PDA

Visualizza Versione Completa : problema d'illuminazione o fertilizzazione????????



sergionex
19-12-08, 07:30 PM
Salve a tutti,da qualche giorno mi sono accorto che la blixa che ho piantato questa estate si sta pian piano sciogliendo e non ne capisco il perchè.
I parametri dell'acqua credo siano assolutamente perfetti,

ph 6.8
gh 6
kh 4
no2 0
no3 <10
co2 19ppm
fe 0.2
temp. 26°
fertilizzo con pmdd(microm cifo+ferro chelato al 4%+solfato di potassio)microm+ferro giornalmente 10 gocce(circa 1.5ml),solfato ogni 2 giorni 10 gocce.
La vasca è 130 lt netti,fotoperiodo dalle 11,30 alle 19.30 con tre t8 da 30 watt.
qualche settimana fà ho anche piantato della glosso che si è prima staccata dal fondo e quella che rimasta si sciolta in pochissimo tempo.
Come vedete dalle foto,nella parte anteriore non ci sono piante e mi piacerebbe averne,che fare?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sergionex/2008121919360_S6300331.JPG
383,01*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sergionex/20081219193641_S6300327.JPG
377,61*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sergionex/20081219193731_S6300333.JPG
213,35*KB

Big Fish
20-12-08, 04:49 PM
Complimenti per la vasca è bellissima:D non pensavo potesse diventare cosi in poco tempo, veramente magnifica poi l'Alternanthera rossa è uno spettacolo;).

se la blixa è all'ombra potrebbe essere anche la luce ma non penso, avendo una vasca spinta con molto piante ci stà benissimo una carenza di nutrimenti poi utilizzando il protocollo pmdd ci può stare ancora di più, forse una carenza di qualche microelemento come il Rame che è comune quando si eccede con il Ferro... potrebbe essere anche una carenza di Azoto dal test non si capisce se i Nitrati sono a zero o compresi tra 0-10, vedo che non utilizzi Potassio Nitrato e nemmeno Solfato di Magnesio (MgSO4) e tra l'altro non hai un GH tanto alto.

I fosfati a quanto sono?

La glosso devi piantarla bene 2-3 foglioline per volta, stelino per stelino...intanto prova a piantare delle capsule fertilizzanti per rinvigorire il fondo, sotto la blixa... poi c'è da andare per tentativi provando ad aumentare qualche elemento e vedere se la situazione migliora... sicuramente non il Ferro e il Potassio.


Quali foglie ingialliscono, solo quelle vecchie o anche quelle giovani? la glosso ingialliva? le piante marciscono dalle punte o dalla base?

sergionex
21-12-08, 01:06 PM
Ciao Misu,grazie per i complimenti,fanno stare sicuramente meglio:D
Per quanto riguarda i nitrati sono compresi tra 0 e 10,non utilizzo il nitrato(anche se ne ho comprato 250gr)perchè preferisco mantenermi su questi valori ed altrettanto per il solfato.
Domani compro delle tabs,vedremo quali,dato che le ultime risalgono ad un paio di mesi fa.
la glosso marciva dalla base fino a staccarsi completamente,così l'ho abolita del tutto,ho già comprato un vasetto di hemiantus callitricoides ed una porzione di spiky moss da legare nella parte anteriore del tronco,in bellavista:Ddopodiche ho intensione di montare un quarto neon,più piccolino rispetto agli altri tre,sul lato destro del coperchio per illuminare ulteriormente la parte anteriore destra.
Mi dici di aprire un nuovo post dove descrivere il tutto,dove?
lo faccio molto volentieri.
Ciao Sergio.

sergionex
21-12-08, 01:08 PM
A proposito sul farmi vedere più spesso,ultimamente sono superimpegnatissimo,comunque quando posso vi leggo volentieri al volo:D

Big Fish
21-12-08, 01:56 PM
ciao sergio :D..... ti consiglio di sostituire le foto con quelle nuove in "gli acquari degli utenti" al limite lasciando una sola foto di com'era e aggiungendo una descrizione della vasca ecc.

Se fai un post (articolo) dove descrivi come hai allestito la vasca, le caratteristiche, la luce, il substrato, la fertilizzazione le piante inserite ecc. dove metti delle foto che fanno vedere l'evoluzione nel tempo lo metto più che volentieri in rilievo nella sezione "l'acquario dolce" :D

In generale le possibili cause rientrano in una carenza del fondo o di qualche elemento nutritivo in acqua (micro o macro)... la blixa è una pianta delicata e noiosa, molto sensibile alla temperatura e a carenze nutrizionali che da spesso questi problemi, ingiallisce facilmente e tende a sciogliersi.
I cifo non li ho mai usati, però essendo prodotti nati non per le piante d'acquario non sono tanto bilanciati nella loro composizione e magari piante esigenti come la blixa ne risentono, per questo consiglio sempre in acquari spinti di utilizzare una buona linea di fertilizzanti (ADA, Dennerle, Seachem, Elos...) e utilizzare il pmdd come eventuale integrazione, in questo modo si va incontro a meno problemi di questo genere.

In ogni caso quando hai una carenza devi andare per tentativi, se somministri regolarmente il Cifo non dovrebbe essere un problema di micro, tanto meno di Ferro visto che lo tieni a 0,2 e Potassio... potrebbe essere una carenza di Magnesio dato che non usi il Solfato di Mg o di Fosforo... comunque aggiungi le tabs che tanto male non fanno:D

La vasca è veramente bella, voglio vederla quando avrà attecchito la calli e lo spiky moss sul legno [:0]...la calli non dovrebbe darti problemi è una pianta che quando prende il via non si ferma più:D io aggiungerei anche qualche pianta piccola davanti hai sassi e nella zona centrale alla base dei cespugli...

sergionex
22-12-08, 03:30 PM
Le foto nuove le ho già postate in "acquari degli utenti"e ho lasciato anche le vecchie,adesso vediamo se riesco a scrivere tutta la storia.
la prossima sett. mi procuro anche del solfato di magnesio e del fosforo(anche solfato?)e faccio un paio di sett. di prova.
Lo spiky sono indeciso se legarlo al tronco o fare una parete ancorata al lato sinistro per nascondere definitivamente il filtro,vedremo.
Che ne pensi del quarto neon?ho già comprato le cuffie ed un neon da 18watt.

sergionex
22-12-08, 03:30 PM
Le foto nuove le ho già postate in "acquari degli utenti"e ho lasciato anche le vecchie,adesso vediamo se riesco a scrivere tutta la storia.
la prossima sett. mi procuro anche del solfato di magnesio e del fosforo(anche solfato?)e faccio un paio di sett. di prova.
Lo spiky sono indeciso se legarlo al tronco o fare una parete ancorata al lato sinistro per nascondere definitivamente il filtro,vedremo.
Che ne pensi del quarto neon?ho già comprato le cuffie ed un neon da 18watt.

Big Fish
22-12-08, 05:52 PM
Sergio la vasca fa PAUUURA!!!!!!!!! e l'Alternanthera piglia fuoco :D.....

io aggiungerei un altro neon come gli altri... metterlo lateralmente lo vedo inutile e limitante, già che fai il lavoro aggiungine un T8 da 25Watt o un T5 da 24Watt (la spesa è minima se utilizzi materiale elettrico). lo lo spiky lo mettere al legno, il filtro non si vede al limite coprilo con una pianta a stelo tipo rotala.... aspetto la giuda ;).
Per i fosfati ti serve il KH2PO4 (potassio diidrogeno fosfato) o il ClismaLAX per l'azoto il potassio nitrato KNO3.

Comunque ti consiglio di comprare un test più preciso per i Nitrati e di misurare anche i fosfati è fondamentale nei plantacquari... non utilizzare assolutamente biocondizionatori per l'acqua perche' ti favoriscono il precipitare dei metalli contenuti nei fertilizzanti, essenziali per le piante...

metaleth
02-02-09, 06:03 PM
che bella vasca...complimentissimi...sbavo....[:p][:p][:p]

satian
03-07-09, 06:05 PM
Stupendissimissima

maji
01-11-10, 04:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Sergio la vasca fa PAUUURA!!!!!!!!! e l'Alternanthera piglia fuoco :D.....

io aggiungerei un altro neon come gli altri... metterlo lateralmente lo vedo inutile e limitante, già che fai il lavoro aggiungine un T8 da 25Watt o un T5 da 24Watt (la spesa è minima se utilizzi materiale elettrico). lo lo spiky lo mettere al legno, il filtro non si vede al limite coprilo con una pianta a stelo tipo rotala.... aspetto la giuda ;).
Per i fosfati ti serve il KH2PO4 (potassio diidrogeno fosfato) o il ClismaLAX per l'azoto il potassio nitrato KNO3.

Comunque ti consiglio di comprare un test più preciso per i Nitrati e di misurare anche i fosfati è fondamentale nei plantacquari... non utilizzare assolutamente biocondizionatori per l'acqua perche' ti favoriscono il precipitare dei metalli contenuti nei fertilizzanti, essenziali per le piante...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Big Fish, scusa l'ignoranza ma sono "nuova":D: quindi bisogna mettere 50% osmosi e 50% di rubinetto senza biocondizionatore? e il cloro?

Nelsolino
01-11-10, 05:13 PM
l'acqua d'osmosi va miscelata in percentuale ai valori che hai dell'acqua del rubinetto quella che va bio condizionata è solo quella del rubinetto...

maji
03-11-10, 03:40 PM
ah ok allora avevo capito male il messaggio di Big Fish (scusa Big!). Avevo capito che non si deve usare proprio per niente il Bio Condizionatore:)