PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su quale filtro comperare



francesca78
16-12-08, 11:19 PM
Ciao a tutti,io ho da poco allestito un acquario tenerif 67 dell'askoll da 70 litri con filtro interno biovita.A parte che l'acqua ha dei valori sballati tra ph e gh ma penso anche che dopo 3 giorni di vita dell'acquario cosa posso pretendere.... mentre che c'ero stavo pensando di cambiare filtro visto che il biovita che ho è un po' vecchiotto mettendone se possibile farlo uno esterno in modo tale magari da risolvere in parte qualche problemino con l'acqua e non buttare via i soldi in pesci che dopo qualche tempo muoiono se non qualche giorno. Voi cosa mi consigliate?? tengo il mio filtro interno e cambio qualcosina al suo interno o filtro esterno e di quale marca? e per l'acqua cosa mi consigliate di fare per far abbassare ph (7.8)e gh (molto alto) c'è qualche prodotto oltre l'acqua di osmosi? Vi prego aiutatemi anche perchè ho letto molte cose e ho un po' di confusione in testa.Grazie a tutti e complimenti per il bellissimo forum un saluto Francy.

francesca78
17-12-08, 09:56 AM
Nessuno puo' aiutarmi per favore?

Big Fish
17-12-08, 11:50 AM
io ti consiglio il Pratiko 200, è uno dei migliori e più utilizzati filtri esterni in commercio :D, su ebay lo trovi a buon prezzo. Comunque ci sono anche altri modelli ugualmente validi come il Tetratec.

I valori si stabilizzano quando il filtro matura quindi devi attendere almeno un mese, un mese e mezzo.... sai come avviare l'acquario? hai già pesci?

Per adeguare i valori quindi abbassare PH e GH ci sono diversi modi, dipende da quanto devi ridurli:
- utilizzare acqua d'osmosi da miscelare a quella del rubinetto (scelta ottimale)
- somministrare CO2 che acidifica l'acqua (possibile solo se hai le piante)
- usare bella torba (ti consiglio l'Aqua Vital)


Mi puoi dire anche i valori del GH e Kh?

francesca78
17-12-08, 12:23 PM
grazie per la risposta misulina il valore gh è molto alto considera però che ho messo l'acqua solo domenica sera per il kh purtroppo non ho i mezzi per misurarlo,per quanto riguarda il filtro che mi hai consigliato si adatta bene al mio acquario e infine cosa intendi per avviare l'acquario? scusa per le domande forse banali ma purtroppo io sono nuova in questo campo. Grazie ancora ciao

Big Fish
17-12-08, 12:55 PM
Va bene anche il pratiko 100 ma in genere si consiglia un modello sovradimensionato rispetto al vasca quindi più potente, nel tuo caso il pratiko 200 sarebbe l'ideale.

quando si avvia un acquario bisogna seguire una certa procedura, in modo che tutto vada per il verso giusto... l'acquario eve girare un tot di settimane senza pesci in modo che nel filtro si formino le prime colonie di batteri nitrificanti che hanno il compito di depurare l'acqua, poi solo in seguito si potranno inerire i primi esemplari di pesci ma tenendo sottocontrollo il valore dei nitriti (NO2) e dei nitrati (NO3) perche' sono altamente tossici.

Leggi questa guida sui valori dell'acqua: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm

Se utilizzi acqua del rubinetto i tuoi valiri di PH e GH sono nella media italiana, per abbassarli devi utilizzare acqua d'osmosi che compri in negozio (se non vuoi prendere un impianto casalingo) da miscelare a quella del rubinetto.

Come hai allestito l'acquario? Hai usato il fondo fertilizzato? l'attivatore batterico?

francesca78
17-12-08, 01:32 PM
ciao misulina grazie per tutte le informazioni che mi stai offrendo allora l'acquario lo allestito con qualche oggetto di terracotta fondo ghiaietto chiaro il fondo fertilizzato non l'ho messo perche' uso delle piante finte l'attivatore batterico cos'e'?? poi per il filtro quale mi consigli askoll oppure tetratec qual'e' il migliore tra i due e poi come lo monto?? poi ti volevo ancora chiedere per un acquario da 70 litri quanti pesci posso metterci?? grazie :)

Big Fish
17-12-08, 01:43 PM
il fondo fertilizzato è essenziale per le piante e non metterlo è un errore perche' avviata la vasca non potrai più aggiungerlo.... io ti consiglio di aspirare il ghiaino con una pompa mettere un substrato fertilizzato e rimettere 4cm di ghiaino, in questo modo in futuro potrai mettere le piante vere. L'attivatore batterico è un prodotto contenente ceppi batterici essenziali per avviare il filtro e mantenere i valori adeguati (Askoll Cycle)... devi utilizzarlo quando avvii la vasca e periodicamente.

Io ti consiglio il Pratiko e vai sul sicuro comunque anche il Tetratec non è male guarda a che prezzo lo trovi.

Per i pesci dipende da che tipologia di vasca vuoi fare, da che valori dell'acqua hai e da quali pesci ti piacciono...

francesca78
17-12-08, 01:49 PM
misulina ma devo cambiare anche il termostato per la temperatura dell'acqua cambiando il filtro se si quale mi consigli?per il fondo fertilizzato quale mi consigli e che piantine mi consigli

francesca78
17-12-08, 01:53 PM
il tetratec quale mi consiglieresti cosi' confronto i prezzi

Big Fish
17-12-08, 02:09 PM
Tetratec EX600 :D... Confronta i prezzi anche con i negozi online da petingros.it è scontato a 55euro;)

http://lnx.petingros.it/catalog/index.php?cPath=21_30_329_331&osCsid=1dad991fce255d687a249523b4b9ec39

francesca78
17-12-08, 02:18 PM
il termostato lo devo cambiare se si quale

Big Fish
17-12-08, 02:27 PM
il termoriscaldatore dovrebbe andar bene.... il filtro non devi necessariamente cambiarlo, certamente i filtri esterni sono più moderni, più efficienti e funzionano meglio, inoltre la vasca acquista molto spazio e diventa più bella.

francesca78
17-12-08, 02:52 PM
anche il temoriscaldatore come il filtro c'e' l'ho da 10 anni che dici forse è meglio cambiarlo??

Big Fish
18-12-08, 10:10 AM
secondo me devi preoccuparti di mettere il substrato e allestire la vasca nel modo giusto, i soldi del riscaldatore a meno che non sia rotto ti conviene spenderli per un substrato di qualità, un bel ghiino o aggiungere un neon... Se invece ti accorgi che il termoriscaldatore non arriva a temperatura e ha della condensa al suo interno devi cambiarlo...

francesca78
18-12-08, 10:29 AM
grazie misulina volevo chiederti un altra cosa mi sono stamattina che all'interno del mio acquario si stanno formando delle alghe è normale oppure c'e' qualcosa che non va'?? per quanto riguarda il substrato quale mi consigli come ghiaino quale mi consigli?

Big Fish
18-12-08, 12:01 PM
la tendenza a formarsi le alghe durante il primo periodo di vita della vasca è normale, quando il filtro è in maturazione non devi accendere le luci o accendere poche ore...
Ottimi substrati fertilizzati che si trovano più facilmente sono il Dennerle Depomix, Fondo Attivo Anubias, JBL AquaBasis Plus... per il ghiaino ti consiglio un ghiaino fine ma non troppo (granulometria 1-1,5mm) e di colore naturale, assolutamente non ceramizzato.

francesca78
18-12-08, 01:17 PM
grazie misulina gia' mi stavo gia' preoccupando per le alghe allora seguiro' i tuoi consigli

turbolento69
19-12-08, 05:04 PM
se ti puo' servire francesca, io ho appena acquistato su ebay il pratiko 200 ed è già in funzione,a fianco del filtro vecchio che lascerò per altre due settimane (totale un mese) in maniera che maturi (ho già i pesci da 8 mesi dentro).
E' favoloso davvero, semplice da montare e silenziosissimo davvero.
Unica cosa che i tubi sono corti, appena rimetto l'acquario al suo posto li devo allungare.
Il termoriscaldatore dovrò appenderlo all'acquario.
Non vedo l'ora di rivoluzionare la vasca ora che ho guadagnato posto senza filtro interno.

Big Fish
19-12-08, 05:14 PM
ciao stefano;)... te avevi provato l'impianto di CO2 fai da te ?

turbolento69
19-12-08, 05:20 PM
l'impianto co2 fai da te by Misu ehehehe....FANTASTICOOOOOO!!!
Come avevo già detto lo farei anche con le piantine finte ehehe!!!
A parte gli scherzi va benissimo, la prima volta l'ho fatto da o,5 ed ora sta girando quella da 1,5.
Tutto funzio bene davvero, e non ditemi che è difficile farla, molto semplice e vi assicuro che serve anche per dedicare un po' del ns tempo all'acquario, aiuta ad innomararsi sempre più!!
Ho letto che qualcuno ha detto di aver speso sui 10 euri, impossibile, o meglio con dieci euro vi ritrovate materiale per cinque o sei bottiglie.
Brava Misu!!

Big Fish
19-12-08, 05:39 PM
dimmi una cosa importante, che dosi hai utilizzato? quante bolle ti produce al minuto? e quanto ti è durata la bottiglia?

Leggi la discussione di Leon sull'impianto a gel e guarda cosa ne pensi;)....

turbolento69
19-12-08, 06:27 PM
X quanto riguarda le dosi,ho seguito pari pari le tue indicazioni,invece x le bolle non so,le avevo contare solo nel primo esperimento e mi sembrava una ogni 7-8 secondi e un tre settimane buone di durata (0,5 lt),sta volta con la bottiglia grande non son stato li a riempire il gocciolatore ma dura da più di un mese.

francesca78
21-12-08, 09:57 PM
ciao turbolento grazie per il tuo consiglio ora pero' cio' un altro problema e qui mi rivolgo a misulina oggi ho acquistato un impianto CO2 Askoll system
LINEA GOLD della askoll come devo regolare le bollicine ti do i valori dell'acqua KH 8, GH 7, PH 7, NO2 0,5 aspetto una risposta grazie a tutti

Big Fish
22-12-08, 11:56 AM
ciao francesca, la CO2 in acquario si utilizza solo se si hanno piante. Per regolarla devi utilizzare la tabella di riferimento dove in base al valore del tuo KH guardi il PH e controlli quale concentrazione di CO2 corrisponde comunque va bene sei nel verde...

Tabella KH-PH-CO2
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20081222125343_CO2.jpg
45,39 KB

Dai valori si vede che la vasca è ancora in maturazione i Nitriti (NO2) sono troppo alti (devono scendere a zero), hai già inserito pesci?

francesca78
22-12-08, 12:00 PM
ciao misulina non ho ancora inserito pesci ho solo inserito due piante una vallisneria gigantea e l'altra echinodorus bieheri poi ti volevo chiedere ancora una cosa la ampolla del co2 come la inserisco e dove la metto in che zona dell'acquario grazie ora misuro il kh cosi' ti dico il valore

francesca78
22-12-08, 12:13 PM
i valori sono uguali a ieri ph 7 e kh 8 quindi quante bolle metto??

francesca78
22-12-08, 12:17 PM
24 bolle al minuto giusto???

francesca78
22-12-08, 12:33 PM
scusa il ph e 7,5 quante bolle faccio fare al minuto??

Big Fish
22-12-08, 12:52 PM
il diffusore (campana) devi metterlo in vasca a circa 10cm dal fondo sotto il getto della pompa in modo che venga diffusa in vasca, se non hai il contabolle devi riempirlo un pò d'acqua in questo modo puoi contare le bolle.
Le bolle servono come riferimento la CO2 si regola con la tabella basandoti sul valore del KH che rimane stabile e del Ph, dato che se aumenti la CO2 il PH scende, quindi avendo KH di 8 vedi che il valore ottimale di CO2 è tra 15-24mg/l (valore in verde) che corrisponde a un PH compreso tra 7,2-7. Dato che hai poche piante e la vasca è in maturazione inizia con poca (5 bolle al minuto) e man mano che passano le settimane aumenta le bolle e le piante, a massimo regime io non supererei le 15 bolle.
Comuqnue è fondamentale che aumenti le piante e inizialmente dai poca CO2, il substrato fertilizzato l'hai messo? altrimenti devi prendere delle speciali capsule fertilizzanti per il fondo da piantare sotto le piante.

Big Fish
22-12-08, 12:52 PM
il diffusore (campana) devi metterlo in vasca a circa 10cm dal fondo sotto il getto della pompa in modo che venga diffusa in vasca, se non hai il contabolle devi riempirlo un pò d'acqua in questo modo puoi contare le bolle.
Le bolle servono come riferimento la CO2 si regola con la tabella basandoti sul valore del KH che rimane stabile e del Ph, dato che se aumenti la CO2 il PH scende, quindi avendo KH di 8 vedi che il valore ottimale di CO2 è tra 15-24mg/l (valore in verde) che corrisponde a un PH compreso tra 7,2-7. Dato che hai poche piante e la vasca è in maturazione inizia con poca (5 bolle al minuto) e man mano che passano le settimane aumenta le bolle e le piante, a massimo regime io non supererei le 15 bolle.
Comuqnue è fondamentale che aumenti le piante e inizialmente dai poca CO2, il substrato fertilizzato l'hai messo? altrimenti devi prendere delle speciali capsule fertilizzanti per il fondo da piantare sotto le piante.

francesca78
22-12-08, 12:56 PM
ho messo il substrato come mi hai consigliato tu tu che piante mi consigli oltre le due che ho gia' messo?? per i pesci quando posso metterli e che pesci mi consigli i guppy sicuro altro?

francesca78
22-12-08, 12:56 PM
ho messo il substrato come mi hai consigliato tu tu che piante mi consigli oltre le due che ho gia' messo?? per i pesci quando posso metterli e che pesci mi consigli i guppy sicuro altro?

Big Fish
22-12-08, 05:03 PM
quanti neon hai? ti consiglio le cryptocoryne, la Bacopa, l'Hygrophila ecc.

francesca78
22-12-08, 09:23 PM
ho due neon da 15w uno sun glo e uno aqua glo. Le piante che mi hai consigliato in quante quantità ne prendo e sono piante che affoltiscono bene l'acquario?

Big Fish
23-12-08, 01:58 PM
prendine quante ne vuoi, il substrato l'hai messo vero? le Cryptocoryne sono piante basse e folte, l'Hygrophila è medio-alta a seconda di come la poti, mentre la bacopa è una pianta a stelo, puoi prendere anche dell'Hydrocotyle, della Vallisneria spiralis e delle Echinodorus basse. In generale prendi piante non esigenti, somministri CO2 e dopo una settimana, dieci giorni inizi a dare un leggero fertilizzante liquido. Poi ti consiglio...

francesca78
30-12-08, 10:59 PM
grazie misulina mi consigli un fertilizzante liquido

Big Fish
03-01-09, 03:23 PM
che piante hai messo? in ogni caso per il primo mese non utilizzare fertilizzanti, nel tuo caso è più importante la CO2...

francesca78
04-01-09, 10:43 AM
le piante sono quelle indicate sopra la co2 ho impostato 5 bolle al minuto come mi avevi detto tu

Big Fish
04-01-09, 02:31 PM
ok.... togli le piante dal vasetto, liberi le radici dalla lana e le spunti con delle forbici poi le pianti bene nel substrato. Da quanto è avviato l'acquario?

Metti molte piante poi guarderai quelle che vengono meglio, la prima settimana-dieci giorni non dare fertilizzanti, poi nelle successive inizia con mezza dose ti consiglio come generico il Dennerle V30, Tropica Plantnutricion... in seguito dovrai prendere un altro pordotto a base di Ferro e microelemnti.

turbolento69
08-01-09, 02:41 PM
io ho messo da alcune settimane una pianta dalle foglie e gambo rossastri/fucsia. La negoziante mi ha detto di non togliere in nessun caso il vasetto?!?! che ne dite??? tra l'altro sembra che le foglie piacciano molto agl'abitanti dell'acquario ed in poco tempo ne hanno divorato la metà.
Ho provato a dare un paio di pastigliette vegetali al giorno, il problema è diminuito ma non alleviato.

Big Fish
08-01-09, 04:55 PM
ciao stefano... sicuramente è un Alternathera in ogni caso la pianta devi toglierla dal vasetto e piantarla in un punto di piena luce, come tutte le piante rosse necessita di una fertilizzazione a base di ferro per mantenere il suo colore.

turbolento69
08-01-09, 04:58 PM
grazie Misu, è proprio lei!!!!questa sera tolgo subito il vasetto....mi pareva strano!!!!

Big Fish
08-01-09, 08:30 PM
piantala più centrale sotto i neon, somministra CO2 e un buon fertilizzante generico e vedrai che diventa uno spettacolo...

turbolento69
09-01-09, 12:57 PM
grazieeeeeee

Big Fish
09-01-09, 01:47 PM
dimenticavo devi togliere il vasetto poi liberare le radici dalla lana, spuntarle e piantala