PDA

Visualizza Versione Completa : sovradosaggio tetra contralck



NIKNIT
01-11-08, 04:08 PM
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi serve un grandissimo aiuto. Ho notato che tutti i miei pesci dell'acquario hanno i puntini bianchi. Mi sn rivolto dal mio negoziante che mi ha consigliato il Tetra Contralck e fin qui tutto ok.
Il problema è stato quando sono andato a casa perchè leggendo le istruzioni ho frainteso quello che c'era scritto e ho sbagliato dosaggio.
Praticamente nelle istruzioni c'è scritto questo:

Nell’acquario arredato:
Dosaggio normale: 5 ml su 20 l
In caso di quadro clinico grave: 5 ml su 10 l

Nella vasca di quarantena:
(senza filtro biologicamente attivo né arredamento)
Dosaggio normale: 5 ml su 20 l
In caso di pesci sensibili (p. es. Cardinali): 5 ml su 40 l

Agitare bene prima dell’uso! Un ciclo di trattamento dura 5 giorni e inizia con un unico dosaggio il primo giorno. Nei 4 giorni successivi il medicinale agisce. Dopo il ciclo di trattamento l’acqua deve
essere filtrata per 24 ore con carbone attivo. Dopo il filtraggio si può iniziare un nuovo ciclo di trattamento. Se dopo 3 o 4 trattamenti non si nota alcun miglioramento, rivolgersi al proprio negoziante di fiducia.

ORA io ho capito male e sia ieri che oggi ho inserito il prodotto nel mio acquario di 25 litri: ieri 5 ml e oggi 10 ml di prodotto......mentre lì c'è scritto se non ho capito male che bisogna mettere solo una dosa e poi aspettare 5 giorni.....ora cosa devo fare? che succede ai miei pesci per questo mio errore???? li vedo tutti che boccheggiano in superficie.....aiutatemi vi prego!!!!! la seconda porzione lho messa questa mattina......

Big Fish
01-11-08, 07:34 PM
ciao.... da quanto è avviata la vasca? usi la co2? che pesci hai?

In pratica se ho capito bene hai messo il doppio della dose concentrata, quindi se vuoi ridurla basta che cambi 50% o poco meno dell'acqua in questo modo la dose di medicinale sarà quella giusta... in ogni caso la cura contro l'icthyo dev'essere accompagnata da un aumento termico almeno a 29°C in questo modo i pesci guariscono più velocemente.

Non ho mai usato il contraick ma generalmente questi medicinali anche se sovradosati non sono pericolosi... se noti che i pesci stanno male fai subito il cambio per ridurre il medicinale.

Prima di mettere il medicinale hai misurato i valori dell'acqua...

NIKNIT
01-11-08, 10:29 PM
su 25 litri ho cambiato 2,5 litri di acqua.....ho anche aggiunto del carbone attivo in modo da filtrare il medicinale. al max tra un paio di giorno ricomincio come si deve la cura........però i miei pesci da quando ho messo il medicinale sembr4ano impazziti, anche l'ancistrus che nn mi ha mai dato prodblemi oggi sguazza come un pazzo e sale in superficie per prendere aria...mai fatto così.

nell'acquario ci sono guppy, platy e neon....i valori sn nella norma....l aquario è avviato da un mese e nn ha mai dato problemi, nn mi è mai morto nessun pesce..... da ieri che ho scoperto questi puntini bianchi mi sta succedendo di tutto....al momento ancora nessun morto però:

- puntini bianchi su quasi tutti i pesci, solo i guppy sembrano che per ora si siano salvati
- il colore dei neon sbiadito
- i platy oltre ai puntini hanno la pancia che si gonfia giorno dopo giorno
- gli ancistrus cercano ossigeno in superficie e fin ora nn avevano mai fatto così

Big Fish
01-11-08, 11:30 PM
la situazione mi sembra tragica.... hai troppi pesci per un acquario di 25 litri senza considerare che acquari cosi piccoli non sono adatti per la maggior parte dei pesce tropicale, senza parlare degli ancistrus che raggiungono facilmente i 7-10cm.

1) se l'acquario è avviato da 1 mese dubito che i valori siano perfetti, inoltre i medicinali uccidono i batteri che nel filtro depurano l'acqua per consentire ai pesci di vivere... misura subito i valori dei nitriti e nitrati se non hai i test fatteli misurare da un negoziante.
2) devi fare subito un cambio di almeno 2/3 o più della vasca per ridurre gli eventuali valori fuori norma, se hai i nitriti alti i pesci ti schiantano tutti in qualche giorno.
3) dopo il cambio metti nell'acqua un attivatore batterico per filtro almeno ti aiuta a controllare i valori e dopo qualche ora rimisura i valori dei nitriti e nitrati.
4) fatto il cambio alza la temperatura a 29°-30°CC e vedrai che i puntini bianchi svaniscono da soli... in un acquario cosi giovane non dovevi utilizzare un medicinale perchè al 90% la malattia dipende dai valori dell'acqua sballati.

Io ti consiglio di fare subito il cambio di 2/3 dell'acqua utilizzando acqua non fredda (più o meno della temperatura della vasca) se hai un attivatore batterico mettilo subito in base all'acqua cambiata, domani ripeti subito il cambio di 2/3 e rimetti l'attivatore batterico.

I puntini bianchi sono scatenati da un parassita (protozoo) che attacca la mucosa, spesso la malattia viene scatenata da un forte sbalzo termico dell'acqua (raffreddamento) o da un indebolimento causato dai valori dell'acqua fuori norma.

NIKNIT
02-11-08, 08:13 AM
senza aver fatto il cambio del 50 per cento (ma solo quello che avevo fatto ieri di 2,5 litri) questa mattina i pesci sembrano tranquilli, nn boccheggiano più in superficie e questo è un sollievo....ieri ho messo il carbone attivo e lo lascio fino a domani. Ho alzato la temperatura...ora è a 29 gradi, vediamo come si mette coi puntini bianchi....se nei prossimi giorni vedo che nn sono ancora scomparsi allora uso il contralck nelle dosi consigliate togliendo il carbone attivo.

un'altra info: ma il contralck uccide o indebolisce i batteri del filtro?

oltre al mangime base a scaglie della tetra devo integrare l'alimentazione dei miei pesci con qualcos'altro? che ne so vitamine li quide per rinforzarli?

ultima cosa: cosa posso fare per i miei platy visto che hanno ancora la pancia gonfia e si vede chiaramente che hanno problemi a fdefecare? ieri ho provato a mettere dell'aglio tritato finissimo nell'acquario....ma nn lo mangiano e così lho dovuto subito togliere per evitare inquinamenti dell'acqua....
c'è un modo per somministrae l'aglio? o esiste qualcosa che favorisca la digestione o curi unìinfezione intestinale??? anche perchè le feci lunghe le fanno anche i miei guppy

- tu misulina mi dicevi che l'ancistrus cresce a dismisura per il mio acquario però a me come pesce pulitore mhanno consigliato proprio questo rispetto ad altri che diventano ancora più grandi!!!!

Big Fish
02-11-08, 09:19 PM
NIKNIT è inutile che chiedi sul forum se poi fai quello che ti pare... non trovi ?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">NIKNIT ha scritto:

senza aver fatto il cambio del 50 per cento (ma solo quello che avevo fatto ieri di 2,5 litri) questa mattina i pesci sembrano tranquilli..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

MALISSIMO se non misuri i valori non puoi sapere com'è la situazione, rischi che ti muoiano i pesci dalla sera alla mattina senza rendertene conto....non so se ti conviene rischiare? Normalmente in acquari piccoli e sovraffollati come il tuo si fanno cambi abbondanti e regolari questo in acquari maturi con valori stabili, ti immagini nel tuo?????
Per cambiare l'acqua nel tuo acquario ci vuole un attimo, fai subito un cambio di 2/3 dell'acqua e domani porta a misurare i nitriti e nitrati.

Per curiosità ogni quanto cambi l'acqua? quanta ne cambi?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">NIKNIT ha scritto:

un'altra info: ma il contralck uccide o indebolisce i batteri del filtro?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Tutti i medicinali uccidono i batteri del filtro, certamente in acquari avviati da molto tempo l'impatto è minore... ma non è il tuo caso.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">NIKNIT ha scritto:

oltre al mangime base a scaglie della tetra devo integrare l'alimentazione dei miei pesci con qualcos'altro? che ne so vitamine li quide per rinforzarli?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E' sufficiente utilizzare due mangimi di cui uno vegetale tipo Tetra pro vegetable crips o Tetra phyll....
Più dei mangimi utilizzati è fondamentale il modo in cui vengono dati, i pesci in acqurio vanno alimentati più volte il giorno dando solo un pizzico di mangime che devono finire completamente in pochi secondi... questo per evitare un eccessivo inquinamento e il rischio che i pesci mangino del mangime deteriorato.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">NIKNIT ha scritto:

ultima cosa: cosa posso fare per i miei platy visto che hanno ancora la pancia gonfia e si vede chiaramente che hanno problemi a fdefecare? ieri ho provato a mettere dell'aglio tritato finissimo nell'acquario.. c'è un modo per somministrae l'aglio? o esiste qualcosa che favorisca la digestione o curi unìinfezione intestinale??? anche perchè le feci lunghe le fanno anche i miei guppy</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

I problemi intestinali sono causati generalmente da una cattiva alimentazione o più precisamente dal modo sbagliato di alimentare i pesci.... in situazioni gravi se i pesci mangiano ancora puoi utilizzare il flagyll nel mangime secco.

Scusami, ma dove hai trovato o chi ti ha consigliato questa scemata di buttare l'aglio tritato in vasca... i pesci non lo mangieranno mai e ti impuzza tutta la vasca, vendono i mangimi apposta con aglio altrimenti per il pastone si utilizza l'aglio liofilizzato in polvere (ma non è il tuo caso).

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">NIKNIT ha scritto:

- tu misulina mi dicevi che l'ancistrus cresce a dismisura per il mio acquario però a me come pesce pulitore mhanno consigliato proprio questo rispetto ad altri che diventano ancora più grandi!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ti hanno consigliato male, gli ancistrus sono "pulitori", brutto termine, che raggiungono facilmente 8-10cm, a buon senso non trovi siano troppo grossi per il tuo 25litri?????
In ogni caso acquari cosi piccoli non avrebbero bisogno di pulitori al limite è consigliabile inserire un Ampullaria o gli Otocinclus affinis.

http://www.inseparabile.com/pesci/ancistrus_dolichopterus.htm

NIKNIT
03-11-08, 12:10 AM
penso di essere molto meticoloso nella cura del mio acquario e tutta questa storia della malattia è nata da un esemplare di pesce già malato.

il cibo lo raziono perfettamente, faccio in modo che nn cada sul fondo in modo che nn si depositi e crei problemi di inquinamento....do due porzioni di cibo (mattina e sera) sempre in questo modo....lo finiscono tutto e non ne rimane nulla sul fondo quindi nn penso che si tratti di male alimentazione.
come mangime al momento uso solo Tetra Min in scaglie e Tetra Min pasticche per gli ancistrus: dici che devo arricchirlo con qualcos altro? o va bene tetra min?

gli ancistrus mi sn stati consigliati dal negoziante perchè mi diceva che crescevano meno di altri pesci

in tutti i forum si parla dell'aglio tritato per i pesci e si sconsiglia quello liofilizzato perchè meno efficace in quanto non è fresco per combattere problemi intestinali

l'acqua la cambio ogni settimana, 2 litri e mezzo a settimana

Big Fish
03-11-08, 01:17 AM
2,5 litri a settimana sono pochi, cambi settimanali del 10% vanno bene in acquri maturi di grosse dimensioni, avviati da tempo e non sovrapopolati quindi non il tuo caso.

Il discorso dei cambi d'acqua è vasto non esiste una regola valida per tutti gli acquari, ogni acquario ha le sue esigenze che variano a seconda di molti fattori quali:
- il grado di maturazione o il tempo che è in funzione
- la dimensione
- il livello di popolamento in porporzione alla dimensione
- le specie di pesci ospitati
- la quantità di piante
- la quantità di cibo somministrato
.
.

I cambi d'acqua sono essenziali in acquario, sono alla base del funzionamento e della riuscita dell'acquario stesso, sotto questo punto di vista vasche piccole come la tua sono più facili da gestire potendo facilmente cambiare quasi tutta l'acqua (un conto è cambiare 15-20litri un conto è cambiarne 100lt).
I cambi hanno solo un effetto diluente sulle sostanze inquinanti come nitriti e nitrati, maggiore è la quantità cambiata e maggiore sarà la riduzione di queste, in casi particolari piccoli cambi non servono a niente provocano solo lievi oscillazioni di valore.
Altro aspetto che i cambi andrebbero effettuati più spesso e in quantità maggiore in acquari giovani per sopperire all'inefficienza del filtro in maturazione, solo col passare del tempo e l'aumento del grado di maturazione sarà possibile ridurre i cambi d'acqua.

Il discorso di dare l'aglio tritato è una cazzata che alcune persone continuano a dire senza aver provato, il mio ragazzo anni fa quando non si trovavano ancora i mangimi con l'aglio provò a darlo (diverse volte) a Discus, Scalari e altri pesci ma senza successo, anch'io ho provato con i ciclidi africani ma non lo mangiano e dire che mangiano tutto, sono voracissimi.
L'aglio ha effetti benevoli sulle parassitosi soprattutto intestinali ma non fa miracoli, l'unico modo per darlo è utilizzare un mangime apposta, usare l'aglio liofilizzato nel pastone o bagnare leggermente il mangime nel succo di aglio.

Inoltre il discorso che l'aglio liofilizzato non è efficace è tutto da provare, certe persone parlano perche' hanno la lingua in bocca dato che capsule all'aglio vengono vendute in erboristeria ed è liofilizzato, poi il principio attivo non può essere contenuto nella polpa dov'è scritto che l'essicazione (usata da millenni) priva erbe e sostanze delle loro caratteristiche e azioni.... SENZA FARE ESEMPI :D