PDA

Visualizza Versione Completa : Ho un problema con Bonnie...



dgiova
17-11-08, 10:31 AM
Ebbene si, questo è il nome che alla fine abbiamo dato al "piccoletto" nero che da circa 2 mesi fà compagnia alla nostra Cleo (vedi il Post "è arrivata Cleo").

Il problema è che il signorino cerca sempre di più di "sopravanzare" la nostra gattona... mi spiego meglio:

da circa 2 settimane, improvvisamente il piccolo (dopo che magari per ore erano stati assieme a dormire o a bighellonare per casa), "assale" la gatta adulta... gli si mette davanti di traverso e con le zampe aperte (senza sfoderare le unghie però) da dei buffetti in faccia a Cleo. Oppure (e questo si verifica sempre più spesso) la assale alle spalle cingendogli la testa con le zampe e cercando di morsicarla sotto al collo... inutile dire che Cleo on gradisce affatto questo comportamento e di conseguenza reagisce ribaltando il piccolo e tenendolo fermo a terra... anche in questo caso senza sfoderare gli artigli, visto che comunque sinora non ci sono state ferite visibili.

Tutto questo può durare dai 10-15 minuti alle ore, in cui i due si rincorrono per tutta la casa. Dopodichè puoi osservare la Cleo che per buoni 10-15 minuti lecca il piccolo e viceversa... e si addormentano "vicini-vicini" sul letto.

Mi domandavo se per caso questo atteggiamento del piccolo può essere attribuito al fatto di non essere ancora sterilizzato (dovrebbe esserlo il mese prossimo, con il compimento dei 6 mesi) e quindi agli "ormoni" in circolo vista la presenza di una gatta (che però ha circa 3 anni ed è sterilizzata...).

Vi è mai capitato un fatto del genere, e come interpretarlo (gioco o zuffa per il predominio, come pensa mia moglie ???): suggerimenti per evitare tutto ciò o è meglio lasciare che se la sbrighino da soli ?

maryna
17-11-08, 11:44 AM
E’ successo anche a noi un po’ di tempo fa’.
All’ inizio Mirtilla (la nostra gattona di 12 anni..volata via a 14) dopo l’arrivo del cucciolotto Ayrton sembrava che stesse bene con lui: giocavano e dormivano sempre insieme...vicini vicini.
Una sera, tornando dal lavoro, trovai Ayrton in cima alla libreria (un po’ malconcio) e Mirtilla, tutta arruffata, che gli stava facendo la posta.
Da quel giorno un incubo. Sempre zuffe tanto che dovevamo tenerli in due stanze diverse. Il veterinario ci consigliò l’uso di feromoni che non ebbero l’esito sperato. Poi abbiamo provato a chiuderli in due gabbiette separate (almeno per una mezz’oretta) in modo che si vedessero bene senza però attaccarsi.
Siamo andati avanti così per almeno un mese…alla fine abbiamo fatto la prova del nove!
Funzionò.
Non si attaccarono più e cominciò una civile (anche se non affettuosa) convivenza sino alla fine della vita della mia Mirtilla.
[:253]

si
17-11-08, 12:33 PM
Secondo me è dovuto al raggiungimento della maturità sessuale da parte della panterina nera...
Io lo farei sterilizzare al più presto, prima che si possa rovinare il rapporto tra i due mici.

paolaas
18-11-08, 03:32 PM
Ma non è che semplicemente vuole giocare in modo un po' irruento?
Se subito dopo lei lo lecca come se niente fosse vuol dire che non è sconvolta più di tanto da questi attacchi....
Io non mi preoccuperei....
Luna si è comportata da tigre fin dopo i due anni, ben oltre il momento della sterilizzazione...
Adesso che ha 3 anni e rotti è "decisamente" più tranquilla....

DIX
06-02-09, 07:11 PM
concordo con paolaas
:D

spartaco
09-02-09, 02:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">DIX ha scritto:

concordo con paolaas
:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
concordo col concordare. Sei molto preciso nel descrivere i comportamemti di entrambi che mi paiono ancora solo gioco tra cucciolo e adulto (compreso le lezioni che l'adulto gli somministra;))