PDA

Visualizza Versione Completa : Pesce gonfio più da un lato....



kittson
20-11-08, 11:04 PM
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho trovato questo forum cercando aiuto per i sintomi del mio pesce rosso. L'ho comperato ad agosto e sta in un piccolo acquario con altri tre pesci che hanno 10 mesi. Da qualche giorno ho notato che aveva l'addome più gonfio e una specie di ferita da entrambi i lati della pancia. Praticamente si sono staccate le squame lasciando una chiazza rossa. Ieri l'ho trovato che giaceva sul fondo, stranamente perchè è sempre molto vivace come gli altri tre. L'ho isolato in una vaschetta e non gli ho più dato da mangiare. E' molto gonfio e assimetrico, cioè è più gonfio da un lato e dalla parte più gonfia è diventato scuro sotto.... Pare si stacchino pezzetti bianche dal corpo, che si depositano sul fondo. Si muove pochissimo e tiene le pinne raccolte. A volte và in superficie a cercare cibo poi si stanca e torna sul fondo. Non ha mai evacuato d aquando è in isolamento.
Non chiedetemi i valori dell'acqua, non li so.....
Dò loro da mangiare una volta al giorno la mattina, pulisco il filtro una volta a settimana e cambio tre quarti dell'acqua una volta al mese o meno...
Secondo voi ce la fà?:(

Big Fish
20-11-08, 11:42 PM
ciao e benvenuta

Intanto il filtro non devi mai pulirlo altrimenti rovini i batteri che depurano l'acqua, in particolare i materiali filtranti non devono mai essere mossi, tolti dall'acqua o sciacquati. Dovresti misurare i valori dei nitriti e nitrati se non hai i test ti consiglio di portare un pò d'acqua al negozio e farteli misurare con i reagenti liquidi poi mi posti i valori.... è fondamentale perche' se i valori sono sbagliati qualsiasi cura può risultare inutile.

Mi dispiace ma è molto grave.... l'addome gonfio è sintomo di idropisia un amalattia che quando si manifesta è già in stadio avanzato e difficilmente curabile, anche la desquamazione è sintomo di una grave infezione batterica che colpisce la mucasa in pesci particolarmente indeboliti. I pesci rossi sono molto resistenti se si ammalano vuol dire che la situazione è molto grave, la malattia potrebbe esser partita da un'infiammazione o oclusione intestinale che è degenerata in una grave infezione interna.

Cerca di ossigenare l'acqua nella bacinella e miscelala con acqua pulita... se domani fai misurare i valori magari ne sappiamo di più e proviamo una cura antibiotica con tetraciclina (ambramicina) ma dubito che guarisca...

kittson
20-11-08, 11:49 PM
Grazie.. me lo apettavo fosse grave...In ogni caso l'acqua l'ho cambiata oggi all'acquario, temendo una epidemia.... Serve cmq analizzarla per capire se sono a rischio gli altri tre???

Big Fish
21-11-08, 12:01 AM
in genere i pesci se in buona salute e se allevati in condizioni ottimali (valori dell'acqua giusti) riescono a difendersi bene dalle malattie da soli grazie al loro sistema immunitario. Non penso ci sia il rischio di epidemia, è molto raro...

Devi portare in negozio un pò d'acqua per misurare i nitriti e nitrati, è fondamentale perche' sono estremamente tossici e ti dicono se il filtro funziona a dovere e se cambi abbastanza acqua, se i valori sono sbagliati alle lunghe si possono ammalare anche gli altri pesci... quindi bisogna intervenire subito.

kittson
24-11-08, 12:51 PM
Purtroppo il pesciolino è morto...
Non ho avuto tempo di andare a farmi analizzare l'acqua dell'acquario in questi giorni, prima o poi lo farò. Gli altri pesci sono in ottima forma. Vorrei capire una cosa, in che senso non devo pulire il filtro? Io ho un filtro che era in dotazione con questo piccolo acquario, è costituito da una spugnetta chiusa dentro un contenitore di plastica. Io quando è pieno di feci e sporcizia tolgo questo contenitore e risciaccquo la spugna..... Non dovrei? Si può almeno togliere un momento il filtro e svuotare dall'acqua sporca che è dentro il contenitore senza toccare la spugna?.... sennò si intasa temo. Poi leggendo su questi forum mi accorgo che si dice di cambiare spesso l'acqua... dove ho comperato i pesci però mi avevano raccomandato di farlo poche volte perchè i pesci ne risentono... sono confusa...

Big Fish
24-11-08, 02:36 PM
è sbagliatissimo.... nel filtro ci dovrebbero stare i cannolicchi e sopra una spugna, al limite due spugne e queste non andrebbero mai sciacquate, per evitare che si sporchino e si tappino si mette anche l'ovatta filtrante disposta in questo modo ovatta > spugna > .... per fermare lo sporco. Quindi il filtro non evi mai pulirlo perche' rovini le colonie batteriche che depurano l'acqua, per evitare che si sporchi la spugna mettici sopra l'ovatta.

I cambi sono essenziali, in particolarmente in acquari piccoli con molti pesci o con pesci rossi peche' inquinano molto... anche riguardo a questi ogni acquario ha le sue esigenze diverse da altri, in generale acquari giovani necessitano di più cambi rispetto ad acquari avviati da tempo e ugualmente acquari piccoli rispetto ad acquari grandi.

kittson
24-11-08, 09:59 PM
Ho capito..... l'acquario è di circa 25 litri e nella scatola diceva che poteva contenere fino a 6 pesciolini o 4 pesci medio/piccoli. Io ci tenevo 4 pesci rossi, ora comincio a pensare che fossero troppi.... Però adesso i tre rimasti devono convivere perchè non abbiamo in programma spese per un nuovo acquario. Quindi meglio se cambio una parte dell'acqua almeno ogni 15gg. senza toccare il filtro... Provvederò a mettere l'ovatta come dici tu e questi cannolicchi che non sò se ci stanno però...dove vanno messi??? Ora gli stò dando due pizzichini al giorno di cibo invece che una sola dose più grossa perchè il cibo sporca... Mi rendo conto di non essere una perfetta acquariofila il fatto è che questi pesciolini sono stati acquistati per la felicità dei miei bimbi e non avevo mai curato un pesce, a parte ahimè, da piccola, quelli del luna park che duravano meno di una settimana:( Questi li abbiamo comperati in un acquario, e non immaginavo nemmeno lontanamente che la vasca doveva essere avviata settiamane prima..... lì mi avevano solo detto di mettere acqua fino a tre quarti e per il resto riempire con l'acqua che conteneva i pesci che ho comprato. Non mi avevano parlato nè di filtro, nè di malanni... ma mi sono iscritta qui giusto per impegnarmi in tal senso[:I] e tutto quello che posso fare per farli vivere dignitosamente lo farò...
Una cosa... sono molto intelligenti i pesci o è un illusione? Riconoscono i miei bimbi e si avvicinano al vetro... se si avvicina un estraneo si rigugiano in un angolino....

Big Fish
24-11-08, 10:23 PM
noi del forum siamo qui apposta per aiutare le persone e i loro animali.... 25 litri è veramente piccolo, con i pesci rossi per garantire loro una vita dignitosa bisognerebbe partire almeno da 40-50litri senza considerare che il Carassius auratus è un pesce che crescendo necessita di molto spazio... in giro si dicono e si leggono tante scemate.
Se leggi qualche altra discussione troverai molte informazioni su come avviare e gestire l'acquario di pesci rossi poi se hai dei dubbi o dei problemi basta che chiedi ;)

I pesci come tutti gli animali hanno una loro intelligenza e un loro carattere, solo chi li ha e li conosce può rendersene conto[8D]....

kittson
24-11-08, 10:31 PM
Mi stò leggendo un po' di tutto proprio per imparare..... Non sò perchè ma ero convinta rimanessero piccoli i pesci rossi, forse perchè mia nonna ne aveva uno in una, ahimè, boccia ed è vissuto 7 anni.. sempre grande uguale! Dicevano che se li metti in un laghetto crescono a dismisura ma quelli nell'acquario restano piccini.. ora sono un tantino preoccupata per i miei ragazzotti[:p] ci toccherà cambiare casa oltre che acquario:D

Big Fish
24-11-08, 10:53 PM
ti consiglio di leggere queste due guide sui valori dell'acqua e il filtro:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30122.htm

kittson
25-11-08, 02:50 PM
Grazie!