PDA

Visualizza Versione Completa : cavia con coniglio



birba73
02-11-08, 07:39 AM
Ho una cavia peruviana volevo sapere se potevo mettere nella stessa gabbia un coniglio x farle compagnia e se hanno la stessa alimentazione tipo verdura,frutta,fieno. La mia cavia e una femmina il coniglio lo devo prendere maschio o femmina o non importa? grazie x i consigli:)

fabia185
02-11-08, 08:39 AM
Facile vadano d'accordo ma il coniglio non è un animale da gabbia..

Koa
02-11-08, 08:54 PM
Assolutamente non sono da mettere insieme.

fabia185
02-11-08, 09:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Assolutamente non sono da mettere insieme.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Io conosco diversi conigli e cavie che convivono senza problemi liberi per casa.. come mai non si può? pura curiosità..:)

Koa
03-11-08, 08:07 AM
Perchè è un pò un'incognita piazzare coniglio e cavia insieme e Birba mi sembra alle prime armi: quindi eviterei.
I conigli lottano spesso per il territorio e in molti casi possono stressare la cavia piuttosto timida e poco "combattiva".

Personalmente, appoggio la convivenza coniglio-cavia solo in rari casi particolari e poi.... è sempre meglio avere la compagnia di un proprio simile anche per un fatto di comunicabilità.

LIVIETTA
03-11-08, 08:19 AM
Un altro semplicissimo motivo è che il coniglio è portatore di determinate malattie (tipo la bordetella) a cui lui è immune, mentre per la cavia è mortale. E anche se il rischio che un coniglio allevato in casa porti il virus è basso, è meglio non rischiare.
Comunque c'è una discussione uguale identica nella sezione conigli, puoi leggere tutto anche dall'altra parte.

Koa
03-11-08, 08:36 AM
Ecco la discussione di cui parlava Livietta.
Chiudo questa.

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32545&SearchTerms=convivenza,cavia,coniglio