PDA

Visualizza Versione Completa : alghe a pennello



eros
24-11-08, 06:25 PM
ho qualche alga a pennello su 4 foglie cosa posso fare?

Big Fish
24-11-08, 06:37 PM
su che piante?

Quante ore di luce stai dando? quanto fertilizzante e quanta CO2?

eros
24-11-08, 06:42 PM
su un'echinodorus blehneri credo si chiami cosi..cmq è un'echinodorus, fertilizzante mezza dose ogni settimana, co2 ho ph7.2 kh 4.5 quindi è ancora scarsa, iniziavo da oggi a dare 9 ore, settimana scorsa ne davo 7.

Big Fish
24-11-08, 07:26 PM
taglia subito le foglie infestate alla base del gambo altrimenti tieni ferma la base della pianta e con l'altra mano tira via la foglia. Aumenta anzi la co2 portando il Ph a 7 e le ore di luce a 8 ore non a 9... è fondamentale che aggiungi delle piante, meglio se a rapida crescita quindi evita micrososrum e anubias. Dimenticavo inserisci i primi mangiatori di alghe Siamensis o Garra ....

eros
24-11-08, 07:28 PM
ok grazie mille:D

Big Fish
24-11-08, 07:47 PM
quando puoi postami una foto della vasca e delle piante almeno posso darti qualche consiglio più preciso...

eros
25-11-08, 12:39 PM
ho misurato i fosfati e sono a 0mg e i nitrati sono meno di 5mg..

Big Fish
25-11-08, 04:20 PM
con la vasca in maturazione è normale che vengano un pò di alghe... poi con tanta luce è ancora più facile ma l'importante è riuscire a tenerle sottocontrollo, taglia subito le foglie infestate tanto riscrescono.
E' fondamentale che aumenti la CO2 in questo modo stimoli la crescita delle piante e rendi la vita più difficile alle alghe, spesso vengono proprio perche' se ne somministra poca, poi man mano che il filtro matura vedrai che spariranno da sole o compariranno più difficilmente.

Hai aggiunto piante? se puoi metti una foto della vasca...

eros
25-11-08, 06:16 PM
ne aggiungo qualcuna sabato..mi diresti qualche nome di pianta a crescita veloce? quando posso la metto la foto

Big Fish
25-11-08, 06:57 PM
piante che puoi inserire sono queste alcune sono bellissime ma anche molto esigenti quindi richiedono una fertilizzazione più completa e seria di quella che stai utilizzando...
- Micranthemum umbrosum
- bacopa caroliniana
- Rotala rotundifolia
- Hydrocotyle verticillita
- Heteranthera zosterifolia
- Didiplis diandra
- Ludwigia arcuata
- Ludwigia glandulosa
- Ludwigia inclinata (diverse varietà)
- Vallisneria spiralis

eros
29-11-08, 05:07 PM
ho preso 2 Ludwigia glandulosa e 4 crossocheilus siamensis tutti i giorni devo tagliare delle foglie xkè iniziano a crescergli le alghe... non sò più cosa fare.....

Big Fish
29-11-08, 07:55 PM
le alhe ti vengono perche' non trovi l'equilibrio della vasca... quanta CO2 somministri, che valore hai di PH?

aumenta la co2 almeno stimoli la crescita delle piante e fondamentale aggiungine altre, pulisci bene le alghe dove vengono... la glandulosa è una bella pianta con crescita abbastanza veloce, come tutte le piante rosse necessita di una fertilizzazione seria.

Che neon usi?

eros
30-11-08, 11:14 AM
ho ph 7 kh 5 la c02 sarebbe giusta no? i neon 2 sono della sera e 2 sono i suoi della askoll

Big Fish
30-11-08, 01:06 PM
eros con l'impianto luci che hai montato 0,8 W/L e la CO2 devi mettere molte piante, altrimenti la vasca diventa difficile da gestire.... con le caratteristiche a tua disposizione puoi fare quello che vuoi.

Un minimo di alghe è normale in tutte le vasche soprattutto se in maturazione, inoltre piante come le anubias sono soggette alle alghe a pennello... puoi mettere una foto della vasca e delle alghe almeno vedo chiaramente se sono un problema o se rientrano nella norma.

Può dipendere anche dai neon se hanno troppi gradi Kelvin, devi dirmi il nome che leggi vicino all'attacco del neon e il numero.

I primi mesi è fondamentale tenerle sottocontrollo poi aggiungendo piante e con il tempo maturando la vasca vedrai che spariranno, in ogni caso hai equipaggiato la vasca per fare un plantacquario quindi ti consiglio di portare avanti questa idea.

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36334.htm