PDA

Visualizza Versione Completa : morte pesci acquario



spiderman75
13-11-08, 09:25 AM
scusate ho un problema,ho cominciato con la mia passione per l'acquario soltanto da un paio di mesi. ho un acquario da 80litri ho fatto tutta la procedura per attivare la vasca ho cominciato a mettere man mano i pesci e fino a domenica tutto andava liscio, non avevo perso nemmeno un pesce, adesso negli ultimi 3 giorni ne ho persi 3: un platy e due corydoras albini, uno al giorno.
preciso che sabato e domenica si è rotto il termoriscaldatore e la temperatura è scesa da 25 a 20 gradi. può dipendere da quello? (l'ho potuto sostituire solo lunedi) i valori dell'acqua misurati col test 5in1 risultano tutti regolari. ho provato ad inserire martedi contraick pensando che la temperatura bassa avesse favorito la formazione di hictyo ma oggi è morto un altro corydoras, mi potete aiutare? grazie mille anticipatamente

Ladynadia85
13-11-08, 09:46 AM
Ciao,
prima di tutto dovremmo sapere quanti e quali pesci hai in vasca, poi i valori precisi dell'acqua.
I test in striscette non sono precisi, sarebbero meglio quelli in gocce, comunque posta i valori che hai rilevato.
I pesci morti avevano qualche segno particolare? Tranquillo che dell'icthyo te ne accorgi, i miei pesci erano pieni di puntini bianchi. Per i medicinali, bisogna usarli solo se è strettamente necessario, perchè uccidono i batteri del filtro, meglio che li sospendi.
Il calo di temperatura potrebbe averli debilitati, meglio se la alzi pian piano e portala fino a 28°-29°.
Poco cibo e controlla i valori!

Spero che gli esperti possano dirti qualcosa di più...:D

spiderman75
13-11-08, 10:25 AM
grazie! allora nella vasca fino a domenica c'erano
8 guppy
6 neon
1 platy
3 corydoras
1 betta

i valori non li ricordo avevo fatto venire un amico che aveva il test e l'avevamo fatto insieme
i corydoras albini non avevano segni apparenti, il platy si era scolorito sotto la pancia ed era un pò gonfio ma non eccessivamente
ancora grazie

spiderman75
13-11-08, 11:19 AM
potete dirmi qualcosa in più?
aiutatemi a salvare il mio acquario
grazie

Ladynadia85
13-11-08, 11:29 AM
Il Betta è maschio? Perchè se lo è non può stare con i Guppy maschi, gli morsica la coda!

Comunque, come si comportano i pesci? Vanno in superficie? Stazionano sul fondo?
La prima cosa sarebbe fare i test per bene...alcuni negozianti se gli porti un po' d'acqua te li fanno subito in negozio...
Ora alza pian piano la temperatura, di 1°-2° al giorno e magari fai un cambio parziale dell'acqua...ma ci vogliono più informazioni...

spiderman75
13-11-08, 11:59 AM
il betta è maschio ma non ci sono mai stati problemi con i guppy

i pesci che sono morti era un paio di giorni che stazionavano sul fondo e si muovevano poco
gli altri pesci sembrano stare bene non hanno alcun segno particolare ed anche il comportamento sembra regolare

ho fatto analizzare l'acqua questa mattina verso le 10 ad un negoziante e mi ha detto che i valori sono tutti nella norma
grazie

Ladynadia85
13-11-08, 12:51 PM
I test che vanno fatti sono:
- GH
- KH
- PH
all'inizio, poi sempre
- NO2
- NO3

Se non hai i test, comprali, perchè ti serviranno anche in futuro. Spero che il tuo negoziante sia competente. Il primo da cui sono andata io (e ora non ci vado più) diceva che i nitriti (NO2) non contano niente...
Era meglio se ti segnavi i valori.
Se vedi che altri pesci non stanno bene o hanno comportamenti strani, facci sapere, ma prima di mettere medicinali è meglio capire qual'è il problema, altrimenti rischi di far peggio!

Big Fish
13-11-08, 01:14 PM
ciao spiderman... come ti è già stato detto devi misurare subito i valori dei Nitriti e Nitrati, in particolare i primi sono tossicissimi e letali per i pesci, nel periodo di maturazione è facile che aumentino inaspettatamente. In un acquario giovane come il tuo hai inserito troppi pesci e dovevi monitorare i nitriti costantemente.

Dopo quanto hai inserito i pesci?

Misura subito i valori come ti è stato detto poi fai un cambio di almeno 2/3 e metti i batteri, dopo 24ore rimisura i nitriti e nitrati e se necessario rifai il cambio.

spiderman75
14-11-08, 08:53 AM
grazie per l'aiuto, questa mattina i pesci sembra che stiano tutti bene (almeno questa è l'impressione) c'è però un guppy che ha la coda rovinata, sembra però più staccata a morsi che "putrefatta" non mi sembrerebbe causata da ub infezione però visto i precedenti non so che dire, oggi compro i test cosi li posso monitorare a casa
grazie per qualsiasi aiuto

Big Fish
14-11-08, 01:43 PM
mi raccomando non comprare i test a striscette perche' non sono precisi... i valori puoi farteli misurare dai negozianti altrimenti compra il test della Askoll per i nitriti a reagenti liquidi. Poi fai il cambio, introduci i batteri nel filtro e al limite metti della zeolite nel filtro. Non usare il carbone attivo perche' non ti serve a niente.