PDA

Visualizza Versione Completa : piante e temperatura



martalice
18-11-08, 05:10 PM
Ti invio una foto del mio acquario, puoi mica capire se le piante del mio acquario sono adatte a temperature di 29/30 gradi?
Ti mando la foto perchè non so i nomi delle piante che ci sono

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martalice/2008111817944_IMG_0347.JPG
478,07*KB

Big Fish
18-11-08, 05:22 PM
si vanno bene sono anubias quelle piccole con foglia carnosa verde scura, cryptocoryne quelle piccole e folte con foglie strette verdi-marroni, echinodorus quelle medie con foglia lanceolata verde brillante, il bulbo mi sembra un aponogeton e quella bassa centrale è una nymphaea... usi la CO2?

veramente bella la vasca e anche i pesci mi piace :D perche' non posti qualche bella foto nella discussione "Acquari degli utenti"...

martalice
18-11-08, 05:30 PM
Grazie allora ne farò una un pò più bella e la invio. Non ho l'impianto per la CO2 perchè anche se dalla foto non si vede ho un pò di alghine sulle piante. Il negozio d'acquario mi aveva detto che se lo mettevo mi aumentavano le alghe. Ti mando una foto di uno dei miei 3 scalari, vedrai le pinne che non sono molto belle. Quando lo avevo acquistato lo avevo curato con l'esha 2000 ma non è servito a niente. Comunque mangia e cresce.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martalice/20081118173035_IMG_0350.JPG
399,27*KB

martalice
18-11-08, 05:39 PM
Ah dimenticavo. Ogni tanto fertilizzo le piante con 2 prodotti della dennerle v30 complete e s7 vitamix. Sono buoni come prodotti? faccio bene?

Big Fish
18-11-08, 05:42 PM
il tuo negoziante ha detto una scemata.... la CO2 ti serve assolutamente per due motivi:
1) è essenziale per le piante altrimenti stentano nella crescita e le alghe prendono il sopravvento
2) consente di abbassare il ph

Se prima vuoi provare, basta che ti costruisci un semplice impianto fai da te di CO2 a gel seguendo la mia guida in "Tecnica, Chimica & Malattie"... vedrai che le piante rinascono e l'acquario migliorerà notevolmente.

Vedo che usi della terra alofana come fondo, è fertilizzata? la plafoniera quanta luce ha?

Big Fish
18-11-08, 05:44 PM
i fertilizzanti della Dennerl sono tra i migliori... se fertilizzi devi assolutamente usare la CO2 altrimenti le piante non riescono ad assorbire i notrimenti.

martalice
18-11-08, 05:50 PM
ok lo farò. Cosa mi dici del mio scalare? Come ti sembrano quelle pinne?

martalice
18-11-08, 10:43 PM
il fondo è terra della elos. non la fertilizzo mi hanno detto di mettere solo quando cambio l'acqua delle capsule con dentro penso degli enzimi. Hai visto la foto del mio scalare? cosa ne pensi di quelle pinne?

Big Fish
18-11-08, 11:09 PM
i tuoi scalari con le pinne a velo sono veramente belli... dalle foto non vnoto alcun problema, forse alla pinna caudale?

Per gli scalari è fondamentale evitare sbalzi di ph questi pesci sono particolarmente sensibili a questo problema... quindi cerca di avere sempre un KH >3°.

platy
19-11-08, 05:20 PM
quali piante mi consigliate da mettere in un acquario da 60 litri con all'interno guppy,platy e black molly?

Big Fish
19-11-08, 07:08 PM
apri una discussione specifica in questa sezione.... dipende se hai il substrato fertilizzato e la co2.

martalice
19-11-08, 10:25 PM
Ah! E' normale che sia così irregolare e "molla"? Non so e dalla foto si vede abbastanza non si riesce a capire se è maschio o femmina?

Big Fish
19-11-08, 10:39 PM
le pinne a velo sono fatte cosi... per il sesso lo vedi quando vanno in calore dalla papilla genitale quella dei maschi è appuntita a forma di cono mentre nella femmina è un cono tronco quasi ciclindrica.

martalice
19-11-08, 10:42 PM
in tutto ho 3 scalari. 2 femmine mi continuano a fare uova sul tubo del filtro e quando si avvicina quello della foto lo cacciano. In realtà non mi sembra che sia interessato più di tanto

Big Fish
19-11-08, 11:29 PM
quando si riproducono le femmine fanno le uova e il maschio ci passa subito sopra (si strofina proprio) per fecondarle... le uova fecondate cambiano colore. Ci sta che siano tre femmine come che il maschio non sia ancora maturo o sia sterile... al limite aggiungi un altro maschio adulto se lo trovi.
Spesso fatte le uova tendono a mangiarle, l'unico modo è metterci una retina o spostarle in una nursery con sotto un areatore...

Dai Silvia posta qualche foto della vasca e dei pesci nella discussione degli acquari;)...

martalice
20-11-08, 03:41 PM
Si ora le faccio e le metto.
Comunque penso di aver sbagliato allora, probabilmente sono un maschio e una femmina però sele sono mangiate tutte come faccio a staccarle e a metterle dentro all nursery?

Big Fish
20-11-08, 10:12 PM
dove le depongono? se le fanno su una foglia basta che la tagli e la metti nella nursery, fondamentale che ci sia reciclo d'acqua magari per facilitarlo posiziona un areatore in vasca sotto la nurseri... se invece le fanno contro il filtro o un arredo devi coprirle con una retina di plastica di quelle da giardino verdi.

martalice
20-11-08, 10:44 PM
le fanno sul tubo del filtro non posso staccarle?

Big Fish
20-11-08, 11:32 PM
basta che compri la retina di plastica e l'avvolgi intorno dopo che il maschio le ha fecondate, naturalmente senza toglierle dall'acqua ;)