è una cosa importantissima!!!non solo per la bellezza ma soprattutto per il benessere del cane! abituare il barbone ad essere spazzolato quotidianamente è una delle cose principali da sapere!!!più volte ho detto che ho avuto un barbone molto difficile da gestire dal punto di vista della toiletta perchè, un pò per inesperienza un pò per ignoranza.....non lo facevo regolarmante...ora, fortunatamente ho capito e con Joy è tutto diverso;)
i primi strumenti necesari sono: cardatore, pettine a due "facce" denti larghi e denti stretti, shampoo e balsamo specifici per manti lunghi....tagliaunghie, elastici morbidi(se vuoi preservare la lunghezza del pelo in caso di expò) selviettine detergenti(ci sono quelle per cani.....ma io uso quelle per neonati) per detergere le parti intime[:I]
l'ordine in cui vengono usati....bhè io uso prima il pettine dalla parte larga...poi stretta ed infine il cardatore....
per evitare la formazione di nodi devi spazzolarlo TUTTI I GIORNI...
per gli shampii che ravvivano il colore non sò...io non ne uso...il mio è albicocca chiaro chiaro...e mi piace così:D....l'ho scelto apposta;);)

charlyne
23-12-08, 12:41 PM
aggiungo anche la tosatrice.....molto utile per tenere il musetto i piedini e lo stacco della coda sempre in ordine!!! io ho fatto pratica con quella vecchia di casa...poi appena ho preso dimestichezza con l'apparecchio ne ho comprata una professionale...mi trovo benissimo anche perchè una volta ogni 10 giorni raso il musino....e ho risparmiato tantissimo perchè il tolettatore migliore della mia zona è a 40km da qui[}:)]

INES
23-12-08, 01:05 PM
Io per accorciare il pelo uso una forbice ben affilata, la tosatrice penso che sia un utensile simile o no? Ma chi di Voi lo porta dal toelettatore o è più in usanza il fai da te? Io ultimanente mi sto arrangiando con risultati abbastanza soddisfacenti e il piccolo sta buono, io preferisco il pelo rasato sul corpo e lungo dalla coscia in giù

charlyne
23-12-08, 01:10 PM
no...le forbici sono una cosa...la tosatrice un'altra;) con le forbici è difficile rasare il musino per bene....ed anche più pericoloso...invece con la tosatrice regoli la lunghezza desiderata(io uso la 2mm) e vai tranquilla!!!
io credo che la bellezza del barbone sia proprio nella tolettatura.....il musino rasato risalta gli occhi che altrimenti si nasconderebbero e i piedini(o meglio le ditina) rasate danno la senzazione di vederlo camminare con eleganza!![:p]

Funpen
23-12-08, 05:16 PM
Per rispondere a Valefathi. La toelettatura vera e proprio la lascerei fare agli esperti, io dico che chi compra un barbone deve mettere in conto le spese per toelettarlo. Ogni giorno il pelo va mantenuto, spazzolandolo e pettinandolo, nulla di più. E certo che dopo ogni passeggiata sfrenata, fatta di salti e corse per non incorrere a nodi al rientro una spazzolatina la devi fare, anche per controllare se si è appiccicato qualcosina nel pelo. Il muso ed i piedini se non vuoi andare ogni 15 giorni dalla toelettatrice devi farlo tu con la tosatrice e non dimenticare di togliere il pelo dentro le orecchie perchè il condotto uditivo va mantenuto sempre pulito ed ordinato. Tutto questo se il tuo cagnone è da compagnia perchè altrimenti credo il discorso si complichi.
Da acquistare: spazzola, pettine a denti larghi e a denti stretti, cardatore, tosatrice, io poi ho taglia unghie, anche se non le uso mai perchè le mie camminano molto e non ne hanno avuto bisogno, taglianodi, anche se Renè dice di no, non essendo un'esperta mi sento sicura di togliere, senza tagliare, quei nodi piccolissimi dovuti soprattutto ai quei maledetti fili d'erba attaccati alla pelle che a volte, anche se raramente, si formano, soprattutto sotto alle ascelle, pinzetta per peli orecchie, da usare con attenzione, direi pure molta. Inoltre, ma per mia comodità ho tavolino e fon per cani che direi totalmente superflui. Non uso schampoo colorante perchè la nera è bellissima, non ha un pelo bianco tranne quelli sul musetto per vecchiaia, e Penelope è lo splendore di casa, anche se con un pelo non da campionato non mi interessa proprio, tanto la devo giudicare solo io!

Valefathi
23-12-08, 07:45 PM
grazie a tutti per i consigli e cmq per rispondere a Funpen ...anch'io penso che la toelettatura del barbone va fatta da un toelettatore professionista io ho anche uno shitzu e lo porto regolarmente a toelettare ma volevo sapere i trucchi per mantenere bello il pelo e spazzolarlo non facendo formare i nodi tra una toelettatura e l'altra ...anche se uso la tosatrice per mantenere corto il pelo del mio shitzu d'estate non mi sentirei di tosare un barbone rovinando il pelo anche se è vero che poi ricresce non voglio mi faccia da cavia...come non vorrei fargli male spazzolandolo con strumenti sbagliati o perchè si sono formati nodi perchè non ho usato i prodotti giusti...[:0] insomma voglio prepararmi e dare il meglio alla cucciola:) già c'è mia figlia che ha i ricci ed è difficile gestirli senza romperli[B)]e quando si formano i nodi è difficile districarli senza fargli male...:( chissa se imparo qualche trucco magari lo applico anche su di lei[:17]scherzo!! bau bau e la zampa a tutti Valentina

Funpen
25-12-08, 07:04 AM
Guarda se spazzoli ogni giorno e passi il pettine nodi non ne avrai, rischi nelle passeggiate in campagna quei maletti cosini dell'erba che si infilano nel pelo e quasi si attaccano alla pelle. In quel caso io provo prima, spruzzando del balsamo per cani della Iv San Bernard allungato con acqua, a toglierlo con le dita, ma se non ci dovessi riuscire tolgo il tutto con il taglia nodi facendo, ovviamente pian, piano. Anche nella quotidianità se dovessero sopraggiungere nodini un po' più resistenti, per non rovinare il pelo uso spruzzare sul punto la miscela balsamo acqua e questo mi aiuta molto. Ti assicuro che io problema di nodi non ne ho e i Barboni li ho da 46 anni! Ti ricordo che sta parlando una che esposizioni non ne fa, perchè ripeto la cura del mantello diventerebbe tutt'altro discorso.

Valefathi
25-12-08, 09:11 PM
grazie mille per i consigli
:D:D:D:D

Funpen
19-01-09, 06:21 PM
Non so se è il posto giusto per porre il mio quesito, se ho sbagliato prego i moderatori di cambiarlo scusandomi nticipatamente.

Roma è diventata una città piovosa, ahimè, ed io sono costretta ad asciugare le mie barbone più di una volta al giorno per le scorribande, pressocchè inevitabili, in giardino che sicuramente sono brevi, ma quanto basta per bagnarsi letteralmente tutte. Prima le metto sotto al soffiatore e poi giù di phon. Il macchinario che uso è strettamente per cani, ma chiedo: non farà male tutto questo? Sbaglio ad aiutarmi con il soffiatore? Devo andare solo di phon? O sto diventando paranoica perchè non ne posso più?:( Se avete bisogno di conoscere meglio quello che adopero posso fare una fotografia.:) Grazie a chi mi darà consigli.

lory.s
21-06-11, 07:36 PM
Ciao a tutti!
Io ho una barboncina di 3 mesi e vi voglio chiedere quando, secondo voi, dovrei iniziare a tosarla?

Grazie!

Roselady
24-06-11, 05:38 PM
appena finito le vaccinazioni prima la tosi prima gli diventa il pelo bello riccio!

Roselady
24-06-11, 05:39 PM
ma per levare i peli delle orecchie cosa usate?


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valentina87 ha scritto:

..infatti lo so..da piccola sembrava abbastanza docile,restava ferma e si faceva spazzolare poi però ha iniziato a prendere un pò di sopravvento credo infatti adesso ogni volta si sdraia e io non ci riesco troppo bene...forse per questa volta bisognerà ri tosare corto dinuovo,spero che lei non la riprenderà male...forse devo provare cn il maglioncino...magari si sente un pò piu vestita!io cmq ho comprato finora il pettine largo,quello piu stretto la spazzola...ma nn la tosatrice...non so ho sempre avuto paura ad usarla da sola e mi sn sempre affidata alla toelettatrice.........!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ti mancherebbe anche il cardatore ed il taglia nodi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

charlyne
24-06-11, 08:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

ma per levare i peli delle orecchie cosa usate?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

io uso le dita:)

gregoria
24-06-11, 11:19 PM
le dita...ma ti consiglio i primi falli togliere dal veterinario o da una persona competente,poi vedendo come fa lo farai anche tu...