PDA

Visualizza Versione Completa : alimentazione per i primi tempi



MARTELLO83
14-11-08, 09:44 AM
Nell'attesa di andare a prendere il mio cucciolo sto andando in giro per negozi di animali sto chiedendo alle commesse qualche consiglio su cosa far mangiare al mio piccolo almeno nei primi tempi appena staccato dalla madre(che forse stupidamente penso sia il momento piu difficile per il piccolo).
Ho l'impressione che questi commessi vogliano venderti quello che a loro va meglio vendere e nn mi sembrano molto preparati sulla razza.
Voi cosa avete o state dando ai vostri cuccioli? Come dovrebbe essere l'alimentazione appena preso? e magari per quanto tempo? deve variare?

Troppe domande?;);)

Kirina
14-11-08, 11:14 AM
X la mia esperienza:
crocche della royal per boxer cuccioli ( 3 volte al giorno nei cucciolini).

Poi io gli davo

1 uovo (solo rosso) alla settimana
o della ricotta fresca o del minestrone fresco.
Se diventavano stitici 1 mozzarella.

Attenzione al latte. Se ti fa piacere dargliene, parti da dosi minime e guarda se non gli provoca diarrea. In questo caso sospendi all'istante. Diversamente del lattuccio tiepido è ben gradito. Nella mia esperienza, la femmina gradiva, il maschio no.

In ogni caso devi pensare che le crocche sono un alimento completo e necessitano praticamente di poche aggiunte, ovviamente non quelle da pochi euro.
Nel mio caso però la mia femmina non apprezzava il secco e per farglielo piacere gli univo o del brodo vegetale x renderle + morbide, o un pugnino di carne trita appena scottata nel micronde con tutta la sua acqua.
Il maschio invece adora le crocche e quindi le divora senza aggiunte.
L'alimentazione casalinga oltre ad essere molto più costosa non è facile da equilibrare.
La mia vet, specializzata in boxer, sostiene che per un boxer adulto la quota giornaliera di alimenti freschi è:

500 gr carne
150 gr verdure
100 gr pasta o riso
1 cucchiaio di olio a crudo

Niente sughi, niente intrugli e soprattutto niente sale.
Occhio alle cakketten. Un cane sano e senza problemi la fa 2 o 3 volte al giorno. Se sono di più vuol dire che assimila poco e devi parlarne con il vet.
Sto per iniziare la sperimentazione di un nuovo alimento particolarmente adatto a cani come i nostri: ORIJEN di una ditta canadese.
Chi l'ha già provato è entusiasta. Costa relativamente un po' di più ma è molto proteico e facilmente assimilabile.

Altro consiglio: non cambiare mai di botto alimentazione. La pagheresti cara....diarrea a go go

MARTELLO83
14-11-08, 11:21 AM
ma mangiano le crocche gia da piccoli? scusa ma il rosso dell'uovo a cosa servirebbe? le case migliori di crocche quali sono? mamma mia ce ne sono talmente tante...

Kirina
14-11-08, 11:26 AM
si mangiano crocche (x questo nn deve essere troppo piccolo quando lo porti a casa).
Un uovo rende il pelo lucido e morbido ed inoltre fornisce tante buone vitamine.
Mi raccomando niente bianco è veleno.

Attento ai dolci...i cani non producono insulina. Fanno malissimo

Per le marche...io ti consiglio come già scritto la royal canin

MARTELLO83
14-11-08, 11:33 AM
quindi le crocche posso dargliele fin da subito e nn dovrei cambiare piu giusto? se vedo che gli piacciono nn c'è bisogno magari tra un anno o due di cambiare giusto? l'unica cosa è aggiungere ogni tanto qualcosa ma la base devèessere sempre questa?
Che altro si potrebbe agiungere?

etabeta
14-11-08, 11:40 AM
esistono crocche per cuccioli, cuccioloni e adulti. quello che cambia è sostanzialmente l'apporto proteico, diverso per i cani in crescita.
l'importante è scegliere una marca di elevata qualità. le crocchette di alta qualità sono tali soprattutto perchè contengono tutto il necessario nelle giuste proporzioni. dunque per il bene del tuo cane nessuna aggiunta se non prescritta dal veterinario.
soprattutto niente integratori di calcio![|)]

MARTELLO83
14-11-08, 11:49 AM
si,il fatto del calcio lo stavo seguendo sull'altra discussione,e ho deciso di nn darglielo.
l'altro giorno sn andato in un negozio vicino da me e ho chiesto per l'alimentazione del mio e miha consigliato delle crocche di cui nn mi ricordo il nome,ma ve lo faro sapere appena ci torno,che praticamente 10 kg costavano se nn erro 70 euro,possibile? costano cosi o è alto?o poco? quanto ci si fa con 10 kg di norma?

etabeta
14-11-08, 11:55 AM
il consiglio migliore che ti possiamo dare è quello di non stare a sentire commesse e negozianti.
tanto per riprendere un concetto dell'altra discussione...un allevatore come si deve ti consiglierebbe una buona alimentazione, anzi si preoccuperebbe di controllare che tu segua i suoi consigli, e si offrirebbe di seguire il suo cucciolo anche dopo avertelo affidato.[|)]

Koa
14-11-08, 11:56 AM
Martello: ti do un conisglio non ti fidare mai al 100% dei negozianti...sono commercianti e non veterninari. Ricordalo sempre.

Kirina
14-11-08, 12:24 PM
Quoto tutti.
I sacchi di crocche della royal hanno un prezzo per i 13 kg che va dai 57 ai 64 euro a seconda dei venditori.
Quelli della Orijen il sacco da 12 costa 67.
Certo ce n'è da meno ma dacci retta, in questo caso "chi più spende, meno spende".
Ricorda che i boxer sono cani delicati, anche se hanno una fisicità imponente. Spesso soffrono di stomaco, di coliti.
Ah dimenticavo è meglio che le ciotole siano rialzate rispetto al pavimento, soprattutto quando diventerà + grandino.
E dopo la pappa--> nanna. Abitualo da subito. Occhio alle torsioni dello stomaco: sono quasi sempre mortali.
Se lo porti al parco a correre, non farlo mangiare prima e non farlo bere mentre corre. Lo fai divertire. Lo fai riposare un attimo e poi bere. Occhio mi raccomando

Kirina
14-11-08, 01:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

il consiglio migliore che ti possiamo dare è quello di non stare a sentire commesse e negozianti.
tanto per riprendere un concetto dell'altra discussione...un allevatore come si deve ti consiglierebbe una buona alimentazione, anzi si preoccuperebbe di controllare che tu segua i suoi consigli, e si offrirebbe di seguire il suo cucciolo anche dopo avertelo affidato.[|)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Vero...verissimo. L'allevatore che mi ha venduto kira, dopo 3 settimane mi ha portato un sacco di 15 kg del mangime utilizzato per lo svezzamento e ha voluto vedere il cane. Più volte mi ha chiamato per sapere come procedeva la crescita [^]e ancora oggi siamo in contatto. Io ben volentieri gli mando le fotine di kirina beddissima.

cikkuzza
17-11-08, 09:03 PM
Martello invece di dare la colpa ai commercianti sui consigli sbagliati che ti danno, perchè non ti sei informato sulle necessità di un cane prima di prendere il cucciolo? Oltre ad internet esiste anche il veterinario e penso che entrambe le fonti (soprattutto l'ultima) possano bastare per esaurire ogni tua perplessità. Il commerciante ti vende quello che chiedi, ma se anche te non sai quello che ti serve è normale che al negoziante gli possa scappare qualche consiglio.
Comunque invece di preoccuparti della pettorina e del collare o della medaglietta vai a far vaccinare il tuo cane, è da incoscienti pensare di portarlo a spasso se non è coperto! :(

MARTELLO83
18-11-08, 03:37 PM
nn capisco sinceramente perche ti scaldi tanto,prima di portarlo in giro ho gia detto di finire la sverminazione e poi i vaccini nn è che devi dirmelo te,ho solo chiesto,nell attesa di iniziare e finire il ciclo,a che eta sono gia pronti anche fisicamente per essere portati in giro e cn quale tipo di collare o pettorina,nn ho mai detto di portarli senza prima fare il resto. i miei cuccioli me li hanno regalati e dovevano gia aver fatto la sverminazione e penso anche il primo vaccino,penso,visto che nn glieli hanno fatti e gia sn in ritardo ho solo chesto informazioni,ora neanche si puo chiedere che subito si fa polemica...io al mio negozio ho molte tisane calmanti e rilassanti...se volete ve ne mando qualcuna...;);)

alina78
19-11-08, 10:24 AM
Kirina ti ha dato consigliato tutto perfettamente;)..sia su pappa, modalità di somministrazione che come gestirlo prima e dopo ( almeno 2 orette di nanna dopo la pappa);)

MARTELLO83
19-11-08, 03:27 PM
Infatti vorrei ringraziere kirina per i consigli dati,sn un paio di giorni che gli da da mangiare e poi li accerezzo un o e mi si addormentano in braccio dopodichè li metto nella loro cuccetta e li continuano il riposo,spero che prenderanno questa abitudine perche è giustissima....

Kirina
20-11-08, 09:45 AM
Ok...dai stai procedendo nel migliore dei modi...poi ho visto le fotine....sono bellissimi..bravo.
Ora pensa che sono piccini, che hanno bevuto poco lattuccio bello di mamma e che sono un pochino + a rischio di altri cuccioli.
Fa freddo e le vaccinazioni le finirai per dicembre. Troppo freddo per portarli in giro, a meno che non sia una bella giornata e sia già mattina inoltrata.
Per i bisognini, anche se ci sono pareri contrastanti, usa i pannetti assorbenti che si mettono in terra. Il mio Oliver che ha avuto tanti problemi da piccolo, l'ho abituato così. A 6 mesi ha imparato a sporcare fuori e va tutto a meraviglia.
Falli cmq acclimatare prima di portarli fuori: dal caldo di casa a fuori, per ciccini così piccoli è una mazzata. Occhio alla gola, semmai cappottino di lana con collo alto...
Dai vai avanti così...ciao :D

francy_capo
26-11-08, 11:32 AM
il ciclo vaccinale si completa ben OLTRE i 60gg...