PDA

Visualizza Versione Completa : PESCI CON FILAMENTI BIANCHI



gaetano74
18-11-08, 03:53 PM
salve qualcuno sa dirmi perche sulle pinne dei miei black molly, platy, nascono filamenti bianchi come delle spine in alcuni pesci e stato anche mortale cosa posso fare, acquario avviato gia da 60 giorni valori buoni controllati dal negoziante... nel mio acquario ci sono pure i piccoli nati della black molly quindi volevo sapere cosa usare per non farli morire grazie

Big Fish
18-11-08, 03:56 PM
valori controllati quando?

Filamenti bianchi tipo muffe o tipo vermi agganciati ai pesci? puoi mettere una foto decente?

gaetano74
18-11-08, 09:51 PM
come si puo notare sul dorso c e un filamento bianco e quella la malattia

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gaetano74/20081118225024_51.jpg
78,29 KB

Big Fish
18-11-08, 10:02 PM
dalla foto non si capisce.... prova a farne una più nitida.

Cerca di notare se il filamento bianco sembra cotone o è proprio un filamento bianco come un verme attaccato al pesce?

Quanti pesci ce l'hanno e dove?

gaetano74
19-11-08, 08:58 PM
escono un po da tutte le parti del corpo ho provato con una pinzetta se ne vengono sembrano come se fossero peli incarniti non so piu cosa fare li tengono quasi tutti i pesci in acquario cosa devo fare?

Big Fish
19-11-08, 10:02 PM
proviamo... prepara con bacinella con acqua dell'acquario e un areatore poi scioglici 20gr di sale da cucina (non iodato) per litro d'acqua e mettici i pesci per 30 minuti circa, poi rimettili in vasca... ripeti il trattamento i giorni seguenti.

Se dopo 3 volte non migliorano, si prova con la formalina 37% altrimenti cerchi un medicinale specifico per i vermi della cute nei negozi di acquari tipo Sterazin(Waterlife), Gyrodactol (JBL), Gyrotox....

gaetano74
20-11-08, 09:20 PM
il mio negoziante questa sera mi a dato della polvere bianca da sciogliere in un bicchiere poi versarla in acquario non so cosa sia, dice di farlo stare per 3 giorni levando i carboni attivi per poi rimetterli facendo un cambio d'acqua del 30%..speriamo lui dice che sono dei parassiti che lasciano delle uova che si formano sempre se non metto questo medicinale. spero che vada tutto bene.

Big Fish
20-11-08, 10:42 PM
dovrebbero essere dei vermi della cute, spero ti abbia dato del Neguvon un ottimo medicinale a base di metrifonato specifico per gli ectoparassiti della pelle, il trattamento deve durare 3 giorni la temperatura non deve superare i 25° C... però se i parassiti sono ovipari il problema non è cosi facile da risolvere perche' le uova resistono al Neguvon.

Ti consiglio di finire il trattamento con Neguvon poi di comprare un medicinale a base di flubendazolo, è u antielmintico ad ampio spettro che uccide anche le uova... compra il CAMACELL se lo trovi nei negozi di acquariofilia o su internet altrimenti vai in farmacia e compra il flubendazolo che viene venduto come vermifugo per cani.

Se il negoziante che ti ha venduto i pesci ti ha dato il metrifonato ad occhi chiusi vuol dire che sicuramente il problema è quello...