PDA

Visualizza Versione Completa : pelo nero si scolorisce?



Milady06
11-11-08, 09:32 PM
Saluti a tutti! sono nuova, ho 2 barboni nani neri: una femmina di quasi 3 anni e un maschietto di 5 mesi.. che dirvi, adoro i barboni e ho incominciato a conoscere questa splendida razza con la mia adorata Lilly (bianca) che purtroppo ho perso 2 anni fa per un tumore. Non potendo stare senza di lei ho preso Luna e ad agosto Leo!
volevo chiedervi una cosa.. anche il pelo dei neri scolorisce come gli albicocca? perchè ho notato che il pelo di Luna che è sempre stato di un nero intenso si è come scolorito un po'.. si può fare qualcosa? grazie mille a tutti e a presto!

Renè
12-11-08, 07:51 AM
Il pelo dei barboni neri si scolorisce se nella linea di sangue ci sono dei soggetti bianchi, grigi, o blu(colore non ammesso, ma che nele linee americane troviamo).
Comparendo il gene delle diluizione , con molta probabilità si noterà uno schiarimento col passare degli anni. Penso che questo sia il caso della tua femmina data la giovane età.
Prova a darle un integratore specifico per il pelo che è lo ZOSMA, ma non aspettarti miracoli, dato che il "prioblema" è genetico.;)

Curry
12-11-08, 09:45 AM
Esatto.... Renè è stata più che esaustiva! Come suo solito!! [:X];)

Se magari vuoi ottenere un pelo bello e brillante.. puoi provare ad usare un condizionatore che donerà al manto un colore più solido e deciso! Io non l'ho mai provato, però c'è chi lo usa sui soggetti albicocca, per rendere più "acceso" il colore!! C'è anche specifico per i neri!
http://www.1allsystems.com/doc/color_botanical.html
Ovvio che la soluzione sarà... come dire temporanea!!!

Milady06
14-11-08, 06:34 PM
vi ringrazio, in effetti la mamma di Luna è un'albicocca chiaro e quindi dovrebbe essere predisposta... provero' con uno shampoo specifico
ciao

emy94
14-11-08, 07:12 PM
Io ho 2 barboni e la femminina Nerina, di 5 anni verso i 2 anni ha iniziato a schiarirsi fino a diventare com'è ora cioè grigia. Alla nascita era tutta nera ma il pelo nero le è durato solo un'anno.
Ma cmq la madre di Nerina era bianca mentre il padre nero....;)

Sealyham
19-11-08, 09:04 AM
Mi viene il dubbio allora che anche la mia possa avere i genitori differenti? E' nera, ma ha una macchietta bianca sul petto... e il nero, per quanto io curi il pelo, non è mai neronerissimo.. inoltre, noto qualche peletto grigio... che fare? Puoi farmi vedere una foto della tua nera diventata grigia? (io l'ho presa "usata" da una signora che non la voleva più, a febbraio compie perlapputno 2 anni)

poodlekennel
20-11-08, 11:07 AM
Da genitori neri nascono cuccioli neri ...se uno dei due e' bianco possono nascere cuccioli dal mentello nero con macchie bianche ( sul petto o sulla punta delle zampe ). In italia questo colore non e' riconosciuto ma ci sono amatori di questa varieta' detta mismark.

Samarcanda
20-11-08, 03:58 PM
[^]Non è esatto. Tra due neri possono nascere cuccioli di qualsiasi colore , tutto dipende dalla genealogia dei genitori e dai colori che si portano alle spalle.
Le macchie non sono assolutamente dovute all'accoppiamento tra bianco e nero , ma, sono legate ad un gene particolare che puo' essere trasmesso da uno o da entrambi i genitori indipendentemente dai loro colore.

Samarcanda
20-11-08, 03:58 PM
[^]Non è esatto. Tra due neri possono nascere cuccioli di qualsiasi colore , tutto dipende dalla genealogia dei genitori e dai colori che si portano alle spalle.
Le macchie non sono assolutamente dovute all'accoppiamento tra bianco e nero , ma, sono legate ad un gene particolare che puo' essere trasmesso da uno o da entrambi i genitori indipendentemente dai loro colore.

Funpen
21-11-08, 10:37 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Samarcanda ha scritto:

[^]Non è esatto. Tra due neri possono nascere cuccioli di qualsiasi colore , tutto dipende dalla genealogia dei genitori e dai colori che si portano alle spalle.
Le macchie non sono assolutamente dovute all'accoppiamento tra bianco e nero , ma, sono legate ad un gene particolare che puo' essere trasmesso da uno o da entrambi i genitori indipendentemente dai loro colore.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
E' vero che i più bei bianchi nascono da due neri?

poodlekennel
21-11-08, 12:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Samarcanda ha scritto:

[^]Non è esatto. Tra due neri possono nascere cuccioli di qualsiasi colore , tutto dipende dalla genealogia dei genitori e dai colori che si portano alle spalle.
Le macchie non sono assolutamente dovute all'accoppiamento tra bianco e nero , ma, sono legate ad un gene particolare che puo' essere trasmesso da uno o da entrambi i genitori indipendentemente dai loro colore.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io ho visto una cucciolata di toy nata da maschio nero x femmina bianca ...e tutti i cuccioli erano neri con piccole macchie bianche ( sul petto o sulla punta delle zampe ) quindi sono nati mismark non perche' i genitori sono di due colori differenti ma x un gene ? WOW :D
Ho anche visto giganti bianchi figli di neri , bellissimi ;)
In Italia l'accoppiamento tra colori diversi non e' accettato ma vorrei sapere come si fa a stabilire se il gene che da' il mismark non e' presente nei genitori in modo da avere da accoppiamenti tra neri e bianchi dei cuccioli dal mantello omogeneo?

Renè
21-11-08, 03:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">poodlekennel ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Samarcanda ha scritto:

[^]Non è esatto. Tra due neri possono nascere cuccioli di qualsiasi colore , tutto dipende dalla genealogia dei genitori e dai colori che si portano alle spalle.
Le macchie non sono assolutamente dovute all'accoppiamento tra bianco e nero , ma, sono legate ad un gene particolare che puo' essere trasmesso da uno o da entrambi i genitori indipendentemente dai loro colore.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io ho visto una cucciolata di toy nata da maschio nero x femmina bianca ...e tutti i cuccioli erano neri con piccole macchie bianche ( sul petto o sulla punta delle zampe ) quindi sono nati mismark non perche' i genitori sono di due colori differenti ma x un gene ? WOW :D
Ho anche visto giganti bianchi figli di neri , bellissimi ;)
In Italia l'accoppiamento tra colori diversi non e' accettato ma vorrei sapere come si fa a stabilire se il gene che da' il mismark non e' presente nei genitori in modo da avere da accoppiamenti tra neri e bianchi dei cuccioli dal mantello omogeneo?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Devi far fare la mappatura del colore, che fanno negli USA!;)

poodlekennel
22-11-08, 09:04 AM
Grazie Rene' x la risposta ;) ma vorrei chiederti cos'e' la mappatura del colore che fanno negli USA ? Non ne ho mai sentito parlare!
Premetto che io non ho nessuna intenzione di accoppiare soggetti di colori diversi :) ma la genetica mi incuriosisce molto !

Renè
22-11-08, 05:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">poodlekennel ha scritto:

Grazie Rene' x la risposta ;) ma vorrei chiederti cos'e' la mappatura del colore che fanno negli USA ? Non ne ho mai sentito parlare!
Premetto che io non ho nessuna intenzione di accoppiare soggetti di colori diversi :) ma la genetica mi incuriosisce molto !

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La fa la società VETGEN, con un prelievo, poi eseguono secondo un particolare procedimento, una mappatura relativa ai geni del colore....Ma anche se tu dovressi accoppiare cani di diverso colore, previa autorizzazione della Società Specializzata (CCC) rilasciata dopo aver esaminato le motivazioni cinotecniche, che abbiano una genealogia di colori solidi comprovata alle spalle, sarebbe molto difficile che venissero fuori degli harlekin o dei blak and tan o dei particolor...
Accoppiare con buon senso e conoscenza profonda delle linee di sangue non è deleterio per il miglioramento della razza, anche perchè si porterebbe una maggiore varietà genetica.[^];)

Milady06
22-11-08, 05:39 PM
a proposito di pelo nero e shampoo apposito per manti neri/scuri, quale prodotto consigliate?

Curry
22-11-08, 11:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Milady06 ha scritto:

a proposito di pelo nero e shampoo apposito per manti neri/scuri, quale prodotto consigliate?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questi prodotti sono ottimi.. ma te lo avevo già scritto.. ;)
http://www.1allsystems.com/doc/color_botanical.html

poodlekennel
23-11-08, 11:55 AM
Rene' ha scritto:
Accoppiare con buon senso e conoscenza profonda delle linee di sangue non è deleterio per il miglioramento della razza, anche perchè si porterebbe una maggiore varietà genetica.[^];)


Concordo perfettamente :D
Grazie x la risposta Rene' , i tuoi post sono sempre molto interessanti, chiari e precisi [^]

Sealyham
25-11-08, 03:37 PM
http://homepage.usask.ca/~schmutz/poodle.html
per chi ci capisce un po', volete dare un'occhiata qui? Io non riesco a capire tutto il discorso, ma mi sembra molto interessante..
cmq la mia Chanel ormai mi è entrata nel cuore e me la tengo sia nera che blu, però magari prima o poi le affiancherò una sorellina con genitori certificati...