PDA

Visualizza Versione Completa : pompe per acquario



NIKNIT
09-11-08, 02:59 PM
ciao a tutti, ho un acquario di 25 litri e all' interno ho nel filtro una pompa pico 200.... a me sembra che il getto dell'acqua è molto debole infatti nn fa neanche le bollicine nell'acqua e molto spesso i pesci boccheggiano in superficie, anche gli ancistrus salgono in superficie per prendere ossigeno....ma ne devo prendere una più grande? nelle caratteristiche dicono che la pompa va bene per acquari fino a 200 litri, è mai possibile che per il mio da 25 litri nn va bene? il getto lho regolato ma al max l'acqua è davvero debole.....ho fatto in modo che il livello dell'acqua si trovi sotto il getto ma le bollicine nn fanno... come posso risolvere questo problema? nell'acquario ho anche tante piante prorpio per l'ossigeno....

Big Fish
09-11-08, 03:19 PM
la pico200 ha una portata di 270L/H qindi va più che bene... se è regolabile controlla che sia al massimo.

Devi controllare i valori dell'acqua, te l'ho già detto cento volte... i pesci hanno questo comportamento quando i valori non vanno bene.

NIKNIT
09-11-08, 03:56 PM
ok lo farò domani....ma secondo te è normale che il getto sia debole? ho controllato bene e la portata è al massimo..... lho anche pulita. Poi un altra cosa: i rifiuti vengono aspirati dalla griglia molto lentamente, sembra che nn ce la faccia ad aspirare ecco perchè penso che sia debole il getto...però dicono che va bene fino ad acquari da 5o litri....ultima cosa: ci sono idee contrastanti sul getto. Io alla fine ho deciso di immergerlo nell'acqua visto che il filtro e l uscita della pompa è fatta in modo che venga sommerso....dici che va bene sommerso
in aggiunta ho messo più piante per sopperire all eventuale mancanza di ossigeno.....

ultima cosa che non mi chiedo è questa: se i valori dovessero essere sbagliati quale potrebbe essere il motivo visto che faccio cambi regolari ogni settimana, uso acqua decantata e biocondizionata, sifono sempre cn un aspirarifiuti tutto ciò che si trova sul fondo, do da mangiare il gisuto necessario senza che rimanga nulla sul fondo!!!!

quali sono i valori più importanti da controllare? il mio negoziante nn fa i test e quindi devo comprarmeli da me.....quali mi consigli? quelli più necessari

Big Fish
09-11-08, 04:33 PM
la pompa va bene per le dimensioni del tuo acquario.... con 200 l/h è normale che il getto non sia forte.
Sempre ruguardo al getto della pompa, se hai molte piante è consigliabile che stia sotto il livello dell'acqua in questo modo non disperdi co2 e non ossigeni troppo l'acqua favorendo le alghe... se invece hai molti pesci o carenza di ossigeno in vasca è meglio che stai al livello dell'acqua. Normalmente sopra il livello dell'acqua non dovrebbe starci mai, solo in casi di emergenza come durante l'uso di medicinali, in cui è necessario aumentare il livello di ossigeno.

Alcuni valori dipendono dalle caratteristiche dell'acqua che utilizziamo e generalmente rimangono stabili in vasca mentre altri dipendono dal grado di maturazione del filtro, ti conisglio di leggere queste guide:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30122.htm

NIKNIT
09-11-08, 05:13 PM
io penso che il mio problema è che ci sono troppi pesci, quindi per questo dopo qualche giorno che cambio l acqua cominciano a comportarsi strano e ad andare a galla per mancanza di ossigeno.....perchè i primi due giorni che faccio il cambio stanno tutti bene. devo vedere se riesco a liberarmene di qualcuno.

per prima cosa penso che due ancistrus per un 25 litri siano troppi quindi o ne lascio uno o me ne privo di entrambi e mi prendo due otocinclus che rimangono piccoli e hanno la stessa funzione degli ancistrus, che ne dici????? ma per il fondo gli otocinclus rovistano la sabbia come gli ancistrus?

poi penso di tolgiermi qualche altro pesciolino....

per quanto riguarda le piante ho 4 anubias, tre nane davanti e una alta dietro, una microsorium e una Cabomba Caroliniana.

per i test pensavo di acquistare questo che si chiama Fresh Lab Test Kit della Red Sea: Kit per acquario d'acqua dolce, completo dei 3 principali test:
- Ph (100 tests);
- Ammoniaca (60 tests);
- Nitriti (60 tests).
è quello a reagente liquido quindi penso che vada bene.

il getto dell'acqua lho messo a pelo sul livello dell'acqua, non tutto sommerso ma a filo d'acqua.....

io cmq penso che fino a quando nn mi libero di qualche pesce il problema ci sarà sempre quindi testare l'acqua sarà sempre necessario e non risolverà il mio problema

NIKNIT
09-11-08, 05:20 PM
altra cosa ho dimenticato di chiederti: ho il filtro biologico a scatola nera che mi occupa parte dell'acquario.....ho visto che in commercio esistono anche filtri meno ingombranti: è possibile sostituirlo con questi oppure lascio stare tutto così. Sostituirlo con questo mi farebbe guadagnare sicuramente un pò di spazio e anche più visibilità all'acquario. Come per esempio il Serafiltro Serafil 380....che ne dici? in questo caso però penso che questo tipo di filtri non hanno i canolicchi ma solo una spugna interna quindi nn so quanto siano efficaci....mi dai un cosniglio anche su questa cosa?????

Big Fish
09-11-08, 06:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">NIKNIT ha scritto:

per prima cosa penso che due ancistrus per un 25 litri siano troppi quindi o ne lascio uno o me ne privo di entrambi e mi prendo due otocinclus che rimangono piccoli e hanno la stessa funzione degli ancistrus, che ne dici????? ma per il fondo gli otocinclus rovistano la sabbia come gli ancistrus?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

finalmente ci siamo arrivati :D è la prima cosa che ti avevo detto, hai troppi pesci... poi gli ancistrus non sono adatti alla tua vasca, nemmeno un solo esemplare, in una vasca piccola come la tua non hai bisogno di pulitori.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">NIKNIT ha scritto:

io penso che il mio problema è che ci sono troppi pesci, quindi per questo dopo qualche giorno che cambio l acqua cominciano a comportarsi strano e ad andare a galla per mancanza di ossigeno.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sicuramente è un problema di valori, il filtro non è ancora maturo o non riesce a smaltire l'eccessivo carico organico.... inoltre hai appena finito una cura che avrà rovinato le colonie di batteri nitrificanti.
Potrebbe essere anche un problema di spazio gli ancistrus necessitano di vasche molto più spaziose...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">NIKNIT ha scritto:

poi penso di tolgiermi qualche altro pesciolino....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Con "togliere" spero tu voglia dire riportare al negozio.... magari ti scontano qualche pesce.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">NIKNIT ha scritto:

per i test pensavo di acquistare questo che si chiama Fresh Lab Test Kit della Red Sea: Kit per acquario d'acqua dolce, completo dei 3 principali test:
- Ph (100 tests);
- Ammoniaca (60 tests);
- Nitriti (60 tests).
è quello a reagente liquido quindi penso che vada bene.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non va bene... il test dell'ammoniaca non ti serve ma ti serve quello dei nitriti e nitrati... ph, gh, kh, per ora basta che te li fai misurare in negozio.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">NIKNIT ha scritto:

per quanto riguarda le piante ho 4 anubias, tre nane davanti e una alta dietro, una microsorium e una Cabomba Caroliniana.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La cabomba caroliniana è dura che venga, anzi vedrai che dura poco essendo una pianta esigente per luce e fertilizzazione...


Il filtro Serafiltro Serafil 380 è un filtro interno, tanto vale che tieni il tuo... se desideri sostituirlo puoi mettere dei piccoli filtri esetrni tipo Resun Cyclone 20:

Resun Cyclone:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2008119185945_resun cyclone.jpg
19*KB

NIKNIT
09-11-08, 06:22 PM
allora per quanto riguarda la pianta ho sbagliato, non è la cabomba ma la Ceratophyllum Demersum (sono molto simili). dico questo perchè cresce a dismisura, non ha bisogno diradici infatti la taglio per accorciarla e la inserisco direttamente nella sabbia e in poco tempo escono le radici quindi è davvero facile da curare.

per quanto riguarda il filtro a me servirebbe uno interno ma piccolino.....quello di ora per farmi capire mi occupa tutto il lato destro dell aquario, mi oscura tutto un lato oltre a togliermi spazio.....me ne servirebbe uno meno ingombrante, di quelli a due vani o anche a uno dove mettere canolicchi spugna e sopra il motorino....ho visto su internet che ce ne sono tanti di modelli:

quello della sera che ti avevo scritto è poco ingombrante, poi ho visto minimaxi della askoll, magic filter, duetto della Acquarium System....tutti questi filtri hanno spugna e motore....volevo capire se riducendo le dimensioni della spugna posso mettere anche qualche canolicchio.....e esotituire il filtro che ho adesso con uno più piccolo, almeno da recuperare visibilità e spazio anche dall altro lato dell'acquario......

poi per il termoriscaldatore lo fisso direttamente al vetro, non è un problema ma almeno ho più luce sul lato e i pesci possono avere qualche cm in più per nuotare.....

per quanto riguarda i pesci posso sostituirli con gli otocinclus? mi piacciono i pesci a ventosa perchè almeno mangiano le alghe che si formano sul vetro e ho visto che crescono pochissimo

Big Fish
10-11-08, 06:20 PM
il problema è che se sostituisci il filtro dovrà funzionare insieme all'altro per un certo periodo, fino a quando non matura... solo a quel punto potrai toglier quello vecchio. Se vuoi cambiare il filtro già che spendi soldi ti consiglio di prenderne uno esterno come quello che ti ho indicato, sono piccoli e costano poco.

In genere i filtri piccoli utilizzano solo spugne infatti si può fare a meno dei cannolicchi... questo non vuol dire che tu non li possa mettere.

In ogni caso i filtri per funzionare e svolgere correttamente la loro azione filtrante devono girare in vasca almeno un mese, anzi solo dopo mesi che sono in funzione riescono a fare bene il loro lavoro e mantenere stabili i valori dell'acqua. Se metti un filtro nuovo quindi non maturo e togli quello vecchio, ti si sballano tutti i valori e di conseguenza ti muoiono i pesci.