PDA

Visualizza Versione Completa : feci filamentose



platy
13-11-08, 06:18 PM
come mai i guppy fanno escrementi filamentosi?

andartfil
13-11-08, 07:51 PM
Ciao Francesco,
se i filamenti sono quelli che ho capito io, probabilmente si tratta di una malattia ma, prima di fare diagnosi affrettate ed errate, è meglio che tu chiarisca bene come siano questi filamenti, possibilmente inserendo una foto.

I filamenti rientrano nel pesce in alcuni momenti o vengono espulsi?

Big Fish
13-11-08, 07:57 PM
aggiungo, come alimenti i pesci? alimentarli in modo sbagliato, eccessivo e squilibrato può causare infiammazioni intestinali...

andartfil
13-11-08, 08:08 PM
Guarda questa foto. I filamenti di cui parli ci assomigliano?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/andartfil/200811132085_camallus_ano[1].jpg
8,86 KB

platy
13-11-08, 08:08 PM
Foto nn ne ho....comunque sono filamenti bianchi!!! cosa fare? per quanto riguarda l'alimentazione uso "tetra" (in questo momento nn ricordo il nome) e due volte al giorno in dosi che vanno consumate in meno di un paio di minuti avendo in acquario 18 pesciolini tra guppy,platy e black molly

platy
13-11-08, 08:09 PM
andartfil l'immagine nn riesco a vederla

andartfil
13-11-08, 08:10 PM
Scusa, ma forse la foto non si vede.

platy
13-11-08, 08:16 PM
ti ringrazio andartfil

platy
13-11-08, 08:19 PM
hai una foto da farmi vedere?

Big Fish
13-11-08, 08:42 PM
sono sicuramente semplici feci filamentose..... di colore bianco trasparente. Sono sintomo di un infiammazione intestinale che potrebbe essere causata anche da flagellati o altri endoparassiti. Che temperatura hai in vasca?

Un primo intervento potrebbe essere alzare la temperatura di 3-4 gradi per qualche giorno e alimentare i pesci nel modo giusto, con un mangime vegetale e in una quantità che devono terminare in qualche secondo, senza che si sparga per la vasca.

Se il sintomo persiste e magari è anche diffuso allora è il caso di fare un trattamento con flagyl..... i guppy hanno un ciclo vitale molto breve in genere non hanno bisogno di questi trattamenti.

platy
13-11-08, 09:14 PM
la temperatura è di 24 gradi.......la devo alzare un pò di piu?

Big Fish
13-11-08, 09:47 PM
per i guppy la temperatura va bene... le feci filamentose le fanno sempre o le hai viste una volta sola?

Prova ad alzare la temperatura di 3°C per 3-4 giorni, il primo fai digiuno e gli altri usa un mangime vegetale...

platy
13-11-08, 10:00 PM
le ho notate da un paio di giorni.........ho i nitrati a 70,può essere la causa?

Big Fish
13-11-08, 11:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">platy ha scritto:

ho i nitrati a 70,può essere la causa? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non direttamente ma sicuramente indeboliscono i pesci e favoriscono le malattie..... Sono troppo elevati, alle lunghe possono diventare pericolosi quindi fai subito un cambio di 2/3 per abbassarli e dopo alza la temperatura di 3°C circa.

Un valore dei nitrati cosi alto vuol dire che da un lato cambi poca acqua, dall'altro alimenti troppo i pesci.

I nitriti a quanto sono?

andartfil
14-11-08, 09:28 AM
Se si tratta di filamenti bianchi non è la malattia a cui avevo pensato prima ma un infezione che, come dice Musulina, può essere curata con il Flagyl. Fai prima quanto ti ha detto Misulina e se non vedi miglioramenti usa una pasticca di Flagyl ogni 25 litri (la devi ridurre in polvere). Sarebbe meglio usare una piccola vasca a parte per la cura dei pesci.

platy
14-11-08, 09:05 PM
misulina i nitriti 0 e l'acqua l'ho cambiata una settimana fa.......devo comprare qualche prodotto per abbassare i nitrati?

Big Fish
16-11-08, 11:24 AM
basta che fai un cambio abbondante.... non conta quando si cambia l'acqua ma quanta se ne cambia :D... se hai i nitrati cosi alti vuol dire che alimenti troppo i pesci e che cambi troppa poca acqua.