PDA

Visualizza Versione Completa : infezione o blocco intestinale?



NIKNIT
04-11-08, 11:33 AM
Come dicevo in un altro post i miei platy si sono gonfiati....non penso che siano incinte anche perchè i maschi presentano il panciotto. oggi sn stato da un negoziante di animali e ho spiegato il problema. mha detto che nn si tratta di idropisia perchè le squame non sono sollevate, perchè i pesci hanno appetito e perchè nn si isolano....ma allora se non è idropisia, se non sn incinte questo panciotto è dipeso solo da che? blocco intestinale?

oggi ho comprato il mangime Tetra Phyll fiocchi e ho cominciato a darlo.....per quanto tempo dovrei darlo? mattina e sera al posto dell'altro?

le feci alcune volte ho notato che sono anche bianche e lunghe....i guppy hanno le stesse feci dei platy e ora anche i neon e l ancistrus ho visto che fanno queste feci lunghe e filamentose......non bianche, quello succede rare volte..... però solo i platy sono gonfi...

si tratta di blocco o infezione intestinale?

vorrei capire come somministrare questo mangime e per quanto tempo e se devo intervallarlo con l altro mangime base che ho dato fino a ieri...

vorrei capire se è una buona cosa dare verdure bollite ai pesci per risolvere questo problema e come devo metterle nell'acquario e quali tipi di verdure inserire? ma cn le verdure essendo il mio acquario molto piccolo (25 litri) nn rischio di inquinare troppo l'acqua?

INSOMMA DATEMI UN CONSIGLIO SU COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA E FAR SGONFIARE I MIEI PESCETTI, GRAZIE ;)

Big Fish
04-11-08, 01:21 PM
se fanno feci chiare lunghe e filamenrose, vuol dire che hanno un problema intestinale siuramente un infiammazione o magari anche dei flagellati intestinali (parassiti) questi sintomi se vengono trascurati possono portare anche all'idropisia.
Sicuramente la causa è il modo sbagliato di alimentare i pesci e un indebolimento causata dai valori dell'acqua......

1) controlla i valori dell'acqua (nitriti e nitrati) e se necessario fai un cammbio per riportarli a norma... se i valori sono sballati è inutile qualsiasi cura.
2) alza la temperatura in vasca di 3-4°C ti aiuta sia con i puntini bianchi che con i problemi intestinali
3) alimenta i pesci con tetra phyll una volta al giorno dando pochissimo mangime che devono finire il pochi secondi
4) se i pesci mangiano farei un trattamento con flagyll nel mangime secco poi ti dico come...

NIKNIT
04-11-08, 10:50 PM
si eccome se i pesci mangiano, mangiano tutto. ma è giusto dare da mangiare solo la mattina? questa mattina e solo questa matti8na ho dato da mangiare il tetra phyll......questa sera nulla.....cosa devo fare????? continuo così e quindi gli do da mangiare solo la mattina? e spiegami bene il discorso del flagyll

Big Fish
04-11-08, 11:47 PM
ora cosa stai facendo per i puntini bianchi?

Prima devi assolutamente misurare i valori dei nitriti e nitrati, senon hai i test prendi un pò d'acqua e fatteli misurare al negozio, mi raccomando con i reagenti liquidi. Se non misuri i valori non capiamo se c'è qualcosa che non va.

E' inutile che chiedi aiuto se poi fai quello che ti pare, quando i pesci stanno male bisogna intervenire subito e in modo mirato altrimenti si rischia che sia troppo tradi...

Il Flagyl in capsule lo devi comprare in farmacia, è un medicinale che serve contro i flagellati intestinali dei pesci che provocano gravi infiammazioni, poi puoi darlo insieme al mangime la mattina e la sera poi ti spiego io come...

NIKNIT
05-11-08, 08:19 AM
al momento nn ho purtroppo tempo di fare il test.....cmq i puntini bianchi nn ci sono più......ho alzato la temperatura e dopo pochi giorni sn scomparsi....ora la temperatura del miop acquario è ha 29 gradi.....la lascio sempre così? vorrei capire invece come mi regolo col mangime.....continuo a dare solo quello vegetale ogni giorno fino a quando vedo dei miglioramenti o lo mischio a quello base (mattina quello base e sera vegetale?
io per ora sto dando SOLO mattina una porzione di quello vegetale.....dimmi se va bene o devo fare diversamente. Per quanto riguarda i medicinali vorrei aspettare anche percxhè ho paura che nn siano flagellati e faccio più danni: le feci sono scure e filamentose, alcune volte e non a tutti pesci appaiono anche biancastre e filamentose ma nn so se è normale...l'unica cosa certa è che prima erano solo i platy ora invece tutti i pesci hanno queste feci

Big Fish
05-11-08, 01:09 PM
lascia la temperatura a 29° per una settimana, poi inizia ad abbassarla lentamente di 1-2° massimo al giorno e riportala alla norma.

Hai fatto il cambio dell'acqua?

Continua ad alimentare i pesci con il tetra phyll due volte il giorno, una la mattina e una il tardo pomeriggio... devi fare attenzione a non darne troppo, lo devono finire completamente altrimenti si deposita fa la muffa e diventa tossico e se lo mangiano provoca infiammazioni intestinali...