PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè fischia?



rosicchio
17-12-08, 01:01 AM
qualcuno sà dirmi perchè il mio kirby (tamia) durante la notte alle volte fischia?? credo lo faccia mentre dorme....credo..... ma perchè? grazie in anticipo! ;)

guido reali
17-12-08, 06:15 AM
probabilmente è una femmina....e...cominciano a "smuoversi" gli ormoni

rosicchio
17-12-08, 02:44 PM
veramente è un supermaschietto iperattivo ed è lui a fischiare ne sono certo..... fosse gay?

DuQuesne
17-12-08, 04:59 PM
x Guido Reali: ma non è il periodo del letargo questo?..o forse lo stare in appartamento stravolge gli equilibri ormonali dei nostri tamia?...
Il fatto è che anch'io sento una specie di fischio (molto breve e non molto acuto) provenire dalla casetta degli scoiattoli, ma stanno rintanati in casetta tutto il giorno a dormire uno accanto all'altra, mi sa che interpreto male il fischio...o sbaglio qualcosa...Guido, se puoi far luce te ne sarei grato.

guido reali
17-12-08, 06:34 PM
ovviamente la vita in appartamento non è, come quella allo stato selvatico.

quindi...i comportamenti sono alterati.

non sempre i tamia vanno in letargo...i miei ad esempio...che vivono all'esterno...sono iperattivi...creandomi molti problemi...saccheggiano il cibo per accumularlo...lasciando gli altri scoiattoli e gli uccellini digiuni.

dubito che i miei abbiano intenzione di andare in letargo....comunque...l'inverno..deve ancora venire.

i tamia fischiano in diverse occasioni...quando il fischio è continuo...è il richiamo della femmina...oppure...fischiano (uno di solito) quando sono spaventati...o semplicemente inquieti...

sabi
18-12-08, 12:46 PM
se il fischio è lungo è un richiamo, se invece è breve e ripetitivo è segno di spavento o di qualcosa che non conoscono.
comunque IN NESSUN CASO i tamia sono in calore a dicembre

DuQuesne
18-12-08, 09:51 PM
Grazie a tutti e due per le esaurienti risposte...