PDA

Visualizza Versione Completa : è come uno scorpione ma...



mari89
22-11-08, 06:55 PM
Ciao a tutti. Ho un problemino nella nuova casa affittata per l'università. Ovvero troviamo con la mia amica spesso degli animali (e ancora non siamo riusciti a eliminarli e a capire da dove escono) simili a degli scorpioni. Dubito che siano scorpioni provenienti dal deserto :D[:p]
quindi la mia domanda è: cosa diavolo sono queste bestie che si aggirano per casa? sinceramente ne ho paura e mi fanno impressione.
pungono? possono essere pericolosi?

ps. qui da noi li chiamano "suffizi", ma è in dialetto siciliano. qualcuno che mji aiuta?

paciugo
26-11-08, 11:24 AM
Gli scorpioni ci sono anche qui da noi!!!
Solo che sono più piccoli.

MaYaM79
26-11-08, 11:42 AM
Gli scorpioni locali sono piccoli, sul marrone, ma si scuriscono diventando + grandi... Raramente superano i 5cm, sono quasi innoqui, anche se pungono... Come tutti gli scorpioni + son piccoli + son velenosi, ma nel caso di quelli italiani, davvero non c'è di che preoccuparsi, o meglio non c'è da preoccuparsi + di quanto non ci si preoccupi per un ape in casa...
Si annidano nei divani, nei posti bui e un po umidi, nelle cataste di legna e un po ovunque nelle vecchie case...
Hanno, come tanti altri aracnidi il pregio di poter resistere anche molto a lungo in condizioni disagiate. messi in un vasetto chiuso, si immobilizzano, dopo settimane riaprendo il vasetto però loro riprendono vita nel giro di pochi secondi...
A me piacciono molto, anche se ovvio, evito di toccarli a mani nude... Meglio usare pinzette o vasetti vuoti... Allontanarli bhe, ricordo che da piccola i miei ci provarono ad allontanarli dal divano dove avevano nidificato, ma alla fine dopo innumerevoli tentativi, si arresero e buttarono il divano...

mari89
26-11-08, 03:20 PM
abbiamo anche trovato delle uova dietro una credenza!!!!! [:0] come si distruggono?

paciugo
27-11-08, 01:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mari89 ha scritto:

abbiamo anche trovato delle uova dietro una credenza!!!!! [:0] come si distruggono?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Oddio che schifo!!
[xx(]

E addirittura DENTRO al divano [xx(]!

MaYaM79
27-11-08, 01:35 PM
uova??? allora non son scorpioni... gli scorpioncini nascono sulla schiena della scorpiona che se li porta appresso fino alla prima muta, a quel punto scendono e si disperdono...

non capisco perchè tu voglia uccidere degli animali indifesi, poverini, lasciali stare, quando li trovi li accompagni all'uscita!!!

MaYaM79
27-11-08, 01:40 PM
MA NON E? CHE PUOI FARGLI UNA FOTO???

elly 94
27-11-08, 09:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:


non capisco perchè tu voglia uccidere degli animali indifesi, poverini, lasciali stare, quando li trovi li accompagni all'uscita!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Innocui? e se sono velenosi? sinceramente li farei sparire pure io se fossero velenosi.....

mari89
29-11-08, 08:24 PM
il fatto è che sono molto veloci e non siamo riusciti per niente a prenderli. Il bello è che salgono pure sui muri... ne abbiamo trovato uno morto dentro la plafoniera di una lampada... una domanda. sono sicura che sono scorpioni, o almeno la morfologia è proprio quella (corpo con esoscheletro, 2 chele, coda un po lunga con uncino, colore marrone scuro) ma quelle sferette trasparenti che abbiamo trovato allora che erano?