PDA

Visualizza Versione Completa : piccole macchie bianche



blackeagle
16-11-08, 05:07 PM
ancora problemi...
dopo la morte del primo pesce rosso, sembrava che tutto andasse bene..
ho lasciato passare un periodo di "isolamento" all'inquilino dell'acquario, facendo test frequenti.
una volta che mi sono assicurato che tutti i valori dell'acqua fossero ok, ho proceduto all'inserimento di altri 2 pesci: un'oranda testa di leone e un black moor.

facendo ancora test per controllare i valori di nitriti e nitrati, i risultati erano ok.

ma...
da un paio di giorni, il superstite bianco e rosso presenta una serie di piccole macchioline bianche sulle pinne, ma non sul corpo.

che potrebbe essere?
cosa devo fare?

attendo risposte
grazie

Big Fish
16-11-08, 08:26 PM
prova ad alzare la temperatura di 4°C e guarda se migliora o peggiora...

blackeagle
17-11-08, 07:12 PM
allora le novità sono queste:

1)abbiamo comprato il termoregolatore che installiamo stasera, alzando l'acqua sui 28-29 gradi

2)il pesce ora presenta quelle macchie anche sul corpo
3)ho tolto il carbone! e cambiata la lana che era sporca
4)il pesce presenta una desquamazione solo su un lato del corpo
5)ho messo nell'acquario 2 cucchiai da minestra di sale grosso non iodato


che fare ora? isolo il piccolo?

e poi?

Big Fish
17-11-08, 07:30 PM
precisamente i sintomi quali sono? puoi mettere una foto?

Se è semplice Ichtyo a 29°C con il sale sparisce nel giro di 2-3 giorni... la cosa fondamentale quando i pesci stanno male è misurare i nitriti e nitrati.... a quanto sono?

blackeagle
17-11-08, 07:48 PM
foto!

puntini bianchi sulla coda:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20081118124817_puntini bianchi.jpg
214,98 KB

i pesci stanno bene. mangiano nuotano e sono attivi.

Il pesce come si vede nella foto ha della macchie piccoline bianche, che prima aveva solo sulle pinne, ora anche sul corpo. Oggi ho notato che ha iniziato a desquamarsi.

Ho messo il sale, ora montiamo il termoregolatore e mettiamo le temperatura a 29 °

abbiamo comprato acquasafe per regolare ancora meglio nitriti e nitrati, al più presto compro il test della askoll che mi avevi consigliato perchè l'ho trovato.

I valori dell'acqua presentano una percentuale di nitriti e nitrati un pò più su del normale. Ripeto cambio test e voglio vedere cosa mi da quell'altro.

L'acqua gliel'ho cambiata ieri l'ultima volta. Ho cambiato il 20 % del totale, però conta che in settimana l'ho cambiata anche altre 2 volte,sempre stessa quantità, perchè il test dava sempre la stessa cosa. quindi non mi fido più molto di quel test e attendo l'esito dell'altro. Tolto il carbone e cambiata la fibra sintettica,lana.

consigli?

Big Fish
18-11-08, 11:58 AM
quindi il problema sono i valori... pur essendo pesci resistenti se vengono esposti a concentrazioni elevate di nitriti e nitrati per lungo tempo si indeboliscono molto e si ammalano. Se i valori sono sbagliati i medicinali non servono a niente anzi peggiorano solo la situazione andando ad intossicare ulteriormente i pesci.

Se hai i valori troppo alti un cambio del 20% non fa niente, devi farli almeno del 60% per dimezzare i valori, quindi ti consiglio di fare subito un cambio abbondante 2/3 della vasca altrimenti potrebbe essere troppo tardi.

Comunque se i valori non sono buoni vuol dire che sbagli qualcosa, nella gestione e manutenzione della vasca...

blackeagle
18-11-08, 12:48 PM
non riesco a fare delle foto in cui si possano vedere quelle piccole macchiette.

ma scusa se già i pesci sono sottoposti a stress, e gli cambio tutta quell'acqua, non c'è il rischio di aggravare la situazione?

non ci sono prodotti che migliorano l'acqua senza doverla cambiare così spesso?come aquasafe che ho già usato nell'ultimo cambio acqua, non serve a nulla? avevo visto un prodotto che abbassava i nitrati, può servire? vitamine per i pesci? consigliami un pò di cose per favore...

per la manutenzione dell'acquario, non faccio nulla di che. do cibo, cambio l'acqua ogni 2 sett, 4 dita e poi accendo e spegno la luce.

i valori sono sempre i soliti, non sono eccellenti ma non sono neanche catastofici...

Big Fish
18-11-08, 01:10 PM
non è una questione di stress.... i Nitriti sono altamente tossici per i pesci anzi mortali, quanto il filtro è maturo devono essere a zero, 0,05 è già una concentrazione che a lungo andare crea problemi se poi superano 0,1mg/l devi assolutamente intervenire e l'unico modo è fare un cambio abbondante e utilizzare un attivatore batterico (prodotto appositamente studiato).

In un acquario piccolo e giovane come il tuo se decidi di fare cambi bisettimanali, "quattro dita d'acqua" non sono sufficienti poi se hai problemi ti consiglio di cambiarne almeno il 50%.

Col passare del tempo il filtro matura e i valori diventano stabili, finche' questo non accade devi fare la massima attenzione... fai subito il cambio di 2/3 della vasca, ci metti 5 minuti e vedrai che la situazione migliora.

blackeagle
19-11-08, 08:51 AM
ok il test della askoll ancora non ce l'ho.

il pesce non ha più macchie e la desquamazione si è fermata.

la temperatura è a 29 gradi.

l'aquasafe posso metterlo anche direttamente nell'acquario oppure no?

la temperatura rimarrà sempre così alta o poi gliela abbasserò?

faccio un cambio parziale dell'acqua stasera

blackeagle
19-11-08, 12:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

non è una questione di stress.... i Nitriti sono altamente tossici per i pesci anzi mortali, quanto il filtro è maturo devono essere a zero, 0,05 è già una concentrazione che a lungo andare crea problemi se poi superano 0,1mg/l devi assolutamente intervenire e l'unico modo è fare un cambio abbondante e utilizzare un attivatore batterico (prodotto appositamente studiato).

In un acquario piccolo e giovane come il tuo se decidi di fare cambi bisettimanali, "quattro dita d'acqua" non sono sufficienti poi se hai problemi ti consiglio di cambiarne almeno il 50%.

Col passare del tempo il filtro matura e i valori diventano stabili, finche' questo non accade devi fare la massima attenzione... fai subito il cambio di 2/3 della vasca, ci metti 5 minuti e vedrai che la situazione migliora.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


aggiornamenti:

operazioni che ho fatto dopo che ho visto che al black mooor e all'oranda rosso sono ricomparse delle piccole,ora pià piccole macchiette bianche su tutte le pine(soprattutto a quello rosso,quello nero solo la pinna della coda)

1)tolto la pianta "rosa" che era nell'acquario(ora rimane solo la roccia da cui esce l'aria e i pesci
2)cambiata l'acqua fino a metà acquario
3)usato aquasafe
4)rimessi i batteri
5)rimesso un cucchiaio piccolo di sale grosso non iodato(l'altro giorno ne avevo messi 2 grandi - spero di non aver sbagliato)
6)ho rifatto il test che mostra un abbassamento del ph che però rimane sembpre nella striscia dell'ok del test e un abbassamento dei nitriti e dei nitrati che ancora non sono a zero però


ora cos'altro devo fare? la temperatura non supera mai i 30 gradi,èsempre lì

grazie

Big Fish
19-11-08, 05:56 PM
non esagerare con la temperatura e controlla che i pesci non peggiorino, le alte temperature uccidono i parassiti ma accelerano le infezioni batteriche.... cerca di abbassare i nitriti e nitrati magari rifai un cambio dei 50%.

I puntini bianchi sono solo sulle pinne o anche sul corpo? misura prima possibile i valori precisi e mantineni la temperatura per 3-4giorni...

blackeagle
19-11-08, 06:43 PM
il pesce rosso ce li ha anche sul corpo ora.

prima era solo sulle pinne. il black moor solo sulle pinne e il chicco di riso non ha nulla.

domani faccio altro cambio acqua! temperatura stabile a 29

Big Fish
19-11-08, 07:13 PM
devi assolutamente misurare precisamente i nitriti e nitrati..... se sono alti qualsiasi cura non avrà effetto e i pesci moriranno. Domani fai subito un altro cambio di 2/3 dell'acqua metti i batteri e mantieni la temperatura a 28°C... 29° mi sembrano tanti per i pesci rossi.

blackeagle
19-11-08, 09:19 PM
abbiamo un ulteriore problema.
ho comprato il test della askoll.
l'abbiamo appena usato e il risultato è 0.0, ovvero nessuna presenza.
per conferma allora ho voluto ripetere anche il test della tetra, che consta in una cartina tornasole che misura altri valori insieme ai nitriti e nitrati.
secondo quest'ultimo l'acqua non è ancora buona.
a questo punto ho preso un pò d'acqua del rubinetto in una scodella ed ho rifatto lì il test della tetra e mi segna che non ci sono presenze rilevanti di nitriti e nitrati...giustamente!

quindi?

a chi devo dare retta?
il test della askoll è sbagliato?
a quale devo fare affidamento?

ho abbassato anche un pò la temperatura..

Big Fish
19-11-08, 10:22 PM
sei sicuro che il test è per i nitriti NO2 ?

Devi mettere 10ml d'acqua dell'acquario e aggiungere 5gocce poi agiti bene la provetta e guardi il colore....

blackeagle
20-11-08, 07:40 AM
guarda ora mi fai venire un dubbio!

sulla scatola c'è scritto test per nitriti e nitrati, ma le formule mi sembra che siano nh3 e nh2...appena arrivo a casa controllo!

Big Fish
20-11-08, 11:32 AM
non è che hai comprato il test per ammoniaca (NH3) e ammonio (NH4)? in tal caso non ti serve a niente ed è normale che siano a zero... devi assolutamente misurare i nitriti (NO2) porta l'acqua in negozio e fatteli misurare... finche' non sappiamo i valori è difficile stabilire quale sia il problema.

Test Nitriti:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20081120123124_testno22.jpg
17,83*KB

Test Nitrati:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20081120123144_testno32.jpg
23,2*KB

I pesci rossi sono molto resistenti se si ammalano vuol dire che la situazione è grave... fai subito un cambio d'acqua di 2/3 e metti i batteri.

blackeagle
20-11-08, 12:35 PM
hai ragione, mea culpa!(cioè non proprio però va bè)

provvedo subito a rimediare

nancy
20-11-08, 04:48 PM
ufff...
colpa mia...[B)]

nancy
20-11-08, 04:48 PM
ufff...
colpa mia...[B)]

blackeagle
20-11-08, 06:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nancy ha scritto:

ufff...
colpa mia...[B)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

:D:D:D

blackeagle
20-11-08, 06:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nancy ha scritto:

ufff...
colpa mia...[B)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

:D:D:D

Big Fish
20-11-08, 09:14 PM
succede [:246]

blackeagle
21-11-08, 12:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

succede [:246]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

aggiornamento:

cambiato il 70 % dell'acqua

oggi i risultati sono che i nitriti sono 1 mg/l e i nitrati 50 mg/l.

devo ricambiare l'acqua??

il pesce è ancora a puntini e il black moor non ha più puntini ma ha perso 2 squame piccole....che faccio?

non ci sono prodotti contro l'icthyo?

Big Fish
21-11-08, 01:06 PM
se hai nitriti in vasca vuol dire che il filtro non è ancora maturo... i nitriti sono tossicissimi e portano i pesci ad ammalarsi. Non ti consiglio di utilizzare medicinali in vasca perche' rovineresti ulteriormente il filtro e la situzione peggiorerebbe... quindi se non riporti i valori a norma è impossibile he i pesci guariscano anche utilizzando medicinali.

L'ichtyo generalmente è una malattia banale se aumenti la temperatura e metti un pò di sale sparisce nel giro di 2-3 giorni... ora devi porta i nitriti &lt; 0,1mg/l ripetendo un cambio e mettendo i batteri nel filtro... se ristabilisci i valori i pesci dovrebbero guarire da soli a meno che non siano troppo indeboliti.

Mi raccomando non utilizzare acqua fredda ma tiepidina...

blackeagle
21-11-08, 02:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

se hai nitriti in vasca vuol dire che il filtro non è ancora maturo... i nitriti sono tossicissimi e portano i pesci ad ammalarsi. Non ti consiglio di utilizzare medicinali in vasca perche' rovineresti ulteriormente il filtro e la situzione peggiorerebbe... quindi se non riporti i valori a norma è impossibile he i pesci guariscano anche utilizzando medicinali.

L'ichtyo generalmente è una malattia banale se aumenti la temperatura e metti un pò di sale sparisce nel giro di 2-3 giorni... ora devi porta i nitriti &lt; 0,1mg/l ripetendo un cambio e mettendo i batteri nel filtro... se ristabilisci i valori i pesci dovrebbero guarire da soli a meno che non siano troppo indeboliti.

Mi raccomando non utilizzare acqua fredda ma tiepidina...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si infatti non gliela metto mai fredda.

perfetto allora per il momento riporto a zero nitriti e nitrati.

Big Fish
21-11-08, 09:15 PM
1mg/l dopo un cambio del 70% è tantissimo con questa concentrazione anche pesci resistenti muoiono nel giro di pochi giorni, pensa prima a quanto dovevano essere... comunque nitriti cosi alti che non scendono vuol dire che il filtro non è maturo e non funziona a dovere. C'è da capire come mai...

Quando cambi l'acqua il filtro si svuota?

Sposta i pesci in una bacinella con acqua nuova, non quella dell'acquario... mettici il sale e il riscaldatore. Intanto nell'altra vasca fai un cambio quasi totale e metti i batteri.

blackeagle
22-11-08, 06:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

1mg/l dopo un cambio del 70% è tantissimo con questa concentrazione anche pesci resistenti muoiono nel giro di pochi giorni, pensa prima a quanto dovevano essere... comunque nitriti cosi alti che non scendono vuol dire che il filtro non è maturo e non funziona a dovere. C'è da capire come mai...

Quando cambi l'acqua il filtro si svuota?

Sposta i pesci in una bacinella con acqua nuova, non quella dell'acquario... mettici il sale e il riscaldatore. Intanto nell'altra vasca fai un cambio quasi totale e metti i batteri.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


aggiornamenti. ho comprato i test della askoll questa volta quelli giusti.

i pesci si trovano in un'altra vasca con nitrti e nitrati a zero con riscaldatore e ossigeno e batteri.

ho svuotato l'acquario lavato e rimesso la pompa nuova. la sto facendo girare. quanto tempo devo far andare tutto? stavolta non voglio sbagliare.

il pesce rosso ha meno macchie sul corpo, ma le ha sempre sulla coda, anzi mi sembra di averne vista anche una rossa.

i pesci si stanno un pochino desquamando tutti e il chicco di riso sta perdendo colore!!!! cioè lo vedo che ha i colori meno luminosi di prima.

che faccio??

Big Fish
22-11-08, 07:21 PM
è normale sono stati con i nitriti altissimi per giorni, speriamo che non muoiano... ora metti i batteri e lascia girare la vasca minimo due settimane... poi inserisci un solo pesce e controlla che i nitriti non salgano, dopo ne aggiungi uno a settimana sempre tenendo sottocontrollo i nitriti.

Se nella vaschetta non hanno più i puntini bianchi abbassa la temperatura e combia regolarmente l'acqua, il problema è che sono intossicati e indeboliti... controlla le ulcere se peggiorano metti un antibatterico tipo Baktowert.