PDA

Visualizza Versione Completa : strana platy



dariolino
11-11-08, 02:39 PM
Ciao nel mio acquario ho una femmina di platy a pinna alta che ha dei comportamenti strani:

avevo problemi di ammoniaca e nitrati circa tre settimane fa, ma dopo tanti cambi d'acqua e una dose massiccia di batteri e un pò di cure i valori sono andati a posto.
La platy stava sempre nascosta sotto il tronco, all'ombra, usciva solo per mangiare, e sembrava abb gonfia, ma non troppo..da qualche giorno però dimagrisce a vista d'occhio e sta sempre in superficie (sembra quasi che vogli respirare!!!!)

grazie ciao

platy
11-11-08, 04:09 PM
ho una femmina di platy che ha partorito 5 giorni fa ed è rimasta gonfia..........è normale? grazie ciao

eros
11-11-08, 06:49 PM
se mai avevi problemi di ammoniaca e nitriti e non di nitrati..sicuro che i nitriti sono a 0 mg/litro?

dariolino
12-11-08, 09:17 AM
Si li ho fatti misurare in negozio.

platy
12-11-08, 11:05 AM
--------------------------------------------------------------------------------

ho una femmina di platy che ha partorito 5 giorni fa ed è rimasta gonfia..........è normale? grazie ciao

eros
12-11-08, 11:38 AM
platy, è meglio se metti una foto..

Big Fish
12-11-08, 01:02 PM
quoto eros:D

Fai rimisurare subito i valori dei nitriti... potrebbero essere aumentati di nuovo.

Questi sono problemi che riguardano il filtro, da quanto è avviata la vasca? che materilai filtranti hai messo nel filtro? in ogni caso il filtro per funzionare deve girare almeno un mese e i materiali filtranti non devono ami esser mossi o scaiacquati sotto l'acqua, altrimenti rovini le colonie batteriche che depurano l'acqua.

dariolino
12-11-08, 01:25 PM
Ciao misulina, avevo avuto già problemi nell'acquario con ripetute morti di guppy neon e ancistrus..
Ho reintrodotto nel filtro il cleaner(ci sono cannolicchi,cleaner,lana).
Ho fatto cambi d'acqua 20% con acqua safe (tutto il flacone 50 mg) poi nei successivi ho messo il safe start oltre ad una pastiglia di bactozim. e ho trattato con toxivec.

Big Fish
12-11-08, 01:50 PM
quanti attivatori batterici hai usato... da quanto è in funzione l'acquario?

Devi lascir girare il filtro senza toccare niente, quanti pesci hai e che dimensioni ha la vasca?

dariolino
12-11-08, 02:04 PM
il filtro va ormai da agosto...solo che quando ho inserito i pesci era troppo presto...
avevo coninue morti..ma adesso da quasi un mese non muoiono più
48 litri.
Che intendi per attivatori batterici?

dariolino
12-11-08, 02:06 PM
ho 10 pesci
2 platy, 2 rasbora 1 coridoras, 3 guppy, 2 juventini(non ricordo il nome)

Big Fish
12-11-08, 02:40 PM
cerca di aumentare l'ossigenazione dell'acqua abbassando leggermente il livello dell'acqua sotto quello del getto della pompa... poi prova arimisurare i valori dell'acqua, nitriti e nitrati...

Che temperatura hai in vasca? che acqua utilizzi? valori GH, ph, kh?

In genere i pesci mostrano questi sintomi quando sono sofferenti o stanno per morire... la prima cosa è ricontrollare subito i valori e cerca di ossigenare l'acqua.

dariolino
12-11-08, 03:27 PM
grazie, stasera misuro i valori e te li posto
ciao