PDA

Visualizza Versione Completa : betta con pancia gonfia



martalice
20-11-08, 03:15 PM
Aiuto ho il pesce combattente femmina che è grassissima ed ha le squame sollevate che faccio? E' grave?

Big Fish
20-11-08, 05:41 PM
può essere idropisia.... quando sono gonfi con le squame alzate in genere sono all'ultimo stadio della malattia, l'accumulo di liquidi e l'infezione hanno colpito gli organi quindi c'è poco da fare... non stai utilizando il flagyl?

prova a isolarlo in un recipiente con l'acqua dell'acquario e un areatore poi metti della tetraciclina (Ambramicina) nella dose di una capsula su 15-20lt per una durata di 6 giorni.

Big Fish
20-11-08, 05:41 PM
può essere idropisia.... quando sono gonfi con le squame alzate in genere sono all'ultimo stadio della malattia, l'accumulo di liquidi e l'infezione hanno colpito gli organi quindi c'è poco da fare... non stai utilizando il flagyl?

prova a isolarlo in un recipiente con l'acqua dell'acquario e un areatore poi metti della tetraciclina (Ambramicina) nella dose di una capsula su 15-20lt per una durata di 6 giorni.

martalice
20-11-08, 06:33 PM
si la vasca è piena di flagyl. E' una malattia contagiosa per gli altri pesci? Guarda com'è ridotta

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martalice/20081120193258_132.JPG
59,59*KB

martalice
20-11-08, 06:33 PM
si la vasca è piena di flagyl. E' una malattia contagiosa per gli altri pesci? Guarda com'è ridotta

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martalice/20081120193258_132.JPG
59,59*KB

Big Fish
20-11-08, 08:54 PM
separala subito.... mettila in un recipiente con acqua dell'acquario.

Sei sicura che non sia incinta?

Big Fish
20-11-08, 08:54 PM
separala subito.... mettila in un recipiente con acqua dell'acquario.

Sei sicura che non sia incinta?

martalice
20-11-08, 09:47 PM
oh mamma come faccio ad accorgermene?

martalice
20-11-08, 09:54 PM
se non fosse incinta, è una malattia contagiosa? il flagyl migliora o peggiora la situazione?

Big Fish
20-11-08, 10:03 PM
il maschio ce l'hai?

Preciso che non ho mai avuto betta comunque mostra altri sintomi? il flagyl sicuramente non peggiora la situazione, magari la temperatura alta velocizza l'infezione... se non è incinta probabilmente era già malato e l'alta temperatura aumentando il metabolismo del pesce a scatenato anche la malattia.

Prova ad isolarla in una bacinella con acqua dell'acquario a una temperatura più bassa... e controlla hce non peggiori.

martalice
20-11-08, 10:10 PM
si il maschio cel'ho prova a corteggiarla ma "non trova trippa per gatti". Ha una pancia enorme e ho visto che ha anche perso delle squame dal ventre quello che mi preoccupa è che se è una malattia contagiosa siano a rischio gli altri pesci. Per ora è l'unica che ha una pancia così enorme

Big Fish
20-11-08, 10:28 PM
per sicurezza ti consiglio di toglierla subito e di metterla in un contenitore separato... i betta possono starci tranquillamente. Se ha perso anche le squame dubito che sia incinta a meno che il maschio non l'abbia aggredita e che non siano ferite... comunque separala.

martalice
20-11-08, 10:30 PM
ok la separo. Possibile che abbia contagiato qualche altro pesce? Se si quali sono i primi sntomi?

Big Fish
20-11-08, 10:35 PM
i pesci se sono in salute riescono a difendersi da soli dalle malattie.... è difficile che abbia contagiato altri pesci comunque separalo e tienilo sottocontrollo per qualche giorno.

martalice
20-11-08, 10:41 PM
porca miseria è morta proprio adesso,comunque l'ho guardata da vicino era proprio un pallone, poverina

Big Fish
20-11-08, 10:50 PM
le alte temperature aumentano cosi tanto il metabolismo ai pesci che se hanno delle malattie latenti in particolare batteriche, si scatenano nel giro di poche ore.