PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità convivenza dello scoiattolo



fabia185
06-11-08, 10:25 AM
Ciao a tutti, non posseggo scoiattoli ma adoro tutti gli animali e lo scoiattolo mi ha sempre incuriosita molto anche se non so nulla sulla sua gestione..Sicuramente troverò tante informazioni utili in questa sezione ma la mia domanda è un po più specifica.
Lo scoiattolo è un animale sociale? è necessario prendere una coppia o si puòp rendere anche da solo? Per coppia itendo meglio maschio e femmina o due soggetti dello stesso sesso?
Inoltre lo scoiattolo se lasciato libero di girovagare per casa (dopo che si è instaurato il giusto rapporto di fiducia) è un animale che può andare d'accordo con cani?gatti?conigli?caviette?.. insomma.. è possibile una convivenza tra scoiattolo e altri animali che vivono liberi in casa?

Grassiee [|)]

sabi
06-11-08, 11:57 AM
ciao fabia...
allora lo scoiattolo è un animale solitario e territoriale di conseguenza è INDISPENSABILE per la sua salute psicologica non aver altri scoiattoli che gli ronzano intorno.
per quanto rigurda gli altri animali, per quanto mi riguarda, tollerano sia le cavie che i conigli (se molto piccoli di stazza).
cani e gatti assolutamente no. ne hanno, giustamente,terrore oltre a essere una vicinanza estremamente pericolosa (per il tamia ovviamente)
in piu lo puoi lasciare tranquillamente libero, MA NON PER TUTTA LA CASA. solo in una stanza. tutta la casa sarebbe troppo pericolosa per un animale cosi veloce, piccolo e "infrattoso" :D
spero di esserti stata utile.
bacio.

fabia185
06-11-08, 12:02 PM
grazie mille chiarissima!
:D

sabi
06-11-08, 04:02 PM
prego;)
se hai altre domande sono qui
bacio

fabia185
06-11-08, 05:27 PM
mmh forse una, io ho uno shihtzu estremamente tranquillo e con istinto predatorio pari a 0 meno che convirrebbe benissimo con qualsiasi altro animaletto per casa.. Mi chiedevo se lo scoiattolo potesse essere aggressivo in caso si trovi difronte un cane? oppure si limiterebbe a girarci intorno?..

sabi
07-11-08, 09:57 AM
fabia, come ti ho gia detto prima, senza le sbarre della gabbia a proteggerlo il tamia non deve incontrare ne cani ne gatti.
tu pensa che gia con la gabbia di mezzo il gatto di una mia amica ha ferito un tamia in modo cosi profndo da farlo morire il giorno dopo.
quindi se vuoi un tamia rassegnati a tenerlo lontano da cani egatti, se no non prenderlo.
anche qui nel mio palazzo c'è uno shihtzu tranquillissimo, tu pensa che ha fatto la veglia durante il parto alla coniglia e ai suoi piccoli. non voleva saperne di allontanarsi da loro. è stato li per una settimana senza muoversi e se qualcuno si avvicinava per guaradre i piccoli lui ringhiava enon li lasciava passare.
ma cio nonostante vanno sempre tenuti lontani. sono animali fabia, vivono d'istinto e quindi fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
senza contare il tamia avrebbe terrore del cane, non ci giocherebbe mai insieme perchè per natura è un suo predatore e il loro istinto glielo suggerisce.
e poi, come gia ti dicevo prima, non puoi liberare uno scoiattolo in tutta la casa. ma solo in una stanza chiusa e circoscritta. quindi quando lo libererai ti basterà chiuderti in stanza solo tu e lui. il cane e il gatto fuori.;)
se invece vuoi un animale che giochi con il tuo cane allora...beh prendi un altro shihtzu:D;)

fabia185
07-11-08, 10:42 AM
nu ma non per farlo giocare con lo shihtzu è che in futuro andrò a vivere in una casa con terrazzo (chiuso) e salotto quindi pensavo di lasciare queste due stanze libere per lui, e il cane credimi lo conosco bene, in mia presenza non lo guardarebbe nemmeno era solo una cusiosità per sapere la reazione dello scoiattolo se fosse quella magari aggressiva nei confronti di un pericolo oppure di paura e quindi standogli lontano..
Quanto tempo gli basta per stare fuori dalla gabbia?..seppur grossa penso che abbiano necessità di parecchio moto quindi anche per questo vorrei lasciargli più spazio possibile da giare sempre privo di pericoli o buchi dove incastrarsi..

sabi
07-11-08, 03:20 PM
in una gabbia di dimensioni minime (che sono 70/70/50) ha bisogno di un paio d'ore al giorno.
piu è grande la gabbia meno tempoliberarlo. senza scendere MAI al di sotto di un'ora al giorno anche se ha uan voliera grande

fabia185
07-11-08, 04:14 PM
grassie mille [:o)]

lori85
04-01-09, 05:12 PM
scusate l'intromissione...ma avrei bisogno di qualche chiarimento...
mi è stato detto che assolutamente nn devono stare insieme un cane o gatto cn un tamia...ma se i due nn si incontrano mai...fuori la gabbia..
e l'animale libero è talmente idiota che è lui a prendersi i morsi dello scoiattolo ci sono problemi?
la mia gabbia è 50x50 di base e 80 di altezza...mi hanno detto che andava bene...
non riesco a farlo uscire tutti i gg per lavoro...quando torno lo scoiattolo dorme...ci sono conseguenze?
è per questi motivi che nn dorme e a volte...nn so bene da cosa dipende...quando in casa è tutto silenzioso lui si sveglia e gira nella gabbia?