PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino indisciplinato!



Fee
03-12-08, 10:36 AM
Ciao a tutti!
Abbiamo preso da poco due gattini (maschio 2 mesi e mezzo e femmina 3 mesi e mezzo).
Sono molto vivaci ma ancora non hanno fatto danni seri.
Però il problema è il piccolino...tutte le volte che si pranza o cena o addirittura si fa colazione, lui sale sopra il tavolo come una furia e si precipita sul cibo! Sono scene da pazzi! Lo facciamo scendere, (bisogna prenderlo e metterlo per terra) e lui subito risale! tutto questo per molte volte di seguito finchè, io e il mio ragazzo, siamo costretti a metterlo in un'altra stanza! La femmina invece ha capito che non si deve salire sulla tavola e basta avvicinarsi per farle cambiare subito idea!
Come posso fare con lui?!?!

maryna
03-12-08, 11:24 AM
Forse gli piace procurarsi il cibo con un po'di fatica?
D'altronde quante volte succede che i nostri gatti, quando voltiamo le spalle, ci "rubino" qualche fetta di prosciutto lasciata sul tavolo? Eppure li nutriamo a dovere.
A me succede con le vongole lasciate scolare dall'acqua!!

Comunque tutte le volte che ci prova fallo scendere...con tanta pazienza...

MaYaM79
03-12-08, 11:35 AM
percè non usi la tecnica del "ti distraggo e ti frego"???
procurati degli ovetti di plastica, van bene anche quelli della kinder, facci un buchino sopra, non troppo grosso, giusto che ci passi a fatica il musetto, prima di mettervi a tavola riepi gli ovetti e glieli metti a terra... puoi infilarci dentro poco cibo umido leggermente schiacciato sulle pareti dell'ovetto in modo che il gatto scleri un po nel tentativo di mangiarsi il contenuto e rimanga distratto per tutto il tempo che state a tavola... all'inizio gli date l'ovetto ogni volta, poi solo se fa il bravo e non sale sul tavolo, appena lo fa, gli fate vedere l'ovetto, gli dite un bel NO secco e lo mettete via, in un armadietto dove non possa arrivare. nel giro di poco dovrebbe capire!

Fee
03-12-08, 11:51 AM
Si la pazienza non ci manca! provo con i NO, batto le mani, e sinceramente qualche pacca se la sono presa ma vedo che non funziona...quindi mi devo basare sul linguaggio verbale! speriamo che la smetta presto e che impari!!!

si
03-12-08, 12:36 PM
Ma gli lasciate sempre croccantini a disposizione nelle ciotole? A quella età sarebbe meglio...
Sono gattini trovatelli?
Che marche e che quantità di cibo gli date?
Magari quello che mangia durante la giornata non gli basta e resta affamato...
Provate a farlo mangiare l'umido agli stessi orari dei vostri pasti.

rosanna grimaldi
03-12-08, 01:33 PM
Hai provato a spruzzargli dell'acqua?

Fee
03-12-08, 02:12 PM
"si"

Sono stati presi all'oasi felina e quindi credo che la ricerca disperata di cibo derivi dal fatto che sono gatti "ruspanti".
Mangiano ai nostri stessi orari, la mattina croccantini (non ricordo la marca ma d'ora in poi prenderò Purina, consigliato dal vet.), a pranzo mangiano una scatoletta in due (quelle piccole) della gourmet, e poi la sera di nuovo croccantini.
Il fatto è che lei mangia molto meno di lui e non lo cerca neanche il cibo, ma lui mi sembra un pò cicciottello ed è sempre, costantemente affamato...

ika
03-12-08, 03:30 PM
io ti consiglierei di lasciare la ciotola con sempre i croccantini dentro, e di dare l'umido diviso in due volte. I gatti anche piccini mangiano spessissimo, e si regolano loro per tutta la vita. Fai come ti ha detto si, secco sempre a disposizione, ovviamente con ciotolina di acqua fresca affianco. :)

Fee
03-12-08, 04:04 PM
Ok, gli metterò a disposizione i croccantini per tutto il giorno...speriamo che il piccino non esploda!!!!!

filmore
04-12-08, 09:31 AM
Quando sale sul tavolo spruzzagli sul muso qualche goccia d'acqua con le dita.
Usa anche delle scorze d'arancia, falle schizzare un po' ma senza colpirlo.


ciao :)

DIX
31-12-08, 05:35 PM
ciao:D, io ho avuto il tuo stesso problema appena avevo preso il mio gatto aveva appena 4 mesi da poco compiuti e come il tuo saliva in continuazione sul tavolo mentre mangiavamo. io ho risolto tutto semplicemente sgridandolo (dandoglli una pacca sul muso) e poi lo ignoravo e ogni volta che ci riprovava dinuovo una botta (non uno schiaffo) e non ti preoccupare di come reagira, quando poi crescera' si rendera' conto di tutton cio' e la smettera'.
buona fortuna![:p]:):D[8D]

lello59
06-01-09, 09:56 AM
ciao ho avuto lo stesso problema,ma kon la differenza ke il mio gatto è un M.C. di 7 kg.
Mi sono procurato quei spruzzini tipici ke si usano in spiaggia, e appena lui salta sul tavolo intervengo kon la mia (PISTOLA),komunque lui ciprova sempre ma il risultato più ke ottimo.
un saluto [:X]