PDA

Visualizza Versione Completa : pancia gonfia e pinne rosse



crilù
01-11-08, 10:32 PM
Salve a tutti. Grande problema con due pesci rossi:(
Acquario 120 lt. due rossi e mezzo, due corydoras (veeeeeeeecchi tutti meno il piccoletto che è sui 4 anni).
Nitriti O, nitrati alti prima della cura (eseguito numerosi cambi però)
Se riesco ad inserire la foto vedrete che uno pare abbia l'idropisia ma si comporta normalmente - è così da un mese e mezzo, l'altro è pieno di macchie rosse e striaure sulle pinne.
Sto facendo un ciclo di bactowert ma addirittura ne vengono fuori di nuove, mentre si schiariscono le altre[?]
Domani sarà l'ora del cambio con la situazione praticamente irrisolta, che faccio? ah cosa strana: il cory femmina ama attaccarsi alle macchiette [8)]
Grazie.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/crilù/2008111233151_IMGP0253.jpg
49,85*KB

Big Fish
01-11-08, 11:04 PM
Assolutamente non mettere le mani nell'acqua ed evita il contatto con occhi e bocca, questi sintomi rientrano nel quadro dell'idropsia e nel più grave dell'ipotesi della TBC ittica che può attaccare anche l'uomo.
La situazione è gravissima uno è gonfio come una palloncino (fase terminale dell'idropsia) e l'altro è pieno di emorragie, anche quello sotto mi sembra che abbia un ulcera cutanea. Penso ci sia poco da fare comunque proviamo a capirci qualcosa...

Misura tutti i valori dell'acqua e postali (NO2, NO3, GH, Kh, Ph) al limite falli misurare da un negoziante. Domani fai subito un cambio del 50% della vasca.
Usi acqua del rubinetto? metti qualche prodotto particolare? come alimenti i pesci?

crilù
01-11-08, 11:25 PM
Ehi..io l'ho anche bevuta quell'acqua !!
Lo so che quello sopra pare abbia l'idropisia, ma è sveglio e vitale, mangia ed evacua normalmente (ho avuto un pesce morto fdi questa malattia ma il comportamento era molo diverso), paradossalmente stava fermo e mangiava poco prima di gonfiarsi, ed ha incominciato ad imbarcarsi prima solo da un lato.
Il secondo, quello con le macchie non ha di sicuro la tbc:( (è più o meno così da due mesi) anche se nn riesco a stabilire con chiarezza il problema.
I valori sono alquanto sballati, di sicuro i nitriti sono a 0 o perlomeno il valore più basso della scala Sera, gli altri fatti in negozio con le strisce mi davano un kh 0 [?] gh 8 pH 6.5 [?] nitrati alti sui 100.
Quella cosa strana che vedi sul terzo è un tumore benigno cresciuto con lui, è quello che sta meglio a parte i cory :D I miei pesci sono rigorosamente tutti da luna park.
Servono altre info?
Grazie

Dimenticavo: cambi setimanali, biocondizionatore, cibo molto variato con verdure

Big Fish
01-11-08, 11:50 PM
Fai attenzione a non bere più l'acqua può essere molto pericoloso, per fare i cambi riempi la pompa d'acqua tappando un estremita con un dito (quella del secchio) poi metti l'altra in vasca a un livello più alto e togli il dito in questo modo l'acqua inizia a defluire per il principio dei vasi comunicanti.

Che acqua utilizzi?

1) spesso le infiammazioni delle pinne come le tue sono causate da sbalzi di ph dovuti a un KH troppo basso (kh<2°) come nel tuo caso.... devi alzarlo prima possibile a un valore di 4-5° utilizzando acqua del rubinetto (se sufficientemente dura) altrimenti bicarbonato di sodio...
2) i nitrati a 100mg/l sono mortali devi abbassarli facendo un cambio di 2/3 della vasca o altrimenti due cambi del 50% per facilità usa un annaffiatoio da giardino..

crilù
02-11-08, 12:03 AM
Grazie Misulina, in effetti uso acqua del rubinetto il cui kh è 6 ed il pH7.2 ed il gh 8, non capisco il cambiameno in acquario, nn ho CO2, come piante solo anubias e photos..mah!!
Domani cambio acqua. Per il pesce-palloncino sarà il caso di fare una cura con il Bactopur direct? non ho curato la sua malattia (a parte il bactowert), solo dieta di piselli :D c'è da considerare che essendo quasi 20 cm. non ho idea di dove isolarlo...uffi!!
Grazie

Big Fish
02-11-08, 12:17 AM
Per sicurezza rimisura il kh poi fai ugualmente il cambio di almeno 2/3 dell'acqua almeno abbassi i nitrati e alzi il KH, spesso sono le piante che divorano i carbonati lo riducono.

La situazione dei pesci è molto grave potrebbero avere un infezione contagiosa, i pesci rossi molto resistentissimi, fai attenzione... anche effettuando una cura non è detto che guariscano e la situazione potrebbe anche peggiorare.
La prima cosa è intervenire con il cambio poi metti il pesce in un contenitore separato con areatore e prova una cura con tetraciclina (ambramicina) nella dose di 250mg (una capsula) su 10litri per 6-8 giorni. Dopo 3 giorni cambia tutta l'acqua e ridosa il medicinale (se l'acqua diventa rossastra devi cambiarla).

crilù
02-11-08, 12:23 AM
Vado....riferirò i risultati, grazie:)

Big Fish
02-11-08, 12:34 AM
di niente :D.... mi raccomando cambia prima possibile l'acqua (2/3) per portare i Nitrati<50mg/l e il KH >4°altrimenti non guariranno mai.

crilù
02-11-08, 10:41 PM
Allora ho cambiato acqua - più di 40 lt., non ho contenitori a sufficienza, non so come fare con il kh, dal rubinetto esce a 6 come fa ad andare così basso? Le anubias non sono di sicuro, il potos dovrebbe diminuirmi i nitrati...dovrebbe!!
Le macchie vanno e vengono nel senso che guariscono ma se ne creano altre.
Per quello gonfio provo con l'antibiotico? faccio presente che è cieco ed isolarlo mi fa quasi pena [V]

Big Fish
02-11-08, 11:45 PM
ripeti un cambio almeno alzi il kh, basta che togli l'acqua anche in più volte... io utilizzo per togliere l'acqua una pompa per travasare il vino comprata in un consorzio è comodissima, per rimetterla un annaffiatoio da giardino.

pompa per travasare liquidi:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20081130248_pompa per travasare vino.jpg
12,1 KB

Ogni quanto cambi l'acqua? il KH non dove mai scendere sotto 3°d puoi tenerlo facilmente sottocontrollo facendo i cambi d'acqua, in caso di emergenza per alzarlo subito utilizzando del semplice Bicarbonato di Sodio(quello per uso alimentare), sciogliendo circa 10g di bicarbonato (un cucchiaini colmo) in 100 litri aumenti il KH di 3°d.

Ti consiglio di fare il cambio e di rimisurare il KH utilizzando i testa a reagenti liquidi perche' le striscette non vanno bene sono imprecise.

La situazione è critica prova l'antibiotico (ambramicina) nella dose che ti ho deto ma penso sia troppo tardi.

crilù
03-11-08, 12:29 AM
Oh ma me la tiri ? il pesce pare stare bene...vabbè
L'acqua normalmente la cambio una volta/settimana, 20/25 lt. Oggi ne ho cambiati più di 40 domani altri dieci?
Non uso quel sifone, ma la classica campana ma ti assicuro che far decantare 50 lt. d'acqua non è semplice, ho il bagno invaso da conteniori :D
Ma facendo questi cambi così sostanziosi non elimino anche i batteri nitrificanti?

Big Fish
03-11-08, 01:48 AM
vedi le squame rialzate nella foto... indicano che il pesce è in fase terminale, l'accumulo di liquido è enorme e compromette il funzionamento degli organi interni. I pesci rossi sono resistentissimi e per questo riesce a tirar avanti ma ti assicuro che non sta bene... povero pesce.

La pompa che ti ho postato costa circa 5 euro, permette di aspirare l'acqua evitando ogni contatto e si può collegare a una gomma che scarica l'acqua direttamente nel w.c. o nel girdino... i batteri sono principalmente nel filtro e nel ghiaino comunque è consigliabile utilizzare un attivatore batterico quando si fanno i cambi.

Domani è necessario che ripeti il cambi di 40lt per abbassare i nitrati e alzare il kh, poi fai misurare i valori al negozio almeno guardiamo se sono a posto;).
Cambiando cosi tant'acqua è strano avere i nitrati cosi alti e il kh cosi basso... devi dare assolutamente meno magime ai pesci e fare cambi regolari anche bisettimanali.

crilù
03-11-08, 05:38 PM
Grazie...però...c'è un però :) l'anno scorso è andato il compagno di quello con le squamette così così,era idropisia ed l pesce si vedeva che stava male: questo invece è stato non tanto bene prima di gonfiarsi ed ora è tutto bello allegro e scorrazza e mangia.
Ho l'antibiotico ma nn riesco a decidermi ad usarlo, tieni presente che stiamo parlando di un pesce di 20 cm., non vorrei mi schiattasse dallo stress nel ritrovarsi da solo, cieco ed in una baccinella.
Ho quasi voglia di lasciar fare alla natura :( ha 9 anni!!
Che dici?

Big Fish
03-11-08, 05:51 PM
la prima cosa è sistemare i valori dei nitrati e Kh...

Riguardo al pesce la decisione è la tua, secondo me è difficile che guarisca in questa situazione penso sia troppo tardi... se decidi di provare basta che lo metti in un secchio con areatore e aggiungi 1 caspsula di Ambramicina (250mg) ogni 10 litri (se il secchio è 15litri ci metti 1 capsula e 1/2) per una durata di 6gg. I pesci sopportano bene la cura l'importante è cambiare tutta l'acqua il 3° giorno e ridosare il medicinale, se l'acqua diventa rossa devi cambiarla. Compra anche un mangime con aglio può aiutare gli altri pesci contro i problemi intestinali.

crilù
03-11-08, 07:22 PM
Di acqua ne ho cambiata eccome....però in casa tengo solo il test dei nitriti, domani vedrò se qualche anima pia mi fa i testdel ph e kh, però nei negozi usano quelli a strisce non mi fido molto, dovrò comprarmeli.
Di aglio ne mangiano già da quel dì :D ma i miracoli non li fa neppure lui!!
Ho paura che invecchiando siano più sensibili anche perchè diversamente non si spiegano tutti questi disturbi in fondo l'acqua è la stessa da 9 anni, il metodo di gestione idem, vabbè qualche disturbetto l'hanno avuto ma niente di che.
A settembre è andato il pleco (pure lui di 9 anni) e sono incominciati i guai che c'entri qualcosa?
Ciao:)

Big Fish
03-11-08, 07:39 PM
per avere un idea più chiara devi misurare precisamente i valori dell'acqua in particolare NO2, NO3, KH, GH.... solo questi ci possono dire la situazione generale, utilizza test liquidi a reagenti perche' sono più precisi.

I pesci sono gravemente malati c'è da capire da cosa dipende e a quel punto possiamo stabilire come intervenire....

crilù
03-11-08, 07:45 PM
ok

Big Fish
05-11-08, 12:51 PM
facci sapere...;)

crilù
05-11-08, 11:11 PM
Quello a chiazze sta guarendo dopo un cambio enorme di acqua, l'altro è sempre uguale, non penso ad idropisia ma piuttosto ad una degenerazione grassa degli organi, gli sto somministrando un antibiotico per bocca (giuro!) ma non cambia granchè.
Tra l'altro mi ero scordata di scriverlo ma avevo fatto anche un ciclo con un prodotto dell'Interpet il nr. 9 Anti Internal Bacteria, senza nessun cambiamento...
Verdure, aglio, antibatterici, antibiotici se non muore per le malattie mi muore per il fegato ed i reni andati[:11]

Big Fish
06-11-08, 09:53 AM
il cambio ristabilisce i valori e sicuramente i pesci stanno meglio, nel tuo caso è fondamentale che tieni sottocontrollo il KH e i Nitrati.
Che antibiotico stai usando? come lo usi?
La cura deve durare almeno 6-7 giorni o più, dando cibo imbevuto nell'antibiotico due volte il giorno mattina e sera, senza esagerare....

crilù
06-11-08, 07:21 PM
Sto usando amoxicillina da oggi però in vasca a parte con aeratore, l'avevo in casa ed è il principio attivo dello zimox. Difficile da sciogliere però :(
Il farmacista mi ha detto che è adatto, la cura la farò per 4 gg. (considerando che gliene ho già dato via os).
Lo faccio, ma non sono sicura sia idropisia, le scaglie sono leggermente alzate ed è gonfio vero...però sono gli unici sintomi, ho già avuto un pesce morto per questa malattia ed era decisamente diversa....ma tant'è..non se ne viene fuori e proviamo anche questa!!
Ciao

crilù
08-11-08, 09:49 AM
Scusa Misulina, un cucchiaino di bicarbonato per 100 lt. e per un cambio diciamo di 25 lt. quanto ne inserisco?
Grazie

Big Fish
08-11-08, 10:18 PM
da quello che so le penicilline sintetite sono difficilmente impiegabili in acquario, in ogni caso dovresti fare un piccolo cambio e ridosarla a giorni alterni (un giorno si e uno no) per almeno 6-7gg... questo perche' le penicilline si decompongono velocmente in acqua. Le pasticche vanno sbriciolate bene e sciolte in acqua tiepida agitandole energicamente.

Il bicarbonato devi usarlo solo se il Kh è troppo basso altrimenti rischi di aumentarlo troppo, comunque se 1 cucchiaino su 100litri alza il KH di 3°, 1/3 cucchiaino su 25litri lo alzerà di 4° circa...

crilù
08-11-08, 11:26 PM
Grazie;) ti farò sapere

p.s. scusa cosa intendi dire con "sono difficilmente impiegabili in acquario"? sto sbagliando cura?

Big Fish
09-11-08, 10:01 AM
hanno il problema che sono poco solubili poi in acqua si decompongono facilmente perdendo la loro efficacia... quindi dovresti come ti ho detto, fare un bel cambio e ridosare il medicinale ogni due giorni e la cura deve durare almeno 7 giorni...

crilù
09-11-08, 04:37 PM
Grazie

crilù
12-11-08, 08:14 PM
Aggiornamento: il kh con i liquidi a reagente è 5/6 e non 0 coe mi era stato detto in negozio:(i nitrati ancora altini, ma faccio progressi con i cambi.
Il pesce palla invece dopo 7 gg. di cura è sempre uguale, mangia, "va in bagno" nuota ma non si sgonfia :(Vado con la tetraciclina? oppure aspetto qualche giorno per fargli predere fiato?

Big Fish
12-11-08, 09:08 PM
non è deto che sia idropisia, in genere pesci colpiti da questa malattia muoiono nel giro di pochi giorni e smettono di mangiare... le cause potrebbero essere molte e non necessariamente batteriche.
L'antibiotico l'hai aggiunto come ti ho detto?

Non saprei... le cure fatte per tentativi spesso fanno più danni che benefici, soprattutto gli antibiotici possono essere molto pericolosi scatenando infezioni batteriche resistenti ai farmaci...

crilù
12-11-08, 10:47 PM
Ho infatti qualche dubbio su questa benedetta malattia, aspetto ancora due o tre gg. e poi lo reinserisco in acquario. Un terzo non posso allestirlo, mi sbattono fuori casa :(
D'altronde è già stato insieme agli altri per quasi un mese e mezzo, fosse stato contagioso sarebbe successo qualcosa anche agli altri no? lo tengo d'occhio ed al primo sintomo strano lo riisolo che dici?
Grazie per l'aiuto :)

Big Fish
12-11-08, 11:06 PM
penso ci sia poco da fare... prova a fare come dici :D

Gli altri pesci come stanno?

crilù
13-11-08, 10:17 AM
Gli altri stanno bene, i cory poi sembrano indistruttibili (sgrat...sgrat....)
Ciao

crilù
20-11-08, 11:54 AM
Aggiornamento: da non crederci..il pesce è sempre uguale, a questo punto ho comprato l'ambramicina. Mi ero appuntata l'uso preso non so dove: 1cps per 25 lit.ogni giorno per 5 gg.
Qui vedo una risposta diversa...qual'è il metodo migliore?
Grazie

Big Fish
20-11-08, 01:01 PM
in generale ti sconsiglio di utilizzare gli antibiotici in questo modo perche' possono creare germi molto aggressivi e resistenti ai farmaci... poi non è detto che sia un infezione batterica e l'uso sprovveduto di antibiotici può peggiorare la situazione.

Ci sono diversi dosaggi in base al tipo di trattamento e alla gravità della malattia:
- bagno prolungato: 1g su 100litri (1 capsule ogni 25 lt) per una durata di 6 giorni; in casi gravi la dose può essere aumentata anche raddoppiata e la cura prolungata per 8gg.
- bagno breve: 100mg/litro (1 capsule ogni 2,5 litri) per una durata di 24 ore (sconsigliato)

crilù
20-11-08, 01:59 PM
>Guarda che ho lasciato passare più di una settimana dall'ultimo antibiotico che a detta di molti non era il migliore per la cura. Il fatto che ci stia riprovando è perchè questo pesce non può vivere in un catino per sempre, rimetterlo nell'acquario non se ne parla per ora, ucciderlo non ci riesco e quindi a mali estremi estremi rimedi, peggio di così può solo scoppiare :(
Se avete altri suggerimenti ma fattibili, sono tutta orecchie :(

Big Fish
20-11-08, 09:40 PM
guarda l'idropisia è una malattia molto grave, in genere quando i pesci sono nello stato del tuo c'è poco da fare, gli organi sono compromessi, l'infezione è diffusa e l'accumulo di liquido difficilmente si riassorbe... la cosa strana è che dovrebbe essere una malattia a decorso veloce che porta i pesci alla morte in pochi giorni mentre il tuo sono mesi che è in questa condizione.

Le penicilline sintetiche sono poco utilizzate in acquario non perche' non hanno effetto ma perche' sono difficilmnte solubili e tendono a degradarsi velocemente perdendo il loro effetto nel giro di poche ore...

L'idropisia è un termine generico che riguarda più patologie caratterizzate dall'accumulo di liquido, queste possono avere cause differenti e non necessariamente o esclusivamente batteriche ma anche parassitarie, virali, tumorali.... in genere se non è possibile fare esami di laboratorio si procede utilizzando dei potenti antibiotici ad ampio spettro tipo Cloranfenicolo e Tetraciclina... ma nella maggior parte dei casi con risultati deludenti.

Il pesce è stato nell'acquario fino a qualche giorno fa quindi può rimanerci, teoricamente andrebbe isolato ma senza un seconda vasca è molto difficile... se vuoi provare usa la tetraciclina come ti ho detto, magari raddoppia la dose ma dubito che migliori.

Ripeto l'uso di antibiotici in acquario è molto pericoloso, prima bisogna valutare bene se ne vale la pena perche'posso scatenare e velocizzare l'infezione e perche' si possono sviluppare dei germi resitenti ai farmci che sterminano gli altri pesci e nella peggiore delle ipotesi attaccano anche l'uomo... vedi le infezioni da micobatteri che colpiscono gli uomini.

crilù
20-11-08, 11:32 PM
Grazie Misulina, ho voluto ancora chiedere un parere anche se forse sapevo la risposta:(
Adesso continuo con l'ambramicina e se non funziona lo rimetto in acquario, so che patiscono la solitudine e se deve morire che lo faccia in compagnia :(
Gli altri stanno bene, speriamo che eventuali batteri non li attacchino.
Frazie per l'aiuto, ti farò sapere, baci

Big Fish
20-11-08, 11:51 PM
la tetraciclina in acqua dopo qualche giorno si degrada perdendo efficacia e diventando tossica, te ne accorgi perche' l'acqua diventa rossastra a questo punto devi fare un cambio di 2/3 e ridosare completamente l'antibiotico... mi raccomando usa assolutamente un areatore, è normale che l'antibiotico faccia la schiuma. Per un pesce in queste condizioni la cura deve durare almeno 7-8 giorni...

crilù
21-11-08, 09:11 AM
Ok

crilù
27-11-08, 01:53 PM
Finita la cura ed il pesce è sempre uguale:( nè migliore nè peggiore, mangia evacua ecc...ecc.....è sempre in vasca a parte...me lo mangio io!!!:(

Big Fish
27-11-08, 05:14 PM
o trovi un veterinario specializzato in ittiopatologia altrimenti non puoi farci niente... ripeto non si può sapere con certezza cosa abbia senza esami di laboratorio. A torino non c'è un acquario pubblico?

Big Fish
27-11-08, 05:18 PM
Società Italiana di Patologia Ittica.

Responsabile scientifico

Dott. Marino Prearo

c/o Laboratorio di Ittiopatologia e Acquacoltura, Istituto Zooprofilattico Sperimentale

del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta

via Bologna, 148

10154 Torino

tel. 011/2686251

fax 011/2474458

marino.prearo@izsto.it

crilù
27-11-08, 07:35 PM
Grazie di tutto...a Natale ti mando un panettone a forma di carassio :D
Baci

Big Fish
27-11-08, 08:54 PM
:D.....lo aspetterò [:p][:p];)
Per qualsiasi cosa sono qua....non esitare a chiedere;)
Fammi sapere...:)

andartfil
27-11-08, 08:55 PM
Scusate l'intromissione ma vedere quel pesce gonfio come un palloncino mi fa troppa pena.

Effettivamente se fosse "Ascite Infettiva" a quest'ora sarebbe già dovuto morire.
Vagando per internet ho visto che anche la "Costipazione" puo' avere un bel pancione come sintomo, oltre ad un funzionamento irregolare dell'intestino.
I genere è causata da una dieta sbagliata o sovrabbondante.
Consigliano di sciogliere un cucchiaio di magnesio in 10 litri litri d'acqua, correggendo la dieta.

Certo! Se vai dal veterinario è meglio.

crilù
28-11-08, 10:31 PM
Guarda che è sempre stato un peso massimo questo pesce:D a te pare grosso a me leggermente più grosso :(
Ti ringrazio per i pareri, ma credimi è già stato preso in considerazione tutto ed in bagno ci va ci va, grazie comunque.
Ciao

crilù
03-12-08, 10:22 PM
Com'è finita? è finita che ieri sera l'ho rimesso in acquario: uno spettacolo :D
In principio non sapeva più nuotare (la quarantena è stata in una vasca più larga che alta) ma il bello è stato vedere i suoi compagni :D gli si sono stretti intorno e l'hanno riaccompagnato in giro per la vasca, sono stata a guardarli per un'ora...troppo carino e sono solo pesci ;)
Ora è tranquillo, sempre brutto uguale, ma si vede che si sente a "casa".
Grazie a tutti e arrivederci

crilù
13-01-09, 07:47 PM
Allora...eccomi qui con le ultime :)
Dopo l'ultimo post ho ancora somministrato del flagyl, cura finita il 15/12 ed il pesce era assolutamente uguale. L'ho lasciato in pace
Il 7 mattina lo guardo e mi pare più sgonfio, nei giorni successivi - vabbè sono solo 6 :D - è ritornato uguale a prima, vabbè alcune scagliette si sono staccate (pare le abbia cambiate). Oh è tornato il mio pesce[8)] Misulina che dici?
Ciao
quanto prima metto fotina

Big Fish
13-01-09, 07:58 PM
ciao, i valori dei nitriti e nitrati come sono?

Io direi basta con le cure le hai provate tutte, cerca di tenere i pesci nelle condizioni ottimali, cambia spesso l'acqua e alimentali in modo svariato e non eccessivo.

crilù
13-01-09, 08:07 PM
Ciao, forse non mi sono spiegata bene...è guarito !!

Big Fish
13-01-09, 08:38 PM
perfect:D... se è migliorato con il flagyl ti consiglio di ripetere il trattamento dopo 15giorni.

crilù
13-01-09, 09:36 PM
Vabbè che è passato un anno :D e sono invecchiata...ma com'è che non riesco più a farmi capire?[:I]
La cura con il flagyl l'ho terminata il 14 dicembre più o meno...il pesce è guarito adesso!! o santi numi ed io che pensavo che a qualcuno interessasse [:11]

jody
13-01-09, 09:56 PM
Io leggo tutta la storia solo ora e... sono felicissima per te, per il tuo pesce, e anche per i suoi compagni!! :D

Big Fish
13-01-09, 11:05 PM
scusami ma ho letto di fretta [:I].... sono contenta che sia guarito, o almeno lo spero con tutto quello che ha passato povera bestia. Capisco anche la tua felicità con tutto il tempo che gli sei stata dietro e tutti i tentativo... ora per non rischiare controlla prima possibile i valori dei NO2, NO3 e KH e fai un bel cambio d'acqua.

crilù
14-01-09, 12:13 AM
Sìsì, non ti preoccupare.....spero di risentirci il più tardi possibile :D
Ora passo alla sezione mici...più rilassante...hahahahah
Baci a tutti

Big Fish
14-01-09, 11:03 PM
mi raccomando crilù controlla i valori dell'acqua... altrimenti temo che ci risentiremo presto:(

crilù
15-01-09, 11:02 PM
Ma non ti fidi proprio eh? :D hanno compiuto dieci anni ed intendo fargliene vivere altrettanti ;)
Il disastro è stato compiuto quando ho avuto l'ardire di andare in vacanza e la persona incaricata ha fatto tutto l'incontrario di quello che avevo detto ma non lo posso uccidere perchè è mio figlio !![:I]
Ciao